Queste covano sicuro,nati 12 fagianotti su 13 uova il 1° maggio,altri 7 giorni e avremo la 1° nascita di rosse
 

Allegati

  • f7.jpg
    f7.jpg
    55.1 KB · Visite: 0
  • f11.jpg
    f11.jpg
    73.1 KB · Visite: 0
  • f12.jpg
    f12.jpg
    57.9 KB · Visite: 0
X Marco ( cacciatore alpi)e chi altro è interessato
Caro Marco allevare selvaggina non è difficile basta avere un po di passione ,un po di tempo e spazio adeguato
In primis è necessario avere un pollaio x le galline da cova,
il mio pollaio è costituito da un ricovero chiuso su 3 lati in muratura e la parte anteriore in legno ,provvisto di porta e aperto x circa 30cm longitudinalmente sul lato superiore,le misure sono circa 3,50 x 2,50 con altezza di mt 2,50, all’ interno di questa struttura ho posizionato i 6 covatoi,semplici cassette di plastica di dimensione 40 x 20 posizionate al muro circa 15 cm piu in basso dei posatoi,dove le galline riposano la notte.
La stuttura è recintata completamente chiusa con rete di due dimensioni a maglia grossa piu robusta e fine x evitare che entrino animali indesiderati ed escano i pullus,questo recinto ha misure di 10 x 5 e altezza 2,50 mt la metàdi questo recinto è coperto con onduline in lamiera zincata.
Le galline che utilizzo sono 4 muggellesi e 2 mezzane(incrocio muggellese x olandese),il gallo anche se non cè non importa.
Accanto la struttura ho altre 3 voliere di circa 4 x 3 sempre alte 2,50 mt sempre coperte x metà con onduline,tutto cio all’ interno di un recinto 30 x 20 mt circa.
Le galline fanno minimo un paio di covate l’ anno da aprile a ottobre,nei nidi posiziono 4 o 5 uova finte o palline da ping pong x stimolare la cova,palline che sostituisco dopo un paio di giorni di cova,con uova di selvaggina,è importantissimo che le uova siano state deposte massimo una settimana precedente alla cova,le uova in genere le disinfetto con acqua e amuchina al 20%,con uova raccolte il giorno antecedente la cova la percentuale di schiusa è del 95%
Altra cosa molto importante è far riposare le uova dopo un trasferimento almeno un giorno.
Dopo circa 24/25 giorni schiudono le uova e quasi tutte in contemporanea,dal 1° nato all’ ultimo ci può essere un lasso di tempo di max 24 ore,
una volta nati trasferico il tutto ,chioccia e pulcini in una scatola di cartone di circa 1x50 x 50 di altezza il fondo lo tappezzo di giornali nella scatola inserisco beverino e mangiatoia da canarini,somministro farinetta da pulcini la prima settimana,poi trasferisco il tutto in una gabbia da pollame,predisposta con rete a maglia fine 0,5 x 0,5 cm sul fondo,contemporaneamente aggiungo alla farinetta mangime x selvaggina 1° periodo
giunti circa a 20gg trasferisco il tutto in una delle tre voliere,e oltre alla solito mangime integro con granaglie, verdura e frutta che reperisco da un amico ,a circa 40 gg. Apro la porta della voliera così che possano accedere alla recinzione x circa un mese rientrano nella voliera insieme alla chioccia
poi cominciano a uscire anche dal recinto e rientrarvi la sera,fin a diventare autonomi e non rientrare piu o quasi.
Dimenticavo a circa 25 gg svermino e ripeto il trattamento la settimana successiva.
 
Prima dell'apertura avevo trovato (vicino dove ho la mia setter patty ) una covata di fagiani 4 femmine e 1 maschio che poi erano spariti...oggi ho sgambato la patty..e miracolsamente sono volati sotto la ferma del cane 4 femmine e 1 maschio stavolta belli cresciuti...

Conoscono a memoria il calendario venatorio...:D
 

luigi.961

Utente Registrato
Registrato
8 Marzo 2010
Messaggi
1,465
Punteggio reazioni
2
Località
Livorno
Prima dell'apertura avevo trovato (vicino dove ho la mia setter patty ) una covata di fagiani 4 femmine e 1 maschio che poi erano spariti...oggi ho sgambato la patty..e miracolsamente sono volati sotto la ferma del cane 4 femmine e 1 maschio stavolta belli cresciuti...
 
che meraviglia

che meraviglia

il primo giorno di vita

- - - Aggiornato - - -

bravo Grillaia , poi come fai ? per rilasciarli intendo . fai che si disperdano da soli ?

la prima settimana nello scatolone di cartone,poi nella gabbia fino a 20 giorni,dopo in voliera a maglia fitta fino a 40 giorni,in ultimo voliera a cielo aperto 30 x 30 mt. con antivolpe..e poi arrivederci e grazie!
 

Allegati

  • covata.jpg
    covata.jpg
    53.4 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto