proverbi e detti

Per San Mate la ret en pe e per San Simù durc a muntù. Traduzione: Per San Matteo la rete và tesa (roccoli) e per San Simone tordi in abbndanza.
Per Santa Teresa tordi a distesa.
 
ora ve ne sparo una serie:quando vedi l'oca la legna è poca.scirocco beccacce;grecale marzaiole.cerchio della luna lontano ocqua vicina,cerchio vicino acqua lontana.levante se non ti bagno sono un birbante.

allora gino vanno bene le cartucce che ti ho consigliato:si vanno bene ma però la rosata è un pò strinta perchè ero al chioccolo mi arriva un merlo gli sparo e che succede?!ho gliò portato via tutte e due le gambe davanti.
 
Col vento di Provenza ungi la canna e deponi la lenza

Pescator di canna,Cacciator d'uccelli fanno i bimbi poverelli

Quando la rondine vola basso l'acqua è a un passo

Se il tordo marino senti cantare l'acqua sta per arrivare

Saluti Bregoscia
 

valanzasc88

Utente Registrato
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Punti
1
sarebbe divertente postare vari proberbi detti filastrocche e modi di dire inerenti alla caccia vediamo chi ne sa di più

- - - Aggiornato - - -

a volte caccia chi non minaccia

- - - Aggiornato - - -

A cacciare un morto ce ne vuol quattro; a cacciare un vivo ce ne voglion ventiquattro

- - - Aggiornato - - -

In guerra, nella caccia e negli amori, in un piacer mille dolori.

- - - Aggiornato - - -

nu giurn sciv a cacc iacchiev na lepra pacc tant ch'er pacc mi rasco totta la facc sciv da cumba pepp, cumba pepp nang stav, stav la mighier ste fascev l pettl cu miel, disciv dammn iun mi ni dess nu bellu piun disciv damn nat mi ni disse nu bellu piatt, li mittiv sobb a panc a iatt a rang a rang, li mittiv sobb u furn a iatt atturn atturn, li mittiv sobb u liett a iatt pisciò u liett pigghiev u trizzatur tric trac inda lu cul.(in cegliese)
 
Quando piove e tira vento cacciator non perder tempo!.....(anche se quest'anno ho sfatato questo proverbio)
 
A caccia durante una sostenuta diatriba tra amici cacciatori che non sono d'accordo tra loro,.. uno dice al saccente di turno:

- "A RAGIONA' CO TE E' COME STA FA' A CORSE CO LU LEPRE"
 
e anche bello ridere quindi un po di barzellette andrebbero a pennello!!

- - - Aggiornato - - -

Cecco e Gigione si accordano per uscire a caccia insieme. Dopo un pò di cammino Gigione scivola maldestramente da una riva, cade e perde i sensi, Cecco, imbranato e impacciato va in panico e chiama il pronto soccorso: "Pronto, aiutatemi, il mio amico è morto!! Non mi risponde più, sono disperato, ditemi che devo fare!!!" L'operatore risponde: "Non si preoccupi, stia calmo; per prima cosa deve assicurarsi che il suo amico sia realmente morto!" L'operatore non sente più nulla...poi...uno sparo! Cecco riprende il telefono; "Bene, ora sono sicuro che è morto...adesso che devo fare?"

- - - Aggiornato - - -

Cecco passa davanti ad una armeria e vede in vetrina un bel paio di stivali entra e ne chiede il prezzo. "Mille Euro" - gli dice commessa. "Mille Euro?" risponde Cecco allibito "ma che roba è??" La commessa risponde puntuale "sa sono di coccodrillo !!".

Con due milioni mi faccio un viaggio in Australia, pensa Cecco e il coccodrillo lo prendo da me.

Così appena arriva il periodo per le ferie, fatti tutti permessi di caccia al coccodrillo e salutati Panzo e Gigione che non vogliono essere della partita, prende l'aereo e parte per l'Australia.

Arrivato in Australia e affittato un ottimo fucile da coccodrilli e relative munizioni, si fa dire dai cacciatori locali dove trovarne. Si avvicina a un fiume pieno di coccodrilli. Ne ammazza uno, lo tira fuori dall'acqua, lo gira sottosopra, spara a un altro e fá lo stesso lavoro, 3,4,5,6.......99 coccodrilli pancia all'aria e Cecco esclama " Ancora uno e se non ha le scarpe torno ai miei fagiani!!"

- - - Aggiornato - - -

Gigione e Cecco se ne vanno per boschi senza fucile per tracciare i branchi di cinghiali e mentre si muovono circospetti si accorgono che un grosso solengo si sta scagliando contro di loro con fare minaccioso.

Cecco apre velocemente lo zainetto e si infila un paio di scarpe da ginnastica.

Gigione lo guarda ed esclama:"Cecco sei fesso se pensi di correre più veloce del cinghiale". Ma Cecco risponde:"Lo so Gigione che non posso, ma io voglio solo correre più veloce di te!"
 
Dopo anni di risparmi Cecco e Panzo hanno messo da parte una discreta sommetta che permetta loro di realizzare un sogno: una battuta di caccia in Africa.

Così armi e bagagli sbarcano in Africa alla volta le loro safari. Ma entrati nella boscaglia vengono catturati dagli indigeni che li portano al loro villaggio e iniziano a torturali.

Prendono Cecco e gli tagliano i padiglioni auricolari. Cecco comincia ad urlare "aiuto non ci vedo più, non ci vedo più". Panzo gli urla contro "ma che dici che non ci vedi più, non ti hanno toccato gli occhi, ti hanno tagliato le orecchie!".

E Cecco risponde "appunto adesso come li metto gli occhiali"

- - - Aggiornato - - -

Cecco è stato invitato a una battuta di caccia al cinghiale, non c'è mai stato e suo malgrado si separa dall'inseparabile compagno Gigione per parteciparvi. Al suo ritorno visibilmente scosso torna a casa e comincia a raccontare a Gigione la sua vicenda.

"Sai Gigione mi sono trovato solo con il cinghiale e gli ho sparato tutti i colpi e l'ho ferito soltanto di striscio".
"Accidenti, e allora cosa hai fatto?" dice Gigione
"Mi è venuto incontro caricandomi ed io ho incominciato a correre sperando di trovare una pianta adatta per salire ma niente. Correvo, correvo, io correvo e lui dietro che slittava, io correvo e lui slittava, io che correvo e lui dietro che slittava sempre..."
Gigione esterrefatto "Accidenti, io al posto tuo mi sarei cacato sotto!"
E Cecco "su cosa pensi che slittasse?"
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto