Oltre 25 anni fa quando presi la licenza di caccia a settembre nella mia zona non esistevano stanziali i colombacci le ghiandaie gli storni e le tortore dal collare ora a settembre ci sono e anche tanti non esistevano i cormorani per tutto l'inverno ora da novembre fino a marzo ci sono e anche tanti l'anno scorso per la prima volta da maggio a settembre ho visto i gruccioni.
 
Mi ero dimenticato di citare i falchi, anche qui negli ultimi anni c'è stato un incredibile incremento.

L'aumento dei falchi, delle gazze, delle cornacchie, ecc. fa parte dell'evoluzione di alcune specie a fronte della forte diminuzione di altre come passeri, passere mattugie, averle, rondini, ecc. La natura (complice anche l'uomo) ci presenta continue evoluzioni di specie in più da una parte, in meno dall'altra.
 
dove ho il capanno ci sono anche due piante di fichi e quando sono maturi gli usignoli del giappone sono decine e decine che se ne cibano: te li guardi senza nasconderti loro li a pochi metri non se ne curano e continuano a mangiare per nulla spaventati.(e purtroppo i bracconieri lo sanno bene)saluti.
 
oltre a tutto ciò che è detto sulle colline dietro casa, tra pineta, vigneti e uliveti, si è insediata una cospicua colonia di Golatagliata, quella specie di bengalini chiassosi e molto gregari, sono insediati da alcuni anni e si spostano di poco......in bocca al cocker!!!!!!!
 
da me gli astori sono aumentati a tal punto da mettere in difficolta i galli forcelli,ogni anno trovo delle spiumate di novelli di gallo con alcune piume di astore........... anche gli aironi ed i cormorani qui dilagano.
 
Negli ultimi 25 anni nella mia zona(LU 12) le cose sono molto cambiate .

Sono calati bruscamente i :
Passeri (Mattugia e Migliarine)
Ciuffolotti,
Becchi in croce
Ballerina Gialla (quasi estinta )
Saltipali ,
Beccafichi,
Averle,
Rigogoli,
Starne,
Pernici,

Le nuove presenze
Cornacchie (massiccia)
Corvi
La nidificazione dei Tordi B. sempre più massiccia,
Nidificazione dei Colombacci (frequente)
Nidificazione della Beccaccia (vista una coppia lo scorso anno)
Ballerina Bianca,
Aironi,
Storni,
Usignoli Giapponesi (presenti tutto l'anno),

Incremento a dismisura di animali ungulati e canidi
Capriolo (presenza a dismisura,andrebbe fatto un piano di abbattimento)
Cervo, (buona presenza)
Istrici (massiccia presenza)
Cinghiali (sono arrivati praticamente in città)
Lupo
 
Oltre alle specie gia' menzionate un po' da tutti, dalle mie parti non si vedono piu' gli strillozzi, gli zigoli, gli ortolani, le averle....
Sono anni e anni che non ne vedo piu'....
 
Negli ultimi 25 anni nella mia zona(LU 12) le cose sono molto cambiate .

Sono calati bruscamente i :
Passeri (Mattugia e Migliarine)
Ciuffolotti,
Becchi in croce
Ballerina Gialla (quasi estinta )
Saltipali ,
Beccafichi,
Averle,
Rigogoli,
Starne,
Pernici,

Le nuove presenze
Cornacchie (massiccia)
Corvi
La nidificazione dei Tordi B. sempre più massiccia,
Nidificazione dei Colombacci (frequente)
Nidificazione della Beccaccia (vista una coppia lo scorso anno)
Ballerina Bianca,
Aironi,
Storni,
Usignoli Giapponesi (presenti tutto l'anno),

Incremento a dismisura di animali ungulati e canidi
Capriolo (presenza a dismisura,andrebbe fatto un piano di abbattimento)
Cervo, (buona presenza)
Istrici (massiccia presenza)
Cinghiali (sono arrivati praticamente in città)
Lupo

Nidificazione di Beccaccia era stata sporadicamente rilevata gia' negli anni 60 nella tenuta di San Rossore (Pisa, quindi vicino a te); inoltre, strano a dirsi ma tre anni fa (apertura 2010) in zona Firenzuola, proprio il giorno dell'apertura di caccia ho sparato io stesso ad una beccaccia (padella! purtroppo), era un caldo bestia, e sicuramante non era in migrazione anticipata!
 
Anche quì fenicotteri,grucioni,cormorani, quest'anno m'è capitato di vedere un gruppetto di ibis,la tortora orientale ormai prolifera alla grande e la trovi ovunque...ma anche speci cacciabili si sono insidiate e nidificanti cosa che prima era sporadica,vedi colombaccio...
 
sono anni anche che non tu vedi una fia, ma non son ne diminuite ne estinte...........

Ahhahahahha

Caro il mio Froceyenne da Pistoia.... te prima di eguagliarmi a cio' che ho fatto io (quando avevo qualche anno meno) con quella roba che a te un ti piace.... ma lo sai quanti panini al prosciutto tu devi ancora mangiare.....cicalino !?!!??!?!?!

Ah gia' ma te gli sfilatini di pane mica te li mangi.....

[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
 
Beh....se parliamo d'habitat cittadino (Roma ad es.) e' visibile a tutti,anche ai non cacciatori,che le cose son cambiate non poco da qualche decennio in qua'!Gabbiani ormai urbanizzati in colonie cospicue,insieme a storni ed omnipresenti cornacchie,in piu' pappagalli in quantita' industriale !Ma non dico nulla di nuovo....ormai e' un dato di fatto heuuu.gif] !Un saluto.
 
Beh....se parliamo d'habitat cittadino (Roma ad es.) e' visibile a tutti,anche ai non cacciatori,che le cose son cambiate non poco da qualche decennio in qua'!Gabbiani ormai urbanizzati in colonie cospicue,insieme a storni ed omnipresenti cornacchie,in piu' pappagalli in quantita' industriale !Ma non dico nulla di nuovo....ormai e' un dato di fatto heuuu.gif] !Un saluto.

quoto per cornacchie e storni ormai siamo all' invasione, e poi non so' se nelle altre zone e' lo stesso, ma qui' da una decina d'anni c'e' stato un incremento notevole di rallidi, gallinelle e porciglioni oltre ad uccelli di padule in genere come garzette, aironi, sgarze e cormorani, il motivo credo si da attribuire al fatto che tanti fiumiciattoli e corsi d'acqua son molto meno inquinati di prima.
decisa diminuzione invece degli estatini in genere, sicuramente colpa dell' habitat non piu' idoneo.....
 
dalle mie parti 10 anni fa era impensabile vedere grucioni,colombacci nidificanti oltre a questi siamo pienissimi di corvi e gazze e sui fiumi si sono fatti molti cormorani senza contare che i piccioni torraioli oltre alle classiche chiese e cascine ( che sono un vero problema) si sono fatti anche sui tetti delle case comuni in citta.la cosa non è che mi piaccia molto perchè penso che portano malattie e noi ce li abbiamo sulla testa.
 
Tortore dal collare, storni a non finire, gazze che prima si trovavano solo al mare ed adesso anche nel entroterra, aironi cinerini e guarda buoi che prima erano rari, gabbiani, colombacci nidificanti. In compenso son spariti i passeri dove prima c'è ne erano a milioni.
 
Tortore dal collare, storni a non finire, gazze che prima si trovavano solo al mare ed adesso anche nel entroterra, aironi cinerini e guarda buoi che prima erano rari, gabbiani, colombacci nidificanti. In compenso son spariti i passeri dove prima c'è ne erano a milioni.

E i cormorani dalle ns. parti?
I fiumi, torrenti, laghi sono ormai pieni di questi uccelli che depredano letteralmente la fauna ittica.
 
tortore dal collare ormai sono a milioni , cosi come le cornacchie che sono ovunque......
spariti letteralmente i passeri , storni molto molto pochi rispetto agli anni passati , gruccioni tanti e colombacci stanziali...
 
una volta a roma si vedevano anche i passeri solitari, ora non più. In compenso è facile trovare le upupe ( anche in centro ) soprattutto ora che sono in migrazione. Veramente notevole il numero di pappagalli, mentre lo scorso anno zona stadio flaminio nei giardini del complesso " villaggio olimpico " passeggiava una coppia di colombacci.
 
anche da me in maremma storni a milioni insieme a gazze e corvivdi in genere colombi gia nidificanti da 5/6 anni upupe molto presenti e tortore dal collare a quantita industriale
 
Pistoia terra della tristezza e della noia....terra dello sconforto o piove o tira vento....o sona a morto......(spero che un tu sia permaloso)[rk01_matrix_02.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto