ciao Vito e a tutti voi purtroppo sono solo riuscito a fare solamente delle prove a 20 mt con pb 8x36 tipo 3 rc cheddite 8x36 entrambe con contenitore e jk6 7x38 borra feltro e devo dire che la penetrazione on la rc è abbastanza soddisfacente dato che un compensato da 0,5cm la forato completamente,mentre la rosata su un bersaglio 70x70 devo dire che ai lati è abbastanza compatta su entrambi i 3 tipi di cartucce mentre al cent
 
Ciao Sandrino, sinceramente le camouflage le ho sentite,ma mai utilizzate... io di mio utilizzo poche cartucce con grammature superiori ai 33-34g. ma comunque dato che c'è anche la possibilità che tu debba ricorrere alla seconda canna, non abbondare con la grammatura della prima, altrimenti la doppiettina non solo si impenna... ma non vorrei tu debba salire sull'albero li di sopra per andarla a recuperare... :p ahahahah
 
ciao Vito e a tutti voi del forum purtroppo ho potuto provare solo la distanza di 20 metri e come vi ho detto ho usato rc 8x36 e cheddite 9x36 con contenitore e 7x38 jk6 con borra feltro devo dire che con le prime due la penetrazione è consistente dato che un compensato la forato completamente mentre la rosata è risultata abbastanza uniforme all'esterno mentre al centro lascia un po' desiderare....su un bersaglio 70x70 ho contato all'incirca 10 pallini mentre con la borra feltro al centro nemmeno un pallino....peccato di non essere riuscito a provare le altre distanze mi dispiace Vito di non poterti postare le foto ehmm....scusa non ne sono capace se devo dirvi la verità ne sono rimasto un po' amareggiato per l'efficacia della canna raggiata comunque spero che migliori con l'aumento della grammatura magari 4o o42 gr.iao ciao
 
Io ho un sovrapposto con la raggiata, 61 cm, a brevissima distanza va bene poi allarga troppo, ma fino a 10/12 metri con cariche leggere ammazzi se vuoi allungare devi usare contenitore e aumentare la grammatura!!!!

Da me si spara quasi sempre nello sporco a distanza ravvicinata...
saluti
 

Allegati

  • Bekka2-web.jpg
    Bekka2-web.jpg
    131.6 KB · Visite: 0

sandrino62

Utente Registrato
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ciao a tutti voi amici cacciatori sono Sandrino 62 ,vorrei sapere se qualcuno di voi ha mai usato un fucile con canna raggiata per la caccia alla beccaccia dato che io sono in possesso di una doppietta fabarm con canna raggiata di prima e 3*** di seconda vorrei sapere la reale efficacia della canna raggiata per tiri sia a breve che media distanza e che piombo e grammatura usare dato che non ho avuto modo di verficarlo in quanto l'ho acquistata da poco....grazie
 
ti ringrazio Vito83 per l tua opinione e se devo dirti la verità stavo cercando una 4**** e cilindrica ma mi è stata offerta questa con canna raggiata e ho deciso di provarla senza sapere la reale efficacia della raggiata, ho sentito e letto pareri discordanti su questa canna non mi resta che andare dall'armiere e fare delle prove con cartucce diverse a 5 10 15 20 metri e...oltre poi ti saprò dire io premetto che caccio le bekke sia in fitto che in anbienti più radi e può capitare che debba azzardare tiri oltre il lecito ciao...ciao
 
Ho cacciato beccacce con Robertino Messina, lui ha un Beretta con la prima canna raggiata. Dopo varie prove, lui usa in quella canna cartucce da 36 gr, mi sembra con piombo 8. Se li fa caricare da un suo amico. Dice che sotto quella grammatura, la canna non rende.
Secondo me, con un sovr. o parallelo, con una buona canna da 60/61 cilindrica la prima e 4/3 stelle la seconda o con semiauto sempre con la stessa lunghezza ma con un 4* e cartucce appropriate a seconda della zona.....non serve la raggiata.
 
.....perchè tu che cani usi? spero non sprigel spaniel?....setter pointer breton bracchi...e più ne ha più ne metta...l'importante che passi momenti indimenticabili coni tuoi fedeli ausiliari non i sembra mio caro Vito?...comunque grazie per il tempo che hai perso con me...ciao ciao
 
Anche mio padre possiede un sovrapposto con una canna raggiata(ultralight sr)lo usa per cacciare le minilepri,il tiro supera raramente i 10 mt,usa cartucce commerciali con borra feltro o borra feltro con dispersore,a detta sua sopratutto sui tiri "brucianti"a brevissima distanza la differenza si vede...sopratutto sul selvatico,nel senso che lo rovina meno rispetto a me che uso un fucile con canna tradizionale.
Ciao
 
bravo Vito ottima osservazione ancora una volta hai detto il giusto...è meglio perseverare che abbondare e...i miracoli li lasciamo agli altri ora non mi resta che aspettare la prossima apertura e assieme ai miei setter per vedere all'opera stà" benedetta raggiata e spero di poterlo su qualche bella beccona...ciao ciao
 
grazie Vito seguirò i tuoi consiglio e proverò a distanze più brevi e sempre cartucce con contenitore....infondo la canna raggiata è fatta apposta x tiri a breve...vorrà dire che quelle povere becche che si troveranno sulla traiettoria a breve distanza della mia raggiata non avranno "scampo" mentre le altre ahimè proverò a ribatterle...ho in mente di provare le cartucce rc della serie camuflage da 37 o 42 grammi pb 7 ne hai mai sentito palare?...
 
Io parto sempre dal presupposto di ke zona di caccia frequenti e di conseguenza quanto sia lontana la beccaccia che ti frulla davanti... se siamo nell'ordine costante però dei 5-12m allora hai necessita di una canna raggiata,altrimenti non ne vedo necessita!!! questo perkè se utilizzi di prima canna una cartuccia con borra o bior, questi si aprirà subito e arriverà a coprirti una distanza di 10-12m prima ke la forza centrifuga prodotta dalla foratura sparga piombo come un'irrigatore, per aumentare la distanza si qualke metro puoi utilizzare una cartuccia col contenitore e coprire da 8 a forse 18m se parliamo di cartucce con 32-34g di prima canna,altrimenti dovrai aumentare la carica di piombo,passando anke a 36-40g,ma se devi utilizzare tali grammature perkè di prima canna fai solo ferimenti o le bekke se ne vanno,presumibilmente indenni, dovresti pensarci un attimo!!!
Io vado col 4stelle e prima cambiavo cartuccia di prima canna secondo la zona,tra una dispersante e una cartuccia con borra... mio padre dopo anni a caricare dispersanti spara solo cartucce bior del commercio
 
Grazie ancora una volta a tutti voi mi hanno fatto piacere sentire i vs consigli ma se devo dirvi la verità io fino a fine stagione venatoria non sapevo nemmeno cosa fosse una canna raggiata.....io caccio con un fucile Benelli Montefeltro con canna cilindrica da 61 cm ma siccome dove caccio io le bekke più di 2 colpi non si riesce a sparare allora mi sono messo alla ricerca di una doppietta con canne da 60 cm avrei preferito una cyl. e 4* ma un amico mi ha offerto la suddetta doppietta fabarm il che mi ha incuriosito moltissimo e fatto l'affare....per chi ancora non sò.....perciò ho chiesto aiuto a voi non vedo l'ora di fare le prove la prossima settimana e se nel frattempo qualcuno di voi ha da darmi ancora consigli ben venga...ciao ciao. p.s. vi terrò l corrente sull'esito delle prove
 
Sandrino c'era da aspettarselo perkè la raggiatura imprime una forza centrifuga sui pallini e quindi per questo motivo al centro non trovi pallini sopratutto con cartucce bior o cn la borra, dovrai utilizzarne solo con contenitore... per quanto riguarda le 40-42g valuta se il gioco vale la candela... ma vista la distanza di 20m calcola ke come tiro di prima canna è già lontanuccio prova già a 15m
 
La mia è solo un opinione, ma giustamente ti conviene fare come dici tu alcune prove per vedere le reali possibilità... consiglio di fare le suddette prove con cartucce bior e con borra diana-vegetale e col contenitore e vedere come si comporta! come dicevo io le dispersanti le ho proprio abbandonate... anche perkè le mie zone sono aperte per fare tiri puliti entro i 10m
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto