Fabarm xlr composite: Commenti da chi lo ha usato.

sono 5 anni che lo uso il mio ha i legni vai tranquillo anche con cartucce 30gr e' uno spettacolo spararci io faccio solo tordi ed allodole e sparo dai 30 gr ai34gr con 4 stelle canna fantastica la tribore hp da non scambiare con le tribore di prima anch'esse buonissime canne ma le hp hanno parecchie marce in piu'
 
eccomi scusa non avevo visto la discussione, io l'ho da due anni e lo uso a colombi e va che è una meraviglia, canna favolosa e per il momento meccanica ok mai un inceppamento....i fabarm avevano problemi H38 lion, ma l'XRL non ha nessun problema, in toscana lo usano quasi tutti per i colombacci...ciao
 
ciao tommix...
guarda,io a volte ho un po' più manico del papà,quindi faccio dei tiri ''un po' più tiri'' dei suoi,in qualche frangente;ma è solo questione di allenamento,ed io lo sono di più...
per quanto riguarda le strozzature,usiamo quasi sempre il 2 stelle...è un po' un abitudine presa perchè i pochi tordi che ci vengono sulle siepi si abituano presto alle nostre fucilate,aumentando sempre di più la distanza di involo...
per i colombacci,tirati solitamente quando traccheggiano tra un albero e un altro,con altezza comprese tra i 20 e i 30 metri, con piombo 5(quasi sempre usiamo questo) non abbiamo notato particolari situazioni di ferimenti,ma anzi...bei tiri che incendiavano il selvatico(non abbiamo mai usato gli strozzatori una stella,per il fatto che ci sembrava meglio avere il 2 per una maggior versatilità...guarda,al poligono sono quasi uguali(avendoli provati parecchie volte)alla placca spariamo le stesse cartucce e sono li...nel senso...a volte meglio la sua,avolte meglio la mia...forse un po' di vantaggio ce l'ha l'xlr sul piombo grosso(5).
la scorsa annata,l'xlr l'abbiamo provato a fringuelli(con le amate deroghe ancora aperte),e bastava l'anticipo giusto e venivano giù...
i tordi quest'anno(primo anno che gli dedichiamo un po' di attenzioni serie) cadevano quasi sempre morti(e tiravamo dai 20 a 30 metri),qualche ''ferito'' lo facevamo entrambi quando tiravamo quando scappavano di culo belli lontani 35 40 metri,però i ragazzi cadevano lo stesso,ok,vivi...ma quando arrivavamo non si muovevano neppure talmente presi male erano...
abbiamo provato col 3 stelle ma sinceramente ne sbagliavamo di più a medie lunghe distanze...forse perchè eravamo a inizio stagione...
vai tranquillo,puoi star certo che hai preso un buon sciop..problemi di meccanica a noi non ne ha dati...
mi dispiace li abbiamo usati solo un anno,e non possiamo essere più precisi o sicuri nelle nostre recensioni...

cosa si dice delle cartuccette di gamba(quelle da 33 grammi)?noi avevamo quelle che facevano qualche anno fa,rosse con le scritte nere...caspita,erano un po' spinte e si sentivano un po alla spalla col caldo,ma erano micidiali...delle bombe da 2 e 3 colpo...
le fanno sempre così buone oppure vanno in annate?perchè non vorremo prenderne tante e poi vedere che van male...
grazie

Federico
 
ciao tommix...
guarda,io a volte ho un po' più manico del papà,quindi faccio dei tiri ''un po' più tiri'' dei suoi,in qualche frangente;ma è solo questione di allenamento,ed io lo sono di più...
per quanto riguarda le strozzature,usiamo quasi sempre il 2 stelle...è un po' un abitudine presa perchè i pochi tordi che ci vengono sulle siepi si abituano presto alle nostre fucilate,aumentando sempre di più la distanza di involo...
per i colombacci,tirati solitamente quando traccheggiano tra un albero e un altro,con altezza comprese tra i 20 e i 30 metri, con piombo 5(quasi sempre usiamo questo) non abbiamo notato particolari situazioni di ferimenti,ma anzi...bei tiri che incendiavano il selvatico(non abbiamo mai usato gli strozzatori una stella,per il fatto che ci sembrava meglio avere il 2 per una maggior versatilità...guarda,al poligono sono quasi uguali(avendoli provati parecchie volte)alla placca spariamo le stesse cartucce e sono li...nel senso...a volte meglio la sua,avolte meglio la mia...forse un po' di vantaggio ce l'ha l'xlr sul piombo grosso(5).
la scorsa annata,l'xlr l'abbiamo provato a fringuelli(con le amate deroghe ancora aperte),e bastava l'anticipo giusto e venivano giù...
i tordi quest'anno(primo anno che gli dedichiamo un po' di attenzioni serie) cadevano quasi sempre morti(e tiravamo dai 20 a 30 metri),qualche ''ferito'' lo facevamo entrambi quando tiravamo quando scappavano di culo belli lontani 35 40 metri,però i ragazzi cadevano lo stesso,ok,vivi...ma quando arrivavamo non si muovevano neppure talmente presi male erano...
abbiamo provato col 3 stelle ma sinceramente ne sbagliavamo di più a medie lunghe distanze...forse perchè eravamo a inizio stagione...
vai tranquillo,puoi star certo che hai preso un buon sciop..problemi di meccanica a noi non ne ha dati...
mi dispiace li abbiamo usati solo un anno,e non possiamo essere più precisi o sicuri nelle nostre recensioni...

cosa si dice delle cartuccette di gamba(quelle da 33 grammi)?noi avevamo quelle che facevano qualche anno fa,rosse con le scritte nere...caspita,erano un po' spinte e si sentivano un po alla spalla col caldo,ma erano micidiali...delle bombe da 2 e 3 colpo...
le fanno sempre così buone oppure vanno in annate?perchè non vorremo prenderne tante e poi vedere che van male...
grazie

Federico

Ciao firewolf e grazie per la gentile e dettagliata risposta. Purtroppo delle cartucce da 33 gr non posso dirti niente perchè non le ho mai sparate, anzi non le conosco proprio e per dirti tutta la verità sugli scaffali dove espone le cartucce vedo solo quelle per grossa migratoria e stanziale da 25 pezzi che sono eccezionali sentendo chi le usa e costano intorno ai 12 euro. La prossima volta che ci vado chiedo info e te lo faccio sapere in pm. Ciao e grazie ancora.
 
ragazzi visto che a me il fabarm xlr mi piace molto esteticamente mi sta venendo una strana voglia perche praticamente io a fine mese vi ho gia detto che voglio prendermi un benelli confort pero sinceramente per l estetica il fabarm e piu bello l unico mio timore e che in passato ho avuto una brutta esperienza con il fabarm che era un eurolion cal 12 quello tutto lavorato che sembra in carbonio e quindi da quella esperienza non ho visto piu di buon occhio i fabarm pero l xlr mi e sempre piaciuto.
mettendo a confronto il fabarm xlr e il benelli confort voi che mi consigliate?
 

tommix

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
208
Punteggio reazioni
3
Punti
16
Avrei intenzione di prendermi un fabarm xlr composite usato ma come nuovo trovato nella armeria di fiducia. Gradirei avere commenti e considerazioni, da chi lo possiede e lo ha già usato per qualche stagione a caccia, su come si comporta con cariche medie fino a cariche pesanti. Premetto che lo prenderei sopratutto per gli acquatici con canna 71, però all'occorrenza lo verrei usare enche a piccola migratoria e siccome ne ho sentite tante di versioni sull'uso della canna tribore mi affido a chi realmente lo usa per derimere ogni mio dubbio. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà a prendere una decisione.
 
Speravo nell'intervento di più possessori per avere maggiori informazioni possibili, evidentemente non è un argomento che interessa, comunque grazie per chi è intervenuto.
 
provato al tiro,i piatteli li fuma,provato alla placca con 3 stelle,eccezionali le rosate per ampiezza e distribuzione,rinculo inesistente,provavano anche un maxus,e le rosate erano molto simili,ciao a tutti
 
per quanto possa esserti utile io avevo un h35 titan. Critiche e non finire quando l'ho acquistato perche era una specie di ciofeca e dopo un paio di anni l'ho ceduto ad un mio caro amico che aveva rotto il suo durante la stagione di caccia. Risultato: non si è mai inceppato, ha una canna eccezzionale che con le normalissime e commmerciali 32 gm. non lasciavano molto scampo alle prede. Siccome l'xlr è il suo successore sono convinto che sia ottimo ma essendo poco commerciale l'unico consiglio è tira sul prezzo. saluti
 
Un mio amico lo ha usato quest'anno quello camo canna 76 cm, fa solo la caccia alle anatre contento come non mai grande canna la tribore, inoltre mi spiegava che a differenza del beretta extrema 1 quando sparava ad anatre posate non c'era la scia dei pallini in acqua ma la rosata era piena addosso all'anatra; funzionamento impeccabile tiri al limite eccezzionali in poche parole super soddisafatto anche quando va al tav con le grammature da 24/28 gr, rinculo secondo lui inesistente.
 
ciao tommix,spero tu per la piccola migratoria userai le cartucce dell'armeria gamba di lugagnano...io per questi 2 anni le ho trovate favolose;(è una mia impressione o mi confermi anche tu che quelle da 33 grammi sono ottime?)
le utilizzo nel mio maxus,e mio papà nel suo fabarm...
come strozzatore sia io che mio papà usiamo il 2 stelle...è un po' l'universale a nostro parere,nel senso che magari ci vuole un po' di più mira ma anche a buona distanza se lo si prende cade...usato anche 3 stelle e sempre con efficacia..

Ciao firewolf, io sono cliente dell'armeria Gamba, dove ho comprato tutti i miei fucili compreso il fabarm xlr. Da lui compro solo cartucce per acquatici e per la stanziale perchè per la piccola migratoria mi rifornisco di cartucce Augusto Palmarini di Lecce dove vado in estate a fare le vacanze essendo leccese, sono ottime e costano poco. Leggendo il tuo post vedo che tu spari col maxus e tuo padre con il fabarm xlr quindi mi puoi dire che differenza c'è fra i due archibugi dal punto di vista del funzionamento meccanico ed anche come comportamento balistico delle due canne. Ti chiedo questo perchè tuttora sono indeciso se tenermi il fabarm o prendere il maxus in quanto sono ancora in tempo per cambiare acquisto come accordatomi precedentemente con l'armeria. Ti prego di esprimerti senza alcuna riserva e te ne sarei veramente grato.
 
Credo che tu abbia ragione, infatti il calcio è un po lungo e credo che se mi tengo il fabarm xlr devo comprarmi il calciolo più corto di 1 cm. Questo problema credo che abbia determinato l'eccessivo rinculo rispetto al vinci, però il fastidioso sferragliare ricaricando il secondo colpo non credo proprio che dipenda dalla lunghezza del calcio, forse per qesto fastidioso "sferragliare" potrebbero esserci altre spiegazioni. Comunque al più presto gli farò fare un po di rodagio con cariche pesanti e poi ti farò sapere.
Oggi ho riportato al tav il mio xlr e l'ho provato con cariche medie da 34/36 gr, come immaginavo il problema che avevo riscontrato con le 28 gr non si è per niente manifestato. Forse l'arma aveva bisogno di un po di rodagio dopo essere stato fermo parecchio e non essere utilizzato subito con cariche leggere da 28 gr. Il comportamento dell'arma è stato eccezionale, rinculo quasi inesistente con rilevamento della canna quasi uguale a zero.
 
lo usa mio padre da circa 2 anni...è stato usato dal piattello al germano,mai inceppato...
nota di merito alle canne e agli strozzatori,particolarmente performanti sopratutto con numerazioni dal 7 in giù,ma puoi andar tranquillo che anche a tordi e allodole fa il suo dovere anche a belle distanze...
il polimero è solido e non plasticone come in altre ditte...
tira un po' sul prezzo...noi gli abbiamo dato 900 euro...

- - - Aggiornato - - -

siamo stati inoltre più volte strabiliati da alcuni tiri sui colombacci,spenti nei tiri a candela parecchio alti....
 
Anche io per provarlo lo portai al tav e mai riscontrato quel problema del carrello anzi mi sembra veloce quanto il Beretta, essendo a recupero di gas dovrebbe scalciare meno, forse non lo hai messo bene a misura il calcio e ti rimane corto......
Credo che tu abbia ragione, infatti il calcio è un po lungo e credo che se mi tengo il fabarm xlr devo comprarmi il calciolo più corto di 1 cm. Questo problema credo che abbia determinato l'eccessivo rinculo rispetto al vinci, però il fastidioso sferragliare ricaricando il secondo colpo non credo proprio che dipenda dalla lunghezza del calcio, forse per qesto fastidioso "sferragliare" potrebbero esserci altre spiegazioni. Comunque al più presto gli farò fare un po di rodagio con cariche pesanti e poi ti farò sapere.
 
eccomi scusa non avevo visto la discussione, io l'ho da due anni e lo uso a colombi e va che è una meraviglia, canna favolosa e per il momento meccanica ok mai un inceppamento....i fabarm avevano problemi H38 lion, ma l'XRL non ha nessun problema, in toscana lo usano quasi tutti per i colombacci...ciao
Grazie per la risposta, sapevo che saresti intervenuto perchè ho letto in post precedenti tuoi interventi in merito a quest'arma. Siccome il fucile l'ho preso e provato al tav lunedì di pasquetta con cartucce da 28 gr., ho riscontrato che rispetto al mio vinci canna 66, usato in contemporanea facendo cinque tiri con uno e poi con l'altro per due serie consecutive, picchiava un po di più. Sbaglio o dovrebbe essere il contrario dato che il vinci è un inerziale benchè di nuova generazione. Poi altra cosa che mi ha lasciato alquanto perplesso è quel fastidioso rumore di arretramento del carrello di armamento quando ricarica la seconda cartuccia. Chiedo a te e quant'altri lo posseggono se avete riscontrato anche voi, diciamo, questa pecca. Personalmente ho pensato che, forse, siccome l'arma è quasi nuova e credo abbia sparato pochissimo, magari l'elastomero fosse un po indurito dal poco uso per cui con cariche piccole magari faceva un po fatica a ricaricare la seconda facendo così sentire di più l'azione meccanica dell'arretramento del carrello, dicasi sferragliamento. Adesso spero di andare al tav quanto prima e provarlo con cariche più pesanti in modo da avere un riscontro. Comunque se mi volete illuminare sulla questione sono tutte orecchie. Altra informazione di cui ho bisogno è se impiegandolo per la piccola migratoria da appostamento con cariche da 32/34 gr quale strozzatore usare. Invece con cariche pesanti da 36 a 42 gr. quale strozzatore è indicato per sfruttare al massimo le qualità della tribore? Grazie anticipatamente per le risposte che mi darete.
 
Anche io per provarlo lo portai al tav e mai riscontrato quel problema del carrello anzi mi sembra veloce quanto il Beretta, essendo a recupero di gas dovrebbe scalciare meno, forse non lo hai messo bene a misura il calcio e ti rimane corto......
 
ciao tommix,spero tu per la piccola migratoria userai le cartucce dell'armeria gamba di lugagnano...io per questi 2 anni le ho trovate favolose;(è una mia impressione o mi confermi anche tu che quelle da 33 grammi sono ottime?)
le utilizzo nel mio maxus,e mio papà nel suo fabarm...
come strozzatore sia io che mio papà usiamo il 2 stelle...è un po' l'universale a nostro parere,nel senso che magari ci vuole un po' di più mira ma anche a buona distanza se lo si prende cade...usato anche 3 stelle e sempre con efficacia..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto