Sardegna zona Franca?

Trapattoni diceva "non dire gatto se non ce l'hai nel sacco", sono anni che sento parlare di zona franca, ma in genere si vede la cosa in modo distorto dall'esterno, a parte i carburanti, noi in Sardegna paghiamo tutto più che dalle altre parti d'Italia, perchè il trasporto incide in modo esponenziale, non pagando l'iva ci porterebbe a livelli mediamente "continentali" come costi, il costo dell'attravesamento del tirreno tarpa le ali all'economia Sarda sia in fatto di importazione che di esportazione, essendo altissimi i costi lievita il costo sia di quello che esce che di quello che entra in Sardegna, la zona franca servirebbe ad assestare i conti (la nostra cuginetta Corsica, è zona franca da tantissimo tempo).
 

Rudi4x4

Utente Premium life
Utente Registrato
Messaggi
8,666
Punteggio reazioni
47
Punti
308
Vi risulta?

Secondo alcuni mezzi d'informazione entro fine giugno la Sardegna diventerà regione NO TAX, zona franca: tutti i prodotti costeranno meno grazie all'eliminazione dell'Iva. Il rischio di tecno-turismo è altissimo.

Secondo il settimanale Panorama tra qualche mese la Sardegna dirà addio all’Iva diventando una zona franca, ovvero una regione Tax Free. “Entro il termine perentorio del 24 giugno la Regione Autonoma Sardegna ha stabilito l’attivazione del regime doganale di zona franca” riporta la documentazione ufficiale inviata da Ugo Cappellacci alla Commissione Europea, al Consiglio dei Ministri e alle Dogane. Manca solo la ratifica ufficiale, che coincide con il riconoscimento delle dogane, per tagliare del tutto i prezzi e le accise sul carburante. Una situazione questa che il comune di Portoscuso, diventato zona franca qualche mese fa, sta già provando: il prezzo per il gasolio è infatti pari a 0,830 euro al litro mentre per la benzina di 0,871 al litro.
“L’istituzione della zona franca – scrive nella delibera il presidente Cappellacci – consente di compensare lo svantaggio relativo alla natura insulare e ultraperiferica della Sardegna, di limitare il fenomeno dello spopolamento dell’isola e di mantenere la pace sociale”.
Zona Franca però vuol dire anche niente IVA, con il risultato che tutti i prodotti tecnologici in Sardegna costeranno molto meno di quanto li pagheremo noi sul territorio italiano continentale (che hanno iva al 21%).
Il rischio quindi che la Sardegna diventi una regione non solo appetibile per il normale turismo ma anche per il turismo tecnologico è altissimo: è vero che ci saranno le dogane, ma chi resiste alla tentazione di tornare da una vacanza con una fotocamera nuova o con un iPhone fiscalmente scontato?

Sardegna zona franca: via al turismo hi-tech?

Zona Franca Sardegna | Comuni sardi che hanno deliberato sulla Zona Franca

 
sa in quanti si vorrebbero trasferire..............che ne dite,ci potremmo andare a fare il pieno............:cool:



Se ti conviene spendere 160 euro per la nave fai pure.......spero che calino pure questi prezzi assurdi dei biglietti, comunque pare che la cosa vada avanti, pare che la zona franca ci sia gia' in Italia e che funzioni....spero che vada in porto per la Sardegna, altrimenti la vedo dura per il popolo Sardo non c'e' lavoro e la gente e' costretta a emigrare anche all'estero......
 
La Sardegna ha deciso di diventare zona franca e, nonostante siano pochi quelli che ne parlano, lo scorso 7 febbraio è stata emanata una delibera che dichiara "l’attivazione di un regime doganale di zona franca esteso a tutto il territorio regionale".
Cio' significa che la Sardegna potrebbe presto diventare una vera e propria zona esente Iva, chiaramente dopo l'approvazione da parte della Commissione e del Parlamento europeo a cui la richiesta è stata inviata il 12 febbraio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto