Gnocchi di semolino allo speck e salsa alla salvia

io ve la posso garantire, infatti li ho fatti ieri sera e... SPETTACOLARIIIIII!!!!!
sono molto delicati, e molto facili da realizzare....anche se io i cucina sono abbastanza lento!
 

Tordo72

Utente Registrato
Registrato
21 Settembre 2009
Messaggi
3,925
Punteggio reazioni
32
Località
scarlino (grosseto)
200 gr di semolino
1 lt di latte
100 gr di burro
3 tuorli d'uovo
120 gr di parmigiano grattugiato
10 gr di sale
100 gr di speck
noce moscata
prezzemolo fresco



per la salsa

0.3 l di latte
0.1 l di panna fresca
30 gr di burro
20 gr di farina bianca
20 gr di salvia
sale


Bollite il latte con il sale ed il burro,aggiungete il semolino poco alla volta mescolando con la frusta velocemente e lasciate cuocere per 20 minuti continuando a mescolare evitando di formare dei grumi.
Togliete dal fuoco aggiungete il parmigiano i tuorli d'uovo ,il prezzemolo tritato la noce moscata e lo speck precedentemente tagliato a piccoli cubetti e rosolato in padella.
Mescolate bene e con vigore ,quando l'impasto comincia a raffreddare con il dosatore da gelato oppure con due cucchiai formate delle mezze sfere e disponetele in una pirofila imburrata,cospargete di parmigiano e burro fuso e cucinate in forno a 160° per 15 minuti circa.
Fare la salsa mettendo il burro in una casseruola aggiungere la salvia tritata,la farina mescolate bene ed unite il latte e la panna bollenti,mescolare bene,con una frusta e alla fine salate.
Sfornare gli gnocchi e irrorare con la salsa alla salvia calda .


si puo abbinare un Pecorino igt dell'Abruzzo oppure un Albana dell 'Emilia Romagna

20130311_111443.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto