Un contadino, alleva mucche, mi ha portato un paio di trattori di letame fresco fresco, se lo metto ora intorno alle piante(sorbo etc) puo' creare danno piu' che vantaggi? Meglio forse quello piu' maturo?
 
Lory, su....Ora spiegami per bene quello che intendeva dire Rinaldo, se non puoi qui, scrivimi in MP.
Non ho capito un ca...!!!! Fosse accaduto a me, qualche piatto a base di maiale selvatico non sarebbe mancato, così imparavano a grufolare in mezzo al mio concime.
Ciao ciao merlaio toscano! Fabio.
........voleva dire che il piombo lo vendano in sacchi da 5kg e di varie misure;-)
 
Oggi, in un intervallo concesso dalla pioggia, sono riuscito ad arrivare al capanno con l'auto ed un sacco di concime complesso NPK. L'ho distribuito un po' a tutte le piante più giovani, purtroppo dovrò aspettarmi anche una notevole crescita dell'erba che ovviamente trae anch'essa giovamento dalla concimazione.
Fabio.

- - - Aggiornato - - -

ahahah..quello c'è l'ho anch'io...la vendono in sacchi da 5 kg di vari diametri...ma mi garba poco ..inoltre il maialone mi fa anche pena..mi sa che userò la tecnologia elettronica..mi si addice meglio..
altrimenti potrei immedesimarmi San Francesco..ma li devo spettare di notte... e io dormo in quel lasso di tempo ..[rire.gif] ciao

Rinaldo,
non ho capito a cosa ti riferisci con "sacchi da 5 kg di vari diametri". Forse sono un po' tardo, scusami....!
 
Te Lorenzo non hai bisogno di spargere stallatico intorno al capanno, che con la cacate che ci fai ogni mattina c'è un humus molto ricco
 
Cavolo 40 piante più le grandi di buttata, allora interrarlo e' impensabile.
Un bel deterrente, a caccia aperta, io ce l'avrei.......!!!
Ciao Rinaldo, Fabio.

ahahah..quello c'è l'ho anch'io...la vendono in sacchi da 5 kg di vari diametri...ma mi garba poco ..inoltre il maialone mi fa anche pena..mi sa che userò la tecnologia elettronica..mi si addice meglio..
altrimenti potrei immedesimarmi San Francesco..ma li devo spettare di notte... e io dormo in quel lasso di tempo ..[rire.gif] ciao
 
Ho fatto una concimazione con stallatico in pellet a Novembre, in teoria per preparare il terreno per la primavera. Lo stallatico che ho trovato era di origine bovina ed aviaria. In primavera vorrei fare una concimazione anche con concime chimico a lenta cessione (Nitroposka).
 
Oggi, in un intervallo concesso dalla pioggia, sono riuscito ad arrivare al capanno con l'auto ed un sacco di concime complesso NPK. L'ho distribuito un po' a tutte le piante più giovani, purtroppo dovrò aspettarmi anche una notevole crescita dell'erba che ovviamente trae anch'essa giovamento dalla concimazione.
Fabio.

- - - Aggiornato - - -



Rinaldo,
non ho capito a cosa ti riferisci con "sacchi da 5 kg di vari diametri". Forse sono un po' tardo, scusami....!

......un po' tardo? magari, saresti migliorato :lol: ................non sono i sacchi di vari diametri, ma il contenuto, ahahah
 
io ho 2 appostamenti in uno le piante crescono a vista d'occhio senza concimare piu di tanto nell'altro nonostante concimo sia chimicamente che con letame vecchio non si vedono risultati soddisfacenti il vero problema è che nel primo quando faccio un buco uso la vanga mentre nel secondo devo usare la zappa e togliere i sassi per poi portare cariole di terra terra prima di piantare piante comunque credo che il letame naturale sia il migliore se invecchiato 1 o 2 anni invece col chimico ho un po paura di fare piu danni che altro voi che ne dite?
 
Da agronomi vi posso dire una cosa: lo stallatico è un ottimo concime perchè oltre che migliorare chimicamente il terreno migliora anche la struttura fisica. Per avere però buoni risultati andrebbe interrato, se si lascia in suprficie metà vi evapora... poi considerate un' altra cosa ne serve molto molto di più, pensate ad esempio se vuoglio concimare un ettaro di grano a stallatico me ne servono almeno 200quintali, se uso il chimico già con 4-5q ho ottimi risultati.
Per cui vi dico se lo lasciate scoperto meglio un pò di chimico tipo 20-10-10 dato in primavera.
P80, se ci sono molti sassi e la vegetazione è stenta probabilmente soffre molto anche la siccità... li è più difficile avere risultati, a meno di non esagerare sia di concime che di acqua. Gli arbusti comunque difficilmente li secchi col concime....
 
Ho fatto una concimazione con stallatico in pellet a Novembre, in teoria per preparare il terreno per la primavera. Lo stallatico che ho trovato era di origine bovina ed aviaria. In primavera vorrei fare una concimazione anche con concime chimico a lenta cessione (Nitroposka).

Scusa Maurizio se mi permetto ma non credo che la gamma Nitroposka comprenda concimi a lenta cessione...x quello che ricordi io. So che la Scotts e un 'altro marchio x tappeti erbosi hanno concimi a lenta cessione che rilasciano i nutrienti nell arco di 2-3 mesi ma il concime è di forma sferica e non si scioglie subito a contatto con l acqua, cosa che la gamma nitroposka invece fa. E poi questi ultimi hanno un grano farinoso tipo allegro della raggio di sole x capirci.
 
i buchi non me li fanno come vedo in altre parti lungo il sentiero ma mi rovistano nel prato e alla base delle piante da pastura..
per fabio 68...hai volgia di interrarlo il concime ..avrò minimo 40 piante da pastura...e ne approfittavo anche per darlo anche alle piante di buttata...ma mi rifiuto..l'anno scorso mi han devastato mezzo appostamento...mi sa che dovro rimediare un deterrente per tenerli lontani poi vedrò di concimare...altro guaio è che c'è su un sacco di neve..e per di + fradicia ..venerdi sera ho dovuto metter le catene a tornare indietro..perchè non v'era verso di fare il salitone..
ciao

Cavolo 40 piante più le grandi di buttata, allora interrarlo e' impensabile.
Un bel deterrente, a caccia aperta, io ce l'avrei.......!!!
Ciao Rinaldo, Fabio.
 
......un po' tardo? magari, saresti migliorato :lol: ................non sono i sacchi di vari diametri, ma il contenuto, ahahah

Lory, su....Ora spiegami per bene quello che intendeva dire Rinaldo, se non puoi qui, scrivimi in MP.
Non ho capito un ca...!!!! Fosse accaduto a me, qualche piatto a base di maiale selvatico non sarebbe mancato, così imparavano a grufolare in mezzo al mio concime.
Ciao ciao merlaio toscano! Fabio.
 
Rinaldo ..molto probabilmente i fertilizzanti,arricchiscono il terreno e richiamano i lombrichi verso la superfice concimata ...
i porcelli sono dei formidabili cacciatori di lombrichi, i quali sono una fonte primaria di proteine per i cinghali ...
puo' essere che siano attratti dal gusto salino dei concimi chimici ,ma non ci sarebbe bisogno di scavare cosi in profondità...
 
Nitrophoska Gold
Nitrophoska® Gold® è un concime complesso bilanciato che contiene, assieme ai tradizionali
elementi fertilizzanti, il 5% di azoto a cessione controllata (ISODUR®). L’azoto di ISODUR® è ad
alta efficienza, sottoforma di Isobutilidendiurea, è rilasciato gradualmente nel tempo, in modo da
corrispondere perfettamente alle esigenze delle colture limitando le perdite nell’ambiente. La
presenza di ISODUR® e di azoto a pronta azione nelle forme nitrica ed ammoniacale consente di
soddisfare le esigenze nutritive delle piante sin dall’inizio del ciclo colturale e assicura nel contempo
un’adeguata riserva azotata nel terreno che viene ceduta gradualmente nelle fasi successive.
Nitrophoska ® Gold® consente perciò di eliminare o ridurre le costose distribuzioni frazionate in
copertura, necessarie con l’impiego dei tradizionali concimi azotati, senza alcun pericolo di
provocare danni alla coltura dovuti ad un’eccessiva concentrazione di sali nel terreno. Nitrophoska®
Gold® è un concime di rapida e completa solubilità e di pratica distribuzione, particolarmente
indicato nella concimazione dei giovani impianti, di tutte le colture pacciamate e nelle applicazioni
autunnali.
Composizione:
15% azoto (N) totale
2,5% azoto (N) nitrico,
7,5% azoto (N) ammoniacale,
5% azoto (N) della
isobutilidendiurea (ISODUR®)
9% anidride fosforica (P2O5)
solubile in citrato ammonico
neutro ed in acqua
5% anidride fosforica (P2O5)
solubile in acqua
15% ossido di potassio (K2O)
solubile in acqua
2% ossido di magnesio (MgO)
totale
1% ossido di magnesio
(MgO) solubile in acqua
20% anidride solforica totale (SO3)
16% anidride solforica (SO3)
solubile in acqua
0,3% ferro (Fe) totale
0,01% boro (B) totale
0,002% rame (Cu) totale
0,01% manganese (Mn) totale
0,002% zinco (Zn) totale
A basso tenore di cloro

Intendevo questo per lenta cessione, ciao.
 
Re: Concimazione

Io con il terreno che mi ritrovo devo x forza concimare un pò le piante nei primi anni almeno.. o restano grandi uguali :-( l'autunno secondo me è il mese più opportuno e d'inverno do sempre un paio di pompate col verderame
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto