.
...la caccia come tante altre discipline sono un habitus mentale...
...fanno nascere sensibilità , conoscenze , amicizie , abitudini peculiari etc che sono tutte intese nel senso più nobile dei termini...e si chiamano discipline proprio perché " disciplinano " , " educano " l'adepto....
Vai a spiegarlo agli ani-malati...
 
Oggi finalmente dopo averlo portato praticamente ovunque, sono riuscito a fargli vedere il primo fagiano. Solo che con la pioggia e così via non era molto "in allerta" e ho dovuto praticamente farglielo involare io. Lo ha seguito per un bel pezzo poi quando si è involato si è fermato a guardarlo e ha provato a ritrovarlo senza grandi risultati.

Inoltre ha fatto anche una ferma in un canale dove però non c'era niente, quindi non saprei che dire.

C'è un altro problemino però...mangia ogni "cacca" che trova per terra. Ho provato a strattonarlo con il guinzaglio, a tirarlo via, a rimproverarlo e anche a dargli un leggero colpetto con la mano, ma niente, ci si tuffa ogni volta. Unico risultato dopo questi rimproveri, si offende, smette di cercare e mi resta a distanza...forse è anche per questo che non ne voleva sapere di fiutare il fagiano. Accetto rimproveri (...) e consigli.
 
Se lo avessi seguito, probabilmente, mi sarei trovato impallinato dalla proprietaria del fondo vista la bontà che ha addosso...non è la prima volta che spara alla gente, me compreso. Basta che passi sul tardi con la pila accesa ( sulla strada) che ti fa arrivare i pallini a due metri. Quando il cane entra li non posso farci nulla se non chiamarlo fuori.
 
ciao Daniele io ti riporto le misure che dovrebbe avere l' E.Breton che sono scritte sul libro L' Epagneul Breton di Massimo Scheggi. taglia maschi: minima 48cm con una tolleranza in meno di 1cm. e la taglia massima sono 51cm con una tolleranza in più di 1cm. taglia femmine: minima 47cm, con una tolleranza in meno di 1cm. taglia massima 50cm, con una tolleranza in più di 1cm. Queste sono le misure minime e massime sia di maschi che di femmine ma io sinceramente non mi ricordo come e da dove si misura il cane. sicuramente qualche amico sul forum potrà dirtelo. consiglio non ascoltare quelli che ci sono ai quagliodromi, quelli sono li solo per giudicare e cercare i difetti nei cani degli altri, e scommetto che i loro cani sono tutti fior di campioni ma chissà il perché mai nessuno li vede e nessuno li conosce. ciao.
 
quella signora mi sembra un pò nervosetta specialmente dal grilletto facile, se la signora non vuole che nessuno entri nel suo fondo non deve fare altro che recintare il fondo con una rete metalliche di una altezza di 2mt o che sia circondato da un fossato con una larghezza di circa 2mt, altrimenti non deve rompere il c@@@o ok? per quanto riguarda il mess. precedente ai fatto male ad rimproverare il tuo cane quando ti ha portato la gallinetta, dovevi seguirlo e al momento dell'abbocco LIIIIIII DOVEVI FERMARLO, certo che se tu li non puoi andare, sarebbe bene che anche il cane non entri, quando prendi su il tuo cane devi seguirlo, non lasciarlo andare a fare i cazzi suoi mentre tu ti fai i tuoi, piuttosto lascialo a casa, prendilo su quando sei sicuro che lo puoi seguire. questo è solo un mio modestissimo pensiero ok? ciaoooo.
 
ti riporto la mia esperienza, ho una bretoncina che presentava le stesse brutte abitudini, tra i 7 mesi fino ai 10 mesi, sembrava che invece di cercare l'usta di qualche selvatico preferissse cercare gli escrementi. Più la rimproveravo e più diventava insofferente e si teneva a distanza. Poi ho letto in un post sul forum che questo problema è dovuto ad una carenza di sali minerali e che il cane cerca di recuperarli dagli escrementi. Ho cambiato alimentazioni, dando crocchette consigliate anche dall'allevatore, il problema è andato via lentamente e non so se sia stato merito del cambiio di crocchette o perchè il cane è cresciuto. Fatto stà che ho cercato di evitare di portarla dove potevano essere passati altri cani, poi dopo l'anno di età ha smesso. Comunque l'unico consigli sicuro che mi sento di darti, attento ai rimproveri, perchè sono permalosi e dopo rischi che non ti ubbidisce al richiamo.
 
E come fai a valutarlo vedendo lo così sdraiato a terra ???? Posta qualche foto col cane in piedi magari qualche esperto di breton ti darà risposta... ;-)

- - - Aggiornato - - -

ciao Daniele io ti riporto le misure che dovrebbe avere l' E.Breton che sono scritte sul libro L' Epagneul Breton di Massimo Scheggi. taglia maschi: minima 48cm con una tolleranza in meno di 1cm. e la taglia massima sono 51cm con una tolleranza in più di 1cm. taglia femmine: minima 47cm, con una tolleranza in meno di 1cm. taglia massima 50cm, con una tolleranza in più di 1cm. Queste sono le misure minime e massime sia di maschi che di femmine ma io sinceramente non mi ricordo come e da dove si misura il cane. sicuramente qualche amico sul forum potrà dirtelo. consiglio non ascoltare quelli che ci sono ai quagliodromi, quelli sono li solo per giudicare e cercare i difetti nei cani degli altri, e scommetto che i loro cani sono tutti fior di campioni ma chissà il perché mai nessuno li vede e nessuno li conosce. ciao.
Bravo, le ultime cose che hai detto sono sacrosante, nelle mie pur rare anzi rarissime frequentazioni di quagliodromo, ho sempre incrociato decine di saccenti cinofili, dresseur, misuratori infallibili .... Generalmente stanno li a giocare a carte e giudicare i cani degli altri, esaltando al tempo stesso le qualità fisiche e venatorie dei propri ausiliari , che ovviamente rimangono sempre a casa nel canile...lascia perdere questo genere di sapientoni, sicuramente più abili nel tressette o briscola che a caccia...
 
concordo con Stefano, se poi il tuo cane avrebbe anche un pò guidato prima che il fagiano si involasse sarebbe stato ancora meglio, sono queste le cose che deve fare il tuo cane non quelle di andare al quaglio dromo. lasciali andare loro al quaglio dromo, il tuo cane ai visto che ferma, che riporta e che non ha paura dello sparo, basta portalo solo su selvaggina vera. ciaoooooooooooooooo
Non me ne intendo. Tipo era in mezzo al sentiero ad un certo punto è entrato di scatto in una piccola radura sulla destra, naso ne su ne giù ha cominciato seguire l'odore (tipo mezzo accovacciato come quando punta o ferma). In pratica c'era il fagiano che si muoveva piano piano e il cane che seguiva la traccia dietro, quando l'animale si è trovato la strada sbarrata ha spiccato il volo.
Probabilmente il selvatico era sul sentiero e nel sentirci si è spostato, per questo forse non ha fermato. no?
 
Oggi portato fuori di nuovo, ma la mia sfortuna continua...mi fermo e chiedo ad un tizio se ha vistoo qualcosa negli ultimi giorni e mi dice che ha appena visto un fagiano nel prato vicino. Porto la il cucciolo sperando in un miracolo, e mentre lo filmo chi alza il fagiano?? Naturalmente io!! In seguito il cane ha sentito l'odore in quel punto e dopo un po' che giravamo ha fermato....il nulla...il naso ce l'ha ma la fortuna è contro di noi-_-... senza contare che poi mi rifà un'altra ferma e cosa trovo?? Un tordo morto! Che ha abboccato, ma ha lasciato sul posto ... boh..
In compenso ho fatto un video da professionista...hahaha!
 
Be cosa avrei dovuto fare? Farmi consegnare la gallna? Oggi ho provato con una quagli congelata e riporta...
 
sicuramente è una questione di carattere, ogni cane a il suo carattere, come noi umani. è un buon segno se ti ferma la quaglia,ma non forzarlo con gli insegnamenti vai a piano non avere fretta, fallo giocare anche se a mio parere dalle foto che ai pubblicato anche a me sembra un po grandino,ma questo non vuol dire niente, la prima volta che lo porterai dal tuo veterinario di fiducia faglelo presente lui dovrebbe essere in grado di valutare piu o meno i mesi che ha il cucciolo.ibal.
 
Piccolo aggiornameto: con il riporto ci siamo dai, è un po' poco ubbidiente e timido (con me un po' meno, ma con chiunque altro sembra aver paura....). Mi ferma il fiocco e oggi, prima quaglia che vedeva, l'ho legata ad una canna con una imbragatura e me l'ha subito fermata 3 volte!
Deve essere proprio una questione di carattere...
.
...il fiocco o la quaglia legate con un filo ad una canna , inducendo la ferma a vista , non servono a niente se non addirittura dannose a lungo andare....
Il mio consiglio e' di non farlo più...perché serve solo a gratificare l'occhio del padrone e nulla più...
La timidezza la fai passare portandola su gli animali...ed aspettando che cresca psicologicamente...
Magari sarà un cane con un carattere remissivo di suo , ma questo non vuol dire che non possa diventare un buon cane da caccia....magari non sarà mai un diavolo senza paura di niente , ma anche questo tipo di cane ha i suoi problemi...
 
A dir la verità quelle le ferma già...ne ho ritrovata una che avevo liberato 1 settimana e mezza fa, e me l'ha fermata.
 
Sono tornato^^ ;P
Premetto che il cane è un casinista da paura non è più quello di una volta...inoltre si alimenta correttamente ecc.
E' molto ubbidiente, fa un bel riporto anche se a volte sembra masticare un po' nel ritorno e...ci vogliamo un bene da morire! hahaha
C'è solo un piccolo mio dubbio...sabato sono andato al quagliodromo e un vecchio cacciatore ha voluto vedere il mio cane.Mentre tornavo a casa a prenderlo (non l'avevo mai portato), mi hanno preparato un lanciavolatili con all'interno una starna. Quando son tornato con il cane me lo han fatto liberare e lo abbiamo fatto cercare. Ha fermato la starna anche se da vicino, sparo e riporto tutto ok.
Poi mi han detto di portarlo nel prato a fare un giro e mi ha puntato una quaglia, ferma di pochi secondi e l'ha caricata...l'ho portato via subito.
Subito dopo sono andato al mio appostamento e mentre giravo per cercare una piantina, mi ha puntato qualcosa e mi sono accorto che c'era un fagiano che se ne andava a gambe levato e poi si è involato. Ora non è che magari mi abbia perso la ferma?? Di roba di gabbia ha visto ben poco dopo le vostre strigliate (1 starna e 2 o 3 quaglie che era state immesse da qualcun altro nel mio prato -_-). Magari con i fagiani è normale visto che adesso vanno come schegge, ma se ne dovessi trovare altri, potrebbero danneggiarmi il cane??
Le ultime gabbiarole ora che ci penso non me le aveva fermate, però un mese fa, mentre ero in riva al fiume, mi aveva fermato bene una fagiana che come al solito gli aveva fatto rompere la ferma (corrono, non ce ne sono di balle^). Che dite??
 
Il cucciolo è un Keranlouan comunque...e da quel che mi dicono sono dei buoni cani da caccia!
ho avuto una cagna di quella genealogia , era semplicemente indemoniata . era anche timorosa , quando gli pareva a lei , m'ha insegnato ad andare a caccia e con lei ho preso di tutto . il difficile è venuto dopo , quando non c'era piu' . ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto