papararo

Utente Registrato
Registrato
24 Luglio 2007
Messaggi
6,687
Punteggio reazioni
10
Località
catania
mettiamo che capiti di ....avere a disposizione un coscitto di maiale(selvatico) sui 4 kg, squoiato.
lo si lascia una notte a bagno in vino rosso ed rosmarino,grani di pepe, alloro ,salvia.
l'indomani si fanno rosolare in un tegame largo ,con un buon coperchio sedano carote cipolla..poi si fa rosolare bene il cos. si sala e si porta a cottura aggiungendo man mano vino rosso e girando spesso... ottimo.
adesso chiedo invece come cucinare ..un piccolo maialino diciamo sui 5\6 kg. pulito
....quel testone di kruk riporta tutto anatre, beccacce, maiali istrici...[9]
pap

a volte penso che i ns. cani non siano proprio da ferma...non sono sevatici ''sparati'' per essere chiari ... ma che fai butti via il maiale?
 
prendi un teglione per il forno sotto metti delle foglie di alloro e rametti di mirto sopra appoggi il maialino e un filo d'olio e metti a cuocere in forno a 220° finchè la crosta non ti rimarra croccante poi giri e abbassi il forno a 180° e fai cuocere ancora finche non sara colorato bene ,levi dal forno e fai riposare la carne poi dopo un ora lo rigiri e lo rimwetti in forno a 220 ° dalla parte della pelle una mezz'oretta e lo sali al quel punto non prima altrimenti il sale in cottura fa perdere i liquidi alla carne e la fa indurire poi te lo spezzetti e te lo mangi
 
prendi un teglione per il forno sotto metti delle foglie di alloro e rametti di mirto sopra appoggi il maialino e un filo d'olio e metti a cuocere in forno a 220° finchè la crosta non ti rimarra croccante poi giri e abbassi il forno a 180° e fai cuocere ancora finche non sara colorato bene ,levi dal forno e fai riposare la carne poi dopo un ora lo rigiri e lo rimwetti in forno a 220 ° dalla parte della pelle una mezz'oretta e lo sali al quel punto non prima altrimenti il sale in cottura fa perdere i liquidi alla carne e la fa indurire poi te lo spezzetti e te lo mangi

Lo faccio sempre così come ha detto remo e viene divino... L'unica cosa, invece di mettere le foglie di alloro ci metto proprio i rametti incrociati insieme a quelli di corbezzolo o ginepro.... deve diventare un letto per tenere sempre il maiale fuori dall'olio che fa. Le foglie di alloro le uso per massaggiare il maiale insieme a pepe e olio prima di buttarlo in teglia.
saluti
 
Complimenti per le ricette veramente gustose. Mi ripromettevo di rifarle anche io purtroppo devo controllare se lo spazio che ho a disposizione è sufficiente. Negli appartamenti di città gli spazi sono sempre ristretti e specialmente in cucina!
 
mettiamo che capiti di ....avere a disposizione un coscitto di maiale(selvatico) sui 4 kg, squoiato.
lo si lascia una notte a bagno in vino rosso ed rosmarino,grani di pepe, alloro ,salvia.
l'indomani si fanno rosolare in un tegame largo ,con un buon coperchio sedano carote cipolla..poi si fa rosolare bene il cos. si sala e si porta a cottura aggiungendo man mano vino rosso e girando spesso... ottimo.
adesso chiedo invece come cucinare ..un piccolo maialino diciamo sui 5\6 kg. pulito
....quel testone di kruk riporta tutto anatre, beccacce, maiali istrici...[9]
pap

a volte penso che i ns. cani non siano proprio da ferma...non sono sevatici ''sparati'' per essere chiari ... ma che fai butti via il maiale?
Io personalmente prima lo facevo piu' o meno cosi' pero' da quando un cuoco del posto mi ha fatto usare la birra al posto del vino ti dico che non lo uso piu',solo eclusivamente BIRRA......... e di quella tedesca vedrai provaci anche con la selvaggina e meglio secondo il mio palato logicamente..
 
bella soluzione anche quella simile a come lo cuociono in sardegna cottura molto lenta e poi alla fine fuoco alto per dare croccantezza alla cotenna



mintulaaaaa....la cotenna non c'e' e' scuoitato
pap


troppi culi nella tua vita:cool::-x
p.s. per quelli che non hanno un ''master'':
mintula(latinorum)= belin,bigolo[37]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto