Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Simone, prima di tutto questo non é un gran riproduttore ma un gran figlio di buona donna e con lui é il secondo anno che perdo tempo, penso che sarà un buon sassello da capanno, é anche giovane.
Bothav, era in gabbia in voliera mentre la femmina allevava i due. Però tieni conto che quando una femmina ha cinque nati da allevare da sola, se esce dal nido i piccoli si raffreddano specialmente se non é Luglio o Agosto, se rimane deperiscono. Certamente esistono femmine che riescono da sole a tenerli alla giusta temperatura ed ad alimentarli però sono compromessi che alla lunga a mio parere non convengono. E' meglio andare alla ricerca di coppie che funzionano, vedere i due genitori sul nido é una soddisfazione che un allevatore deve avere. Ciao
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Salve Flavio, ti leggo sempre con molta curiosità. Sono molto interessato all'allevamento viste le crescenti difficoltà di approvvigionamento richiami. Facendo cove autunnali, come tratti la coppia durante l'anno? La coppia è formata da soggetti che hanno lo stesso fotoperiodo dei richiami cacciatori?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
ma prima cantava e ora lo senti poco una mezza primavera ogni due tre giorni bha speriamo bene
 
X le talpe e il minimo.sono i topi che mangiano gli uccelli.e se trovano i piccoli nel nido sai che bocconcino. la mia me la sono costruita e lunga 2mx1x2h con pre ingresso di 1x1x2h.ho speso del ferro e della rete plastificata la piu desistente da 1x1 sui 180€

- - - Aggiornato - - -

Rete 1cm x1cm
Cioè i topi piccoli ?? Possibile ?? non sono capace a saldare sennò avrei potuto anche provare a farla in ferro. con il legno qualcosa ci cavo ma con il ferro...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Tra Sabato e Domenica nati 3 sasselli; questo tempaccio certo non aiuta, incrociamo le dita.
L'altra coppia al momento ancora niente, ma aveva cominciato a deporre qualche giorno dopo.
Maurizio
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Salcio ha scritto:
Turdus ha scritto:
Speriamo, dai che comunque ancora la stagione delle cove non è finita, magari un colpo di coda ti metterà il sorriso.

Oggi una sassellina nata a me nel 2010 ha cominciato a fare il nido. Ci hai visto giusto Maurizio...

quante ore 6 mauro?

io ancora nulla sono ormai oltre le 18.30...... :(
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Amedeo, io ti rispondo, ma non da esperto di cove invernali perchè ho fatto sempre le primaverili. Ti dico come la penso " a occhio". Chi troppo vuole nulla stringe, dice il proverbio. Tu pensa intanto a non penalizzare i richiami in fotoperiodo, con la luce fai come se le due coppie di sasselli non ci fossero, e così intanto "stringi" una chiusa dei richiami regolare. Se poi alle due coppie venisse in mente di riprodursi ...allora hai "strinto" tutto...
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

ho una femmina in scadenza 12 giorni oggi è una coppia di quelle nuove per le altre 2 nel fine settimana daranno la loro sentenza

ho notato che le 4 uova della femmina in scadenza sono molto rosse sul fondo mai viste cosi e 3 sono piu grosse dell altra singola mah vedremo
 
Questa mattina, osservando la coppia in discussione, ho visto che la femmina era un pò spiumata in groppa come se il maschio l'avesse tro.....bata (fusse che fusse la volta buona diceva il grande manfredi) . Da questo momento in avanti entro quanti giorni dovrebbe avvenire l'eventuale deposizione???
grazie
 
Re: Tecniche d'allevamento del Tordo Sassello

Bravo stefano, anche queste situazioni sono importanti nell'allevamento, chi non le vive non le può capire. Oggi ho tolto i 4 sassellini dal nido, mentre toglievo il tutto dal portanido la femmina mi ha letteralmente assalito beccandomi più volte la mano, mi ha fatto un certo effetto, Poco fà sono andato a controllare nella voliera cosa stesse facendo , appena sono entrato ha iniziato a fischiare (non so se erano minacce o chiarimenti su che fine avessero fatto i suoi piccoli) devo dire ho provato gli stessi tuoi brividi ( mi sono sentito uno str........zo)

ciao stefano alla prossima
 
.una domanda, la speratura la fate con un attrezzo apposito o con una torcia? La fate quando la sassella è fuori da nido? Portate le uova fuori o la fate dentro la voliera? Purtroppo nei prossimi giorni vi tartasserò di domande...scusate e grazie in anticipo..:eek:[allah.gif][allah.gif]
Per la speratura ( certo che sei già avanti con il progetto, ing ...) io ho provato a farla nel nido, ma con risultati non sicuri pur avendo provato con diverse penne luminose. Da un po' di tempo uso un grosso imbuto rovesciato con una fonte luminosa sotto; tolgo tutte le uova dal nido, le metto una alla volta sopra il beccuccio e in questo modo si vede bene tutto. Tolgo le uova quando la femmina non è nel nido, il sistema si trova, e non mi è mai successo che non ci sia ritornata. Certo che un sistema meno "invasivo" per la speratura mi piacerebbe ma la penna luminosa, forse la procedura che seguo non è corretta (accetto suggerimenti), mi lascia con forti dubbi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto