Questa sera andando a controllare le voliere, ho visto la sassellina (quella che continua a portare fieno nel nido senza mai completarlo) ed il maschio che erano posati su un portanido, vicini vicini, come due innamorati , è un buon segno??

Voglio inoltre fare i complimenti al grande Mauro (Salcio) per le sue femmine ed un grande in bocca al lupo per il risultato finale
 
massimo le mie sasselle ne hanno fatte 6 curiosità sempre femmine di 2 anni e alla seconda covata del'anno mi è successo 3 volte in 15 anni tutte 3 le volte nati tutti e diventati adulti ti auguro che vada a buon fine , sei sicuro che siano maschio e femmina spero ,xche si spiegherebbe le tante uova, un saluto allevare è una gran soddisfazione
 
massimo le mie sasselle ne hanno fatte 6 curiosità sempre femmine di 2 anni e alla seconda covata del'anno mi è successo 3 volte in 15 anni tutte 3 le volte nati tutti e diventati adulti ti auguro che vada a buon fine , sei sicuro che siano maschio e femmina spero ,xche si spiegherebbe le tante uova, un saluto allevare è una gran soddisfazione

interessante la tua versione..spero non sia cosi...anche a me mai capitato ne mai sentito.in bocca al lupo
 
massimo le mie sasselle ne hanno fatte 6 curiosità sempre femmine di 2 anni e alla seconda covata del'anno mi è successo 3 volte in 15 anni tutte 3 le volte nati tutti e diventati adulti ti auguro che vada a buon fine , sei sicuro che siano maschio e femmina spero ,xche si spiegherebbe le tante uova, un saluto allevare è una gran soddisfazione
Si sono sicuro che siano maschio e femmina perché il maschio canta quasi di continuo, e ha pure un bel verso; è un allevato mio del 2012. Anche la femmina è del 2012. Non siamo ancora a fine Marzo e questa femmina ha già deposto 12 uova, mica male come.. inizio di stagione. E' la prima volta che provo con un maschio allevato, speriamo che non abbia solo cantato.
 
Mauro, spero non ti sia offeso, la mia era una tirata d'orecchi bonaria. Capisco che anche se avessi controllato non avresti potuto porre rimedio ad una deposizione "anomala", ma, personalmente, almeno fino alla possibile deposizione del 6° uovo (non così raro nei sasselli) guardo ogni giorno nel nido ed anche successivamente, per controllare che tutto fili liscio. Per farla scendere dal nido ci sono diversi stratagemmi, tipo fornire del vivo o mettere acqua pulita dove fanno il bagno, solitamente non resistono ed in quei frangenti dai un'occhiata veloce.
Ciao
Maurizio
 
Questa mattina, osservando la coppia in discussione, ho visto che la femmina era un pò spiumata in groppa come se il maschio l'avesse tro.....bata (fusse che fusse la volta buona diceva il grande manfredi) . Da questo momento in avanti entro quanti giorni dovrebbe avvenire l'eventuale deposizione???
grazie
 
Mauro, spero non ti sia offeso, la mia era una tirata d'orecchi bonaria. Capisco che anche se avessi controllato non avresti potuto porre rimedio ad una deposizione "anomala", ma, personalmente, almeno fino alla possibile deposizione del 6° uovo (non così raro nei sasselli) guardo ogni giorno nel nido ed anche successivamente, per controllare che tutto fili liscio. Per farla scendere dal nido ci sono diversi stratagemmi, tipo fornire del vivo o mettere acqua pulita dove fanno il bagno, solitamente non resistono ed in quei frangenti dai un'occhiata veloce.
Ciao
Maurizio
Maurizio, offeso? Ma scherzi !!! E'stato un piacere che tu sia intervenuto sull'argomento. Hai ragione quando dici che un'occhiata tutti i giorni andrebbe data. Il fatto è però che il nido l'hanno fatto in un portanido interno alla voliera (che dopo questa esperienza toglierò), nella stanza ci sono quattro voliere con coppie, rischio di far del male se ci vado spesso. Comunque domenica farò la speratura e vedremo; però non ho molte speranze; ho una webcam che inquadra la voliera collegata con un televisore e quando posso guardo e il maschio l'ho visto sempre cantare e mai fare cose serie.
 
Non c'è una regola fissa, ma ha costruito il nido?
Ciao Maurizio, secondo me no, perché in un portanido ho messo del fieno io, in un'altro ha messo 3 paglie ud un pò di terra, mentre nell'ultimo portanido che non riesco a vedere perché in fondo alla voliera, non so se ha fatto qualcosa sicuramente ho visto che portava qualcosa.
Sono 3/4 giorni che non muove più paglie, non so che dire , aspettiamo e vediamo.
 
una femmina xrò di cattura il primo anno ha fatto 4 covate 4/4/5/3 piccoli camparono tutti ,spero che il maschio abbia fatto il suo dovere xche dovrebbero smettere di cantare quando la femmina cova... xro è giovane di nido allora forse le regole non contano vai tranquillo questa coppia ti darà soddisfazione usare un maschio allevato non vuol dire niente io ho avuto maschi allevati molto bravi , eppoi il maschio deve fare il suo dovere ma deve essere bravo ad imboccare questi sono i grandi
 
oggi con gran sorpresa una femmina ha terminato il nido e deposto un uovo(il primo per me nell'allevamento dei ts) speriamo bene..l'altra coppia gioca copl fieno e niente più.adesso sono a 17:20 ore
 
Stamani nel nido dove la sassella covava otto uova e ci ho trovato una poltiglia ... quattro uova erano rotte molto prob. nel tentativo di girarle, lei con il ventre umido, le altre quattro uova le ho ripulite alla meglio, ho fatto una rapida
speratura anche se erano sporche e non tanto calde senza veder niente di buono e le ho rimesse nel nido. Fra qualche giorno le riguarderò. Mi sono pentito di non aver tolto subito le uova in soprannumero, in futuro se mi dovesse ricapitare lo farò.
 
Oggi dovrebbero iniziare le prime nascite dlla stagione 2013, vedrò stasera.

Bene Maurizio!!

Io invece ho tre femmine, che penso mi faranno tribolare... Una non ha ancora accennato alla costruzione del nido(paglia non ancora toccata)... Una femmina mi aveva fatto un nido perfetto, poi lo ha distrutto e la scorsa settimana mi ha fatto un uovo nel portanido ma senza fare il nido e altre 2 uova per terra... L'ultima femmina, pure lei fa e disfa, ma un nido vero e proprio non lo ha completato. E pure lei mi ha fatto un uovo nel portanido e altri in terra... Peccato perchè i maschi delle due femmine che qualcosa muovono, cantano e corrono dietro alle femmine...

Mah.. sarà dura... sono a 17.50 ore...
 
Ciao Maurizio, secondo me no, perché in un portanido ho messo del fieno io, in un'altro ha messo 3 paglie ud un pò di terra, mentre nell'ultimo portanido che non riesco a vedere perché in fondo alla voliera, non so se ha fatto qualcosa sicuramente ho visto che portava qualcosa.
Sono 3/4 giorni che non muove più paglie, non so che dire , aspettiamo e vediamo.
Oggi, ho tolto la sassellina dalla voliera, non ha fatto il nido, trovato un'altro uovo in terra, il maschio ha fatto il suo dovere perché prendendola in mano il dorso era tutto spelacchiato, comunque stufo della situazione al maschio ho dato un'altra sassella da trombare
 
Comunque io dico che sto tempo di mer.... non aiuta niente...
Ho parlato pochi minuti fa con 2 allevatori e la situazione non è bellissima, anzi non sono per niente contenti perchè hanno paura addirittura che se il tempo non si sistema si riuscirà a fare una covata sola con i sasselli... la paura è che alla seconda covata la femmina sia talmente su (partendo così in ritardo con la stagione) che invece di fare la covata vada direttamente in muta... vedendo le previsioni delle prossime settimane... queste sono le loro parole...
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto