E' etico cacciare quando gli animali sono in amore?

Ogni regione ha le sue magagne ma come mai in Toscana Lazio etcc etcc queste cose non succedono e in altre regioni sono all'ordine del giorno? I cacciatori Italiani potrebbero fare molto contro queste tendenze all'estero, potrebbero non andarci....e invece ci vanno e fanno come gli pare sapendo di fare cosa sbagliata, di cosa vogliamo parlare, poi?

Ogni regione alla sua magagna verissimo, ma non credere che nel lazio ste cose non succedano, altrimenti non avrei i guardiani al mio chiaro....che ne pensi ?
 
Salve vorrei porre una domanda in paesi del nord con un clima molto rigido dove da ottobre a marzo e quasi tutto coperto di neve e ghiacciato quale sarebbe il periodo migliore per cacciare le anatre ???
 
ne conosco uno anche io di cacciatore che tra un safari e l'altro in africa si diletta nel tiro alle faraone e alle grouse sulle pozze.. pare ce ne siano a miglioni... io comunque non vedo bene neanche il safari..
 
Mah a me risulta che le abbiamo sparate e altri le hanno sparate anche fino al 31 gennaio e dall'apertura direi.....

e' vero Mauro, però per chi le caccia a mare o in terreno libero ( nel lazio ) la musica è diversa....e assai. Per esempio una volta la caccia a mare iniziava a febbraio inoltrato, altrimenti è sempre stata una caccia troppo condizionata dai fattori climatici, e la possibilità di qualche tiro legata al periodo del passo autunnale, i famosi 2 mesi di michele.
 
M'intrometto in questo 3d per dire la mia .
chi stabilisce l'etica del cacciatore ? Per me è la legge a stabilirla. Mi spiego: i nostri padri, i nostri nonni erano cacciatori da noi ammirati che ci hanno trasmesso questa splendita passione, oppure facevano inutili stragi quando a maggio aspettavano quaglie e tortore in riva al mare ?
Siamo tutti bravi a parlare, ma finchè non ci sarà proibito spareremo alla femmina di faggiano. Se la legge non ce lo impedisse quanti di noi sparerebbero a gennaio ai merli ( e quanti magari lo fanno lo stesso ) ? quanti soloni dell'etica vanno in quagliodromi a marzo e tirano i tordi ( ne conosco che affermalo di farlo ! e parlano ancora d'etica ).
Ha ragione Michele.....rigurdo l'etica !
Siamo rispettosi delle leggi ed impariamo ad amare e rispettare la natura con i fatti, perchè a parole siam tutti bravi !
 
Mah! Io dico la mia.... La maggior parte dei cacciatori odierni non sono cacciatori ma solo sparatori.
Non è possibile fare parallelismi con i tempi dei nostri nonni .. c'era meno pressione, armi e munizioni meno performanti, più territorio, più agricoltura "naturale" e in generale più ambiente ospitale per i selvatici. Non sottovalutate il fatto che molti posti non erano facilmente raggiungibili come adesso e, quindi, c'era anche più selezione fra i cacciatori. Questi sono i "bei tempi" passati ora dobbiamo rapportarci con la situazione attuale che è quella sotto gli occhi di tutti. Abbiamo capito che la Terra non è un sistema a risorse infinite.
Leggendo i post precedenti trovo le solite posizioni integraliste pro caccia (sempre e comunque) e delle posizioni più mature e più attuali. Io non sono fra quelli che pensano "morto io morti tutti" (ossia intanto io mi diverto e agli altri stica..!!!) ma non li condanno neanche ... E' in questi frangenti che si vede l'uomo e il cacciatore.

X CICALONE:
è priorio vero ... morto un Ciro se ne fa un altro!!! Gli spettri di Ciro e Gianni aleggiano ancora ....:):)


Sono d'accordo che oggi ci sono solo sparatori.
non sono d'accordo sul fatto dei " bei tempi " passati . L'etica non si misura dal territorio disponibile....... altrimenti.... " tutti in bielorussia " . Se una volta si tiravan alle quaglie a maggio con le uova e nessuno si scandalizzava ( nè ci scandalliziamo oggi raccontando della caccia a maggio di una volta ), perchè scandalizzarsi se si fà ora in Bielorussia ( molto vicina venatoriamente parlando all'italietta di 50 anni fà ).

Ovviamente la sensibilità del cacciatore moderno non è paragonabile a quello di una volta, dove spesso si cacciava per nutrimento, ma mio padre andava a far carniere a mare e l'ho sempre ammirato quando tornava da cirò con fasci di quaglie e tortore. Oggi ha 85 anni e poco fa ho provato a dargli del sanguinario ....... m'ha guardato un po storto.

Io penso che ognuno di noi ha la propria etica, non condanno chi và in bielorussia o in qualsiasi altro paese a cacciare secondo le leggi locali, io forse non lo farei....ma 2 botte a qualche marzarola mi mancano da morire !
 
E'stato calcolato che negli stai uniti d'america dopo la guerra di secessione (1865 )migrava negli states circa 2 miliardi di colombe migratrici ,sono state sterminate in un ventennio c'è da dire che essa veniva cacciata tutto l'anno e la riproduzione di ogni singola coppia avveniva ogni 2 anni...e comunque è stata sterminata....ma chi la cacciava non lo faceva x passione come noi ....o comunque in minima parte lo facevano per venderle era molto richiesta;l'ultimo esemplare è morto in uno zoo di Cincinnati nel 1914
Saluti
 
Sinceramente l'etica la stabilisce la passione non la legge,nel senso che se venisse permesso di sparare agli animali in periodo d'amore quale cacciatore che tiene veramente al selvatico lo farebbe??Non voglio fare il professore ci mancherebbe ma in primis sta a noi decidere (sempre quando sia consentito)se abbattere o no un selvatico,ci si lamenta dei calendari esteri...ma se continuiamo ad andarci resteranno tali,diverso secondo me l'abbattimento del nocivo nel senso che lo dice la parola stessa... vedi colombacci nel nord europa,tortore in sud america e in Italia mai visto i disastri che provocan le nutrie?Le malattie che possono trasmettere (anche all'uomo)stessa cosa per i piccioni o per le volpi...Poi ognuno è libero di interpretarla alla propria maniera,se ne potrebbe scrivere un'enciclopedia..
 
se apre la caccia a marzo aprile maggio giugno luglio voio vede tutte ste belle parole do vanno a fini. colleghi meno ipocrisia.
 
E gia' sono 25 e non le 7 prospettate dal Grifone e quello e' quanto ipotizzano loro....se poi sono di piu' chi lo dice? Ma il problema non sono 1 oppure 100 il problema e' il danno che comporta tale situazione se lo si capisce, bene se no e' inutile starne qui' a parlare' non credete forse?



Alex nessuna invidia solo un senso di rispetto che forse molti ignorano, se vai a leggere il titolo si parla di caccia in periodo di nidificazione e allevamento prole, quindi visto che TU non proponi certe situazioni cosa ne pensi in tal senso? Nelle valli venete si caccia come da calendario Italiano, il 31 gennaio si chiude, quali siano i numeri di tali cacciate in questi posti sono a conoscenza dei diretti interessati, IO non ci caccio non c'ho mai cacciato e i numeri non li conosco di certo.....ma i programmi di caccia di cui stiamo disquisendo non parlano ne, di caccia in valli Italiane ne' di caccia in periodi normali all'estero....ma bensi' di caccia in periodi delicati. TU da rappresentante di agenzia venatoria cosa ne pensi di cacciare in tali periodi piuttosto delicati? E parla da cacciatore non da commerciante per favore?

Grazie

fidati che se scrivono forfait 25 anatre è più facile che siano meno o comunque ti fermi perchè per quel numero hai pagato quello che da ignorante in materia non riesco a capire quale è questo danno cosi spaventoso me lo potresti spiegare grazie
 
in sicilia il fischione non ripassa..a mia memoria,solo marz,codoni e mest.
pap


ciao, qui a venezia siamo in pieno ripasso. oggi ho visto la prima marzaiola.Poi in florida c'è la migrazione degli squali mentre da me per la prox settimana è previsto il passaggio di un TONNO ROMAGNOLO...ahahahahahahahahahah....hihihihihihiihihih..hahahahhahah


buba
 
A cicalò ma che stai a di...ma ti leggi quando scrivi ? leggi cosa scrivono gli altri ?
Stai a parlà di tese o di passata...tra le 2 c'è un abisso !! L'anatra che cura o non lo fà il tuo gioco è una cosa, la passata da te menzionata senza stampi senza gioco è altra cosa, poi a te piace lo fai, ma evidentemente non comprendi il senso del mio post e me ne scuso se ti ho urtato.


A Fabbie' allora IO appostato su un fosso con mare in tempesta a bordo spiaggia faccio una caccia non etica perche' tiro alle anatre mentre entrano da mare? E' giusta questa intuizione? Perche' e' de questo che parlavamo quando hai quotato il messaggio dell'altro utente? Non tutti hanno le possibilita' venatorie e di saccoccia di pagare migliaia di euro per un chiaro, quindi solo voi fate la caccia etica? Mamma mia stamo proprio alla frutta......mi inchino a voi grandi cacciatori

e non aggiungo altro che e' meglio.....

Infatti non hai capito, io nel precedente post, non parlavo di etica, ma di caccia ed assolutamente ognuno è libero di cacciare gli animali secondo i regolamenti e leggi in vigore. Poi si divaga, e nel divagare c'era chi sosteneva non etica la caccia da te descritta. Cosa che io reputo assurdo, perchè tutto ciò che è consentito dalla nostra 157 è già restrittivo, ci mancherebbe che ritenessi antietico il tuo aspetto. Per me come per molti altri questo modo d'insidiare gli acquatici non lo reputo corretto.......ripeto non antietico, ci mancherebbe. Poi giusto quello che dici, se non si hanno altre possibilità.....tanto lo scopo finale è quello di immergersi spensierati nella natura ( valido per tutte le cacce ).

L'unico motivo per cui mi sono addentrato in questo 3d, è quello dovuto alla lettura di commenti sull'etica venatoria. Ritengo che son tutte belle parole, ma a fatti sti cacciatori etici non riesco mai ad incontrarli !!!

e non aggiungo altro che è meglio.......

Maurè n'abbraccio etico ( sincero !! )[couple.gif]
 
Domanda volutamente provocatoria:
Esiste qualche caccia che NON praticate e che definite etica ?
Perchè qui leggo solo critiche a svariate tipologia di caccia dal safari in giù che naturalmenete non si praticano e non si conoscono.
IO non pratico molte forme di caccia che non capisco, ma MAI mi permetterei di criticarle.
MAI !
Perchè so che sono il pensiero fisso e la **** di qualche fratello Cacciatore che magari la ama alla follia.
Le caccia sull'acqua in Africa ad esempio che differenza c' è tra la sete della tortora africana e la fame del tordo al sorbo dell'uccellatore nei nostri capanni ?
Spiegatemelo.
E coerenza dove è ?
Posto che a me piacciono tutte le forme di caccia anche se ne pratico poche, sono contrario solo a quelle che danneggiano la natura e sono irrispettose per la specie.
La differenza principale tra caccia ai tordi e alle tortore in Africa e che i tordi non hanno un nido per cui ogni volta che ne prendo uno non lascio una covata a morire di fame perchè volevo fare tiro a segno. Il discorso acqua è secondario ma comunque quando mi apposto a un sorbo o ad un edera quella non è l' unica fonte di cibo nel raggio di 100km per cui se non vengono a mangiare li possono andare da un'altra parte!
Mi dirai allora è sbagliato anche tirare ai corvi o ai piccioni (o colombi che siano) mentre hanno il nido. Certo che lo è ma purtroppo in quel caso ci sono forze maggiori in ballo (colture distrutte, nidi distrutti ecc), la specie va controllata e se quello è l' unico metodo purtroppo va consentito!
Non mi sentirai mai parlare di etica, come ho già detto ognuno ha la sua, mi sentirai solo parlare di cose giuste e cose sbagliate che danneggiano la natura.
 
fidati che se scrivono forfait 25 anatre è più facile che siano meno o comunque ti fermi perchè per quel numero hai pagato quello che da ignorante in materia non riesco a capire quale è questo danno cosi spaventoso me lo potresti spiegare grazie


Perche' i numeri non sono quelli che ti dicono in queste pagine e riportati da chi ha amici che ci vanno....in un periodo delicato....da altre parti fanno raccolte firme per chiuderla e non sono ambientalisti che le fanno ma cacciatori come me e te....vabbe' inutile parlarne

Ciao
 
per me hanno ragione un pò crecoa e un pò michele... la caccia come passione, come attività all'aria aperta, come sport o come volete non ha molti agganci con l'etica...almeno non con l'etica spiegata dal dizionario.... diciamo che le leggi che ci sono le rispettiamo e basta... se poi ci permettessere di tirare merli a febbraio o marzoli e anatre fino a fine marzo nessuno di noi starebbe a casa...chi è senza peccato scagli la prima pietra.....saluti luca
 
Sono d'accordo che oggi ci sono solo sparatori.
non sono d'accordo sul fatto dei " bei tempi " passati . L'etica non si misura dal territorio disponibile....... altrimenti.... " tutti in bielorussia " . Se una volta si tiravan alle quaglie a maggio con le uova e nessuno si scandalizzava ( nè ci scandalliziamo oggi raccontando della caccia a maggio di una volta ), perchè scandalizzarsi se si fà ora in Bielorussia ( molto vicina venatoriamente parlando all'italietta di 50 anni fà ).

Ovviamente la sensibilità del cacciatore moderno non è paragonabile a quello di una volta, dove spesso si cacciava per nutrimento, ma mio padre andava a far carniere a mare e l'ho sempre ammirato quando tornava da cirò con fasci di quaglie e tortore. Oggi ha 85 anni e poco fa ho provato a dargli del sanguinario ....... m'ha guardato un po storto.

Io penso che ognuno di noi ha la propria etica, non condanno chi và in bielorussia o in qualsiasi altro paese a cacciare secondo le leggi locali, io forse non lo farei....ma 2 botte a qualche marzarola mi mancano da morire !
Io non mi permetto di dare del sanguinario a tuo padre, prima erano altri tempi, era normale fare così e si faceva così... Certo è che tirare ad una quaglia sulle uova come è sbagliato oggi lo era 50 anni fa... Certo che se la carne non la mangiavi mai, di quaglie ce ne erano tante, è normale che gli tiravano...
Ora non ha più senso...
Certo che se aprissero la caccia a giugno tanti andrebbero a tirare ma uno che ammazza un merlo, una quaglia, una tortora di giugno è tutto fuorché cacciatore! Marzo è già un altro discorso, gli animali non hanno le uova, certo è sbagliato perchè sono i futuri riproduttori ma sicuramente non si fà il danno che si fà a maggio-giugno.
 
io dico che ai miei tempi si andava a caccia fino al 31 marzo, e che di animali ce ne erano piu' di ora, e che i cacciatori in italia erano 1.300.000. adesso siamo la metà. si smette di cacciare il 31 gennaio e gli animali diminuiscono. Qualcosa vorrà pur dire no? (la caccia non ha mai, e dico mai estinto alcuna specie). Ciao!

scusami ma i dati dei censimenti ispra tenuti negli ultimi 20 anni danno quasi tutte le specie di anatre di superficie in forte aumento almeno qui nel veneto grazie anche al grande lavoro delle valli private
 
ciao, qui a venezia siamo in pieno ripasso. oggi ho visto la prima marzaiola.Poi in florida c'è la migrazione degli squali mentre da me per la prox settimana è previsto il passaggio di un TONNO ROMAGNOLO...ahahahahahahahahahah....hihihihihihiihihih..hahahahhahah


buba

e' un tonno romagnolo che pero' mangia come uno squalo...ahahahah . attento buba, quello se magna tutto..pero' e' un simpaticone..

Francesco
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto