Perché la caccia dovrebbe essere di specializzazione! Le lepri ai seguisti, i cinghiali ai cinghialai, i tordi ai capannisti, le beccacce ai beccacciai etc. Etc.

Quoto quasi al 100% lo dovrebbe essere almeno x la maggiore

- - - Aggiornato - - -

Ieri "ai Me" sul noto canale tv dedicato alla caccia e non solo ho visto una puntata dedicata ad un Drive a Beccaccie!!!!!!.
Adesso giusto per non rincominciare con la diatriba caccia all'estero o no, mi chiedo ma perchè in Italia tutti sti divieti di specie modi e tempi di caccia e al contario all'estero tutto legalizzato, possibile che in europa noi Italiani dobbiamo essere sempre penalizzati in tutto e per tutto, che ne pensate?, approposito per drive si intende niente altro che lo scaccio, "che in questo caso veniva fatto solo da persone senza l'ausilio di cani".

Come siete convinti...male!
 
40 o 50 anni fa animali c'è ne erano di più e questo a causa dell inquinamento, dei veleni e della sottrazione Dell ambiente, quindi oggi bisogna andare a caccia rispettando le regole. Punto e basta ! Se non vi va di rispettare le regole, non siete dei veri cacciatori. Il cacciatore rispetta la natura, le regole ed i cicli vitali della selvaggina. Siccome si parlava di posta, e non ce l'ho voluta inserire io nel post.... Bene mi sento di dirvi questo. Chi spara alla posta alla beccaccia e solo un poveraccio sfigato! È con questo chiudo! Buonasera.
 
Il drive alla beccaccia in Scozia (quello che anche io ho visto su quel noto canale) lo fanno senza i cani, bettendo il bosco cone qui si fa la scaccia ai tordi, sparacchiando e urlando per fare alzare ed indirizzarte verrso le poste situate all'esterno. Non mi sembra tanto sportivo., E comunque, anche se questo mi attirerà l'antipatia da parte di molti di voi, dico questo; in Toscana il calendario vernatorio prevede che la caccia alla beccaccia cominci un ora dopo le altre cacce e che se non sei accompagnato da un cane da ferma o da cerca, la beccaccia non la puoi sparare. Queste sono le regole e spero vivamente che le si facciano rispettare a suon di multe salate. Se uno vuol non rispettarle, non faccia nemmeno parte della società; è lo stesso discorso di chi parcheggia in doppia fila, chi passa col rosso, chi alla fine va a fare una bella rapina in banca! Ricordate che dove non ci sono regole, non ci sono nemmeno diritti.
 
... leggo e rileggo, poi penso a quello che ho visto e sentito parlando con un conoscente che gestisce una zona di caccia in Scozia... Lassam 'sta che è meglio...
Forse in 20 vite non vedrò mai quello che loro cacciano in una settimana... ah, per la cronaca, la percentuale di viste/incarnierate si aggira al 6-7%!!!!!!!!
 
Non vedo però perchè la beccaccia deve essere messa un gradino sopra gli altri uccelli... Per me è un uccello come un altro! Certo sicuramente numericamente inferiore quindi bisogna rispettarlo limitandone di più i prelievi. Sinceramente non mi sento di criticare chi gli spara perchè l' ha alzata con i piedi solo perchè non ha il cane. Discorso diverso è chi fà sistematicamente l' aspetto magari per venderla ai ristoranti a 50€... Li in Scozia nelle fitte pinete è impossibile cacciarle con i cani da ferma per cui o così o così. A me non mi piace e non ci vado ma questo è un altro discorso. Se pensi che in Italia tutti i problemi li risolvi limitando ancora la caccia magari impedendo di tirare il fagiano, la lepre, la beccaccia, il beccaccino a chi non ha il cane o le anatre ed i colombi a chi non ha il capanno ti garantisco che ti sbagli di grosso, già siamo rimasti 2 gatti e con mille limitazioni, se limitiamo ancora vedrai quanti rimarremo ed allora la caccia rimarrà solo cinghiale e selezione.
Io caccio molto intorno casa, zone non tanto buone per il passo ma io tutte i giorni parto e vado a cercare quello che c'è, oggi fagiani, domani colombi dopodomani anatre. Raramente faccio grandi carnieri ma mi accontento. Solo che mentre sono fuori vedo i fringuelli e gli storni a branchi e non gli posso tirare, le anatre che nuotano tranquille ma quella è oasi ecc ecc con questo però un giorno prendo un colombo, uno 3 tordi, un altro un germano ed una gallinella, un altro ancora qualche pavoncella, quello che c'è insomma. Toglimi ancora qualche libertà di carniere e mi sà che la fine sarà vicina.
Finito il fuori tema fidati che fanno molto più danno (ripeto passatemi il termine) in alcune zone con i cani da ferma che in Scozia con i drive! Se poi mi dici che cacciare ed essere portato sul posto con la jeep, accompagnato per mano sempre da una guida ed avere altri che ti scovano la selvaggina per cui te devi solo sparare ti sà di poco ti posso dare ragione ed infatti anche io non ci vado (nemmeno al cinghiale) ma non mi dà noia chi lo fa, l' importante è che abbia rispetto per la natura.
 

ternano73

Cacciatore argento (500/1000)
Registrato
13 Marzo 2010
Messaggi
2,208
Punteggio reazioni
16
Età
50
Località
Terni
Ieri "ai Me" sul noto canale tv dedicato alla caccia e non solo ho visto una puntata dedicata ad un Drive a Beccaccie!!!!!!.
Adesso giusto per non rincominciare con la diatriba caccia all'estero o no, mi chiedo ma perchè in Italia tutti sti divieti di specie modi e tempi di caccia e al contario all'estero tutto legalizzato, possibile che in europa noi Italiani dobbiamo essere sempre penalizzati in tutto e per tutto, che ne pensate?, approposito per drive si intende niente altro che lo scaccio, "che in questo caso veniva fatto solo da persone senza l'ausilio di cani".
 
sono d'accordo con te rom1964, ma il mio messaggio era riferito che per lo meno qua da me,quelli che cacciano con il cane da ferma gli sono rimaste solo due specie di selvaggina vera( la beccaccia e il beccaccino) precisando che i beccaccini non tutti i cani lo fermano o lo sanno lavorare correttamente, e quindi io non sono affatto d'accordo che all'estero fanno le stragi senza tanti problemi sia di beccacce che di altri specie,invece qua da noi......siamo trattati peggio di chi uccide una persona.oviamente che poi quando si va a caccia cè quasi sempre una sorpresa che ti fa venire il sorriso durbans.per lo meno a me capita spesso che quando sono fuori con i cani mi parta un anatra, o un colombaccio sulla testa ecc. è il bello della caccia è che non sai mia come va a finire in compagnia dei tuoi ausiliari.
 
Come siete convinti...male!

Scusa in che senso, non capisco[/QUOTE]

Nel senso che all' estero "sto parlando di locali e non di turismo venatorio a caccia ci vanno in pochi,in zone molto ristrette e i più un giorno a settimana,ne ho parlato o meglio scritto un numero di volte infinito,e si continua a additare l' estero come guida x la stagione venatoria,senza guardare il risvolto della medaglia,che luccica a prima vista ma girandola è grigia e opaca come il piombo.
 
Alcuni discorsi andrebbero bene per i verdi, ma fatti dai cacciatori mi vengono le lacrime. Le accuse dei cosiddetti beccacciai le elenco:
I beccacciai sostengono che in una zona ci devono andare solo loro perchè il resto non ha il diritto o non è in grado di andarci a questa caccia.
I beccacciai che non trovano beccacce perchè all'estero si spara troppo e ste beccacce non riescono ad arrivare nel territorio Italiano quando in Italia se ne sparano molte di più perchè le beccacce ci sono ma vanno trovate.
I beccacciai che c'è troppa pressione venatoria su questo selvatico e che gli unici a doverle sparare sono loro
I beccacciai che sostengono etica del carniere quando sparano gli altri cacciatori ma poi quando toccano a loro non riescono a fermarsi nello sparare
I beccacciai che la colpa delle restrizioni o chiusura caccia alla beccaccia è colpa degli altri cacciatori quando in realtà è solo un discorso politico
e potrei continuare.
 
Bene bravi, continuate così. Con i 350 euro del PDA avete il diritto di fare dal passerotto all elefante... Ottimo e magari ai ripopolamenti e a sistemare l ambiente ci devono pensare gli altri; voi basta che saliate sul vostro suv e arriviate magari sul pascolo o direttamente nel bosco, scendiate dalla macchina e via... Quel che c'è c'è. Oggi si tira e domani chi se ne frega.... grandi! Io non sono mai stato anticaccia ,anzi cacciatore ci sono nato e ho ben 44 PDA alle mie spalle, ma certe cose mi fanno proprio andare in bestia. Come si fa a non capire che se c' e rimasto un animale e dico uno, buono per il cane da ferma, sarebbe giusto che lo cacciasse chi il cane da ferma lo vive tutto l anno? Con la stesso metro e giusto allora l aspetto mattutino e serale, tanto che danno vuoi che faccia tre o quattro beccacce fucilate a tradimento nel momento in cui non hanno difesa e sono esposte alla fucilazione.... Bravi bravi continuate pure così, siete dei veri sportivi! Auguro a tutti che grillo riesca ad andare in fondo.... Ve lo meritate proprio.
 
Glieli vigliamo lasciare a chi tiene magari 5 o 6 cani tutto l'anno quei pochi selvatici veri che possono cacciare oppure vogliamo che caccino solo quei polli di allevamento colorati che con le tasse degli Atc vengono lanciati per far da pasto alle volpi? Dobbiamo solo pagare i danni dei cinghiali e stare sempre zitti? Ma mi faccia il piacere..... Avrebbe detto il grande Totò. Bello sport il tiro a bersaglio su animali alzati da altri, mentre te ne stai comodo comodo ad aspettare fuori dal bosco magari in linea di una decina di cacciatori..... Se a voi diverte una cosa così.... Bene buon proseguimento. Non lamentatevi poi quando metteranno leggi ancora più restrittive di adesso e magari a caccia non ci manderanno più. Il fatto di pagare un PDA ed una tassa regionale non da diritto di sparare dal tordo al cervo; cosa dovrebbe pensare chi ha scelto l'opzione capanno allora? È che a caccia vagante non ci può andare? Il drive alle beccacce poi.? È quante speri di potere sparare qui di beccacce con i drive? Pensi che ci sia la densità di animali che hanno nelle riserve in Scozia? Tornò a ripetere andate a tirare ai piattelli se vi pace tanto il tiro. Cacciatore e' tutta un altra cosa!

Mi spiace che ti sei tanto arrabbiato leggendo il mio post.....pero' vorrei farti capire che io vivo in una regione dove la specializzazione non puo' esistere.......cioè all'apertura se ti va bene prendi uno o 2 fagiani-polli....poi non essendoci ambiente non ne sopravvivono....poi puoi fare a ottobre un po' di botte ai tordi o ai colombi....in inverno puoi prendere qualche becca...poche anche i grandi beccacciai....se va bene 2 o 3 anatre a stagione lungo un torrente.....io non sparo piu' di 100botte a stagione e tu mi vuoi ancora far "SPECIALIZZARE"....cioè far cacciare solo una di queste specie???? Ma ti rendi conto di che caz...ta sarebbe per noi liguri la specializzazione??? Vuoi farci smettere tutti di andare a caccia???
 
Mica ti dico di smettere di cacciare come fai, dico solo che se ci sono delle regole vanno rispettate, niente di più. Non mi sembra molto sportivo fare quei drive, dove arrivi al margine del bosco con la jeep, magari guidata da un altro, scendi e spari a selvatici alzati da altri battitori che te li fanno venire in bocca, poi magari sali in auto e ti sposti da un altra parte e così via... Tiro e basta, allora tanto vale sparare ai piattelli. Inoltre spero che alle beccacce non gli spari al mattino o al rientro serale, tutto qui, perché anche questo lo ritengo poco sportivo. La caccia e' sfida... Competizione.. Astuzia atta a vincere le difese che il selvatico mette in atto per salvarsi, cosa c' e' di sportivo o di appagante ad ammazzare un animale che passa di li senza difesa perché quella è la sua natura? Ancora nel 2013 andiamo a caccia per la ciccia? Prenditi un cane e cercala nel suo ambiente e vedrai che sarai certamente più soddisfatto del tuo abbattimento anche fosse solo uno a fine giornata. Quante pensi che ne sparò io di cartucce in fondo ad una annata? È grassa se arrivò a 50!
 
Io Inferno ti quoto (quasi) in toto. Io a parte due botte ai tordi ad inizio ottobre al capanno con mio papà intanto che aspetto le becche da metà ottobre in poi non sparo ad altro. Anche perchè forse non c'è altro che mi attira. Un bel volo di pernici quando posso magari mentre si cercano le prime beccacce in quota. Mai ho sparato a una lepre a parte un giorno su pressione di un segugista che mi invitò per farmi provare il primo anno di permesso. Tutto molto bello ma non mi attira. Detto questo mi danno noia i fermisti che rompono le scatole a mio papà a 150 metri dal capanno allo spollo, come odio i capannisti che prima di far la prima botta al merlo sparano alla beccaccia. Diciamo che più che specializzazione servirebbe un auto-regolamento, quel che si dice buonsenso. In cosa non ti quoto.
Non ti quoto nel fatto della sportività! (premettendo che ciò è antisportivo anche per me)
La sportività è soggettiva, per me non è sportivo per altri si. E' una forma di caccia fatta da tempo immemore, in paesi dove hanno sempre avuto questa visione di caccia e non mi sento di condannarli. Non si può dettar legge a casa di altri, come non vorrei che qualcuno la imponesse a me.
In molti tollerano l'ojeo della pernice in spagna che è la solita cosa, solo che non fa effetto perchè terminata la battuta vengono liberate lo stesso numero di pernici mentre con la beccaccia questo è impossibile. Ma è la stessa cosa.
Ho un amico che ci vive con il drive, prima perché porta cacciatori a farlo (a suon di quattrini), secondo perchè nessuno porta indietro la "merce" (purtroppo per loro è "merce") e le rivende su un sito specializzato a fior di quattrini (si parla di numeri che non si può nemmeno nominare annualmente)! Più mi spolmono a fargli capire che è antisportivo più mi dice che non è concepibile per lui far tanti chilometri per prenderne, quando è festa, 3 o 4. Prova a dire a uno scozzese che è una cosa antisportiva vediamo cosa ti risponde. Purtroppo (o per fortuna) sono visioni.
In italia è vietata perchè è vietato lo scaccio in più di 3 persone quindi non lambichiamoci il cervello. Ognuno la sua tradizione.

Saluti
 
Bene bravi, continuate così. Con i 350 euro del PDA avete il diritto di fare dal passerotto all elefante... Ottimo e magari ai ripopolamenti e a sistemare l ambiente ci devono pensare gli altri; voi basta che saliate sul vostro suv e arriviate magari sul pascolo o direttamente nel bosco, scendiate dalla macchina e via... Quel che c'è c'è. Oggi si tira e domani chi se ne frega.... grandi! Io non sono mai stato anticaccia ,anzi cacciatore ci sono nato e ho ben 44 PDA alle mie spalle, ma certe cose mi fanno proprio andare in bestia. Come si fa a non capire che se c' e rimasto un animale e dico uno, buono per il cane da ferma, sarebbe giusto che lo cacciasse chi il cane da ferma lo vive tutto l anno? Con la stesso metro e giusto allora l aspetto mattutino e serale, tanto che danno vuoi che faccia tre o quattro beccacce fucilate a tradimento nel momento in cui non hanno difesa e sono esposte alla fucilazione.... Bravi bravi continuate pure così, siete dei veri sportivi! Auguro a tutti che grillo riesca ad andare in fondo.... Ve lo meritate proprio.


Premettendo che se voglio in una giornata di caccia sparo la mattina alle papere , se ho la fortuna che il cane alza un elefante ed è consentito gli sparo , non vedo che problema c'è ? Siamo cacciatori ? Dato che sono cacciatore io caccio quello che il territorio mi offre che questo sia un merlo o la becca ,un conioglio o la lepre, quindi vagando per il territorio ho la possibilità di incontrare più specie cacciabili a cui posso sparare, il problema non è l'unico animale, il problema è che ci siamo fatti F O T T E R E il territorio, quindi in quei quattro posti dove si può cacciare c'è il mondo punto, ma come mai 50 / 60 anche 40 anni fa questo problema non c'era, Dr.Inferno avendo così tante licenze mi saprà rispondere ( non volgio essere scortese ma visto che si infervora così tanto ) , eppure il numero di cacciatori era superiore ad oggi , ma non hanno mai ipotizzato di specializzarsi su una caccia, perchè avevano il territorio e quindi il numero dei cacciatori veniva disperso.
Tutti abbiamo la stessa passione e tutti abbiamo diritto di andare a caccia, pure io non condivido la caccia alla becca senza cane , ma di certo se dovesse capitare che il mio cane ne alzasse una e io non riesco a tirare o la sbaglio e gli tira un altro buon per lui.

Scusate non voglio mancare di rispetto a nessuno


io non faccio differenza
 
40 o 50 anni fa animali c'è ne erano di più e questo a causa dell inquinamento, dei veleni e della sottrazione Dell ambiente, quindi oggi bisogna andare a caccia rispettando le regole. Punto e basta ! Se non vi va di rispettare le regole, non siete dei veri cacciatori. Il cacciatore rispetta la natura, le regole ed i cicli vitali della selvaggina. Siccome si parlava di posta, e non ce l'ho voluta inserire io nel post.... Bene mi sento di dirvi questo. Chi spara alla posta alla beccaccia e solo un poveraccio sfigato! È con questo chiudo! Buonasera.

Io le regole le rispetto in tutto e per tutto, e prelevo quello che è consentito, anche durante la stessa giornata, ripeto non ci vedo il problema, se il mio cane alza una lepre gli sparo chiaro è che se mi arriva non gli tiro, così per altri animali. Dr.Inferno sulla posta mi trovi concorde sul fatto che non sarebbe da fare, ma scusami un solo appunto, Io ora ho il cane perché ho la possibilità di tenerlo ma ho fatto 20 anni della mia passione dove non potevo tenerlo, quindi se mi partiva un fagiano non dovevo sparargli perché senza cane oppure se vado a tordi e mi parte la becca non devo sparare perché non ho il cane, scusa ma non credo minimamente che tutti i presenti non abbiano mai sparato ad una becca o altro animale levato con i piedi e il cane che gira a 20 mt, perdonami ma in quel caso l'istinto ha il sopravvento su tutto. se devo andare a caccia ragionando, se a quell'animale non posso sparare perché non ho il cane allora appendo il fucile . come ho detto prima tutti hanno il diritto di andare a caccia e tutti hanno il diritto di praticarla con i mezzi che si possono permettere( intendo il cane le gabbie i richiami ).
 
Io non ti dico che bisognerebbe cominciare a fare i drive alle beccacce anche in Italia, ci mancherebbe!!!! Sicuramente specie nelle nostre zone sarebbe bene anche limitare la vagante nel periodo del passo, i tordi non hanno un minuto di tregua e non si fermano... o forse è solo l' ambiente che non gli piace più... Se leggi quello che ho scritto sulla caccia in Bielorussia a maggio vedrai quali sono i miei pensieri! Io sono l' ultimo a dire oggi sparo e domani si vedrà, tiro solo a quello che mangio io e gli amici e solo nel periodo consentito. Quello che invece penso è che cerco di godermi al massimo ogni momento che vivo a caccia perchè tra poco fidati rimarrà solo la caccia al cinghiale e di selezione perchè già siamo in pochi, siamo divisi in 10mila associazioni e club che pensano solo a proteggere quello che sparano loro togliendolo consentendo ai ''verdi'' di mettere in pratica tutte le assurdità che gli vengono in mente facendoci trovare tutti gli anni nuovi paletti.
Pensi davvero che le poche beccacce che prendano con i drive siano dannose alla specie???? Ti sbagli di grosso visto che tra l' altro quelle sono semi stanziali e comunque non verrebbero in Italia. La beccaccia per me è un bellissimo uccello ma non più bello di un colombaccio o di un' alzavola e va rispettata allo stesso modo di tutte le altre specie. Vietare l' aspetto serale lo posso anche condividere ma se pensi che vietando a me (non specialista) di sparare ad una beccaccia frullata dal cane (il mio non le ferma maledetto) ne prenderai di più te ti sbagli di grosso! I veri nemici della caccia sono l' inquinamento, la distruzione degli habitat e l' invidia di noi cacciatori (che è vero che a volte sono tutto fuorchè cacciatori).
Li in Scozia dove nelle pinete è impossibile entrare a piedi mi dici come le cacceresti te???
 
Caro Luca, la risposta te la sei data da solo: il fagiano e la pernice rossa si possono riprodurre anche in cattività e liberarne tanti quanti ne hai prelevati e ricostituire cosi' il capitale; prova a trovare una beccaccia di allevamento e se ti riesce fammelo sapere che cosi' perlomeno ci alleno i cani :) A parte gli scherzi, la beccaccia è un animale che non si riproduce in cattività, e non si alleva, in pratica in cattività non vive piu di un paio di giorni, per cui se ne fai mattanze, poi tutto questo incide sul capitale beccaccia, che a quanto sembra da studi sulla specie oltretutto fa una sola covata l'anno di 4 uova, quindi ricostituire il capitale è lento e difficoltoso. e comunque non credo che nei drive se ne facciano mattanze, credo solo che non dia la stessa soddisfazione che ti puo' dare una beccaccia cacciata nel bosco o tra i rovi col tuo cane, sicuramente ci corre come tra mangiare e stare a guardare. Con questo non voglio andare a casa di altri ad imporre le mie regole, dico solo che qui non è permesso, e meno male che è cosi'! Le regole ci sono e vanno rispettate, quindi condanno fermamente quelli che fanno la posta, come condannerei fermamente chi facesse la caccia a rastrello in piu' di tre persone. Cio che non è ammesso, non si ha da fare.
 
E allora mi tiri per la giacca, vuol dire che risponderò questa ultima volta: ripeto che il calendario venatorio , almeno in Toscana prevede che se tieni una becca in carniere, tu debba essere accompagnato da un cane da ferma o da cerca. Se poi le regole siano giuste o no, me ne importa il giusto, sono regole e pertanto vanno rispettate, e spero vivamente che chi è preposto a farle rispettare, lo faccia. Niente altro che questo. Ora: io non sono un guardiacaccia, ma sono comunque un ufficiale di PG, e sicuramente non mi metto a perquisire i cacciatori che trovo per il mio cammino, quando sono a caccia, ma stai tranquillo che se ti trovassi a fare la posta, o se ti vedessi sparare ad una beccaccia senza cane, la sanzione te la faccio, e poi glielo racconti te al giudice che la regola e' sbagliata, e che te non intendi rispettar la; ti va bene così? Perché non dai la precedenza a sinistra invece che a destra quando guidi? Eppure si poteva stabilire che la precedenza si da a sinistra no? Le regole sono fatte perché nel vivere civile si possa appunto avere una regola e per garantire i tuoi diritti, in un mondo dove non ci sono regole, non esistono neppure i diritti. Sai dove finisce la tua libertà? Dove comincia la libertà di un altro, altrimenti non c e' società. È dopo questa lezione di educazione civica, che non viene insegnata più nemmeno nelle scuole (ecco perché nel mondo c e tanta tracotanza ed ignoranza) mi ritirò da questa discussione che mi fa solo inc....re.
 
Nessuno vi vieta a cacciarla così, ne è vietata la posta non l'involo coi piedi!
Ah per tutti gli altri, per chi ha cane da ferma, e non caccia in montagna la tipica alpina (cotorne, forcelli e bianche), quale altre alternative abbiamo?
Fagiani? Ma non fate ridere va...

Va benissimo, daccordissimo ma non in dieci o più, che ne dici???? almeno dalle mie parti la caccia cosi detta a rastrello in più di 3 è vietata....
 
Su questo siamo d'accordo! Per quanto riguarda i numeri dei drive poi te ne parlerò in privato, magari quando queste beccacce ci mancheranno e avremo voglia di parlare un po di loro! Hai ragione a dire che la beccaccia non la si ripopola, te l'ho scritto io per primo! Però se parliamo di "sportività" in senso stretto, beccaccia o pernice è la stessa cosa! Non puoi aspettare un animale in quel modo! Detto ciò ti ripeto... Gli scozzesi non la pensano come noi! Ad ognuno la sua! Un caro saluto!
 
Perché la caccia dovrebbe essere di specializzazione! Le lepri ai seguisti, i cinghiali ai cinghialai, i tordi ai capannisti, le beccacce ai beccacciai etc. Etc.

E quando la caccia in Italia sara così....basta caccia in Italia e andro' a cacciare solo all'estero !!!! E che cavolo...il bello è poter cacciare specie diverse anche nello stesso giorno !!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto