scusate la mia ignoranza ma per me non è un problema di piega del fucile perchè nei tiri mirati si ha tutto il tempo di adeguarsi per sparare dritto.
Penso che sia semplicemente l'impostazione di tutti i fucili a canna liscia con canne con bindella (e non quelle slug apposite per il tiro a palla) e quindi come quella del nostro amico, che sono TARATI PER COLPIRE IL BERSAGLIO ESATTAMENTE A 35MT, infatti è a quella distanza che mirino e canna collimano.
Quindi secondo me prima devi fare la prova a 35mt e vedi dove va a finire la palla dopo ne riparliamo.
saluti
 
il problema non è la strozzatura ma la piega del calcio!!!!
pero devi agire in maniera inversa devi abbassarne il valore non alzarlo! il problema non è solo con la palla ma con qualsiasi carica a te questo fucile ti tira basso.... certo con una carica a pallini il margine di errore è molto maggiore e non te ne accorgi
 
Non puoi fare una prova a 50 mt.
Giustamente come ti è già stato detto, oltre i 35/40 mt. la palla subisce una normale variazione di traiettoria con un leggero calo del punto di impatto sul bersaglio.
Ben altra cosa sarebbe un abbassamento di 10/15 cm. a 25/30 mt. eventualità che si presenta spesso (e soprattutto nei Benelli) nei fucili
In tal caso e nei fucili Benelli, il problema va risolto con una diversa regolazione tra il tappo del serbatoio e l'anello di inserimento della canna.
Per questo problema la miglior soluzione e',almeno in Toscana, l'Armeria Innocenti di Montemurlo (PO) affida dosi all'esperienza di Loreno (uno dei titolari) il quale in venti minuti ti sistema il tutto in modo tale che a 25/30 mt. La palla va sempre perfettamente nel punto mirato
Ovviamente dispongono di tutto.....officina, linea di tiro, appoggio per l'arma ecc.
Ma per quella distanza (50 mt.) il problema non esiste
Ciao
 
io invece ho il problema contrario, mirando con appoggio e togliendo la bindella (cioe', mirando come fosse una carabina) il benelli raffaello con canna bindella in carbonio, strozzatore cinque o quattro stelle, spara in alto di circa 20 cm a sinistra. Se sparo di stoccata come a caccia ( cioe' vedendo un po di bindella) i colpi vanno fuori sagoma alti. Distanza sempre 50 metri. Provando con un beretta A300 canna 4 stelle vanno in centro, di poco alto sul bersaglio. Queste prove fatte sia con cartuccia palla gualandi 32 gr sia con palla Gualandi Gualbo da 28gr. Polvere MBx36 come da tabelle gualandi. Ho effato prove anche con un Benelli Super 90 canna strozzatori esterni, quindi conpletamente cilindrica. Se sparo come quando vado a caccia e cioe' vedo un po di bindella vado in centro altrimenti se miro senza bindella, come fosse una carabina, vado basso. Ho fatto anche la prova invertendo le canne sui due Benelli, quindi montando la canna del Super 90 sul Raffaello e viceversa la canna del raffaello con bindella in carbonio sul super 90. Le canne si sono comportate come prima e cioe' quella con bindella in carbonio sempre in alto a sinistra mentre quella del Super 90 senza strozzatori, mirando come di stoccata, quindi vedendo la bindella, in centro. Sono arrivato alla conclusione che c'e' qualcosa nelle canne e non nelle carcasse. Ma come faccio ad essere siciro di cio' e far sitemare le cose?
 
Caro jak prova a 30 mt, se la palla va in basso devi far controllare la canna del fucile, la quale sicuramente o si muove allo sparo, oppure non e' allineata con la carcassa,non fare modifiche né al calcio né alla piega, perché non risolvi il problema.Una volta allineata la bindella all'occhio la palla deve andare sul bersaglio.
Saluti fammi sapere.
 
io proverei a stare un po' + alto dal punto che miri , essendo un tiro a 50mt la palla perde un po' di velocita' essendo pesa ,vedrai che poi va al centro o via di li'.

La vedo esattamente come lui, secondo me la piega influirebbe se tu sparassi d'imbracciata ma su un tiro meditato con il fucile già pronto alla spalla non ha influenza perché quando imbracci ti allinei e correggi gli eventuali disallineamenti di mira.
Ciao Davide.
 
è normale che a 50 mt la palla cala . se il fucile ti viene bene è inutile cambiare la piega anzi.... da 40 mt in su è il campo delle canne rigate . ciao
 
di norma dovresti renderlo piu dritto e non piu gobbo... cioè dovresti passare alla A o Z ke è per il trap, se metti la D ke piaga il fucile di 65mm la palla impattera almeno altri 5cm piu in basso... comunque devi mettere anche in conto ciò ke dice Enrico, cioè spari a 50m. C'è da dire anche ke non tutte le palle sono a loro modo precise in tutti i fucili... quindi prova un paio di palle e lascia la piega che utilizzi anke a caccia,quella con cui ti trovi meglio...
 
Ho un Benelli Montefeltro, canna bindella ventilata.
Con strozzatore 4* tirando cartucce a palla slug di vari tipi a 50 mt la palla colpisce circa 10/15 cm in basso rispetto al punto mirato.
Sono alto mt 1,80.
Ho cambiato le piastrine di variazione piega da B(di fabbrica) al C, ma non è cambiato nulla.
Non ho la piastrina D che devo ordinare: passando alla D cambierebbe qualcosa?
O è meglio rivolgersi ad un calcista?

Ma se il fucile t viene bene così non t conviene fargli modifiche!sappiamo tutti quanto è importante k il fucile salga bene alla spalla per facilitarti nel prendere la mira o per fare un tiro di stoccata..io t consiglio di farti caricare delle cartucce da un amico e di provarle con il tuo fucile in modo da trovare la palla e la dose k meglio rendono con il tuo montefeltro..
Ciao
Alberto
 
Io nel calcio del fucile cerco che l'assetto del calcio sia giusto per i tiri di stoccata, poi mi adeguo nei tiri mirati.

prova a sparare di stoccata a un cinghiale che gli a sparato il canaro e passa come un missile tra i 20 e 40 mt se lo prendi è culo bisogna mirarlo altro che stoccata

Io non ho scritto da nessuna parte che al cinghiale sparo di stoccata, ho cercato di far capire che il fucile "è giusto" quando uno si trova bene nei tiri di stoccata, ed avendo un fucile giusto nei tiri di stoccata uno dovrebbe aggiustare meno la mira nei tiri mirati. Dopo sei rinnovi di PdA posso garantirti di non aver bisogno di lezioni sugli assetti di mira.
 
Ciao io non so se hai tirato in appoggio, ma se è cosi' non puoi fare nulla, o poco. La mia esperienza con i benelli per il tiro a palla è pessima, benelli m1 con bindella ventilata 30 cm in basso e 15 a destra. benelli crio 15 in basso e 7/8 a destra , prove in appoggio fatte da me a da altra persone. Ovviamente praticando quasi esclusivamente la caccia al cinghiale ho venduto entrambi. A parte venderlo, l'unico consiglio che mi sento di darti e di provare a mettere una tacca di mira sulla bindella e compensare con l'alzo e deriva, ma non posso garantirti sulla stabilità dopo alcuni colpi perchè non ho mai provato.
 
secondo me dovresti mettere un canna con strozzatura 2 stelle e' molto piu' precisa intendo a palla della 4 stelle mica puoi fare un prova con la sopraindicata canna vedrai risolvere i tuoi problemi. saluti dal gargano
 
Le pistrine che hai come gia detto
sono
A = 50
B = 55
C = 60
D = 65


un fucile a cal 12 non è una carabina ...fatta questa premessa devi considerare un aspetto importante

prova a vedere un tantino di bindella quando spari...a 50 metri non è un tiro di stocco ..che dici..
la piastra D te la consiglio in quanto sei di statura elevata e potrebbe configurarsi meglio nella spalla il fucile...
altra soluzione e applicargli un mirino piccolo che dovrebbe avere di corredo... mical'hai tolto????
Un saluto
Piter1[1]
 
Ho un Benelli Montefeltro, canna bindella ventilata.
Con strozzatore 4* tirando cartucce a palla slug di vari tipi a 50 mt la palla colpisce circa 10/15 cm in basso rispetto al punto mirato.
Sono alto mt 1,80.
Ho cambiato le piastrine di variazione piega da B(di fabbrica) al C, ma non è cambiato nulla.
Non ho la piastrina D che devo ordinare: passando alla D cambierebbe qualcosa?
O è meglio rivolgersi ad un calcista?

io uso il ***** e va dove dico io, quando miro metto in linea(sulla bascola ce una incavatura con il mirino) la bindella non la vedo per niente e la palla va dove miro prova e vedrai io uso un duca di montefeltro canna 65
 
io proverei a stare un po' + alto dal punto che miri , essendo un tiro a 50mt la palla perde un po' di velocita' essendo pesa ,vedrai che poi va al centro o via di li'.
 
Forse piuttosto che aumentare la piega dovresti diminuirla in modo da vedere più bindella e sparare un poco più in alto. Io avevo il problema contrario cioè la palla andava più in alto del bersaglio, io sono alto 1,84 e la piega da 55 di serie mi faceva questo scherzo, infatti ho montato la 65 e ora va molto meglio. Ciao.
 
è normale che a 50 mt la palla cala . se il fucile ti viene bene è inutile cambiare la piega anzi.... da 40 mt in su è il campo delle canne rigate . ciao

Dai non esagerare io capisco che la carabina è di unaltro pianeta sia da vicino che da lontano, anche il 12 come il 20 entro e anche oltre i 50mt si fa rispettare
 
Non puoi fare una prova a 50 mt.
Giustamente come ti è già stato detto, oltre i 35/40 mt. la palla subisce una normale variazione di traiettoria con un leggero calo del punto di impatto sul bersaglio.
Ben altra cosa sarebbe un abbassamento di 10/15 cm. a 25/30 mt. eventualità che si presenta spesso (e soprattutto nei Benelli) nei fucili
In tal caso e nei fucili Benelli, il problema va risolto con una diversa regolazione tra il tappo del serbatoio e l'anello di inserimento della canna.
Per questo problema la miglior soluzione e',almeno in Toscana, l'Armeria Innocenti di Montemurlo (PO) affida dosi all'esperienza di Loreno (uno dei titolari) il quale in venti minuti ti sistema il tutto in modo tale che a 25/30 mt. La palla va sempre perfettamente nel punto mirato
Ovviamente dispongono di tutto.....officina, linea di tiro, appoggio per l'arma ecc.
Ma per quella distanza (50 mt.) il problema non esiste
Ciao

Ciao Tony non ho capito cosa intendi per regolazione tra tappo e anello , mi potresti dare una spiegazione più esaustiva ?? grazie
 

jacknife

Utente Registrato
Messaggi
106
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Ho un Benelli Montefeltro, canna bindella ventilata.
Con strozzatore 4* tirando cartucce a palla slug di vari tipi a 50 mt la palla colpisce circa 10/15 cm in basso rispetto al punto mirato.
Sono alto mt 1,80.
Ho cambiato le piastrine di variazione piega da B(di fabbrica) al C, ma non è cambiato nulla.
Non ho la piastrina D che devo ordinare: passando alla D cambierebbe qualcosa?
O è meglio rivolgersi ad un calcista?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto