Calendario Venatorio Sicilia -A.V. 2013/2014.

hanno presentato lo stesso piano faunistico venatorio k il commissario di stato ha bocciato l'anno scorso e si prospetta la stessa decisione dell'anno scorso..andate a guardare sul sito dell'assessorato risorse agricole ed alimentari k potete leggere la bozza..
Ciao
Alberto
 
prevedo : a meta' agosto(come da copione) sara' emanato un nuovo c.v.(sempre pieno di c...te.speriamo almeno negli atc) quinsi si apre..poi ricorso e speriamo in un tar''indulgente''
pap
 
Ciao davide mi sembra strano xk' il sito è proprio quello...cmq collegati su questo ''www.epssicilia.altervista.org/'' e vai sull'articolo k dice "Parere dell'ispra sul calendario venatorio 2013-2014"..mi spiace ma non so come mettere l'allegato in pdf nel post..
Alberto
 
".....obbligo di far osservare i limiti del CV per quanto riguarda i carnieri e i periodi di caccia ammessa a quella specie e per quel periodo......."; i cacciatori, per le AFV, non hanno motivi ostativi per ciò che concerne la nascita o la residenza, l'importante che siano cacciatori in regola col PdA, e che abbiano fatto la prenotazione per andare a cacciare in quell'azienda (pagando, s'intende!!!). Alla provincia e alla regione non interessa chi viene invitato dalle aziende, al limite vuole sapere soltanto il numero totale di cacciatori che frequentano le aziende in quella determinata annata venatoria. Tant'è vero che non c'è bisogno nemmeno del tesserino di caccia!

Scusandomi per avervi lasciato per tanto tempo senza la mia spiegazione sull'ultima frase ".....tant'è vero che non c'è bisogno nemmeno del tesserino di caccia!...", dove intendevo che non è necessario il tesserino ven. per poter avere l'invito alla AFV; certo è che andando a caccia il tesserino lo devi avere!!!Ciò per distinguere il discorso che avviene alla regione, dove, oltre alla ricevuta del versamento devi mandare fotocopia del PdA, del tesserino dell'anno in corso ed eventuale vaccinazione antirabbica per gli eventuali cani al seguito.
Il 10/07/2013 ho ricevuto la lettera della regione Sicilia che mi comunica l'autorizzazione alla caccia per l'anno in corso valida dal 15/09/2013, ma senza menzionare il periodo dal 1/02/2014 al 10/02/2014. Cosa diversa per Sr, dove sono menzionati i due periodi in cui la caccia è vietata agli extraregionali. Perché questa distinzione fra le due provincie?
 
Ultima modifica:
Guarda ke quello ke sostiene Giammi è scritto nell'ultimo calendario venatorio pubblicato..se leggi il calendario venatorio pubblicato il 09-08-2013 alla pagina 9 trovi scritto così:
''I cacciatori non residenti in Sicilia , in regime di preapertura , possono esercitare la caccia nelle​
aziende faunistico venatorie e nelle aziende agro venatorie.''

saluti,Alberto

Grazie alcn...sei stato piu esauriente di me...spero che ogni dubbio sia stato chiarito
 
Gentilmente, puoi indicarmi il forum che tratta della caccia nelle aziende faunistiche o turistiche venatorie SICILIANE ???

Ciao dici cosi perchè pensi che si potrà andare a caccia in azienda sia in preapertura che a febbraio? C'è una discussione sul forum se ti va puoi scrivere li

- - - Aggiornato - - -

Nel 2011 sono stati ammessi 1597 extraregionali, con un introito di € 134.150,00 per la regione Sicilia. Quest'anno arriveranno ad incassare 15000- 20000 € ???
Da quanto leggo, pare di NO !!!!!!
 
se sarà davvero così come avete detto io appoggio il parere di giuseppe, ci saranno un'infinità di persone che nn si faranno il porto d'armi e secondo me è una cosa negativa perchè la maggior parte di questi andrà a caccia lo stesso pur nn avendo pagato nulla. d'altra parte siamo arrivati ad un punto in cui noi sborsiamo 400 euro l'anno di tasse e loro(gli animalari) si riempiono le tasche con i nostri soldi ed in più ci negano questa grande passione. l'unico modo x far cambiare le cose sarebbe quello di non pagare più nulla ma questo provvedimento non deve essere fatto da una buona percentuale ma da TUTTI i cacciatori. e poi vediamo cm cambiano le cose quando allo Stato ed alla Regione non gli entra più nulla. vediamo come tutte le associazioni venatorie invece di insaccarsi i soldi delle assicurazioni(loro più grande interesse) si muoveranno per far cambiare tutto il sistema e ritorneranno a fare il loro mestiere e difendere l'interesse di noi cacciatori . la mia è solo un'idea (sbagliata o no ) che per me potrebbe essere il movente per far cambiare qualcosa.
francesco
 
Notizia di pochi minuti fa pubblicata anche dal giornale la Sicilia Via Web si sconoscono altri dettagli "
Pubblicato: 08/08/2013
Palermo
Via alla stagione venatoria: dal 15 settembre al 30 gennaio 2014
PALERMO - In Sicilia l'apertura generale della stagione venatoria è stata fissata dal 15 settembre 2013 al 30 gennaio 2014, distinta in specifici periodi da destinare alle diverse specie. Sono stati firmati questa mattina dall'assessore alle Risorse agricole, Dario Cartabellotta, una serie di decreti in materia di regolamentazione del prelievo venatorio 2013-2014.

Alla luce della recente sentenza del Tar con la quale è stato dichiarato illegittimo il calendario 2012-2013, è stato ritirato il quello di recente decretazione (2013-2014) e si è proceduto a nuova pubblicazione per la prossima stagione che tenga conto delle prescrizioni previste dal Piano regionale faunistico venatorio 2013/2018 nonché del parere dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale.
- See more at: http://www.lasicilia.it/index.php?id=103187#sthash.a3tZqAMo.dpuf

Quindi sia regionali che extraregionali potranno andare dal 15, almeno stando a quanto dice quest'articolo..
 
bel cv, in sostanza ho capito che posso uscire il fucile da casa dall'1 settembre a tortore ,fino al 30 gennaio a gazze e ghiandaie, per me è un'ottimo calendario!

guarda io non ho voluto scriverlo per scaramanzia...sai potrebbero appellarsi al ricorso sulla gazza ,ghiandaia e beccaccia, e se così fosse poseresti il fucile il 19 gennaio! Mica tanto bello questo calendario, per non parlare del tordo appena due mesi di caccia!!!
 
Praticamente stiamo dicendo la stessa cosa..

- - - Aggiornato - - -


noi abbiamo il calendario buono in pre apertura ??? Ma se il colombaccio c'è lo stanno facendo sparare il 7 settembre ... Io giorno 1 vado a tortore e gli altri 5 giorni resto a casa... Non ha senso aprire il colombaccio giorno 7 visto che la popolazione é in continuo aumento..

Francesco, ti ho appena detto com'è il nostro calabrese. Credo che per quanto riguarda la pre apertura abbiamo più da lamentarci noi calabresi che voi siciliani! Noi dal 2 al 14 settembre dobbiamo rimanere a casa! E c'è chi dice pure che è un buon calendario!!!

- - - Aggiornato - - -

la migrazione dei tordi qui in sicilia avviene in maniera diversa...ricordo che l'italia è una penisola che si estende in lunghezza quindi la migrazione dei tordi in sicilia non avviene come nel veneto o nel friuli... tecncamente qui in sicilia la caccia la tordo potrebbe chiudere il 31.01.... solo che bisognerebbe fare dei censimente seri e delle valutazioni ambientali...solo che i nostri soldini se ne vanno chissa dove e in quali tasche invece di fare cose veramente serie..

Eugenio sai qual è il problema invece? Che ci sono Regioni dove chi sa proporre i calendari correttamente permette una caccia decente, mentre ci sono altre Regioni che se la pigliano al culo per gli idioti di turno. Ma non perché i dati mancano fondamentalmente, perché purtroppo dipende da chi c'è e chi non c'è e da come interpretano le cose! Ci sarebbe tanto da fare e da modificare qui in Italia, soprattutto avere calendari uniformi in tutta Italia, non chi ha tanto chi ha poco e chi nulla! Ma intanto le cose così sono e così saranno...
 
qualcuno puo postare un link, oppure direttamente il documento di questo pfv pubblicato??
è venuto persino sui giornali ma non lo si trova da nessuna parte il documento....
 
ma nessuno si attiva per ridare colombaccio e tortore all'apertura e senza limitazioni di giornate?
....

Oggi mi dicevano ke ci sono stati 2 onorevoli ke hanno fatto pressioni al presidente della regione per far si ke vi sia l'apertura per tutti al primo settembre e ke ci sia la possibilità di sparare già dal primo di tirare pure ai colombacci...
saluti,Alberto
 
Caccia: Sicilia, l’assessore Cartabellotta si appresta a firmare il provvedimento di disciplina dell’attività venatoria sul territorio regionale.

L'impegno è stato preso direttamente dall'assessore alle risorse agricole e alimentari Dario Cartebellotta, dopo le sollecitazioni dei deputati del movimento Articolo 4, fondato da Lino Leanza e di cui fa parte il trapanese Paolo Ruggirello. Lunedì è la giornata in cui l'assessore firmerà i documenti che disciplineranno la caccia in Sicilia, ovvero il Piano Faunistico e il Calendario Venatorio, con le modifiche consecutive alle osservazioni sollevate da parte delle associazioni ambientaliste. Dalla prossima settimana, quindi, sarà possibile conoscere regole e modalità di caccia e ambiti dove poter esercitare a partire dal primo settembre. Fra le novità, infatti, la reintroduzione delle ATC, gli ambiti territoriali comunali, che consentiranno ai cacciatori di spostarsi in una zona di un comune diverso da quello di residenza dietro pagamento di un tributo.

4 luglio 2013
 
Quindi far andare nelle afv gli extraregionali il 1 e' una presa in giro bella e buona, per chi come me e molti altri ha' pagato atc e' puo andare solo dal 15,premesso che non ci siano conrolli,
al difuori dell'afv!!!! perche' secondo me questa postilla l'abbiono fatta per un secondo fine.


è una presa in giro per chi va il 15 sicuramente! Dato che a mio modesto avviso il 15 troverai poco se i colombacci vengono sparati prima ( e visto il tempo negli ultimi gg, già la prima settimana di settembre le tortore saranno belle che andate con queste piogge). Quindi o ti trovi un'azienda dove sai che 4 colpi li tiri ( e ce ne sono fidati), oppure accontentati di gg 15 non sapendo quello che trovi....purtroppo le associazioni siciliane hanno voluto cosi e la regione non ha esitato ad andargli incontro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto