Secondo me è una polvere che non va molto pressata, se non ricordo male per chiudere a orlo tondo su bossolo di 67mm con la dose che ti ha suggerito occorre un contenitore tipo il GT27 o similari (non più bassi) e chiudi la cartuccia a 62mm finita, questo con pallini dal 8 al 10 con pallini più grossi non ho provato. Con il bossolo di 70mm credo sia molto difficile realizzare un orlo tondo in quanto avresti bisogno di un borraggio molto e troppo alto.
 
Un ringraziamento da parte di JK6 su di un post che parla di polveri farebbe montare la testa a chiunque [36]

Io so che tu resterai coi piedi per terra! Ma quando uno legge cose che non sa è buona norma ammetterlo e ringraziare chi gli ha dato questa opportunità .
Credimi, io ho 62 ann ied ho cominciato a ricaricare le cartucce a mio padre quando ne avevo 12 (quindi, primi anni '60). Ho caricato parecchi kg di Super Balistite ma solo quella "bluette" e quella "grigio argento" (come la Sipe), ma non avevo mai visto quella rosa, si vede che è delle primissime produzioni degli anni '50. ciao
 
Copio e incollo le seguenti informazioni, tratte da un altro sito :
Negli anni tra la fine del '50 ed il 1978 si sono succedute tre diverse polveri B&P vendute ed inscatolate come Superbalistite.
Le due versioni più datate sono in qudrettini molto piccoli, poco scorrevoli e non molto regolari; una color rosa antico, leggermente traslucida e l'altra verde azzurro elettrico, ancora traslucida e con granitura simile.
Alcuni autori definiscono Superbalistite M la sola seconda versione color verde azzurro, ma non credo affatto sia esatto.
Infine negli anni '70 ne usci un'ultima versione color grigio ferro (circa il medesimo della Sipe) ancora meno regolare nella quadrettatura e più simile ad un "tritello", che richiedeva un dosaggio leggermente maggiore delle vecchie versioni.
Le seguenti polveri furono prodotte dalla B&P nel lontano 1934,e tolte dal mercato alla fine degli Anni 60,cordialità Marco.
 
Funziona anche a caccia..!!

A parte che mi son consultato prima di provarle alla placca con G.G, ma poi le ho anche testate sui selvatici negli ultimissimi giorni di Gennaio ai tordi e ne ho presi 2 su tre con la stessa canna Saint-Etienne cm.70 con ben 8\10 di strozzatura, stoppati e senza sangue, ben oltre limite di tiro.
Ciao Pietro
Pietro,
io ho caricato per più di 10 anni, solo Super Balistite, in assetto tradizionale col 6,45 in Calabria più di 40 anni fa. Per la caccia che facevo (tordi) era più che soddisfacente, mentre per le canne del fucile(non cromate).....un pò....meno!
 
potresti indicarmi le dosi di carica gentilmente??
grazieee...

- - - Aggiornato - - -

e se invece di caricare nel bossolo in cartone e con borra, carico in bossolo plastica con contenitore?? mi sai aiutare in questo??? grazie mille..
Ciao Vito 93,ti ho dato gli assetti perchè io caricavo esclusivamente in cartone parecchi Anni fa,per cartucce in bossolo in plastica e borra contenitore devo girarla a qualche amico del forum che è molto più aggiornato in materia di me,e sicuramente ti saprà indicare cariche specifiche per le tue esigenze,un saluto Marco.
 
Perché volete rovinare armi alle quali tenete, ostinandovi a caricare una polvere del genere?
 
salve,
ho a disposizione della polvere super balistite e vorrei caricare qualche cartuccia per i tordi. ho sentito che questa polvere va caricata con il borraggio e non con i centenitori è cosi? se qulcuno ha provato con i contenitori a caricarla può dirmi se va bene e se avete qualche bella carica da darmi per provare???
grazie milleee ciaoooo...

• in bossolo da 67 inneschi 614, 684 o i CX 50. con contenitore di adeguata altezza che consenta di fare l'orlo tondo , puoi provare con 1,20X31.
 
A onor di cronaca sei sempre disponibile JK6
e poi Correttissimo e preparato la tua dose é Correttissima ,
Chiedevo con i cx 50 forse un tantino di piombo in Piu???
Che dici....
un abbraccio amicone
 

vito93

Utente Registrato
Messaggi
47
Punteggio reazioni
0
Punti
1
salve,
ho a disposizione della polvere super balistite e vorrei caricare qualche cartuccia per i tordi. ho sentito che questa polvere va caricata con il borraggio e non con i centenitori è cosi? se qulcuno ha provato con i contenitori a caricarla può dirmi se va bene e se avete qualche bella carica da darmi per provare???
grazie milleee ciaoooo...
 
Immagine 1157.jpgImmagine 1158.jpgUltimamente ho provato alla placca la seguente dose di superbalistite:



12\67 615 superbalistite color quasi rosa in 1.20x31 sg25 piombo 7 stell.55.80(chiusura perfetta)
a cm.50 dal primo rilevatore del crony con canna da cm.70 con 8\10 di strozzatura, la placca era a mt.31;

eccovi la prova:

Ciao Pietro
 
Perché volete rovinare armi alle quali tenete, ostinandovi a caricare una polvere del genere?

Giovanni ho fucili di mio nonno nei quali super balestite ne hanno sparata a quintali e le canne sono perfette! il segreto è non fare dosi esasperate e la pulizia del fucile... sennò neanche sipe ed s4 vecchie dovevano sparare che sono molto simili alla S. Balestite...
 
è la super balistite M..di colore nero... hai qualche carica per il calibro 12 sia per piombo sottile per tordi e anche per piombo più grosso tipo numero 4?
grazie...
 
A onor di cronaca sei sempre disponibile JK6
e poi Correttissimo e preparato la tua dose é Correttissima ,
Chiedevo con i cx 50 forse un tantino di piombo in Piu???
Che dici....
un abbraccio amicone
E da qualche anno che uso questa polvere e come pensi tu con il cx 50 e di piombo metto 32 gr.
 
Io faccio questa e sinceramente si comporta abbastanza bene;
Boss.70mm T2 Inn.cx50 1,30x30gr pb 9,5 GT27 Stellare 58,1mm
Tc/3240 P/max 635 V2 390.2m/s
La cosa che rimane da vedere è anche come si è mantenuta la polvere nel tempo......
 
Buongiorno a tutti, scusate se mi intrometto nella discussione, siccome sono anche io in possesso di detta polvere, ma mai utilizzata, sareste così gentili da indicarmi qualche carica per il cal. 20, posso effettuare entrambe le chiusure e dispongo di vario materiale.
Grazie mille, in anticipo, per la vostra disponibilità.
 

Scusa Walker, di che anno è approssimativamente?
Ti chiedo questo perchè è la prima volta che la vedo rosa, io l'ho caricata per oltre un decennio la Super Balistite M, ed era di colore bluette, il primo periodo, e grafite lucido (stesso colore della sipe, ma più piccola) gli ultimi periodi (anni '70)
 
Scusa Walker, di che anno è approssimativamente?
Ti chiedo questo perchè è la prima volta che la vedo rosa, io l'ho caricata per oltre un decennio la Super Balistite M, ed era di colore bluette, il primo periodo, e grafite lucido (stesso colore della sipe, ma più piccola) gli ultimi periodi (anni '70)


Copio e incollo le seguenti informazioni, tratte da un altro sito :
Negli anni tra la fine del '50 ed il 1978 si sono succedute tre diverse polveri B&P vendute ed inscatolate come Superbalistite.
Le due versioni più datate sono in qudrettini molto piccoli, poco scorrevoli e non molto regolari; una color rosa antico, leggermente traslucida e l'altra verde azzurro elettrico, ancora traslucida e con granitura simile.
Alcuni autori definiscono Superbalistite M la sola seconda versione color verde azzurro, ma non credo affatto sia esatto.
Infine negli anni '70 ne usci un'ultima versione color grigio ferro (circa il medesimo della Sipe) ancora meno regolare nella quadrettatura e più simile ad un "tritello", che richiedeva un dosaggio leggermente maggiore delle vecchie versioni.
 
grazie mille jk6..ti ringrazio tanto.. proverò queste dosi e cartucce e ti farò sapere certamente.. ciaooo.. =) ultima cosa.. quando vado a pressare devo andare leggero o posso andare un pò di più?? ciaoo se hai un altezza già tua ti ringrazio.. !!
Ciao vito93, con i componenti moderni puoi caricare:
• in bossolo da 67 inneschi 684 o i CX 50. con il contenitore di adeguata altezza che ti consenta di fare l'orlo tondo , puoi provare con 1,20X31. Oppure, in bossolo da 70, stessi inneschi e contenitore alto, 1,25 x31 orlo tondo.
A tordi in Calabria fanno il loro dovere, senza esagerare.

- - - Aggiornato - - -

Grazie Walker per la spigazione sulla S.B., Ciao
 
è la super balistite M..di colore nero... hai qualche carica per il calibro 12 sia per piombo sottile per tordi e anche per piombo più grosso tipo numero 4?
grazie...
Puoi caricare in bossolo di cartone innesco 615 polvere gr 1,20 x 31 gr di piombo,un cartoncino sulla polvere a contatto senza comprimere,una borra in feltro mm 20 poi un sugherino mm 4,sul piombo cartoncino flessibile spazio per l'orlo mm 5, cartuccia per Tordi,puoi anche caricare 1,30X33 gr di piombo n°4 (assetti consigliati dalla ditta B&P) ciao.
 
ciaoo... oggi ho caricato.. ho letto sul barattolo che la super balistite va bene con l'innesco 6,45 bossolo 67..avendo qualke bossolo con quel innesco ho caricato 1.25 polvere, borra sg27 piombo 32g e chiuso tondo.. appena posso testarla su placca farò sapere..!!! ciaooo
Secondo me è una polvere che non va molto pressata, se non ricordo male per chiudere a orlo tondo su bossolo di 67mm con la dose che ti ha suggerito occorre un contenitore tipo il GT27 o similari (non più bassi) e chiudi la cartuccia a 62mm finita, questo con pallini dal 8 al 10 con pallini più grossi non ho provato. Con il bossolo di 70mm credo sia molto difficile realizzare un orlo tondo in quanto avresti bisogno di un borraggio molto e troppo alto.
 
Buongiorno a tutti, scusate se mi intrometto nella discussione, siccome sono anche io in possesso di detta polvere, ma mai utilizzata, sareste così gentili da indicarmi qualche carica per il cal. 20, posso effettuare entrambe le chiusure e dispongo di vario materiale.
Grazie mille, in anticipo, per la vostra disponibilità.

Ciao, purtroppo ho smarrito i miei vecchi appunti, ho trovato sul testo di P.L.Gallina le dosi riportate per il cal. 20:
- inn. 6,45 a 2 fori, dose 0,75/0,85 x 21/23, usare borraggio soffice senza la minima compressione.
Saluti
 
Ottima rosata Pietro! Si vede che funziona egregiamente anche col 615!

Funziona anche a caccia..!!

A parte che mi son consultato prima di provarle alla placca con G.G, ma poi le ho anche testate sui selvatici negli ultimissimi giorni di Gennaio ai tordi e ne ho presi 2 su tre con la stessa canna Saint-Etienne cm.70 con ben 8\10 di strozzatura, stoppati e senza sangue, ben oltre limite di tiro.
Ciao Pietro
 
A onor di cronaca sei sempre disponibile JK6
e poi Correttissimo e preparato la tua dose é Correttissima ,
Chiedevo con i cx 50 forse un tantino di piombo in Piu???
Che dici....
un abbraccio amicone

Grazie Piter,
no, non direi, più o meno si equivalgono. Il cx50 al massimo lo puoi usare con temperature più basse.Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto