allora dalla rosata si evince che a 25 mt gli animali spariscono e' impressionante ma vedo che oltre alla canna c'e' molto esperienza nella ricarica queste cartucce se il mio carissimo amico piter1 me li fa' per l'anno prossimo le metto in prova su regine.saluti
 
Che abbiano matricole diverse è tutto nella norma, che abbia uno zero oppure una O poco importa;

importa tantissimo che ci leggi il numero romano marcato sulla canna nei pressi del fodero oppure due lettere tipo AA, AB etc.etc ed ancora importantissimo che sia marcata Cannonerie Manufrance Saint-Etienne.
Ciao Pietro

pietro il problema non è dello zero o la O ma dello zero e la D cosa ben diversa se viene un controlla a casa sarebbe tutta un altra canna..... per quanto riguarda il fodero che cos e nn sono esperto ma provo a mettere una foto cmq c e la scritta cannoniere manufrance cal 12 saint etienne il lato di sottp della canna c e scritto la matricola poi CAM 70 con sotto due stelline poi kg 0.720 affianco 18,4 sotto 7B___ e sotto ancora ci sono XXX ( ste tre x che nn so se sono i numeri romani ai quali ti riferisci)cmq grazie mille per la risp.
 
La mia era solo curiosità senza entrare in polemica...infatti ti chiedevo informazioni riguardo questa cosa!!!
Quindi se con cartucce semimagnum non si hanno variazioni importanti ,con cartucce 32/36gr cosa succederà?
Cioè ,che differenza pressoria e di velocita' si ha sparando cartucce piu leggere con canna magnum ?logicamente utilizzando la stessa cartuccia con borra contenitore però con due canne identiche(lunghezza/strozzatura/foratura) ma con camere diverse.
Ripeto...senza polemica..anche perché di balistica non ci capisco un fico secco!
 
io con la mia 65 2 stelle mi trovo molto molto bene con cariche dai 38 gr in su.. con tiri veramente eccezzionali su anatre e folaghe e colombi.... purtroppo però con questa canna saint'etienne e piombo fine con le solite cariche di sipe s4 e gm3 mi trovo malissimo e già a 20 faccio tante penne e l'animale se ne va.. cosa che con il mio crio non succede con le suddette cariche,,,,,,per contro direi che sappiamo tutti gli effetti lesivi della manufrance su lunga distanza e dello scherzetto che si può fare su un 123 giocando con il cucchiaio e l'otturatore...a volte è molto utile..saluti luca


Io invece con la mia cm.65** forata 18.4 con 8\10 di strozzatura ho dei tiri straordinariamente lunghissimi con le due polveri da te citate(s4 e gm3), ma devo comunque contraddirti sol perchè anche nei tiri brevi tipo 18\20 metri i poveri selvatici malcapitati restano sempre stecchiti, molto probabilmente giacchè queste particolari canne stringono tantissimo e se fai qualche prova alla placca(oppure ti vai a leggere le mie innumerevoli postate su un altro forum) t'accorgi che a 20 metri con 8\10 di strozzatura e con una cartuccia munita di contenitore avrai pressapoco una rosata come un piattino da frutta;

detto ciò è ovvio che nei tiri medio brevi uso dei dispersori, borre tradizionali, oppure borre bior.
Ciao Pietro
 
La mia era solo curiosità senza entrare in polemica...infatti ti chiedevo informazioni riguardo questa cosa!!!
Quindi se con cartucce semimagnum non si hanno variazioni importanti ,con cartucce 32/36gr cosa succederà?
Cioè ,che differenza pressoria e di velocita' si ha sparando cartucce piu leggere con canna magnum ?logicamente utilizzando la stessa cartuccia con borra contenitore però con due canne identiche(lunghezza/strozzatura/foratura) ma con camere diverse.
Ripeto...senza polemica..anche perché di balistica non ci capisco un fico secco!
Con la borra contenitore e bossolo di 70mm la perdita' e' quasi nulla....fidati!!!
Un abbraccio,MARCO
 
Poi ancora per Fabio :

Di vecchie canne "francesi" ne avranno sfornate dal 1968 al 1980 forse qualcosa come 500.000 o piu'..!! Chissa perchè se ne trovano pochissimo in giro in cal.12..figurati in cal.20(forse troverai piu' uno come il tuo sull'usato) sarebbe come trovare un ago in un pagliaio;

oppure forse quei 4\5 oppure 6 che ne parlano ne avranno un migliaio per ciascuno, fatti tu i conti;

un anticipo della realtà:

quando vai alla placca e sparerai ai 15 metri con la tua favolosa canna, con cartuccia munita di contenitore, la rosata sarà pari ad un piattino da frutta.
Ciao Pietro


Io non ho una favolosa canna....altrimenti non cercherei altro !

Comunque dalle tue risposte comprendo alcune cose !

W le francesi !!! ( grandi fi....e )
Fabio
 
tutto dipendera' dal passo perche' per farmi spostare dai miei posti sara' dura pero' un salto vedro' di farlo anche per me di conoscerti ne sarei onorato e grazie un'abbraccio dal gargano.
 
.............quella che mi ha dato maggiori soddisfazione è la canna di un benelli S90 70 ** col quale ho sparato per piu di 20 anni ..per me quella è la canna migliore al mondo

Idem.......canna 70** cam. 70 del mio S90 "mancino"cal.12!Nel mio parco armi risulta quella piu' letale a caccia con cartucce commerciali max 33gr!Un saluto.
 
Io invece con la mia cm.65** forata 18.4 con 8\10 di strozzatura ho dei tiri straordinariamente lunghissimi con le due polveri da te citate(s4 e gm3), ma devo comunque contraddirti sol perchè anche nei tiri brevi tipo 18\20 metri i poveri selvatici malcapitati restano sempre stecchiti, molto probabilmente giacchè queste particolari canne stringono tantissimo e se fai qualche prova alla placca(oppure ti vai a leggere le mie innumerevoli postate su un altro forum) t'accorgi che a 20 metri con 8\10 di strozzatura e con una cartuccia munita di contenitore avrai pressapoco una rosata come un piattino da frutta;

detto ciò è ovvio che nei tiri medio brevi uso dei dispersori, borre tradizionali, oppure borre bior.
Ciao Pietro
purtroppo devo rafforzare la mia tesi.. puoi parlare di rosate quanto vuoi anche le mie sembravano ottime ma l'effetto terminale sull'animale purtroppo era uno schifo.. con quelle polveri magari dovrei cambiare dose... non è questione di canna stretta io sono abituato a sparare a 10 metri con il 2 stelle ma con quelle cartucce in quel fucile faccio pochi morti e molti feriti... mentre stessa canna ma dose pesantina di tecna arrivo dove con il crio non arrivo...saluti luca
 
A questo punto mi viene una domanda: appurato che esistono vari tipi di queste canne vorrei capire se ci troviamo davanti un fucile o una singola canna come si fa ad appurare che facciano parte di questa ottima produzione? Ci deve essere qualcosa scritto sulla canna oltre (penso) alla scritta St Etienne!?...Magari qualche simbolo
Grazie ancora
 

Diversi anni fa con un carissimo amico il signor Gallina esperto nel settore della ricarica , serio e attento scomparso purtroppo da qualche tempo... gli chiesi come mai una canna normale e una canna magnum a parità di lunghezza, foratura, con grammature standard 33 grammi (si parlava del cal 12) avessero,variazioni di resa????
e con cartucce Semimagnum No!!!!
Lui con un pò di saccarsmo mi rispose in questo modo e con la flemmicità che lo contradistingueva, (considerate che si alterava quando gli si formulava una domanda sconquassata e non consona...)
Le canne Magnum hanno:
una rigidità superiore
tolleranze in camera di alloggio minori e la camera è più spessa e meno elastica
Acciai diversi e con particolari trattamenti atti a sopportare sollecitazioni Maggiori
io intanto continuavo a non capire....
allora dove sta la differenza.....
la sua risposta...
le canne non magnum permettono a cariche standard pressioni che sono ai due terzi del complessivo di resistenza questo compromesso permette una maggiore resa balistica
con velocita e tempi leggermente migliori che non in canne Magnum ove
anche se le tolleranze di resistenza pressoria e Maggiore ...e i tempi quasi simili

la resa scende nella concentrazione di pallini ....... mi fece vedere dei dati delle due canne
una Magnum e una no.....(Queste erano ricordo bene senza strozzatori cioè fisse)
In poche parole la variazione avviene Solo nella distribuzione dei pallini e della LORO energia che cedono quantificata nella SOMMA dei pallini che l'animale riceve (a parità di distanza con cartucce commerciali 32-33grammi…).
man mano che aumentano i grammi scende questa situazione fino a compensarsi….

Attenzione…
HA RAGIONE Marco quando dice GIUSTAMENTE ......Con la borra contenitore e bossolo di 70mm laperdita' e' quasi nulla!!
Mi scuso con Mincio75 in quanto non avevo letto bene...lui si riferiva ad una borra contenitore ed io invece avevo capito Borra...intesa come Bior...

un abbraccio
Pietro
 
Caro amico Pietro, da questa discussione mi sono fatto un opinione molto diversa, ovvero superlative sono le canne strozzate 2 od 1 stella, ma sotto i 25 mt se ci cogli rompi tutto ( ovvio il selvatico ! ) a patto magari di conferzionarsi apposite cartucce ( ma io non ricarico ). Cacciando tordi, ma anche acquatici, di prima luce ovviamente i tiri sono a breve distanza per poi ampliare il range fino a quei colpi proibiti con uccelli chiusi a distanze inusuali . Ecco quei tiri cerco e non mi venire a dire che un 4 stelle francese abbatte a 60 mt.........perchè non ci credo e neanche ci faccio un viaggio per verificare. Parlo del 20 ed io a quella distanza c'arrivo ( a fermo in acqua ), come abbatto pulitamente a 15 mt. senza rovinare il selvatico con 1 stella. I miei mt. non sono dati da passi su terreno raccogliendo un selvatico colpito al volo, ma verificato su anatre in acqua con riferimeti precisi. Ora voglio arrivare oltre ( col 12 )....le s. etienne m'incuriosivano, ma non ricarico ne voglio avere canne diverse per ogni ora di caccia....isomma ste francesi sono come la corazzata kotiomkin

mia opinione senza offesa a voi adulatori delle st. etienne, ma vi ammiro nella continua ricerca della perfezione nel confezionare le giuste cartucce per ogni situazione.

p.s.: Una pura curiosità : possono essere letali a 30 mt cartucce e canna che a breve distanza ci danno la gioia di vedere rosate come le tue Postate

Un saluto
Fabio

Caro Fabio non capisco cosa t'abbia fatto pensare che una canna del genere full a breve distanze "distrugge" praticamente un selvatico..!!

Io ho una full forata 18.39 con ben 10,5\10 di strozzatura e non distrugge un bel niente;

un'altra precisazione;

la grande qualità delle canne, l'eccellenza, per essere precisi si potrà notare proprio attraverso rosate ben distribuite, omogenee e grande forza in penetrazione dei pallini, tutto questo riportato nella pratica(cioè a caccia cacciata) non potrà mai fallire..di questo ne puoi star certo;

sarei curioso di vedere all'opera la canna dei tuo ventino che rosate mi farà ai 15 metri e poi ovviamente anche ai 60 visto che hai affermato di prendere selvatici anche su questa distanza;

dopo tutto questo di una cosa son certo, che confrontando una eccellenza in cal.12 "Francese" con una dello stesso cal. del Cosmi non ci sarà molta differenza, saranno sicuramente tutt'è due sull'Olimpo delle Ottime, ma la prima con al massimo 200 euro la troverai, per la seconda lascerei a te fare la dovuta valutazione.

Infine se passi dalle mie parti, ho la placca nel giardino di casa, sarei curiosissimo di vederla all'opera..non posso confrontarla in quanto non ho il cal.20 Benelli 201 con la Francese, ma se ha grandi doti, anche alla placca verranno subito fuori.

Spero che il mio amico Siciliano finalmente confronterà questa Cosmi con la Francese, io ho già una mia idea, non ti dico quale, ma penso che già l'immagini.
Ciao Pietro
 
E mi scusi, ESIMIO professore, da cosa mi esimerei io? M'illumini, mi narri.
E cose le fa pensare di essere in cima alla piramide della sapienza?
Ha forse lei consultato i testi del prof. Benassi sulla relazione tra micidialità e penetrazione? oppure ha letto Journèe o il Beaurevoir, Enrico D'Andrea o Giannetto Corsi?
Buon per Lei che ha competenze in materia e può guardare tutto il resto del mondo come se fossero tutti una manica di ********.
Ti rispondo con la stessa frase che hai sopra l'avatar...
Quando nel mondo appare un vero genio, lo si riconosce dal fatto che tutti gli idioti fanno banda contro di luiAvatar.PNG

 
le cartucce sono baschieri e pellagri mod. beccaccia dovrebbe essere serie mygra,poi per il resto perche' no ce le fai provare queste cartucce fatte in casa?ciao pietro e scusa per il fastidio saluti dal gargano.........




Nel frattempo m'informerò un attimo di che polvere c'è nelle "Mygra" della B&P e nello stesso tempo ti detto le mie:

12\70 616 silver con F2x32 lotto 158\2009 in 1.75x34 dispersante gualandi con alette piombo 10 chiusura stell a 57.70.

Ciao Pietro
 
qua' non si sta parlando di campioni ma di saper usare le armi e le munizioni io allo spollo uso free shot cheddite pb.11e a dieci metri come dici tu muoino tutti poi a sole fatto uso rm pb 13 anigrina lamellare e a 35 mt muoino tutti o quasi con una s.etienne non in commercio forse unico esemplare
Io all'inizio avevo scritto che le s. etienne molto strozzate (full) non sono adatte per tutti i tipi di caccia, ovvio che tu con una cilindrica ti trovi bene anche nei tiri corti, come mi trovo bene io...
Quanto è lunga la tua s.etienne cilindrica? che foratura ha?
 
purtroppo devo rafforzare la mia tesi.. puoi parlare di rosate quanto vuoi anche le mie sembravano ottime ma l'effetto terminale sull'animale purtroppo era uno schifo.. con quelle polveri magari dovrei cambiare dose... non è questione di canna stretta io sono abituato a sparare a 10 metri con il 2 stelle ma con quelle cartucce in quel fucile faccio pochi morti e molti feriti... mentre stessa canna ma dose pesantina di tecna arrivo dove con il crio non arrivo...saluti luca




Io parlavo di grandezza di rosata a 20 metri non di bellezza, a 10 metri e con questa canna, avrai praticamente solo una palla ancora compatta di pallini;

per i tiri brevi ti consiglio usare gli accorgimenti da me prima dettati, la canna non puo' intuitivamente essere letale solo ad una certa distanza, a breve secondo logica dovrebbe essere ancora piu' letale(spero che non crederai alla passata) i motivi saranno altri di sicuro risolvibilissimi.
Un saluto
Pietro
 
papere.....e voglio il top

se non spari magnum cercati una s.e. 70** o se la trovi * c'e' un mio amico che ha una canna benelli fatta su''ordinazione'' costo' al vecchio prop. altro amico, una barcata di soldi nuova..non la usa ,ma non credo la venderebbe..a 40mtr fa una rosata strettissima.... da usare solo x acquatici o colombacci al passo..scusa cal 12
pap
 
Caro Fabio non capisco cosa t'abbia fatto pensare che una canna del genere full a breve distanze "distrugge" praticamente un selvatico..!!

Io ho una full forata 18.39 con ben 10,5\10 di strozzatura e non distrugge un bel niente;

un'altra precisazione;

la grande qualità delle canne, l'eccellenza, per essere precisi si potrà notare proprio attraverso rosate ben distribuite, omogenee e grande forza in penetrazione dei pallini, tutto questo riportato nella pratica(cioè a caccia cacciata) non potrà mai fallire..di questo ne puoi star certo;

sarei curioso di vedere all'opera la canna dei tuo ventino che rosate mi farà ai 15 metri e poi ovviamente anche ai 60 visto che hai affermato di prendere selvatici anche su questa distanza;

dopo tutto questo di una cosa son certo, che confrontando una eccellenza in cal.12 "Francese" con una dello stesso cal. del Cosmi non ci sarà molta differenza, saranno sicuramente tutt'è due sull'Olimpo delle Ottime, ma la prima con al massimo 200 euro la troverai, per la seconda lascerei a te fare la dovuta valutazione.

Infine se passi dalle mie parti, ho la placca nel giardino di casa, sarei curiosissimo di vederla all'opera..non posso confrontarla in quanto non ho il cal.20 Benelli 201 con la Francese, ma se ha grandi doti, anche alla placca verranno subito fuori.

Spero che il mio amico Siciliano finalmente confronterà questa Cosmi con la Francese, io ho già una mia idea, non ti dico quale, ma penso che già l'immagini.
Ciao Pietro

Carissimo Pietro, non sono io che penso che una s.etienne distrugge il selvayico a breve distanza, ma ciò è emerso nelle pagine di questa discussione. Mi spiego meglio la full che è considerata da me la canna che cercherei in quanto permette tiri mirabolanti a distanze di tutto rispetto, ha il difetto di tirare stretto ( troppo stretto ) nelle medie ( non corte..attenzione ) distanze rendendo tiri normali impraticabili se non a rischio di raccogliere solo penne, il tutto ovviabile con la ricarica casalinga.Quanto espresso è una mia conclusione personale avendo letto le considerazioni emerse nelle numerose pagine di questo 3d ( non ho voglia di rileggermi tutti i post, ma se necessario lo rifarò ).
Quindi non ricaricando per me la francese " è un cagata pazzesca " per dirla alla Fantozzi. Inolltre a me non piace cacciare sostituendo la canna al fucile, se mai amo uscire con fucili diversi, ma questo per il piacere del possesso e non prettamente balistico. Certo è che particolari cacce ( come quella agli acquatici ) possono comportare l'utilizzo anche di canne specifiche . Nel mio caso cacciando in un piccolo chiaro i tiri vanno da poco più di 10 mt. per gli uccelli di prima luce sino ai 70/80 mt. durante il giorno ed a quest'ultimi vorrei dedicare attenzioni . Non mi và di portare un secondo fucile ne una seconda canna, cerco la possibilità di fare tutto con una ( anche se qualche cosa dovrò pagare ).

Il mio cosmi ( acquistato per la caccia ai tordi ) non è assolutamente l'eccellenza nella specifica caccia agli acquatici...il piccolo calibro è limitativo, anche se mi dà soddisfazioni superiori ai vecchi 12 che usavo, per questo in continua ricerca di miglioramento pensavo ad un 12 che rappresenti l'eccellenza ed il cosmi a causa del prezzo per ora è un sogno. Le s. etienne non mi convincono per quel limite di stringere troppo.

Il prezzo basso di mercato delle manufrance è un'altro dato che mi fà riflettere. Perchè ...... se son cosi' eccellenti ?

Io dò sempre il giusto valore al denaro, non sempre quello che costa molto è sinomio di qualità, ma quello che costa poco lo è ancora di meno, ed una introvabile ed irripetibile canna francese costa molto meno di un catenaccio turco !!! Sta cosa mi fà riflettere !!!

Mi piacerebbe venirti a trovare, ma credo sia difficile. Grazie comunque dell'invito.

Ti auguro una buona giornata
Fabio
 
E ANCORA:::
Stavo per pubblicare alcune dosi con prove in canna manometrica del 410 sub-sound e altro, M Ihanno fottuto tutto dal Garage... insieme ad altra roba cartacea e non
Diversi anni fa mi sono tolto lo schiribizzo di provare
tre canne con uguale strozzatura e foratura ma di marche diverse (con cartucce uguali )....risultato la canna S, Etienne supero di gran lunga in energia generata e velocità
qualcuno potra ribadire... CHIACCHIERE sull'energia generata e CEDUTA!!!
provai su una placca dove avevo applicato DIETRO un dinamometro lavoro fatto con tutti le risme e serietà
Le Francesi davano a parita > cessioni di energia....e > velocità
Vi invito a smentirmi.....

Ecco..... io questo intendevo [eusa_clap.gif]!Prove concrete proprie o anche d'altrui certa provenienza che attestassero l'effettiva superiorita' balistica di codeste canne!Un saluto.
 
Acciaio, camera e strozzatori nel loro complesso non potranno comunque mai equiparare le differenze di "manico". Con lo stesso tiratore le differenze possono anche essere eclatanti, poi... ti accorgi che chi ci coglie fa' i numeri e ti frega anche con un potasiepi russo.
Detto da uno che fa' parecchie padelle.

Premesso questo, condivido in toto quanto scritto da Piter1.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto