Secondo me dovresti concentrarti su 3 massimo 4 tipi di cartuccia. Sparare 20 tipi di cartucce/polveri diverse non serve ad altro che a far confusione e padelle.
 
io ho sempre sentito dire dai cacciatori che in base al tempo e clima si trovano meglio con certi tipi di polvere e volevo sapere quali ....

Questo è un discorso di chi compra le cartucce e quindi ha cariche standard.
Tipo la gm3 , rex 32, polveri spagnole psb1, csb1, 206, drago, granular della cheddite ect sono polveri monobasiche che risentono di più dell'umidità rispetto alle bibasiche quindi è consigliabile spararle in assenza di umidità, quindi col bel tempo. Sett fino a fine Ottobre. Ma col caricamento cambia, tipo la gm3 o psb1 io la uso pure a Gennaio con ottimi risultati, però se compri una cartuccia originale di gm3 e la spari col l'umidità a Gennaio è molto difficile che vada bene.
Poi abbiamo le doppie basi che vanno bene soprattutto col l'umidità e freddo, essendo più igroscopiche. Tipo la sipe, s4, tecna oppure le monobasiche modificate al 10% di NG che sono quasi tutte le B&P che vanno bene quasi sempre.. Tipo mb, f2, A.L, g3000, fblu , gp, nike ect.. Dipende tutto da come è assemblata la cartuccia.
 
Salve a tutti ragazzi,
non so se è già stato discusso questo argomento, ma volevo sapere in modo preciso ,con che condizione climatica (freddo secco , freddo umido , caldo secco ,caldo umido)vanno bene le seguenti polveri:

SIPE:
S4:
JK6:
MB:
GP:
NIKE:
C7:
206:
GM3:
Sidna:
Anigrina Lamellare:
Tecna:
F2:
Vectan A1:
G2000:
G3000:
Kemira:

Grazie in Anticipo a tutti!!!!

Se ci perdi un pò di tempo a provare con una solo polvere puoi realizzare cartucce per tutte le temperature
 
Salve a tutti ragazzi,
non so se è già stato discusso questo argomento, ma volevo sapere in modo preciso ,con che condizione climatica (freddo secco , freddo umido , caldo secco ,caldo umido)vanno bene le seguenti polveri:

SIPE:
S4:
JK6:
MB:
GP:
NIKE:
C7:
206:
GM3:
Sidna:
Anigrina Lamellare:
Tecna:
F2:
Vectan A1:
G2000:
G3000:
Kemira:

Grazie in Anticipo a tutti!!!!

ma te carichi oppure compri le cartucce originali ??
se compri cartucce originali scrivi quali cosi magari possiamo aiutarti e dire con quale tempo danno il meglio di se...
 
per quello che ho capito sin ora la regola generale preferisce le polveri monobasiche tipo jk6 con climi freddi
e polveri doppia base come sipe s4 con climi più miti
però ci sono anche eccezioni quali la tecna che nonostante sia doppia base si comporta bene con i climi rigidi ne è l'esempio massimo il fatto che è la più consiglita per caricamenti agli acquatici e ai colombacci
 
personalmente le cartucce rc non mi piacciono pero quest'anno l's4 dell'rc piombo 12 32grammi e piombo 8 33 grammi sono andate molto bene con giornate soleggiate e miti..
ottima anche la sipe del'rc che ho acquistato giusto per provarla invece si e' dimostrata ottima con il sole . la baschieri e pellagri invece sono affidabili e la gp universal piombo 10 32 grammi ( semi-dispersante) e' devastante in mattinate fredde cosi come 1allodola che se non erro e' 30 grammi fa paura in giornate di inizio passo sia sulle allodole che sui tordi....

io in borsa ho solo 3 tipi di cartucce altrimenti rischi solo di fare confusione , poi la sera prima o la notte a seconda del tempo , del vento e altro preparo la borsa con le cartucce...
le altre cartucce che hai scritto non le ho mai sparate e non posso darti un giudizio quindi....
se poi ti serve qualche consiglio su anatre e colombacci conta pure su di me.. ciaoooooooo

La 1Allodola è con polvere g3000 e 30 gr.. mentre la gp universal non è semi-dispersante, è una normale biorentabile. Mentre la fanno anche col contenitore ma 31 gr e si chiama gp31, tutte queste 3 cartucce nel bossolo da 67mm.
Io per il costo lascerei perdere queste cartucce, almeno dalle mie parti, meno di 7 euro non si trovano a pacco. Secondo me voi avete pregiudizi sulle cartucce e/o polveri spagnole. Vi posso assicurare che sono fenomenali e pure economiche.
Saluti
 

ricky88

Utente Registrato
Registrato
4 Marzo 2012
Messaggi
43
Punteggio reazioni
0
Località
Bassano del Grappa
Salve a tutti ragazzi,
non so se è già stato discusso questo argomento, ma volevo sapere in modo preciso ,con che condizione climatica (freddo secco , freddo umido , caldo secco ,caldo umido)vanno bene le seguenti polveri:

SIPE:
S4:
JK6:
MB:
GP:
NIKE:
C7:
206:
GM3:
Sidna:
Anigrina Lamellare:
Tecna:
F2:
Vectan A1:
G2000:
G3000:
Kemira:

Grazie in Anticipo a tutti!!!!
 
personalmente le cartucce rc non mi piacciono pero quest'anno l's4 dell'rc piombo 12 32grammi e piombo 8 33 grammi sono andate molto bene con giornate soleggiate e miti..
ottima anche la sipe del'rc che ho acquistato giusto per provarla invece si e' dimostrata ottima con il sole . la baschieri e pellagri invece sono affidabili e la gp universal piombo 10 32 grammi ( semi-dispersante) e' devastante in mattinate fredde cosi come 1allodola che se non erro e' 30 grammi fa paura in giornate di inizio passo sia sulle allodole che sui tordi....

io in borsa ho solo 3 tipi di cartucce altrimenti rischi solo di fare confusione , poi la sera prima o la notte a seconda del tempo , del vento e altro preparo la borsa con le cartucce...
le altre cartucce che hai scritto non le ho mai sparate e non posso darti un giudizio quindi....
se poi ti serve qualche consiglio su anatre e colombacci conta pure su di me.. ciaoooooooo

salve ,tutti i consigli sono buoni.....io per anatre e colombacci sparo le fiocchi semimagnum 42 gr , rottweil 36gr , fiocchi jk6 38gr.....possono andare bene?
 
io compro solo cartucce originali però quest'anno non mi sono trovato bene con le rc1, rc2, rc 32, clever mirage 32 gr , invece l'anno scorso (2011/2012) mi sono trovato benissimo con le rc1 e rc2......quindi ho l'impressione che sia cambiato qualcosa apparte la mira ;) ...e l'unica cosa che mi viene in mente è la polvere.....
perciò quest'anno volevo comperare cartucce che portano il nome della polvere come ad esempio della Nobel Sport le NSI OK , NSI 206 formula , NSI SIPE , NSI S4 ,NSI GM3 fast , NSI Vectan A1 , della RC invece : RC S4 special , RC Sipe , RC Game Line GM3 , della Baschieri e Pellagri le: 1Allodola con la G3000 , 1GP universal , 1Nike ,2AL , F2 classic , 2MB gigante ........Grazie mille in anticipo
 
salve ,tutti i consigli sono buoni.....io per anatre e colombacci sparo le fiocchi semimagnum 42 gr , rottweil 36gr , fiocchi jk6 38gr.....possono andare bene?

Io a colombacci non mi farei mancare la rc4 serie oro con f2x36 e 35 gr.. E se li spari in apertura non fatti mancare le spagnole Con psb2 o psb2 special.
Per papere usa la tecna, Pm40 della nsi è ottima, 40 gr piombo 5.. Oppure se vuoi andare più leggero sempre della nsi usa le percorso caccia 36 gr e/o le super caccia 38 gr entrambe con tecna.
Ottime sono anche le rc40 sempre con tecna. Queste non ti deluderanno mai, anche se io sono caricatore, non amo le cariche pesanti, a papere gli tiro massimo 34-35 gr ;)
Saluti
 
io compro solo cartucce originali però quest'anno non mi sono trovato bene con le rc1, rc2, rc 32, clever mirage 32 gr , invece l'anno scorso (2011/2012) mi sono trovato benissimo con le rc1 e rc2......quindi ho l'impressione che sia cambiato qualcosa apparte la mira ;) ...e l'unica cosa che mi viene in mente è la polvere.....
perciò quest'anno volevo comperare cartucce che portano il nome della polvere come ad esempio della Nobel Sport le NSI OK , NSI 206 formula , NSI SIPE , NSI S4 ,NSI GM3 fast , NSI Vectan A1 , della RC invece : RC S4 special , RC Sipe , RC Game Line GM3 , della Baschieri e Pellagri le: 1Allodola con la G3000 , 1GP universal , 1Nike ,2AL , F2 classic , 2MB gigante ........Grazie mille in anticipo
Per piccola selvaggina (Tordi,Merli,Sasselli,ecc) da Settembre fino a tutto Novembre adopera la GP Universal della B&P sono micidiali,per i climi freddi ed a Anatre puoi benissimo adoperare la PM40 caricata con la Tecna della Nobel Sport come già ti hanno consigliato e vai sul sicuro,poi ognuno ha i suoi gusti personali,l'unico consiglio che mi sento di darti è quello che una volta individuate le cartucce che vanno bene mi limiterei solo a quelle,altrimenti rischi di fare solo una gran confusione ,un saluto Marco.
 
salve ,tutti i consigli sono buoni.....io per anatre e colombacci sparo le fiocchi semimagnum 42 gr , rottweil 36gr , fiocchi jk6 38gr.....possono andare bene?

perfetto... io sparo le fiocchi jk6 38 grammi piombo 5 e 3..... e le rottweil piombo 6 36 grammi e piombo 5 42 grammi.... le tue cartucce sono perfette e non cambiarle se vuoi un consiglio , sparo anche la pm 40 della nobel sport piombo 7 e 8 in prima canna in giornate umide....
per quanto riguarda le cartucce spagnole ho costatato che la maxima( spero si scriva cosi) va solo quando fa' caldo e c'e' il sole altrimenti scartucci senza raccogliere niente...
 
Diciamo tre via....se proprio vogliamo essere pignoli (e per i ricaricatori la pignoleria..... se non non lo sarebbero).
Comunque dipende "anche" dalle tipologie di caccia praticate
Almeno io la penso cosi'
 
io compro solo cartucce originali però quest'anno non mi sono trovato bene con le rc1, rc2, rc 32, clever mirage 32 gr , invece l'anno scorso (2011/2012) mi sono trovato benissimo con le rc1 e rc2......quindi ho l'impressione che sia cambiato qualcosa apparte la mira ;) ...e l'unica cosa che mi viene in mente è la polvere.....
perciò quest'anno volevo comperare cartucce che portano il nome della polvere come ad esempio della Nobel Sport le NSI OK , NSI 206 formula , NSI SIPE , NSI S4 ,NSI GM3 fast , NSI Vectan A1 , della RC invece : RC S4 special , RC Sipe , RC Game Line GM3 , della Baschieri e Pellagri le: 1Allodola con la G3000 , 1GP universal , 1Nike ,2AL , F2 classic , 2MB gigante ........Grazie mille in anticipo

La rc1 e rc32 sono caricate con polvere g3000, prova la rc32 a settembre-ottobre.. Mentre la rc1 che è 33 gr provala da ottobre in poi col bel tempo,è un'ottima cartuccia. Mentre la rc2 è 34 gr ed ha la f2x32 è un'ottima cartuccia ma da il meglio di se col freddo e specialmente con la tramontana.
La nsi O.K è 31 gr ed ha gm3 quindi scegli tra questa e la gm3 fast, cosi come sipe e s4 o dell'rc o della nsi, è inutile che ti fai doppioni.
Non fare confusione e porta a caccia massimo 3 tipi di cariche diverse.
A settembre- Ottobre, spara s4 di prima amttina e poi gm3 o qualche cartuccia spagnola (sono ottime) mentre a stagione inoltrata, usa sipe allo spollo o s4 quando è più umido e poi durante il giorno rc2 (34gr) oppure un'ottima cartuccia è la speed della nsi (con C7) e gioca con queste portando 2 basi, ovvero non te le fai mancare mai : sipe ed s4 che non deludono mai, e poi ci accompagni o rc2 oppure la speed. Ti sconsiglio le B&P sono ottime cartucce ma ,personalmente, penso che il rendimento non ne giustifica l'elevato costo. (almeno per la piccola migratoria). Se poi spari colombacci o anatre è meglio una buona corazzata ,pure se costa di più, almeno non fai feriti o bestemmi pensando di risparmiare 10-15 cent a cartuccia.

Saluti
 
Questo è un discorso di chi compra le cartucce e quindi ha cariche standard.
Tipo la gm3 , rex 32, polveri spagnole psb1, csb1, 206, drago, granular della cheddite ect sono polveri monobasiche che risentono di più dell'umidità rispetto alle bibasiche quindi è consigliabile spararle in assenza di umidità, quindi col bel tempo. Sett fino a fine Ottobre. Ma col caricamento cambia, tipo la gm3 o psb1 io la uso pure a Gennaio con ottimi risultati, però se compri una cartuccia originale di gm3 e la spari col l'umidità a Gennaio è molto difficile che vada bene.
Poi abbiamo le doppie basi che vanno bene soprattutto col l'umidità e freddo, essendo più igroscopiche. Tipo la sipe, s4, tecna oppure le monobasiche modificate al 10% di NG che sono quasi tutte le B&P che vanno bene quasi sempre.. Tipo mb, f2, A.L, g3000, fblu , gp, nike ect.. Dipende tutto da come è assemblata la cartuccia.
Scusami se mi permetto,ma le doppie basi,proprio x la loro composizione e struttura cornea sono MENO igroscopiche!!!
Credo sia un errore di battitura!!!:cool:
Con amicizia;Marco
 
Salve a tutti ragazzi,
non so se è già stato discusso questo argomento, ma volevo sapere in modo preciso ,con che condizione climatica (freddo secco , freddo umido , caldo secco ,caldo umido)vanno bene le seguenti polveri:

SIPE:
S4:
JK6:
MB:
GP:
NIKE:
C7:
206:
GM3:
Sidna:
Anigrina Lamellare:
Tecna:
F2:
Vectan A1:
G2000:
G3000:
Kemira:

Grazie in Anticipo a tutti!!!!

La tua domanda non ha una risposta. Non esiste una polvere per l'estate o per l'inverno. Il tuo dipende da come è stata assemblata la cartuccia!!
 
io compro solo cartucce originali però quest'anno non mi sono trovato bene con le rc1, rc2, rc 32, clever mirage 32 gr , invece l'anno scorso (2011/2012) mi sono trovato benissimo con le rc1 e rc2......quindi ho l'impressione che sia cambiato qualcosa apparte la mira ;) ...e l'unica cosa che mi viene in mente è la polvere.....
perciò quest'anno volevo comperare cartucce che portano il nome della polvere come ad esempio della Nobel Sport le NSI OK , NSI 206 formula , NSI SIPE , NSI S4 ,NSI GM3 fast , NSI Vectan A1 , della RC invece : RC S4 special , RC Sipe , RC Game Line GM3 , della Baschieri e Pellagri le: 1Allodola con la G3000 , 1GP universal , 1Nike ,2AL , F2 classic , 2MB gigante ........Grazie mille in anticipo

personalmente le cartucce rc non mi piacciono pero quest'anno l's4 dell'rc piombo 12 32grammi e piombo 8 33 grammi sono andate molto bene con giornate soleggiate e miti..
ottima anche la sipe del'rc che ho acquistato giusto per provarla invece si e' dimostrata ottima con il sole . la baschieri e pellagri invece sono affidabili e la gp universal piombo 10 32 grammi ( semi-dispersante) e' devastante in mattinate fredde cosi come 1allodola che se non erro e' 30 grammi fa paura in giornate di inizio passo sia sulle allodole che sui tordi....

io in borsa ho solo 3 tipi di cartucce altrimenti rischi solo di fare confusione , poi la sera prima o la notte a seconda del tempo , del vento e altro preparo la borsa con le cartucce...
le altre cartucce che hai scritto non le ho mai sparate e non posso darti un giudizio quindi....
se poi ti serve qualche consiglio su anatre e colombacci conta pure su di me.. ciaoooooooo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto