Informazioni per rialzo fuoristrada

il problema (credo...non sia lo stesso della tua) era in un connettore multipoli che collega la pompa di ignezione,e' bastato ripulire i contatti(internet santo) e tooto si e' sistemato.
sul fatto di tenere le ruote sux4 sempre non sono daccordo x 2 motivi cosi ' aumenti consumi in quanto trascini sempre i semiassi anteriori e poi e' comunque un'usura di tutti gli ingranaggi.
pap
 
...mi ero informato anch'io per aumentare l'altezza....fonte certa, agente della stradale: sul libretto del mezzo sono riportati i dati veicolo,ma nessuno riguarda l'altezza da terra...quindi questa è modificabile senza alcuna autorizzazione...Saluti
 
ci sono altre soluzioni artigianali e perfette ma bisogna lavorarci sopra ,la più comune è staccare il piattello di ritenuta per i posteriori e mettere un spessore saldato del altezza voluta ma non troppo per non mandare gli ammortizzatori a fine corsa , per gli anteriori stessa cosa .
il lavoro richiede un giornata con una spesa irrisoria se lo fai da solo , ma il risultato è garantito .
 
Nei posti dove si infilano i Jimny, i Samurai / SJ / Santana e la Vitara (di serie) con quattro gomme buone, la Wrangler o disboschi per allargare le strade o demolisci le fiancate sugli alberi, in america dopo la Willis MB e le CJ hanno applicato il oro gigantismo per cui un utilitaria americana e grossa come un pulmino europeo. I Suzuki soprattutto il SJ / Samurai e simili hanno il vero spirito della MB, della Campagnola e della Matta. Con il Jimny che è già addomesticato rispetto al Samurai siamo tornati nei posti che andavamo quando ero piccolo con la Campagnola A.R. 59, dove con la Niva ti sognavi di arrivarci.

Le estemizzazioni di rialzi +20 cm e simili non sono per la caccia, ma quei 5 cm che conviene recuperarli con gomme dal diametro maggiore fanno comodo.


Quoto, infatti ho apportato solo il rialzo da 5cm con una modifica per riportare il fine corsa come in orgine e ora il suzukino è pure molto più confortevole di prima.
Poi verso Ottobre/Novembre con l'arrivo delle piogge monto delle gomme tasselate è sono OK per quei posti dove andiamo di solito a Marvizzi che un pò di cm in più sono indespensabili.
Che tipo di gomme mi condigliate ? lui monta 205/70/15 io avevo pensato a delle 225/75/15 belle TRATTORATE hihihihhiii da togliere a fine caccia, anche se mi dicevano che già delle all-terrain sono sufficienti.
Pensavo a delle gomme extreme così da aumentare il suzuchino un altro paio di cm.

Grazie atutti per le risposte, un saluto.

zipzipzip...........
 
...mi ero informato anch'io per aumentare l'altezza....fonte certa, agente della stradale: sul libretto del mezzo sono riportati i dati veicolo,ma nessuno riguarda l'altezza da terra...quindi questa è modificabile senza alcuna autorizzazione...Saluti
Per l'altezza è vero quello chi dici, ma se cambio gli ammortizzatori (un lavoretto che mi è venuto in mente stanotte) e li metto più duri andrà bene?

- - - Aggiornato - - -

allora se lo fa anche a metano puo' essere un problema elettrico fai una ricerca su internet io ho risolto cosi' ho letto che ''difetta nei cablaggi''
pap
Ho trovato un forum sulla kia sportage, sembra che possa dipendere da varie cose, sensori, sonda lambda ecc., vedrò il da farsi.. Grazie
 
francesco per la kia trovi le molle di rialzo su traction 4 x 4 con 299 euro la porti a più 4 cm , oltre non andrei , per il fatto che dopo devi cambiari anche altre cose e la spesa aumenta e non di poco .
 
Sui consumi sono d'accordo ma l'usura e' minima, serve solo la forza per trascinare i semiassi, praticamente nulla rispetto a quella di trascinare l'auto quando azioni la leva da dentro, pero' la comodita' di non scendere sempre dall'auto e' notevole, comunque d'estate la tengo in 4x2,
per il minimo irregolare penso anche io che non dipenda dalla pompa visto che lo fa' anche a metano...
 
Io non credo molto a tali modifiche. Le auto vengono prodotte dopo prove, controprove, e esperimenti con i prototipi. Le modifiche artigianali o fai da te o anche fatte da meccanici specializzati con "kits" commerciali possono provocare danni alla vettura stessa o anche incidenti pericolosi (ribaltamenti) se poi si guida la vettura su strade normali a velocita' normali. Se volete un fuoristrada, comprate un fuoristrada vero, invece di costruire un "Frankencar." Una Jeep vera poi non e' che costi tanto di piu' di una vettura da autostrada con pretese da fuoristrada. Molte vetture 4x4 sono state create per condizioni di guida difficili SU STRADA (neve, ghiaccio, ecc.), non per fare I rallies nel Mojave Desert. Io ho una Ford Escape All-Wheel-Drive, ma non mi sognerei mai di guidarla dove guido il mio Ford F 150.
 
Grazie mille, 2-3 cm a volte sono importanti, se la spesa totale è 250 euro non è tantissimo, pensavo di più, che intendi per modifica al 4x4 manuale? Al momento non ho modificato nulla, il 4x4 e le ridotte vanno messe a mano, si può fare una modifica per farle entrare in automatico?
ciao
il comando 4x4 alle ruote anteriori viene trasmesso ai mozzi da 2 tubicini in gomma che si innestano dietro ai ''tamburi''...questi tubicini si rompono o fessurano facilmente e quando tu inserisci il 4x4 le ruote anteriori restano libere e tu nella cacca(anche se la spia e' accesa)...inoltre dai tubi rotti puo' entrare acqua che ti rovina i cuscinetti della ruota. gia fatta l'esperienza...
esiste un kit (costo 200 circa) si sostituiscono i coprimozzi anteriori(non le plastiche...) e quando tu inserisci il 4x4 da dentro poi giri a mano sulle due ruote la chiavetta posizionandola su x4. un po' piu' trafficoso ma sicuro
pap
 
Buongiorno a tutti, mi associo a questo post per chiedervi :
Sto montando sotto il mio Jimny dei rialzi in Teflon da 5cm completi di perni fine corsa per gli ammortizzatori posteriori e volevo chiedervi se secondo voi è indispensabile che monti anche dei distanziali per allargare la carreggiata è riportire meglio il baricentro del Suzukino ? Se è si da quanto da 3mm o da 5mm ?
Vi premetto che per l'apertura montero anche delle gomme tassellate con spalla maggiorata .

Vi ringrazio in anticipo.
Saluti

zipzipzip......................
 
Nei posti dove si infilano i Jimny, i Samurai / SJ / Santana e la Vitara (di serie) con quattro gomme buone, la Wrangler o disboschi per allargare le strade o demolisci le fiancate sugli alberi, in america dopo la Willis MB e le CJ hanno applicato il oro gigantismo per cui un utilitaria americana e grossa come un pulmino europeo. I Suzuki soprattutto il SJ / Samurai e simili hanno il vero spirito della MB, della Campagnola e della Matta. Con il Jimny che è già addomesticato rispetto al Samurai siamo tornati nei posti che andavamo quando ero piccolo con la Campagnola A.R. 59, dove con la Niva ti sognavi di arrivarci.

Le estemizzazioni di rialzi +20 cm e simili non sono per la caccia, ma quei 5 cm che conviene recuperarli con gomme dal diametro maggiore fanno comodo.
 
Quel lavoro l'ho fatto perchè non entravano in trazione le ruote anteriori ma il problema è nel meccanismo interno al mozzo, quello che trasmette la coppia dall'asse alla ruota, nel pezzo originale ci sono dei dentini che si erano rotti (dopo 17 anni!) e non trasmettevano più la coppia, ho visto io stesso il pezzo rotto mentre il meccanico smontava il mozzo, ho messi i mozzi nuovi della AVM con la possibilità, come dici tu, di girare il mozzo in modalità 4x2 o 4x4, in 4x2 poi anche se azioni la leva dall'inteno ovviamente non succede nulla, per cui tengo il 4x2 solo d'estate.
ciao
 
devi rivolgerti a chi rigenera \sostituisce gli ammortizzatori,in genere fanno questi lavori compresi i distanziali in alluminio,i perni deglli amm. vengono allungati proprio per non mandarli a fine corsa
pap
 
Conviene montare cerchi con ofset negativo cioè verso l'esterno che montare i distanziali, ottimi per il Jimny sono i cerchi reversibili a fori triangolari del Samurai SJ, li inverti, saldi il buco per la valvola e ne fai un altro dall'altro verso. Ne ho visti alcuni su Ebay, io li ho trovati li ad un ottimissimo prezzo.
 
dipende di quanto la vuoi alzare ,gli ammortizzatori possono essere modificati allungando i perni. comunque devi anche allargare la carreggiata con dei distanziali alle 4 ruote il costo circa 250 euro, per 2-3cmm.....non so se sia il caso di andare alla mot
pap
p.s hai fatto la modifica al 4x4 manuale?
 
...mi ero informato anch'io per aumentare l'altezza....fonte certa, agente della stradale: sul libretto del mezzo sono riportati i dati veicolo,ma nessuno riguarda l'altezza da terra...quindi questa è modificabile senza alcuna autorizzazione...Saluti
Non ne sarei così sicuro, per me tale modifica è consentita finché nessuno se ne accorge....
 
Io non credo molto a tali modifiche. Le auto vengono prodotte dopo prove, controprove, e esperimenti con i prototipi. Le modifiche artigianali o fai da te o anche fatte da meccanici specializzati con "kits" commerciali possono provocare danni alla vettura stessa o anche incidenti pericolosi (ribaltamenti) se poi si guida la vettura su strade normali a velocita' normali. Se volete un fuoristrada, comprate un fuoristrada vero, invece di costruire un "Frankencar." Una Jeep vera poi non e' che costi tanto di piu' di una vettura da autostrada con pretese da fuoristrada. Molte vetture 4x4 sono state create per condizioni di guida difficili SU STRADA (neve, ghiaccio, ecc.), non per fare I rallies nel Mojave Desert. Io ho una Ford Escape All-Wheel-Drive, ma non mi sognerei mai di guidarla dove guido il mio Ford F 150.
Giovanni, il problema in Italia non è acquistare un fuoristrada, ma mantenerlo, fra tassa di possesso, assicurazione e costi del carburante! Io avevo una Jeep Cherokee (il Liberty del mercato USA), mi andava benissimo perché era un buon compromesso tra uso in strada e in fuoristrada, ma purtroppo l'ho dovuto svendere proprio per questi problemi. Per la miseria che c'ho ricavato, avrei fatto volentieri a meno di venderlo.
 
Suzukino ritirato e quei 5cm in più si notano e come !!! Non mi sembra che abbia problemi di baricentro, l'unico problema che ho ora.....è troppo rigida sul posteriore visto che si è accorciato il fine corsa .
Sapete se si posso no montare molle più morbide o se si possono modificare allungando queste di serie ?
Ora faccio un salto da un meccanico di zona che fa assetti sportivi e mi informo .

un saluto.

zipzipzip..................
Non credo abbia senso cambiare adesso le molle. A questo punto potevi cambiarle prima di montare gli spessori in teflon, prendevi un buon assetto rialzato per il tuo Jimny e avresti avuto il top come prestazioni!
 
francesco per la kia trovi le molle di rialzo su traction 4 x 4 con 299 euro la porti a più 4 cm , oltre non andrei , per il fatto che dopo devi cambiari anche altre cose e la spesa aumenta e non di poco .
Grazie Ezio, li ho contattati ma purtroppo mi hanno detto che sono fuori produzione e non le hanno più... mannaggia ora dove le trovo??
andrò in officina nei prossimi giorni, sono stato al service kia ma originali non ne esistono e loro ovviamente altre marche non le montano...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto