X Marco: si tratta del solito cane di cui mi hai fatto vedere la foto della testa?
la becca è scaltra, se ne è andata prima della ferma del cane, ma almeno le conosce, data la ferma e l'insistenza sul luogo di pastura. Vediamo se si riesce a fare una uscita questi giorni perche' poi secondo me il ripasso finisce. Ieri non sono potuto uscire perchè mi si era fottuta la batteria della macchina ed ho dovuto aspettare l'apertura dei "Gigli" per cambiarla, quindi non so dire nulla sul ripasso.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Sabato fatte volare 4 sparato a tre e padellate tutte e tre,non dico il numero di fucile che ci ho fatto che mi vergogno.Domenica levata una e presa,meno male perché il mio cane aveva fatto richiesta di cambiare padrone..
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ho capito è complicato e ci va perso tempo.......in effetti la trovo sempre in punti diversi ma sempre nel giro circa 1km quadrato tra macchia uliveto e macchia e vigna e sempre in macchierottole molto piccole lungo il fosso mi sembrerebbe buono ma non sò come muovermi nel bosco grande sopra poi boh...c'è dei giorni che deve essere pieno la mattina che ne ho viste rientrare 4 e presa una in vigna poco più avanti a me un cacciatore ha sparato all'aspetto ......padella......ma in 150m abbiamo visto 6 becche in 10minuti!!! P.S. non ho sparato ma non ti nascondo che per uno che non fà questa caccia non sparare almeno una volta è molto difficile avendo il cane spero sempre in un incontro che negli ultimi anni non è mai mancato quest'anno però il posto gli deve piacere molto ...grazie comunque delle risposte

Albano come già di hanno detto la cosa non è così facile e i posti vanno conosciuti bene altrimenti non resta che setacciarli fino a che le trovi e così ti formi in questa caccia troppe sono le variabili, anche se esiste anche qualche punto fermo.
Ora io faccio lo sfacciato visto che sono di Firenze anch'io, ma Albano sta per monte Albano? e magari le hai viste lì? se fosse così siamo molto vicini.
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;am p;amp ;am p;amp ;

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;am p;amp ;am p;amp ;

DA come l'ha scritto non si direbbe ,mi sembra che lui sia un capannista .
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ieri mattina trovata una a quota 1026 in faggeta, terreno buono!
Il cane trova una pastura ai margini di una faggeta....inizia ad allargare e dopo 5 minuti va in ferma ad un centinaio di metri dentro il bosco. Faccio il giro e mi metto difronte al cane, sono pronto, sicura tolta e provo ad imbracciare......Lei parte bassa tra i rami ed io resto a guardarla come un bambino!!!!!!!
La Ritrovo dopo 10 minuti...... stessa storia, non ho sparato, avevo tutto il tempo, non so perchè!
Ciao a tutti
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

ragazzi ma c'è qualcuno che le beccacce le caccia anche in pianura ? un mio amico ne ha sparata una ieri mentre era a quaglie alzata dai cani in una coltivazione di asparagi a ridosso di un pescheto .. è un fatto raro o se ne trovano anche non nel loro habitat preferito(montagna ) ?.. mio nonno mi racconta che fino a venti anni fà dalle nostre parti ( tutta pianura) se ne trovavano molte sia nei frutteti che nelle vigne e anche negli incolti con vegetazione fitta ..

in questo periodo non hanno molte regole
 
Io nn contrasto le vostre opinioni,le accetto ma nn le condivido!!!dalle mie esperienze dico quanto sopra!!! Poi le esperienze sono sempre personali e soggettive!!io i tordi li ho sempre sparati in giornate fresche,quando i venti erano dai quadranti settentrionali,anche se poi entrando da mare sembra che abbiano il vento nel becco e vengono dal mare,ma la discesa verso lo stivale avviene con il vento nel sedere!!! Le quaglie salendo dall'Africa le ho sempre trovate in gran numero in giornate con leggero vento di scirocco!!! Queste quando entrano in primavera, quando invece scendono a settembre con venticello fresco di montagna!!!Ora i tordi con vento da nord nn si muovono,appena girerà da sud partiranno per il nord,così anche le bekke!!!premetto che anche se nn la pensiamo allo stesso modo in me nn c'è nessuna polemica!!con amicizia,Antonio
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ragazzi, il problema e' nel territorio libero, distrutto l'habitat e mancante di vaccinazione, di vacche al pascolo se ne vedono sempre meno. Nei parchi invece le beccacce ci sono eccome.


- - - Aggiornato - - -

Inoltre se non fa freddo nell'Europa centro settentrionale e sui Balcani, di beccacce ne vedremo sempre poche, infatti il passo vero e proprio tarda ogni anno sempre di più'. Quest'anno fino al 20 di novembre almeno qui in Toscana c'è ne son state veramente poche, una volta ricordo che il culmine lo avevamo intorno aila festa dei Santi. È' il clima che è' cambiato. Sarà' l effetto serra. La pressione venatoria poi su questo selvatico da venti anni a questa parte e' perlomeno decuplicata, una volta a beccacce ci andavamo in pochi, oggi essendo l'unico animale vero restato per il cane da ferma, ci andiamo tutti quelli che hanno un cane, e le becche sono più' annoiate, quindi se vogliono sopravvivere devono farsi più' scaltre, e si fanno fermare sempre meno.
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;am p;amp ;am p;amp ;q

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;am p;amp ;am p;amp ;q

Uno come te si capisce lontano un miglio che a caccia e' una nullita' perche' questo e' un forum dove si scambiano emozioni ,notizie e avvistamenti della nostra passione e te vieni a dire di volere provare ad ammazzarla alla posta.UNO come te non merita nemmeno di essere preso in considerazione.UN saluto a tutti i beccacciai (quelli veri ,quelli che la cacciano a regola d'arte).

- - - Aggiornato - - -

Uno come te si capisce lontano un miglio che a caccia e' una nullita' perche' questo e' un forum dove si scambiano emozioni ,notizie e avvistamenti della nostra passione e te vieni a dire di volere provare ad ammazzarla alla posta.UNO come te non merita nemmeno di essere preso in considerazione.UN saluto a tutti i beccacciai (quelli veri ,quelli che la cacciano a regola d'arte).

concordo in pieno!!!!
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Eh, se fosse capitato a me........
Pensati che mi è anche successo questo, in campagna, poco distante dal bosco dov'ero stamane: Germano reale. Lo vedo che plana e si rimette nel fosso. Faccio il giro largo e lo sorprendo in acua. Si invola, gli mollo due botte va giù, nella soja.
Per evitare rogne metto il cane a guinzaglio e lo lego all'albero, fucile in spalla e vado per riprendermelo piano piano, in mezzo alla coltura.
Ma la scena non era sfuggita ad un cane senza padrone, che passando di lì entra lesto nella soja e ne esce col mio germano in bocca.
Lo chiamo a me. Niente. Fischio, corre ancora più forte. Sparito!
Faccio un giretto e ribecco il cane col suo padrone, che lo sta caricando in macchina, in mezzo alle file di vigne.
Mi presento, dico bongiorno, e sicuro di ciò che dico gli spiego che il germano che il suo cane gli ha riportato è il mio. Lo vedo che lo ha messo sopra il tetto dell'auto, dentro un sacco di nylon.
Lui ride, mi dice che la bestia l'ha abbattuta lui, e che non sa di cosa parlo. Poi prende il tesserino e mi fa veder che l'ha anche segnato (come me, del resto, ma senza il cerchietto perchè non l'avevo recuperato)
Gli dico che se vuole glielo regalo, ma che comunque è mio, e che non mi sembra il caso di fare queste figure per un germano. Lui insiste e il suo amico in fianco dice che bisogna avere le prove per sostenere che la bestia abbattuta è mia.
Anche qui, ho lasciato perdere. Ho sputato a terra e me ne sono andato.
Quando vedo quella macchina nei dintorni so che nel raggio di 6 kmq non c'è rimasto più nulla, e posso cambiare posto.

e cosa ti aspettavi.......abiti in un paese che si chiama rùbano!!!!!!!..........ahahahaha

magari se abitavi in un paese di nome onesto, quei tipi te lo avrebbero restituito il germano......

é uno schifo ragazzi........ma voglio dire......ma certa gente al 2012 ancora va a caccia per la carne?!

io quando abbatto un animale e non lo trovo mi dispiace tanto, ma una volta che l'ho trovato preferisco regalarlo al contadino o un amico che sia......

comunque do anche io il mio contributo al forum.......zona alto appennino tosco emiliano(nord) in quota 1300 m tanto frdddo ma nessun avvistamento........io ero a capanno, ma quei 3-4 beccacciai che son passati non hanno sparato un colpo.....

in gamba ragazzi..........
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Buongiorno vi confermo che ieri dopo tanto girovagare mio fratello ed un suo amico tra i 900msl e 1200 msl ATC VT2 hanno trovato 5 bekke e ne hanno fatte 3 (le prime di quest'anno) mentre nel pomeriggio zona VT1 ne ha trovata 1 ma non gli ha tirato e l'ha fatta ritrovare altre 4 volte hai cuccioli.
 
Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Lo so che nessuno ci crederà, ma stamattina ne ho viste 2!!!! Una bella coppia, insieme erano splendide quando si sono involate il cuore mi batteva a mille....


Poi....... Purtroppo..... mi sono svegliato!!! 😜😜😜😜😜😜😜😜😜


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Conosco le zone perché in tempi diciamo non sospetti per mio padre e per mio zio le zone erano la loro seconda casa. L'anno scorso si, ma ricordiamoci che non è sempre domenica. :) L'anno scorso è stata una situazione particolare ma solitamente come dici tu da fine novembre-inizio dicembre li non troveresti un becco di una beccaccia. Non sapevo del permesso giornaliero per la zona, io per lavoro sto prendendo la residenza in una casa che ho all'interno del preparco quindi l'anno prossimo potrò andare non in riserva ma comunque in zone ottime. Quest'anno no ma io credo che nella nostra zona (parma reggio massa spezia) se si conoscono i posti una volta entrate non ci sia un posto migliore di un'altro. Bisogna trovarle ma ci sono un po ovunque! Saluti! :)
per garantirti una beccaccia devi , almeno , avere un cane con i controcoglioni. se il tuo è cosi' non hai bisogno di riserve! ricorda :la becca arriva sempre!
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Giornata calda,cacciato nel solito posto,la giornata parte bene prima presunta rimessa il cane fermo subito e fatta, una 150 mt più avanti mi parte una cosi' davanti un po scomoda anche inaspettata la sbaglio, avverto il collega la becca andava nella sua direzione li sappiamo la rimessa va il cane fermo 2 colpi e va via.Poi fino le 11 nessun incontro solo un altra era in un pulito,però parte fuori tiro poi non più trovata. Giornata buona 3 incontri presa 1
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;am p;amp ;am p;amp ;

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;am p;amp ;am p;amp ;

Le regole comunque vanno rispettate. Se al fringuello non si può sparare non si spara, con lo stesso metro se la posta è proibita non la si fa.
 
appena rientrato...trovate tre , una in un canaletto e due accoppiate in una stippaia...mattinata spettacolare sia per i cuccioloni che per noi visto che due bekke hanno giocato a rimettersi in terra a venti metri per poi ripartire assieme...
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Qui in paese nessuno le ha trovate
:mad:
Che dire una cosa è sicura il passo vero e proprio non è entrato,da noi c'è stata qualche piccola entrata quindi bisogna avere fortuna a trovarle.Un carissimo amico che lo reputo un grandissimo beccacciaio non ne ha trovata nemmeno 1 fin ora vedi è questione di fortuna il consiglio che mi viene da darti almeno io cosi faccio ora,cercale zone basse vicino al fiume posti umidi.In bocca al lupo
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;qu ot; 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;qu ot; 2012/2013

Stamani non ero tanto ottimista visto la situazione meteo ,mi sono sbagliato la seconda della stagione e' venuta a casa con me .Domani lavoro , ma sabato si riparte .
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ciao Grillaia.
Non è la regola che le beccacce arrivate in un posto si fermino li' per giorni o mesi,anche perchè quante volte in una mattinata fai 2-3 incontri e il giorno dopo nemmeno l'ombra di una beccaccia.
A me è capitato parecchie volte di fare degli incontri il sabato e poi la domenica non trovare nulla.Sicuramente ci sono beccacce che arrivate in loco se il terreno gli piace e il tempo è idele si fermano ma altre magari si fermano la mattina per riposarsi e mangiare poi in nottata ripartono per mete da noi sconosciute.Questo è il mio parere che mi sono fatto con qualche anno a rincorrere beccacce ma la verita' non la sa nessuno,e anche questo è il bello della beccona.
Saluti...

Sono pienamente d'accordo con l'amico Bibi3. Molte volte le beccacce si fermano solo il tempo necessario per riposarsi, specialmente quando il posto non e' molto ricettivo. In fase di migrazione comunque, anche se il luogo offre cibo e tranquillita' ripartono sulle ali della migrazione finche' il loro orologico biologico non indica che sono arrivate.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto