no e' un tessuto che si usava un po' di anni fa' che io sto ricercando da tempo chissa' se qualcuno mi puo' aiutare nelle ricerche?

e molto assomigliante al velluto ma molto resistente lo usavano i miei nonni ed io ho un pantalone fatto nel 2000 ultimo scampolo a disposizione che aveva una mia zia mi fece questo pantalone che non ha paura delle spinare che frequento quando vado a becche,tipo kevlar attuale come resistenza

- - - Aggiornato - - -

e' una cosa ormai rara da trovare nemmeno google ne conosce l'esistenza ma se fate delle ricerche prima o poi spuntera' la risposta ormai introvabile ,unica schance e' se qualche vecchio negozio antico l'abbia messo in qualche angolo disperso.

Non sarà mica un nome locale del fustagno?
 



suziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii il tessUTO si chiama fustagno................


tessuto simile al velluto


- - - Aggiornato - - -

Nessuno e' esperto ...son 25 anni che faccio la stessa cosa.... anche gli zucconi come me prima o poi...

Ieri gli detti un link a Mario di un famoso sito americano (che spedisce anche in Italia) dove ci sono completi di tutti i tipi, camouflage vari e chi piu' ne ha piu' ne metta....

Lo ordina quello che piu' gli piace con la misura giusta (attenzione le taglie americane son diverse dalle nostre!!!!) eppoi se lo fa sistemare dalla sua sarta di fiducia

Attenzione, ci vuole il filo adatto per cucire il Gore-tex non tutti vanno bene, ci sono dei tipi apposta anti sdrucio (che se lo tagli una volta cucito non saltano i punti) e

idrorepellenti lubrificati che anche se perforano il tessuto lo lasciano inalterato strutturalmente e lo saturano dove la avviene il punto di cucitura.... se decidi in tal senso

te lo regalo io per la tua sarta, in quanto non li trovi in merceria, ma negli articoli per grossisiti e in azienda ne ho diversi tipi e colori....

Il filato non deve essere ne piccolo e nemmeno troppo grosso, diciamo un titolo 80/3 in anima polyester ricoperto in Polyester cotone lufrificato al silicone....

Basta non ti dico piu' nulla ... mi sembra di essere a lavoro anche oggi alla vigilia di Pasqua..... [24]
;)

Poi Mario fai bene a fare o a comprare dove, quando e cosa piu' desideri... il mio e' solo un suggerimento...per carita'....

Ciao

;-)

A SUZI

DAGLI ANCHE QUALCHE LINK DI OGGETTISTICA ALMENO CE LO LEVIAMO DALLE PALPEBRE
 
SEMBRA UN FUSTAGNO COME TIPOLOGIA DI TESSUTO MA E' MOLTO RESISTENTE ALLE SPINE ,questo tessuto che si chiamava TALBA ANNI FA' POI per il resto vedremo di trovarlo grazie a voi...... se possibile......


Il fustagno , come il velluto 1000righe...500 righe ...rocciatore o velluto liscio , sono tessuti che si prestano bene alla floccatura.
Infatti, molto spesso , questi tessuti vengono usati nei nostri abbigliamenti da caccia e anche nella moda , personalmente , per quest'ultima , bruttini da vedere.
La floccatura serve per dare più corposità e resistenza alla tramatura , purtroppo e molto spesso a scapito di quell'effetto mano-pesca che notoriamente hanno i tessuti citati .
Quindi posso presumere che la Talba non sia altro che una sorta di floccatura.
Attendiamo L'esperto Marconet.:D
 
Inoltre c'è anche da dire Giuseppe, che se lo vuole W.R. (water repellent) ci vorrebbe un ulteriore rifinizione, sempre ammesso che il fustagno abbia una mano morbida, altrimenti c'è da fare l'airo (bisogna stare attenti al tipo di floccatura non tutte lo reggono) + la siliconatura....

Insomma con 2/300 € l'amico Mario se la cava.... [rofl.gif][rofl.gif][rofl.gif]che dici Giuseppe?????
 
Infatti Marco, il W.R sul fustagno lascia la mano secca ,ovvio che il finissaggio ha dei costi, ma se fatto bene ...li vale tutti!!!
Magari per farlo risparmiare mandagli uno scampolo di clo-clò .....;)
 
Io gli mando ma un paio di pantaloni tramati ed orditi di ortica.... sai come corre poi dal pizzicore..... [marameo.gif]

Con tutti i tessuti tecnologici adeguati che ci sono oggi.... guarda in che cunicolo si vuol infilare........
 
e molto assomigliante al velluto ma molto resistente lo usavano i miei nonni ed io ho un pantalone fatto nel 2000 ultimo scampolo a disposizione che aveva una mia zia mi fece questo pantalone che non ha paura delle spinare che frequento quando vado a becche,tipo kevlar attuale come resistenza

- - - Aggiornato - - -

Su google non si trova niente con Talba.. strano :D
e' una cosa ormai rara da trovare nemmeno google ne conosce l'esistenza ma se fate delle ricerche prima o poi spuntera' la risposta ormai introvabile ,unica schance e' se qualche vecchio negozio antico l'abbia messo in qualche angolo disperso.
 
Se dovessi comunque trovare il fustagno "provo" a fargli il trattamento flock eppoi la mando in rifinizione a fargli un bagno di silicone, sperando che regga e non venga tutto un po' "cartonato", ma il rischio c'è.

Ricorda pero', W.R. non vuol dire "impermeabile" bensi' repellente.... se l'acqua ristagna inesorabilmente penetra.... e' un po' come i vecchi k-way... l'acqua scivola ..ma se ristagna.....

Tutt'altra cosa con il Gorotex che e' impermeabile come struttura di catena di tessuto (non ti sto' a spiegare tutto....fidati), ma traspira, in quanto la molecola del vapore e' piu' piccola dell'acqua.

Capisci cosa ti voglio dire?

Obbiettivamente, conviene la vecchia soluzione? capisco tu ci sia affezionato, ma quando il gioco non vale la candela....
 
Nemmeno io l'ho mai sentito suzi, ma provero' ad informarmi tramite alcuni amici che trattano tessuti........vi informero' nel caso ci fossero nuove
 
e molto assomigliante al velluto ma molto resistente lo usavano i miei nonni ed io ho un pantalone fatto nel 2000 ultimo scampolo a disposizione che aveva una mia zia mi fece questo pantalone che non ha paura delle spinare che frequento quando vado a becche,tipo kevlar attuale come resistenza

- - - Aggiornato - - -

e' una cosa ormai rara da trovare nemmeno google ne conosce l'esistenza ma se fate delle ricerche prima o poi spuntera' la risposta ormai introvabile ,unica schance e' se qualche vecchio negozio antico l'abbia messo in qualche angolo disperso.



Credo di aver capito...mmm......per caso all'interno è telato???

- - - Aggiornato - - -

Credo di aver capito...mmm......per caso all'interno è telato???

Credo che si tratti di tessuto Floccato ....Marconetttttttttttttttttttttt!!!!
 
mamma mia che spiegazione si vede che sei un esperto del settore [eusa_clap.gif]

Nessuno e' esperto ...son 25 anni che faccio la stessa cosa.... anche gli zucconi come me prima o poi...

Ieri gli detti un link a Mario di un famoso sito americano (che spedisce anche in Italia) dove ci sono completi di tutti i tipi, camouflage vari e chi piu' ne ha piu' ne metta....

Lo ordina quello che piu' gli piace con la misura giusta (attenzione le taglie americane son diverse dalle nostre!!!!) eppoi se lo fa sistemare dalla sua sarta di fiducia

Attenzione, ci vuole il filo adatto per cucire il Gore-tex non tutti vanno bene, ci sono dei tipi apposta anti sdrucio (che se lo tagli una volta cucito non saltano i punti) e

idrorepellenti lubrificati che anche se perforano il tessuto lo lasciano inalterato strutturalmente e lo saturano dove la avviene il punto di cucitura.... se decidi in tal senso

te lo regalo io per la tua sarta, in quanto non li trovi in merceria, ma negli articoli per grossisiti e in azienda ne ho diversi tipi e colori....

Il filato non deve essere ne piccolo e nemmeno troppo grosso, diciamo un titolo 80/3 in anima polyester ricoperto in Polyester cotone lufrificato al silicone....

Basta non ti dico piu' nulla ... mi sembra di essere a lavoro anche oggi alla vigilia di Pasqua..... [24]
;)

Poi Mario fai bene a fare o a comprare dove, quando e cosa piu' desideri... il mio e' solo un suggerimento...per carita'....

Ciao

;-)
 
questo tessuto era usato per fare vestiti su misura da cacciatori di ceto,non dico alto pero' prima con la miseria che c'era
solo loro potevano permetterselo,secondo me era un tessuto che veniva forse non dall'italia ma importato,non ho idea da dove comunque dobbiamo svolgere questo quiz se ci riusciamo.grazie a tutti che mi daranno una mano.
 
innanzi tutto va' un ringraziamento a tutti in particolare a chi di esperienza in tal settore mi sembra molto preparato,allora portami un po' filo quando ci vedremo,per il resto se mi mandi via mail il link di nuovo mi fai un piacere.salutoni...GRAZIE INFINITE MARCONET.........
 
non so' il clo' clo' che cos'e' ,il floccato wr. ecc.ecc. il costo al mt 20 anni fa' era di 15 mila lire quindi adesso tramutandoli in euro equivalgono a 15 euro al metro al max x marconet io non spendo di piu'altrimenti vado da piter e gli rubo tutti i pantaloni che ha lui di quelli ultratecnologici criogenici che anche loro fanno la loro parte perche' quando i tordi lo vedono muoiono sul colpo senza polvere addirittura capito mi hai.................grazie a cecchino per li aiuti ........
 
Credo che si tratti di tessuto Floccato ....Marconetttttttttttttttttttttt!!!!

E che cavolo il floccato lo conosco......e bene :D
Era la talba che non mi diceva una sega.....

Per caso l'esterno e' di una maglina di Jersey??????
Wee ora non mi tirare fuori nomi strani che non basta Google o Wikipedia per trovarli......

Comunque si puo' floccare qualunque tipo di tessuto (o quasi)....

Guarda che questa tipologia e' l'antitesi del forno a microonde..... :) tiene un caldo da morire..... cosa te ne fai nel Gargano un tessuto cosi'?
 
io lo uso da fine ottobre a marzo senza usare indumenti intimi di ultima generazione e senza graffi sulle gambe,poi e' spettacolare come tessuto.pero' adesso il pantalone sopraindicato mi sta lasciando e mi vedo morto con questi kevlar,a me piacciono le cose antiche bandisco ogni genere di tecnologie moderne solo soldi fregati.............se me ne riesci a trovare un po' di questo tessuto ti faccio come regalo 100 kg di lampascioni cosi' tu sarai sempre a caccia e senza sparare una cartuccia basteranno solo effusioni intestinali per fare caccia......ciao amicone........
 
Lascia perdere i lampascioni....grazie lo stesso:D

Per fare questa lavorazione sono importanti 2 cose:
1) sapere che tipo di tessuto esterno ti occorre (ancora non ho capito) con all'interno il floccato (il peloncino)
2) bisogna farne diversi mt di lavorazione (alcune centinaia) senno' le lavorazione esterne manco ti prendano in considerazione.
Guardo nel magazzino se ho qualcosa (dubito fortemente) altrimenti bisogna aspettare che qualche cliente me lo ordini e lo abbino al tuo

P.s. pero' mi devi assolutamente dire che tessuto (tipologia) e' sul diritto.... senno' siamo in un vicolo cieco....
Ci sono piu' tipi di tessuto che l'intera popolazione mondiale.... se poi consideriamo anche le varie tipologie di trattamenti che subiscono allora....buonanotte
 
Forse volevi dire la TALPA...
Di quelle ce ne sono tante. Anche qui sul forum

A parte gli scherzi. Quello che cerchi tu, secondo me, si chiama FUSTAGNO
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto