se non spari magnum cercati una s.e. 70** o se la trovi * c'e' un mio amico che ha una canna benelli fatta su''ordinazione'' costo' al vecchio prop. altro amico, una barcata di soldi nuova..non la usa ,ma non credo la venderebbe..a 40mtr fa una rosata strettissima.... da usare solo x acquatici o colombacci al passo..scusa cal 12
pap

benissimo a 40 mt. ma a 20 ?
 
caro fabio,visto che siamo arrivati a scrivere 26 pagine e visto che NON reputi necessario tale confronto ,io invece penso di arrivare al sodo e' mettere a confronto prestige e pietro come lui ben dice di fare delle prove di balistica solo cosi' possiamo arrivare ad una soluzione.quindi datevi un'appuntamento a meta' strada e facciomala finita questa discussione mediatica che sembra una presa in giro per chi legge ormai per innalzare l'iltaglia dici tu ci vogliono le rivoluzioni che si ottengono solo con i fattti e non le solite centinaia di pagine scritte sul web che non portano nessun risultato, visto dove siamo andati a finire......QUINDI SUBITO INCONTRO PER ESITO FINALE GRAZIE E BASTA SOLO RISPOSTE MEDIATICHE.SALUTI

Come ben vedrai la musica è sempre la stessa..e cioè che si parla sempre senza nessuna cognizione, nessuna prova, insomma sempre le solite chiacchiere;

paragonare addirittura le favolose Manufrance alle Franchi e parlo di quelle che hanno montato subito dopo il fallimento della Cannoneria S.E. buone canne ma niente di piu', ovviamente non parlo delle vecchie Franchi(le rotomartellate a caldo COGNE, forse sono quelle che piu' s'avvicinano come penetrazione e rosate alle Francesi altro che vecchie Breda) ma veniamo a noi;

s'è parlato di aver confrontato una canna da cm.67 bmb Breda ** con una altrettanto canna cm.65** francese che con cartuccia B&P da 34 gr.in piombo 7 la prima ha avuto addirittura ai 35 metri sulla placca un 30% in piu' di pallini nella rosata, tutto cio' mi porta a calcolare che se tutti i pallini dei 34 grammi contenuti e cioè n.375 circa hanno raggiunto la placca diciamo che se nel cerchio dei cm.75 di diametro la Breda ha messo il 75% dei pallini(ottimo risultato per una due stelle) cioè 281 la francese ne ha messo 84 in meno non raggiungendo nemmeno il 52%;

io invece dalle mie innumerevoli prove con le mie cm.70** e qualche volta anche con la cm.65** ai 35 metri ho sempre e dico sempre avuto risultati diversi con piu' del 75% dei pallini nel cerchio dei cm.75 di diametro con punte anche dell'80\82\85%;

tutto ciò mi farebbe anche pensare che la canna(Pugliese) messa a confronto con la Favolosa Breda o avrà qualche ammaccatura nell'anima oppure qualche ovalizzazione non verificabile dall'occhio umano nell'ultimo tratto della strozzatura senza un alesametro centesimale, oppure ancora in ultimo ho anche pensato che la foratura 18.3 potrebbe benissimo essere una 18.21(verificabile solo con alesametro) la quale non renderebbe al massimo con contenitori con alette quindi spiegherebbe in parte le giornate storte, e le percentuali del tutto inedite avute dall'amico Salvatore(Prestige 71), ma anche quest'ipotesi cade, sol perchè siamo di fronte ad un ricaricatore che ha avuto a che fare sin da bambino(l'ha detto lui) con la polvere e non penso minimamente che non s'aggiustava gli assetti usando contenitori tradizionali oppure bior, visto che nellle forature strette s'ha inevitabilmente piu' attrito e ciò comporterebbe piu' pressione e sconvolgimento di rosate, ma non voglio pensarci piu';

infine detto tutto ciò dai ns paragoni è sempre emerso l'incontrario e cioè confrontanto una canna Breda(BMB BC ABC, insomma le Inarrivabili) con le Francesi con pari strozzature le prime in penetrazione dei pallini a parità di cartuccia hanno sempre avuto la peggio in percentuali che s'aggirano intorno al 16% in meno, tutto ciò in effetti facendo un esempio di tirare ad un elenco telefonico ai 25 metri la Francese buca 450 pagine e la Breda 72 in meno, quindi ai 35 metri nella rosata di sicuro metterebbe piu' pallini ma tutto ciò sarà verificato dal vivo se l'amico Salvatore lo vorrà;

dico ancora che in Sicilia anche confrontando una cm.81 magnum Breda una stella con una Full Manufrance, la prima ha avuto batoste a non finire, ha perso nettamente;

un noto giornalista Toscano tempo fa su un altro Forum(lui amante delle vecchie A300) aprì un thread dove affermò che le aveva prese di brutto da una cm.65** Francese alla placca in rosate e penetrazione dei pallini confrontandola con la sua cm.67** sull'A300...battuto senza scuse;

io farei un confronto (e mi rivolgo a Prestige 71) con la tua.."ho letto inarrivabile" cm.70 Breda Bmb con una mia cm.70** Francese che ne pensi..??

Ciao Pietro

- - - Aggiornato - - -

Aggiungo un attimo di nuovo che proprio dai possessori delle vecchie Breda sono stato accusato di aver manomesso(taroccato) rosate...!!

Ma da parte loro, mai non ho visto nessuna rosata, anzi qualcuna l'ha pure postata, rielaborata, sembrava ottima, ma quando ho detto esplicitamente di postare l'originale, senza l'elaborazione, mai è stato fatto, quindi a voi le deduzioni;

io invece quelle pochissime che diciamo elaborato ho anche postato la foto originale dove si possono ricontare i pallini.
Ciao Pietro
 
Guarda, ti dispiacerà anche, ma continui a parlare per titoli.
Ora che hai fatto tutto questo sproloquio per dirci che grande studioso di scienze motorie tu sia, io dovrei dedurre che sei qualificato per affermare che capisci qualcosa di armi?
No, continuo a pensare, e da parte tua continui a darmi conferma, che ti comporti da persona supponente e boriosa, che mette avanti i titoli, che peraltro niente hanno a che vedere con l'argomento trattato, perché tristemente non sai più argomentare.
Ti ripeto, perché evidentemente al primo colpo non hai capito, che di titoli, come si dice in toscana, ne ho per fare il letto ai cavalli, ma di certo non li vado a sbandierare sui forum. Preferisco ARGOMENTARE una discussione, piuttosto che continuare a dire che io sono questo e quello.
Ci manca che scrivi "Lei non sa chi sono io!" e poi giuro che mi faccio una foto mentre rido e la posto.
Un forum di discussione è una comunità eterogenea di soggetti che esprimono le loro idee in relazione ad un argomento; detto questo, non mi piace che sia gestito come i peggiori bar di periferia, luoghi che con tutto il rispetto per gli avventori non frequento, perché lì ha ragione chi urla più forte o chi declama la bestemmia più coreografica, atteggiamento che mi sembra tu abbia assunto in diverse discussioni.
Lo spirito di un forum dovrebbe, e sia i moderatori che gli amministratori di questo forum me ne sono testimoni, quello di condividere il sapere in modo gratuito, tanto è vero che il sostantivo maschile latino FORUM significa letteralmente mercato, o piazza, comunque luogo pubblico (si, ho studiato anche il latino).
Non mi sognerei mai di dire a qualcuno che per essere come lui dovrei rinascere varie volte, perché è una offesa estremamente pesante e rappresenta esattamente quello che ti ho scritto: che sei un pallone gonfiato.
Potessi rinascere farei esattamente tutto quello che ho fatto, perché il tribolato percorso di studi (mi sono laureato ben 6 anni fuoricorso perché dovevo lavorare per mantenere la prole e permettere a mia moglie di laurearsi a sua volta) MI HA INSEGNATO CHE LO STUDIO E' IN PRIMIS EDUCAZIONE E MODESTIA.
Detto ciò ribadisco, qualora necessiti, che le francesi sono ottime canne, ma non fanno i miracoli che in molti pensano. Tirare a un selvatico a 50 metri lascia il tempo che trova, poi ci sarebbe da parlare di sicurezza, ma lasciamo perdere che mi sembra un argomento già abbastanza complicato.

E mi scuso pubblicamente con chi mi ha spedito messaggi privati consigliandomi di evitarti, ma sono solo un uomo, non un supertitolato. :)
Mi scuso anche con Scotti che già pubblicamente ad un raduno mi ha cazziato, ma come ho più volte spiegato considero il forum un momento di svago per cazzeggiare con amici, non un'arena dove dover dibattere con chi PRETENDE di essere più titolato e pertanto imporre la propria opinione. In coscienza mi chiedo dove sbaglio, perché nella malaugurata ipotesi che avessi male interpretato lo spirito della comunità, credo proprio che questo non sia lo spazio adatto a me.
Fino a che si scherza, si ride e di parla di armi e caricamenti, tutto bene, ma non permetto a nessuno di venirmi a dire che per capire qualcosa devo rinascere varie volte, tanto più se adduce motivazioni fantasiose, faziose e non supportate da prove attendibili. Fino a che si parla di articolazioni rotte potrai anche venirmi a insegnare, ma vuoi spiegarmi anche la tutela e la conservazione dei beni culturali?
Ma mi faccia il piacere!
Te lo faccio il Piacere

"In primis, absit iniuria verbis" (lo vedi, lo so il latino anch'io).
Non era mia intenzione manifestarti supponenza e boriosità, e nemmeno sciorinare Titoli e scomodare cavalli.
("Je suis comme Je suis") o per dirla alla greca "Gnoti seautòn".
Ho trovato in te una persona cui la disquisizione non dispiace, ed era benlungi da me il fine polemico verso di te e adulatorio verso di me.
Varie volte ho tentato l'autoincensamento,ma ne è derivato una meschina commiserazione.
Hai fatto riferimento alla tua compagna cui hai permesso di coronare la testa d'Alloro.
La qualcosa ti onora e mi fa piacere.So bene che "studere" è miglioramento e acquisizione di nobili intendi.
Sic transit gloria mundi?
E non facciamo riferimento "Alle Francesi". L'italica stirpe ha sublimi peculiarità accontentano i nostri occhi e la nostra concupiscenza.
Ti ho invitato,"Todo Corde" a visitare le contrade Garganiche e ad essere mio ospite. Ricorderesti il tuo soggiorno con piacere, con nostalgia e
con rimpianto.
"Repetita iuvant".
Abbiti per l'occasione cordiali saluti, e con essi l'augurio che la tua vita si riempia di lusinghieri traguardi.
Ad maiora semper.


prof. Pietro Trombetta

NB. Alla comunità di MYGRA!
Avete titillato il vostro amor proprio con le pagliuzze altrui, ma le avete tolte le travi dai vostro occhi?.
Diceva Lui: Beatus monoculus in regno caecorum!
 
Troppo modesto...non credo che tu sia poi TANTO padellaro....
per parlare cosi ...DRIZZINA ne hai da vendere o sbaglio

Drizzina= imbracciata veloce, occhio,velocita, e cul....
 
Troppo modesto...non credo che tu sia poi TANTO padellaro....
per parlare cosi ...DRIZZINA ne hai da vendere o sbaglio

Drizzina= imbracciata veloce, occhio,velocita, e cul....

Padello parecchio ma faccio i miei numeri. Diciamo che pareggio la padellite con l'esperienza. Se sono in comitiva modestamente non faccio il fanalino di coda ma mi piazzo sempre ai vertici, numericamente parlando. Ma sono un cacciatore strano. Uno che tende ad isolarsi. Comunque quest'anno, quando vengo nei posti che sai, ci dobbiamo vedere così mi fai un po' di scuola...
Ciao Pietro
 
NON HO DUBBI,sono tutte buone le canne anche se c'e' il fatto di essere affezionato alle tue canne le altre non le badi.........ciao...........e buona pasqua a tutti.............


Senza alcun dubbio le canne citate sono delle buone canne in particolar modo la vecchia Cogne, ma devi anche sapere che nella vita c'è anche chi s'accontenta con qualcosa in meno;

l'efficacia della canna è senza dubbio legata alle densità di rosate ed alla energia residua dei pallini, che riesce a trasmettere...facendo un confronto diretto fra le canne citate l'unica che s'avvicinata in rosate compatte e forza di penetrazione dei pallini è stata proprio una vecchia Cogne sulle lunghe distanze a parità d'assetto, la Greyston è stata letteralmente stracciata, s'è comportata meglio una canna Beretta degli anni 70(quelle buone;

sarebbe come accostare in montagna un'utilitaria ad un fuoristrata;
 
le cartucce sono baschieri e pellagri mod. beccaccia dovrebbe essere serie mygra,poi per il resto perche' no ce le fai provare queste cartucce fatte in casa?ciao pietro e scusa per il fastidio saluti dal gargano.........

- - - Aggiornato - - -

quindi ragazzi ( scusate se m'intrometto ) mi par di capire che la migliore è quella a 1 * . se dovesse capitare bisogna prenderla....
x anatre e colombacci N1 in classifica.......
 
Io ho letto in vendita canne che dalla descrizione vengono definite perfette anche a 200 euro ( es. cal. 12 70 2* ). Mi chiedo : possibile che una canna eccezionale superiore a qualsiasi altra di nuova produzione, costi cosi' poco ? Io sono convinto che la canna fà la differenza vera tra i fucili, ma mi suona strano cifre che reputo ridicole per cambiare cosi' tanto la resa di un arma !
in effetti sono sottovalutate,pero' c'e' da dire una cosa se tu volessi la mia, io nemmeno con mille euro te la darei, bisogna vedere che ci hanno fatto con quella canna da duecento euro che noi vediamo spesso apparire nelle vendite di armi ecc. non so' se ho reso l'idea
 
Credo che su queste canne ormai c'è poco d'aggiungere, su altri Forum c'è abbastanza da poter farsi una cultura;

ultimamente da prove fatte dagli amici dell'altro forum PDA, Gianni Paci e C. hanno confrontato quasi tutte le migliori canne ed è svettata senza alcun dubbio una vecchia Manufrance Saint-Etienne full.....
Un saluto
Pietro

Ciao Pietro, mi dispiace deluderti ma non per i pregi delle "francesi" che adopero da 40 anni, ma sul fatto che sul l'altro forum sia stata fatta una prova sulle varie canne.....li si fanno altre cose....fidati
 
Io invece mi chiedo : come puo essere considerata l'eccellenza, una canna che sotto i 25 mt. mi fa raccogliere solo penne ? O che per ovviare a quest'inconveniente mi obbliga a utilizzare munizioni ad hoc per ogni tiro ?

Fabio
 
in effetti sono sottovalutate,pero' c'e' da dire una cosa se tu volessi la mia, io nemmeno con mille euro te la darei, bisogna vedere che ci hanno fatto con quella canna da duecento euro che noi vediamo spesso apparire nelle vendite di armi ecc. non so' se ho reso l'idea

non sono sottoprezzate ..perche' ci vuole il fucile...
pap
 
in effetti sono sottovalutate,pero' c'e' da dire una cosa se tu volessi la mia, io nemmeno con mille euro te la darei, bisogna vedere che ci hanno fatto con quella canna da duecento euro che noi vediamo spesso apparire nelle vendite di armi ecc. non so' se ho reso l'idea

e' vero per me in base a ciò che dicono molti, non dovrebbe avere prezzo. Il fucile lo fà la canna prima ancora che il meccanismo di funzionamento, invece trovo tante canne tra i 200 e i 300 euro...mah !
 
Caro Pietro mi chiamo Salvatore e sono di un paesino in provincia di Brindisi ma vivo e lavoro a Bari. Detto questo credo che tu abbia fatto confusione: non ho molti amici sul forum anche perché intervengo pochissimo quasi niente e non so di cosa tu stia parlando quando dici che sono amico di un tizio che ti ha accusato di aver taroccato le rosate. Non so davvero a chi ti riferisci e di cosa tu stia parlando.
Per ciò che concerne le prove delle canne ribadisco che DALLE TUE ESPERIENZE la tua canna Saint Etienne 65** è superiore alla Breda e mai potrà essere eguagliata, le mie prove hanno detto il contrario e non posso non credere a ciò che ho visto con i miei occhi. Per cui la tua prova ha lo stesso valore della mia e la tua opinione vale quanto la mia e di tutti coloro che hanno condotto con un minimo di criterio questo tipo di prove.
 
in effetti sono sottovalutate,pero' c'e' da dire una cosa se tu volessi la mia, io nemmeno con mille euro te la darei, bisogna vedere che ci hanno fatto con quella canna da duecento euro che noi vediamo spesso apparire nelle vendite di armi ecc. non so' se ho reso l'idea

IN effetti una canna che si rispetti varia da 250 a 280 € ..... puo succedere ANCHE che con 300 € prendi un fucile intero....
un saluto
Piter1.
 
Secondo me un fucile di 30 anni se è in condizioni eccellenti ..... e ce ne sono..... hanno valori pari ai nuovi moderni, valori giustificati soprattutto se in calibro 20 decisamente inusuale tanti anni fà. Ci sono auto 5 ben messi di 50 e più anni anche a prezzi + alti, come ci sono fucili con canne francesi a cifre inferiori ai 500 euro. Ovviamente i 20 sono molto richiesti oggi ed hanno prezzi più alti. Non parliamo poi dei cosmi.....i cui prezzi dell'usato per armi ben messe anche di 50 anni rasenta i 5000 k
 
Personalmente non metto in dubbio le qualità delle canne S. Etienne soprattutto perchè non le ho mai provate di persona.
Dico una sola cosa: il fatto che su altri forum e ora anche in questo le canne francesi vengano elogiate fuori di misura con prove alla placca, comparazioni con altre canne, racconti di tiri miracolosi ad un numero di "passi" fuori dal normale, ecc, ecc, ecc, per quanto mi riguarda hanno talmente riempito le orecchie che se dovessi incappare nell'acquisto di uno di questi fucili/canne sicuramente comprerei qualcosa altro.

Pietro non me ne volere...... anche io sono affezionato ad una canna che tira bene, ma ogni volta che si parla di un'arma/canna viene fuori che le canne migliori in assoluto sono queste.... (di produzione industriale, non più prodotte, a prezzo accessibile ai più, migliori delle canne di rinomati marchi artigianali italiani.... boh!!!)

Denis
 
io credo che bisogna rispettare le esperienze di ognuno, e credo che anche il bello dei Forum è di confrontarsi con altri che la pensano diversamente, le Francesi avevano nomea di gran canne negli anni 80, quando ancora si usava cartoncini e borre in sughero, ma non erano le sole, c'erano le Browing, le Breda, le Franchi, Piotti ecc....ad oggi con i materiali moderni, le cartucce più performanti, le grammature più esasperate, queste non sono così migliori da quel che mercato offre e penso sia anche naturale.......poi anche li come tutte le ciambelle qualcuno è venuta con il buco e qualcuna no........cerchiamo di confrontarci in maniera pacata...ciao


A me sembra che fin'ora ci siamo confrontati in modo pacato ed in maniera civile, salve qualche annoiamento, ma è del tutto passabile;

Io ho esposto e reso pubblico il mio confronto diretto delle vecchie Manufrance con le altre, dai miei dati risultano ancora le canne da battere in forza di penetrazione dei pallini e rosate, puoi star certo che non lo faccio nemmeno per pubblicità, visto che la Cannoneria è fallita tantissimi anni or sono.
Ciao Pietro

- - - Aggiornato - - -

Ho scritto rc camouflagle pb 7, cosa non si legge? cosa non ho risposto?
Dici che sono le canne migliori al mondo. OK. Ammetti però che le rosate sono strette. OK. Ammetti che serve una munizione dedicata. Ok. Dici poi che ricarichi da soli due anni. OK. Dici che per avere risultati accettabili per tiri vicini servono munizioni dispersanti o con borra tradizionale, l'hai scritto te, non io. OK.
Mi spiegheresti cosa me ne faccio di un assetto così ristretto? Dovrei limitarmi a fare un solo tipo di caccia e se mi parte qualcosa a una distanza che non ho considerato in fase di caricamento andare di padella? Dove sarebbe la mirabolante utilità di una canna del genere?



Non si stava decantando un bel nulla, quello lo stavate facendo te e altri due utenti. Gli altri chiedevano un parere. Dati alla mano. Sono state postate da te foto di rosate e dati di banco, su questi ultimi non sono sicuro, ma credo che tu li abbia scritti. Non si è parlato in modo socievole, affatto. Perché quando ho riportato le mie perplessità c'è stato chi si è eretto a sommo pontefice del priorato di santetienne e ha addotto argomentazioni che nulla hanno a che vedere con la balistica.
Te hai scritto che a 10-15 mt il cilindro dei pallini è praticamente un cilindro unico. E cosa cavolo ci vuole a dire che sono ottime canne ma se ti parte un tordo a 10 mt o lo peli e va via o se lo pigli lo spappoli? Guarda che non si fa mica peccato eh! No, negare l'evidenza, sempre e comunque. Ha riportato te che l'acciaio usato è un buonissimo C40 o C50. Bene, ma questi acciai al carbonio sono talmente duri appunto da allungare i tiri in modo esasperato perché non hanno elasticità. E' il tubo di un cannone. Prova a tagliare una barra di C50 e poi mi fai sapere.
La realtà è che in una buona canna se con la medesima cartuccia hai 420/440 m/s, nella francese ne hai sempre da 20 a 40-50 in più a seconda della strozzatura, con deformazione dei pallini che nel primo caso non hai, anche per via della durezza dell'acciaio che ho scritto sopra. E non è la velocità che uccide. Questo lo si è capito alla fine del 1800 partendo da esperimenti fatti in ambito militare e poi applicati alla balistica venatoria. Lo hanno fatto i francesi per primi, poi il pirotecnico di Bologna per quasi 50 anni. Vogliamo dire che le nostre prove di rosata in giardino sono più attendibili? Si ok, allora alzo le mani e mi arrendo. Quando parlo di dati intendo questo, non storielle del nonno o che mi ha detto mio cugggggino. Gli ultimi due articoli fatti come Dio comanda sull'argomento velocità e letalità sono su due numeri di Diana del 1947, esattamente se non ricordo male il numero 19 e un numero di qualche mese dopo. E sono prove fatte con munizioni in cartone. Ma di cosa stiamo parlando?

Mi annoio quando il professor Piter viene a scrivere che solo pochi eletti capiscono di queste cose. Poi si accorge che ha fatto la vaccata e cancella i messaggi.
Comunque hai ragione. Cambio programma. Così siete liberi di cantarvele e suonarvele.


Avevo già letto delle Camuflage in piombo 7...ma attendo ancora una risposta..!! A che selvatici spari a 25 metri le Camuflage...???

Poi ti risponderò sul seguito....devo raccogliere un attimo mia figlia alle elementari.
Ciao Pietro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto