Io,leggendo nei forum e via dicendo,sono arrivato a fare,anzi a copiare, una dispersante secondo me molto buona...alla distanza di 15 metri fa già una rosata di 1m x 1m...io l'ho provata in canna ****,ma dicono che ha una resa migliore nel *** o ** stelle...
Bossolo fiocchi 70\616 o 615, 1,60 di S4 x 34g di piombo ( 18g pb 8, sugherino 3mm, 10g pb 9,sugherino 3mm, 6g pb 10), borra gualandi dispersante senza alette e croce tagliata di 5mm o couvette e borra feltro,chiusa ot a 64 su cartoncino o dischetto in plastica. Il piombo poi varia dalla caccia che fai,a fagiani userei solo 7 e 8 x esempio. io l'ho provata e ha una resa molto buona. poi ovviamente c'è chi la critica e chi l'apprezza,a me piace. non so le pressioni o le velocità,mi spiace.


grazie per la dritta,sicuramente questa è una buona dose che sfrutta un mix di sistemi di dispersione....potrebbe essere un'ottima carica per cacciare la becca nel folto, ma non fa al mio caso (e credo nemmeno a quello di michele)!
mi spiego meglio:
sicuramente il tuo è un sistema che apre moltissimo, ma data la laboriosità del metodo sicuramente ci vuole parecchio tempo per farle, il che è giustificato nel caso di caccia alla becca, ma io dovrei usarle per i tordi ,quindi ho solo bisogno di avere una "rosata" al posto di un "mazzetto di pallini" per non sciuparli, e dato che in genere si sparano un bel pò di cartucce sarebbe poco pratico farle con quel sistema!
 
Anvendi come balla nando!!!
Penso che l's4 non sia una polvere per dispersanti.. ma ti posto una dose che sparo a beccacce, fagiani, tutto e di più.. non mi ha mai tradito..

12/70 616 1.50x31.5 gr piombo 7e8 o 8-9 borra bior e stellare a 57.7/.8, provala e fammi sapere ;)
 
Bossolo Fiocchi pl. t3 12/70 innesco 615 1,50x32 borra disp. croce Super Gualandi 21/19 e stellare a 58 mm. piombo mix 8/9.
 
Scusa clever, posso sapere che polvere usi a 1,50 visto che nel leggere s'intende che non tratti l'S4, ed il piobo lo misceli oppure diviso con spessorino?
 
ragazzi io ho visto prove in placca di una cartuccia caricata con borra dispersante dare rosate più strette di una caricata con bior nello stesso giorno, nella stessa canna, alla stessa distanza!
sicuramente oltre alla borra dobbiamo prendere qualche accorgimento per aiutare un pò la dispersione...

ho in mente una dose,sempre per tiri nello strettissimo, che ne pensate?

s.4n caricata in 12/65 innesco 688 dose 1,45x32 dispersante gualandi e chiusura ad orlo tondo su cartoncino.

forse è meglio aumentare un pò la polvere?
 
ragazzi io ho visto prove in placca di una cartuccia caricata con borra dispersante dare rosate più strette di una caricata con bior nello stesso giorno, nella stessa canna, alla stessa distanza!
sicuramente oltre alla borra dobbiamo prendere qualche accorgimento per aiutare un pò la dispersione...

ho in mente una dose,sempre per tiri nello strettissimo, che ne pensate?

s.4n caricata in 12/65 innesco 688 dose 1,45x32 dispersante gualandi e chiusura ad orlo tondo su cartoncino.

forse è meglio aumentare un pò la polvere?
Ale io poco tempo fa ho trovato su internet questa dose, scritta da una persona autorevole in tema di ricarica, S4 12/65 1,45x32,5 inn. 688 bior gualandi da 21 e H 59,5 è molto simile alla tua quindi penso che ci sei...
 
grazie per la dritta,sicuramente questa è una buona dose che sfrutta un mix di sistemi di dispersione....potrebbe essere un'ottima carica per cacciare la becca nel folto, ma non fa al mio caso (e credo nemmeno a quello di michele)!
mi spiego meglio:
sicuramente il tuo è un sistema che apre moltissimo, ma data la laboriosità del metodo sicuramente ci vuole parecchio tempo per farle, il che è giustificato nel caso di caccia alla becca, ma io dovrei usarle per i tordi ,quindi ho solo bisogno di avere una "rosata" al posto di un "mazzetto di pallini" per non sciuparli, e dato che in genere si sparano un bel pò di cartucce sarebbe poco pratico farle con quel sistema!


ahahahahahah!si si,infatti,questa cosa l'avevo tralasciata. se spari tanto non è il metodo ideale visto il tempo di fabbricazione che ci vuole.
 
ahahahahahah!si si,infatti,questa cosa l'avevo tralasciata. se spari tanto non è il metodo ideale visto il tempo di fabbricazione che ci vuole.
In effetti il tuo metodo seppur ottimo è molto laborioso, io invece per i tordi avevo pensato di fare una cartuccia in bossolo 12/65 con borra bior da 22 innesco 686 e 1,35x30 con 20 grammi di piombo 9 sotto sugherino da 3mm e 10 grammi di piombo 11 sopra chiusa a 60,5.
Che ne pensate può andare? La vorrei provare alla placca e vedere che tipo di rosata esce fuori.
 
Ciao Ragazzi.Vi passo 2 assetti stracollaudati (dove praticamente cambia solo il borraggio) di GIANNI PACI:
12/65 pl T2 688 polvere S4 1,45 Bior G 21 oppure couvette g. + bora feltro veg.(diana) 18mm gr 32,5 piombo 11 oppure 12 dischetto plastica a frattura TONDA 59,5.Saluti.Giuse
 
Io,leggendo nei forum e via dicendo,sono arrivato a fare,anzi a copiare, una dispersante secondo me molto buona...alla distanza di 15 metri fa già una rosata di 1m x 1m...io l'ho provata in canna ****,ma dicono che ha una resa migliore nel *** o ** stelle...
Bossolo fiocchi 70\616 o 615, 1,60 di S4 x 34g di piombo ( 18g pb 8, sugherino 3mm, 10g pb 9,sugherino 3mm, 6g pb 10), borra gualandi dispersante senza alette e croce tagliata di 5mm o couvette e borra feltro,chiusa ot a 64 su cartoncino o dischetto in plastica. Il piombo poi varia dalla caccia che fai,a fagiani userei solo 7 e 8 x esempio. io l'ho provata e ha una resa molto buona. poi ovviamente c'è chi la critica e chi l'apprezza,a me piace. non so le pressioni o le velocità,mi spiace.
 
Clever vedi ke basta togliere i petali alla carica di totom ed hai una bella dispersante... anke se nn era specificato è possibile sia quella la ricetta

Sinceramente nel bossolo da 12/70 s4 615 1.50x33 dispersante gualandi.
Non è una dispersante, lo è solo quasi per nome.
Tutt'altra cosa se la fà nel bossolo da 65 e chiusura tonda sul cartoncino.
Cmq ti invio a provare le mie 2 cariche citate,s ono molto costanti e non mi deludono mai, fanne qualcuna e provala alla placca ;)
 
ciao apollo dipende dai bossoli che anno dei buscioni diversi ne uso diversi dai riciclati ai nuovi comunque preferisco i light,stessa carica in bossolo da 65 tonda con dischetto in cartone disperde ancora di più
 
Ciao, la carica è con s4 !!! Dato che si parla di s4, la bior gualandi è da 25.. Se ti viene bassa la stellare, usa 1 cartoncino del 20, dipende dal bossolo. Il piombo metto il grosso sotto e il fino sopra ma senza dividerlo, solo stratificato.

Saluti

- - - Aggiornato - - -

s4 boss 70mm inn 615 1,50x 33 borra dispersante gualandi pps, piombo fino io uso il 13 li scoppia

Senza offesa ma la tua carica è dispersante 'quasi' solo per nome..
E' una carica comune che anzichè avere un contenitore ha il dispersore gualandi. (non metto in dubbio che ti funzioni bene)
Se gli serve una vera dispersante e per rosate molto ampie,
proverei sul 12/67 615 e s4 1,55x33 dispersore e chiusura tonda su dischetto, se vuoi rosate ancora più ampie usa il cartoncino anzichè il dischetto..
Ciao, nando ti prego di specificare su che selvaggina vuoi adoperare la carica.
 
In effetti il tuo metodo seppur ottimo è molto laborioso, io invece per i tordi avevo pensato di fare una cartuccia in bossolo 12/65 con borra bior da 22 innesco 686 e 1,35x30 con 20 grammi di piombo 9 sotto sugherino da 3mm e 10 grammi di piombo 11 sopra chiusa a 60,5.
Che ne pensate può andare? La vorrei provare alla placca e vedere che tipo di rosata esce fuori.

Rodolfo ma sta carica sempre con S4??? io ti consiglierei il 688 intanto per il poco piombo e poi per la chiusura tonda...
 
Ciao, la carica è con s4 !!! Dato che si parla di s4, la bior gualandi è da 25.. Se ti viene bassa la stellare, usa 1 cartoncino del 20, dipende dal bossolo. Il piombo metto il grosso sotto e il fino sopra ma senza dividerlo, solo stratificato.

Saluti

- - - Aggiornato - - -



Senza offesa ma la tua carica è dispersante 'quasi' solo per nome..
E' una carica comune che anzichè avere un contenitore ha il dispersore gualandi. (non metto in dubbio che ti funzioni bene)
Se gli serve una vera dispersante e per rosate molto ampie,
proverei sul 12/67 615 e s4 1,55x33 dispersore e chiusura tonda su dischetto, se vuoi rosate ancora più ampie usa il cartoncino anzichè il dischetto..
Ciao, nando ti prego di specificare su che selvaggina vuoi adoperare la carica.

tordi nello sporco
 
con la chiusura tonda certamente apre prima,ma nn la puoi considerare l'unica "dispersante" solo perkè ha il bossolo corto e la chiusura tonda anke perkè la lunghezza del bossolo potrebbe influire perkè il piu corto tende a mantenere alte le pressioni, ma se in una cartuccia utilizzi come borra una dispersante si presume ke la cartuccia sia dispersante... anke perkè altrimenti tutte le cartucce di fabbrica sarebbero pubblicità ingannevole di conseguenza. Poi se tu la carichi coi petali della borra e tonda aprirà meno di una cartuccia caricata con borra senza i suddetti petali o con lo spreader e stellare. Io carico col secondo metodo...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto