Dubbio su acquisto fucili da caccia

Un attimo..scusa...ma non funziona manco per niente cosi!!!!!! !
poi se vogliamo allora se po fa tutto!!!!
Ma cosi' tra l' alro e' dare informazioni da Bar e non da chi ha un minimo di cognizione....

Le autorita' DEVONO rilasciarti almeno la PRESA DENUNCIA che ti copre da qualsiasi problematica a riguardo.
Timbrata datata e firmata.
le Armi comuni sono 3 Le sportive 6 e quelle da Caccia INFINITE.

In simpatia si intende!

Ciao Massimo


Giusto Maxxx !!
Denuncia di detenzione e di cessione di armi e munizioni

http://img.poliziadistato.it/docs/armi_comuni-denuncia_detenzione.pdf
 
Beati voi! Io devo aspettare due mesi per ritirare la copia della denuncia e durante questo periodo non posso nè acquistare nè vendere armi.
 
Beati voi! Io devo aspettare due mesi per ritirare la copia della denuncia e durante questo periodo non posso nè acquistare nè vendere armi.

Come non puoi ne vendere ne acquistare armi?

Siamo alle solite ... ogni commissariato si fa le leggi a modo suo e questo è inaccettabile.

Qui da me è abbastanza semplice. Consegni la denuncia in doppia copia e dopo una settimana puoi passare a ritirare la propria vidimata.

Saluti

Leonardo - Fi
 
Puoi richiedere al commissariato/carabinieri se ti timbrano una copia della denuncia dell'armeria. Un paio di anni fa ho acquistato da un'armeria un fucile usato che aveva necessità di interventi. Essendo quasi sotto il periodo di passo e non volendo attendere un mese per ritirare la denuncia dell'arma (nel mio commissariato si prendono tutto questo tempo), mi sono recato dall'armiere e ho lasciato il fucile con la copia della denuncia dell'armeria timbrata dal commissariato. L'armiere me lo ha accettato tranquillamente .. poi se mi abbia fatto un favore non so dirtelo!!!
 

lore68

Utente Registrato
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Punti
1
salve a tutti, mi chiamo Lorenzo, non sono ancora un cacciatore ma spero di poterlo diventare prima o poi...

volevo chiedere consiglio a qualcuno più esperto di me nelle pratiche relative alla detenzione e acquisto delle armi. Premetto che ho fatto il porto d'armi a uso sportivo da pochi mesi, per poter portare a casa la vecchia doppietta di mio padre che purtroppo ci ha lasciati, denunciandola ai carabinieri.
Ho comprato da pochi giorni un fucile da caccia usato, recandomi poi col foglio dell'armeria dai carabinieri per la denuncia. Questi ultimi non hanno fatto la pratica immediatamente, ma mi hanno detto che mi avrebbero chiamato loro appena la denuncia era pronta perchè non c'era il comandante. Non mi hanno rilasciato nessuna ricevuta, e ora ho solo una fotocopia dell'atto di acquisto dell'armeria.
Le mie perplessità sono diverse. La prima è che per il momento non ho niente in mano che dimostri di aver adempiuto agli obblighi di legge. La seconda è, mi sembra strano che per una denuncia ci si debba lavorare una settimana, oppure questo comporta delle procedure complesse per l'autorità? se dovessi acquistare un altro fucile da caccia, i carabinieri mi faranno delle storie per aver continuamente portato delle armi a casa????
grazie a tutti in anticipo... sono un po' preoccupato
 
Beati voi! Io devo aspettare due mesi per ritirare la copia della denuncia e durante questo periodo non posso nè acquistare nè vendere armi.


Succede anche da me più o meno ..... e quando vai a ritirare il tutto, nel frattempo i fucili sono diventati d'epoca.
Però posso garantirti una cosa ....informati meglio , perchè non mi risulta che non si possa ne vendere e acquistare armi.
Quando movimento armi , nel mio caso , la Polizia nel momento in cui decido di vendere o acquistare , mi ritira la denuncia originale (per intenderci dove abbiamo in carico tutte le nostre armi ) e mi rilascia un certificato provvisorio timbrato e firmato dove c'è scritto che tipo di operazione sto effettuando.
Il certificato che ti rilasciano è importante averlo , qualora ad un controllo ti dovessero chiedere la denuncia delle armi , puoi tranquillamente mostrarlo dichiarando che è stato consegnato per alcune modifiche ...vendita o acquisto.
Con Pda in regola e tassa di concessione governativa valida , puoi fare tutti i movimenti che vuoi anche se non hai la denuncia in tuo possesso.
Importantissimo è , in entrambi i casi, assicurarsi che vendi e compri usando tutta la documentazione necessaria , poi se sono lumaconi nel consegnarti copia della denuncia aggiornata è solo un problema loro!
 
Un attimo..scusa...ma non funziona manco per niente cosi!!!!!! !
poi se vogliamo allora se po fa tutto!!!!
Ma cosi' tra l' alro e' dare informazioni da Bar e non da chi ha un minimo di cognizione....

Le autorita' DEVONO rilasciarti almeno la PRESA DENUNCIA che ti copre da qualsiasi problematica a riguardo.
Timbrata datata e firmata.
le Armi comuni sono 3 Le sportive 6 e quelle da Caccia INFINITE.

In simpatia si intende!

Ciao Massimo

Ciao Massimo,io denuncio i miei movimenti,(acquisto armi).... nella stazione dei carabinieri del paese dove tengo le armi,ma loro non mi hanno mai rilasciato niente.....io circolo poi con le armi per recarmi a caccia o al tiro a volo con la fotocopia dell'ultima denuncia,anche perche' mi pare non ci sia l'obbligo di mostrarla ad un controllo in auto per strada,ma per buonsenso io tengo sempre la fotocopia.Ovvio e' che non giro con l'ultimo acquisto.Questo e' come lavorano qui da me,i tempi fortunatamente sono brevi massimo 10gg per avere tutto in ordine......ti chiedo quindi:esiste una legge dove io "DOVREI" pretendere che mi rilascino la presa denuncia..?...se si me la puoi indicare grazie infinite ciao Davide...
 
Come non puoi ne vendere ne acquistare armi?

Siamo alle solite ... ogni commissariato si fa le leggi a modo suo e questo è inaccettabile.

Qui da me è abbastanza semplice. Consegni la denuncia in doppia copia e dopo una settimana puoi passare a ritirare la propria vidimata.

Saluti

Leonardo - Fi

Per i tempi della registrazione della denuncia dipende dalla mole di lavoro che i vari uffici amministrativi hanno.
 
Al mio commissariato basta andare con origina le della denuncia e copia e si tengono la copia e ti timbrano seduta stante l'originale da ndotelo indietro, forse siamo all'avanguardia in tutta Italia....
 
Un attimo..scusa...ma non funziona manco per niente cosi!!!!!! !
poi se vogliamo allora se po fa tutto!!!!
Ma cosi' tra l' alro e' dare informazioni da Bar e non da chi ha un minimo di cognizione....

Le autorita' DEVONO rilasciarti almeno la PRESA DENUNCIA che ti copre da qualsiasi problematica a riguardo.
Timbrata datata e firmata.
le Armi comuni sono 3 Le sportive 6 e quelle da Caccia INFINITE.

In simpatia si intende!

Ciao Massimo

giusto maxx quoto al 100x100
 
Un attimo..scusa...ma non funziona manco per niente cosi!!!!!! !
poi se vogliamo allora se po fa tutto!!!!
Ma cosi' tra l' alro e' dare informazioni da Bar e non da chi ha un minimo di cognizione....

Le autorita' DEVONO rilasciarti almeno la PRESA DENUNCIA che ti copre da qualsiasi problematica a riguardo.
Timbrata datata e firmata.
le Armi comuni sono 3 Le sportive 6 e quelle da Caccia INFINITE.

In simpatia si intende!

Ciao Massimo
Bravo Massimo hai fatto bene a dire come funziona in teoria, però alla fine se il poliziotto mi dice: "se hai qualche problema mi chiami" per me va bene lo stesso.
Nel mio commissariato di polizia è pieno di denunce non ritirate che la gente si scorda di andare a prendere ma non ho mai sentito nessuno che ha avuto problemi per non avere con se la denuncia.
 
salve a tutti, mi chiamo Lorenzo, non sono ancora un cacciatore ma spero di poterlo diventare prima o poi...

volevo chiedere consiglio a qualcuno più esperto di me nelle pratiche relative alla detenzione e acquisto delle armi. Premetto che ho fatto il porto d'armi a uso sportivo da pochi mesi, per poter portare a casa la vecchia doppietta di mio padre che purtroppo ci ha lasciati, denunciandola ai carabinieri.
Ho comprato da pochi giorni un fucile da caccia usato, recandomi poi col foglio dell'armeria dai carabinieri per la denuncia. Questi ultimi non hanno fatto la pratica immediatamente, ma mi hanno detto che mi avrebbero chiamato loro appena la denuncia era pronta perchè non c'era il comandante. Non mi hanno rilasciato nessuna ricevuta, e ora ho solo una fotocopia dell'atto di acquisto dell'armeria.
Le mie perplessità sono diverse. La prima è che per il momento non ho niente in mano che dimostri di aver adempiuto agli obblighi di legge. La seconda è, mi sembra strano che per una denuncia ci si debba lavorare una settimana, oppure questo comporta delle procedure complesse per l'autorità? se dovessi acquistare un altro fucile da caccia, i carabinieri mi faranno delle storie per aver continuamente portato delle armi a casa????
grazie a tutti in anticipo... sono un po' preoccupato

Premesso che non era necessario fare un porto d'armi per uso sportivo per poter portare a casa il fucile del tuo papà che è venuto a mancare ma bastava chiedere un null'aosta che è una semplice autorizzazione della durata di pochi giorni che viene rilasciata spesso quando c'è una necessità dimostrata (vedi il tuo caso). Per quanto riguarda la denuncia delle armi anche qui da me non hanno l'abitudine di rilasciare ricevute ma io li metto in condizioni di farlo utilizzando l'apposito modello di denuncia che si trova sul sito della Polizia di Stato. http://img.poliziadistato.it/docs/armi_comuni-denuncia_detenzione.pdf
Per i tempi della registrazione della denuncia dipende dalla mole di lavoro che i vari uffici amministrativi hanno.
 
Premesso che non era necessario fare un porto d'armi per uso sportivo per poter portare a casa il fucile del tuo papà che è venuto a mancare ma bastava chiedere un null'aosta che è una semplice autorizzazione della durata di pochi giorni che viene rilasciata spesso quando c'è una necessità dimostrata (vedi il tuo caso). Per quanto riguarda la denuncia delle armi anche qui da me non hanno l'abitudine di rilasciare ricevute ma io li metto in condizioni di farlo utilizzando l'apposito modello di denuncia che si trova sul sito della Polizia di Stato. http://img.poliziadistato.it/docs/armi_comuni-denuncia_detenzione.pdf
Per i tempi della registrazione della denuncia dipende dalla mole di lavoro che i vari uffici amministrativi hanno.

dici bene, infatti lo sconcerto era piuttosto grande appena sentito il responso del carabiniere della stazione in cui il fucile era denunciato: "o c'è qualcuno che ha il porto d'armi e se lo viene a prendere, o dobbiamo prenderlo noi per la distruzione" ma andare a mettersi a discutere... quindi alla fine un amico di famiglia, dotato di licenza di caccia, venne e lo prese per portarlo alla sua armeria di fiducia, che lo a tenuto fino a che non ho auto il mio porto d'armi uso sportivo. ecco come è andata.....


-----
colgo l'occasione per dipanare un altro dubbio, dato che è solo di poco off-topic. Poi se risulta complicato magari aprirò apposito thread... Nella mia denuncia, c'è scritto: il sig. eccetera eccetera detiene eccetera le seguenti "Armi Comuni da Sparo" e poi c'è l'elenco, con la mia doppietta (quella di mio papà) e il breda semiautomatico che ho acquistato usato. Bene, non dovrebbe esserci scritto che si tratta di fucili da caccia? a quanto mi consta le "armi comuni da sparo" possono essere detenute in numero non superiore a tre, le sportive sei, e i fucili da caccia in numero illimitato. Sulla denuncia non dovrebbe essere scritto la tipologia dell'arma detenuta, per non dover dipanare la questione con un avvocato in pretura?
 
Io mi reco dalla Polizia di Stato e le pratiche sono abbastanza veloci dopo 2 settimane mi rilasciano la denuncia, dai carabinieri non so come funziona ma credo che sei in regola, io quando comprai il fucile e lasciai la denuncia alla Polizia mi dissero che se mi avessero fermato a caccia e mi avessero chiesto la denuncia li avrei potuti chiamare e avrebbero risolto loro.
In quanto a storie che potrebbero farti per l'acquisto di un altro fucile non farti problemi è il loro lavoro non possono dirti niente.
 
salve a tutti, mi chiamo Lorenzo, non sono ancora un cacciatore ma spero di poterlo diventare prima o poi...

volevo chiedere consiglio a qualcuno più esperto di me nelle pratiche relative alla detenzione e acquisto delle armi. Premetto che ho fatto il porto d'armi a uso sportivo da pochi mesi, per poter portare a casa la vecchia doppietta di mio padre che purtroppo ci ha lasciati, denunciandola ai carabinieri.
Ho comprato da pochi giorni un fucile da caccia usato, recandomi poi col foglio dell'armeria dai carabinieri per la denuncia. Questi ultimi non hanno fatto la pratica immediatamente, ma mi hanno detto che mi avrebbero chiamato loro appena la denuncia era pronta perchè non c'era il comandante. Non mi hanno rilasciato nessuna ricevuta, e ora ho solo una fotocopia dell'atto di acquisto dell'armeria.
Le mie perplessità sono diverse. La prima è che per il momento non ho niente in mano che dimostri di aver adempiuto agli obblighi di legge. La seconda è, mi sembra strano che per una denuncia ci si debba lavorare una settimana, oppure questo comporta delle procedure complesse per l'autorità? se dovessi acquistare un altro fucile da caccia, i carabinieri mi faranno delle storie per aver continuamente portato delle armi a casa????
grazie a tutti in anticipo... sono un po' preoccupato

Non ti preoccupare, perchè quando compri un arma e la denunci al commissariato di polizia o alla stazione dei carabinieri non ti rilasciano mai seduta stante copia della denuncia vidimata. Occorre attendere qualche settimana, più o meno a seconda del lavoro che hanno da svolgere. Circa il numero di armi che puoi comprare sono se ben ricordo 5 (o forse 7) senza nessuna formalità oltre la denuncia. Viceversa se superi quel numero occorre avere il certificato di collezionista di armi e seguire una apposita procedura per il rilascio. Mi sembra che tu ancora sei lontano da quel numero.
 
Non ti preoccupare, perchè quando compri un arma e la denunci al commissariato di polizia o alla stazione dei carabinieri non ti rilasciano mai seduta stante copia della denuncia vidimata. Occorre attendere qualche settimana, più o meno a seconda del lavoro che hanno da svolgere. Circa il numero di armi che puoi comprare sono se ben ricordo 5 (o forse 7) senza nessuna formalità oltre la denuncia. Viceversa se superi quel numero occorre avere il certificato di collezionista di armi e seguire una apposita procedura per il rilascio. Mi sembra che tu ancora sei lontano da quel numero.

Un attimo..scusa...ma non funziona manco per niente cosi!!!!!! !
poi se vogliamo allora se po fa tutto!!!!
Ma cosi' tra l' alro e' dare informazioni da Bar e non da chi ha un minimo di cognizione....

Le autorita' DEVONO rilasciarti almeno la PRESA DENUNCIA che ti copre da qualsiasi problematica a riguardo.
Timbrata datata e firmata.
le Armi comuni sono 3 Le sportive 6 e quelle da Caccia INFINITE.

In simpatia si intende!

Ciao Massimo
 
Per chi abita a Pistoia la pratica è la seguente:porti la denuncia di acquisto arma,in duplice copia in questura,entro le 24 ore successive al suo acquisto,dopo di che la questura ti timbra la copia per ricevuta e dopo qualche mese vai a riprenderla.Nel frattempo puoi acquistare altre armi e ripetere la stessa procedura.Niente di più semplice.
 
dici bene, infatti lo sconcerto era piuttosto grande appena sentito il responso del carabiniere della stazione in cui il fucile era denunciato: "o c'è qualcuno che ha il porto d'armi e se lo viene a prendere, o dobbiamo prenderlo noi per la distruzione" ma andare a mettersi a discutere... quindi alla fine un amico di famiglia, dotato di licenza di caccia, venne e lo prese per portarlo alla sua armeria di fiducia, che lo a tenuto fino a che non ho auto il mio porto d'armi uso sportivo. ecco come è andata.....


-----
colgo l'occasione per dipanare un altro dubbio, dato che è solo di poco off-topic. Poi se risulta complicato magari aprirò apposito thread... Nella mia denuncia, c'è scritto: il sig. eccetera eccetera detiene eccetera le seguenti "Armi Comuni da Sparo" e poi c'è l'elenco, con la mia doppietta (quella di mio papà) e il breda semiautomatico che ho acquistato usato. Bene, non dovrebbe esserci scritto che si tratta di fucili da caccia? a quanto mi consta le "armi comuni da sparo" possono essere detenute in numero non superiore a tre, le sportive sei, e i fucili da caccia in numero illimitato. Sulla denuncia non dovrebbe essere scritto la tipologia dell'arma detenuta, per non dover dipanare la questione con un avvocato in pretura?

ma nelle mie denunce non e' ''specificato'' nulla..tutto insieme fucili da c. armi antiche,armi bianche,carabina...
pap
 
dici bene, infatti lo sconcerto era piuttosto grande appena sentito il responso del carabiniere della stazione in cui il fucile era denunciato: "o c'è qualcuno che ha il porto d'armi e se lo viene a prendere, o dobbiamo prenderlo noi per la distruzione" ma andare a mettersi a discutere... quindi alla fine un amico di famiglia, dotato di licenza di caccia, venne e lo prese per portarlo alla sua armeria di fiducia, che lo a tenuto fino a che non ho auto il mio porto d'armi uso sportivo. ecco come è andata.....


-----
colgo l'occasione per dipanare un altro dubbio, dato che è solo di poco off-topic. Poi se risulta complicato magari aprirò apposito thread... Nella mia denuncia, c'è scritto: il sig. eccetera eccetera detiene eccetera le seguenti "Armi Comuni da Sparo" e poi c'è l'elenco, con la mia doppietta (quella di mio papà) e il breda semiautomatico che ho acquistato usato. Bene, non dovrebbe esserci scritto che si tratta di fucili da caccia? a quanto mi consta le "armi comuni da sparo" possono essere detenute in numero non superiore a tre, le sportive sei, e i fucili da caccia in numero illimitato. Sulla denuncia non dovrebbe essere scritto la tipologia dell'arma detenuta, per non dover dipanare la questione con un avvocato in pretura?

Sicuramente c'è il modello e il calibro quello conferma che si tratta di armi da caccia.
 
Al mio commissariato basta andare con origina le della denuncia e copia e si tengono la copia e ti timbrano seduta stante l'originale da ndotelo indietro, forse siamo all'avanguardia in tutta Italia....

Credo proprio di si......cmq anche qui il commissariato di P.S. cui appartengo ti timbra una copia della denuncia che presenti entro le 24/48 ore dall'acquisto dell'arma......dopo circa 20 giorni/un mese passi a ritirare l'originale!Un saluto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto