Io non ti dico che bisognerebbe cominciare a fare i drive alle beccacce anche in Italia, ci mancherebbe!!!! Sicuramente specie nelle nostre zone sarebbe bene anche limitare la vagante nel periodo del passo, i tordi non hanno un minuto di tregua e non si fermano... o forse è solo l' ambiente che non gli piace più... Se leggi quello che ho scritto sulla caccia in Bielorussia a maggio vedrai quali sono i miei pensieri! Io sono l' ultimo a dire oggi sparo e domani si vedrà, tiro solo a quello che mangio io e gli amici e solo nel periodo consentito. Quello che invece penso è che cerco di godermi al massimo ogni momento che vivo a caccia perchè tra poco fidati rimarrà solo la caccia al cinghiale e di selezione perchè già siamo in pochi, siamo divisi in 10mila associazioni e club che pensano solo a proteggere quello che sparano loro togliendolo consentendo ai ''verdi'' di mettere in pratica tutte le assurdità che gli vengono in mente facendoci trovare tutti gli anni nuovi paletti.
Pensi davvero che le poche beccacce che prendano con i drive siano dannose alla specie???? Ti sbagli di grosso visto che tra l' altro quelle sono semi stanziali e comunque non verrebbero in Italia. La beccaccia per me è un bellissimo uccello ma non più bello di un colombaccio o di un' alzavola e va rispettata allo stesso modo di tutte le altre specie. Vietare l' aspetto serale lo posso anche condividere ma se pensi che vietando a me (non specialista) di sparare ad una beccaccia frullata dal cane (il mio non le ferma maledetto) ne prenderai di più te ti sbagli di grosso! I veri nemici della caccia sono l' inquinamento, la distruzione degli habitat e l' invidia di noi cacciatori (che è vero che a volte sono tutto fuorchè cacciatori).
Li in Scozia dove nelle pinete è impossibile entrare a piedi mi dici come le cacceresti te???
Qui non si tratta di ammazzarne di piu' io o meno, ne se il drive sia dannoso alla specie; ritengo solo che sia poco sportivo ed una mera esercitazione di tiro! Poi se te vai a caccia alla beccaccia col cane e la spari, non mi sembra una cosa che non si possa fare, come ti ho detto anche qui in toscana il calendario venatorio prevede che le beccacce le possa avere solo chi si accompagna ad un cane da ferma o da cerca. Siccome vedo che sei di firenze, guarda bene sul calendario venatorio e vedi se non ho ragione! Per quanto riguarda la posta poi, sia mattutina che serale, ritengo solo che sia una vigliaccata e niente di piu', perchè l'animale passa di li, sempre a tiro di fucile, e non come i tordi che ti studiano da lontano e spesso ti evitano passando a tiri impossibili. Il colombaccio inoltre mi sembra che come specie goda di ottima salute, e come tale addirittura, proprio in scozia, lo si possa cacciare tutto l'anno, in quanto considerato nocivo per l'agricoltura (sic!), non si tratta di essere piu' o meno bello di un colombaccio, si tratta di consistenza della specie e di difese che vengono messe in atto dal selvatico: hai mai visto passare beccacce in branchi da migliaia di esemplari come fanno i colombi? penso proprio di no, e allora che soddisfazione ci proveresti ad andare a fare una mera esercitazione di tiro a volo su un animale, che se cacciato col cane ti darebbe le tue piu grandi soddisfazioni, in quanto vinceresti tu in astuzia, contro le sue di astuzie, che ti garantisco possono essere veramente tante. O si va a caccia per la ciccia, o solo per raccontare al bar : " guarda che ho preso oggi!"," la fatica, la cerca, le ferme mirabolanti del cane etc etc", e invece magari l'hai sparata al mattino a buio a 15 metri sulla tua testa mentre volava a mo di farfalla.... quasi ferma, bello sport Si! bello! andatene pure fieri! e non mi riferisco a te , ma ai postaioli, che magari tengono in macchina cani che scioglieranno verso le otto, dopo averne magari una o due gia' in carniera! Saluti a tutti grandi cacciatori; è uguale preciso a quell'uomo che non riuscendo a conquistare una bella donna, si riduce a pagarne una di malaffare: stessa identica soddisfazione.

Inoltre impossibile enrtrare a piedi? e come fanno quelli che le scacciano? e credi che qui le beccacce si trovino per gli stradelli? iu la sera quando torno a casa sembro Cristo dopo la flagellazione dai graffi su mani, viso, gambe, ed a volte anche occhi, ma solo chi non la pratica questa caccia non puo' capire i sacrifici, la fatica, il sudore ed il dolore che ti tocca sopportare, ma la immensa soddisfazione che tiu darà un capo, anche uno solo , egregiamente fermato e trattenuto dal tuo cane, sparato con il cuore che ti sale in gola per la fatica e l'emozione, in mezzo a fitto bosco e spini, dove la seconda chance spesso non c'è, perchè subitio sparisce dietro qualcosa... Vabbe' se per voi la caccia è sparare Buon divertimento, finchè ce la lasceranno fare! Io non saro mai cosi!
 
Premettendo che se voglio in una giornata di caccia sparo la mattina alle papere , se ho la fortuna che il cane alza un elefante ed è consentito gli sparo , non vedo che problema c'è ? Siamo cacciatori ? Dato che sono cacciatore io caccio quello che il territorio mi offre che questo sia un merlo o la becca ,un conioglio o la lepre, quindi vagando per il territorio ho la possibilità di incontrare più specie cacciabili a cui posso sparare, il problema non è l'unico animale, il problema è che ci siamo fatti F O T T E R E il territorio, quindi in quei quattro posti dove si può cacciare c'è il mondo punto, ma come mai 50 / 60 anche 40 anni fa questo problema non c'era, Dr.Inferno avendo così tante licenze mi saprà rispondere ( non volgio essere scortese ma visto che si infervora così tanto ) , eppure il numero di cacciatori era superiore ad oggi , ma non hanno mai ipotizzato di specializzarsi su una caccia, perchè avevano il territorio e quindi il numero dei cacciatori veniva disperso.
Tutti abbiamo la stessa passione e tutti abbiamo diritto di andare a caccia, pure io non condivido la caccia alla becca senza cane , ma di certo se dovesse capitare che il mio cane ne alzasse una e io non riesco a tirare o la sbaglio e gli tira un altro buon per lui.

Scusate non voglio mancare di rispetto a nessuno


io non faccio differenza
Concordo in tutto!!
 
Comunque Io non volevo criticare quel modo o altri, solo non mi và giù il fatto che tante cose solo pensarle qui sarebbe reato invece altrove tutto è permesso, allora perchè l'Europa stà tanto a sindacare sulle nostre caccie in deroga vedi Veneto ect e poi permette ste cose, se tanto volessero allora tirassero fuori un Calendario Europeo almeno finirebbero tutte queste manfrine.
 
Mi spiace che ti sei tanto arrabbiato leggendo il mio post.....pero' vorrei farti capire che io vivo in una regione dove la specializzazione non puo' esistere.......cioè all'apertura se ti va bene prendi uno o 2 fagiani-polli....poi non essendoci ambiente non ne sopravvivono....poi puoi fare a ottobre un po' di botte ai tordi o ai colombi....in inverno puoi prendere qualche becca...poche anche i grandi beccacciai....se va bene 2 o 3 anatre a stagione lungo un torrente.....io non sparo piu' di 100botte a stagione e tu mi vuoi ancora far "SPECIALIZZARE"....cioè far cacciare solo una di queste specie???? Ma ti rendi conto di che caz...ta sarebbe per noi liguri la specializzazione??? Vuoi farci smettere tutti di andare a caccia???

Per specializzazione intendo che se hai un segugio spari alle lepri, io che il segugio non ce l'ho, se trovo la lepre con i piedi, magari smossa da una squadra di segugisti piu' in alto, tranquillo che non la sparo: la lepre è loro; se trovo un cinghiale, non lo sparo, anche se ce l'ho a 5 metri! è ovvio che se trovo un animale che il mio cane ferma (fagiano, starna, pernice, lepre, beccaccia) allora si! di certo non mi metto a sparare a tordi e merli quando sto con il cane, altrimenti se mi va di fare la caccia al tordo, mi alzo presto e vado a fare un spollo mattutino, ma faccio quello, e se mi passa una povera beccaccia, stai tranquillo che per me resta viva!, come non mi sognerei mai di sparare ad un animale trovato da altri, se non richiesto, e se richiesto stai tranquillo che l'animale sarebbe loro! Tanti vanno al cinghiale, ma non didegnano di sparare, specialmente i canai, a quello che gli capita! ecco: sei al cinghiale? caccia il cinghiale! sei alla lepre? caccia la lepre e lascia stare il fagiano o la beccaccia che il tuo cane ha alzato per caso.... tutto qui!

- - - Aggiornato - - -

Comunque Io non volevo criticare quel modo o altri, solo non mi và giù il fatto che tante cose solo pensarle qui sarebbe reato invece altrove tutto è permesso, allora perchè l'Europa stà tanto a sindacare sulle nostre caccie in deroga vedi Veneto ect e poi permette ste cose, se tanto volessero allora tirassero fuori un Calendario Europeo almeno finirebbero tutte queste manfrine.
Su questo mi trovi perfettamente daccordo, facessero i padroni a casa loro e non a casa nostra, ma si sa, noi italiani siamo i maestri del calabrachismo: vedi i maro' in india... ormai non ci rispetta piu' nessuno, siamo la cenerentola dell'europa! e la caccia soprattutto con tutte ste divisioni tra associazioni venatorie e tutto questo moralismo verde ed animalista, non conta proprio piu' niente!
 
Ieri "ai Me" sul noto canale tv dedicato alla caccia e non solo ho visto una puntata dedicata ad un Drive a Beccaccie!!!!!!.
Adesso giusto per non rincominciare con la diatriba caccia all'estero o no, mi chiedo ma perchè in Italia tutti sti divieti di specie modi e tempi di caccia e al contario all'estero tutto legalizzato, possibile che in europa noi Italiani dobbiamo essere sempre penalizzati in tutto e per tutto, che ne pensate?, approposito per drive si intende niente altro che lo scaccio, "che in questo caso veniva fatto solo da persone senza l'ausilio di cani".

Che ne penso? che in Italia quel selvatico gode di una immeritata fama, che sta causando problemi riguardo all'unità di intenti tra i cacciatori; ecco , ora fuoco alle polveri!
 
Non finirò mai di dirlo: in Italia la beccaccia è diventata un mito e a causa di ciò la specie ne sta pagando un dazio non indifferente. Chiunque ambisce ad abbattere una beccaccia e tutti i mezzi più p meno leciti e giustificano il fine. Per questo la pressione venatoria su tale volatile è diventata eccessiva e comporterà inevitabili restrizioni temporali e di carniere. I componenti dei vari club che scrivono nelle riviste e si ergono a difensori della specie, saranno la causa della fine della caccia alla beccaccia. Per non dire che questi se ne fregano perchè spesso sono invitati gratuitamente dalle varie agenzie in sontuose cacciate all'estero, dove le regole per qualcuno non esistono.
 
Mah a me non piacerebbe molto ma non credo si facciano i numeri che fanno in alcuni posti con i cani da ferma quindi non penso sia così dannosa per la specie. Sinceramente credo che i problemi della caccia siano altri!
 
Nessuno vi vieta a cacciarla così, ne è vietata la posta non l'involo coi piedi!
Ah per tutti gli altri, per chi ha cane da ferma, e non caccia in montagna la tipica alpina (cotorne, forcelli e bianche), quale altre alternative abbiamo?
Fagiani? Ma non fate ridere va...
 
Glieli vigliamo lasciare a chi tiene magari 5 o 6 cani tutto l'anno quei pochi selvatici veri che possono cacciare oppure vogliamo che caccino solo quei polli di allevamento colorati che con le tasse degli Atc vengono lanciati per far da pasto alle volpi? Dobbiamo solo pagare i danni dei cinghiali e stare sempre zitti? Ma mi faccia il piacere..... Avrebbe detto il grande Totò. Bello sport il tiro a bersaglio su animali alzati da altri, mentre te ne stai comodo comodo ad aspettare fuori dal bosco magari in linea di una decina di cacciatori..... Se a voi diverte una cosa così.... Bene buon proseguimento. Non lamentatevi poi quando metteranno leggi ancora più restrittive di adesso e magari a caccia non ci manderanno più. Il fatto di pagare un PDA ed una tassa regionale non da diritto di sparare dal tordo al cervo; cosa dovrebbe pensare chi ha scelto l'opzione capanno allora? È che a caccia vagante non ci può andare? Il drive alle beccacce poi.? È quante speri di potere sparare qui di beccacce con i drive? Pensi che ci sia la densità di animali che hanno nelle riserve in Scozia? Tornò a ripetere andate a tirare ai piattelli se vi pace tanto il tiro. Cacciatore e' tutta un altra cosa!
 
giustissimo STEFANO80, a noi della pianura ci è rimasta solo lei LA REGINA,beccaccini,poi.....piu niente solo polli di allevamento.
 
essere cacciatori oggi è ben altra cosa rispetto ai tempi ke furono,c'è un'etica ed una morale ke nn vanno solo menzionate,ma vanno rispettate senza fare dell'ipocrisia.purtroppo le restrizioni ke abbiamo in italia in materia venatoria sono le + ferree in europa e sappiamo benissimo di ke è la colpa...nn voglio stare qui a parlarne ancora.dico allora ke secondo il territorio, la caccia andrebbe resa selettiva nn solo sulla specie ma anke sui cacciatori.ki possiede cani da ferma può sparare alla beccaccia e ad altri selvatici ke si cacciano col cane,ki nn possiede cani potrà fare solo caccia da appostamento ai selvatici previsti,così x ki è cinghialaio,capannista e ki + ne ha + ne metta.questo è essere cacciatori e rispettosi della natura.quarant'anni fa nascevo lepraiolo xkè in famiglia facevano solo quello,però si lasciava vivere la lepre incinta,i piccoli,le ultime femmine su quel territorio si risparmiavano e se mancava il maschio si metteva mano al portafoglio e veniva immesso.se solo mi azzardavo a sparare a qualcosa di diverso ero costretto a lasciare la battuta tanto era le imprecazioni dei compagni a cominciare dalla buonanima di mio padre.oggi si è sparatori nn cacciatori ed allora x questi esistono i viaggi venatori all'estero senza regole e possono divertirsi come vogliono.lo sò ke con questo discorso mi farò tanti nemici ma questo è ciò ke penso
 
Perché la caccia dovrebbe essere di specializzazione! Le lepri ai seguisti, i cinghiali ai cinghialai, i tordi ai capannisti, le beccacce ai beccacciai etc. Etc.
La caccia è caccia; è una passione e un modo per trascorrere in modo piacevole il tempo libero, non un lavoro! La specializzazione la lascerei per altri campi della vita di tutti i giorni. Quindi fino a quando mi sarà permesso andrò a fagiani, quaglie, colombacci, tordi e ben volentieri anche a beccacce.
 
Drive alla beccaccia

La scelta del tipo di caccia sarà la prossima bojata di questa pseudo nazione!
A prescindere ti dico che non sono affatto d'accordo e non perché mi va di "prelevare" un po' di tutto ma xche adesso x esempio ho forse la possibilità di mettere mano su una setter da favola proprio x provare ad andare a beccacce come si deve....e Cmq continuando ad andare a tordi con la mia maia....secondo te quindi dovrei scegliere adesso se prendere questo cane x la nuova caccia e quindi fare mettere le radici a maia nel box o il contrario!....vi rendete conto?!...
Sparo l'ultima bomba e chiudo...i cugini di mia moglie hanno 28 cani ...si hai letto bene 28!!!....
Setter esclusivi x beccacce come i pointer
Springer x tordi
Altri x i cinghiali
Proprio x praticare qual si voglia tipo di "prelevamento" ....cosa dovrebbero fare se va in porto sta bojata?...disfarsene?....nella mia famiglia e come ho avuto modo di conoscere e capire anche nella loro "il cane" e SACRO!!!!!....
 
essere cacciatori oggi è ben altra cosa rispetto ai tempi ke furono,c'è un'etica ed una morale ke nn vanno solo menzionate,ma vanno rispettate senza fare dell'ipocrisia.purtroppo le restrizioni ke abbiamo in italia in materia venatoria sono le + ferree in europa e sappiamo benissimo di ke è la colpa...nn voglio stare qui a parlarne ancora.dico allora ke secondo il territorio, la caccia andrebbe resa selettiva nn solo sulla specie ma anke sui cacciatori.ki possiede cani da ferma può sparare alla beccaccia e ad altri selvatici ke si cacciano col cane,ki nn possiede cani potrà fare solo caccia da appostamento ai selvatici previsti,così x ki è cinghialaio,capannista e ki + ne ha + ne metta.questo è essere cacciatori e rispettosi della natura.quarant'anni fa nascevo lepraiolo xkè in famiglia facevano solo quello,però si lasciava vivere la lepre incinta,i piccoli,le ultime femmine su quel territorio si risparmiavano e se mancava il maschio si metteva mano al portafoglio e veniva immesso.se solo mi azzardavo a sparare a qualcosa di diverso ero costretto a lasciare la battuta tanto era le imprecazioni dei compagni a cominciare dalla buonanima di mio padre.oggi si è sparatori nn cacciatori ed allora x questi esistono i viaggi venatori all'estero senza regole e possono divertirsi come vogliono.lo sò ke con questo discorso mi farò tanti nemici ma questo è ciò ke penso
Il vero cacciatore è quello che rispetta la natura con i suoi cicli non quello che caccia un animale in quel modo perchè nella sua zona si è sempre cacciato così! Pensi che faccia più "danno" (passatemi il termine) quello che spara 2-3 beccacce in battuta o quello che becca la mattina buona in Crimea e ne fà un mucchio che poi magari vende ai ristoranti???? Perchè devo dire a chi non ha il segugio di non sparare ad una lepre che si è andato a cercare tra le zolle??? Bisogna fermare gli eccessi non fare la guerra tra poveri!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto