Re: impiantare quando?

Per me la stagione giusta è l'autunno così hanno tutto il tempo di adattarsi alla nuova sistemazione e si guadagna 1 anno.


Concordo l'autunno è la migliore..diciamo metà novembre..la pianta si sistema si adatta bene al terreno che si compatta x bene sulle radici riceve l'acqua necessaria x partire in primavera da subito senza bisogno di adattamenti o con il rischio di qualche primavera poco piovosa che magari nn ti fa partire bene la pianta..l'inverno è sconsigliato anche xchè fare il buco su terreni ghiacciati nn è il max la primavera va bene..ma il top è l'autunno inoltrato!
 
Ho intenzione di piantare il bagolaro al mio capanno. Dove tengo i tordi ho una pianta di bagolaro di circa 4 mt con un fusto di una ventina di cm di diametro. Pensate sia una missione impossibile prendere un rametto ed impiantarlo? Come devo fare altrimenti?? Avanti consigli perchè sabato o domenica vorrei fare questo lavoretto..
 
Ho intenzione di piantare il bagolaro al mio capanno. Dove tengo i tordi ho una pianta di bagolaro di circa 4 mt con un fusto di una ventina di cm di diametro. Pensate sia una missione impossibile prendere un rametto ed impiantarlo? Come devo fare altrimenti?? Avanti consigli perchè sabato o domenica vorrei fare questo lavoretto..

ciao andrea, che intendi per rametto?
mica vorrai fare i bagolari di talea??? ci spareranno sopra i tuoi nipoti.....
in ogni caso lo puoi fare, ma con rametti molto piccoli, li metti in un po' di terriccio buono dentro ad un vaso, prima ti consiglio di dargli alla base un po' di ormoni, comunque
ti conviene andare in un vivaio e comprare una pianta.......
nei giorni scorsi e' venuto qui' un amico del forum e con 50 euro ne ha preso uno di piu' di 3 metri col fusto di quasi 30cm, comunque li trovi anche piu' piccoli e maneggevoli......
 
Ho intenzione di piantare il bagolaro al mio capanno. Dove tengo i tordi ho una pianta di bagolaro di circa 4 mt con un fusto di una ventina di cm di diametro. Pensate sia una missione impossibile prendere un rametto ed impiantarlo? Come devo fare altrimenti?? Avanti consigli perchè sabato o domenica vorrei fare questo lavoretto..

Dovresti prendere dell ormone radicante e provare con del rami dell anno ma avresti un scarso attichimento, x me conviene acquistare già piantine formate
 
Re: impiantare quando?

sicuramente l'autunno....io per ragioni di tempo non ce la faccio mai..per cui vado a marzo ed aprile...si dice che ad aprile attacca anche il manico del badile...ah ah
 
Re: impiantare quando?

Per me la stagione giusta è l'autunno così hanno tutto il tempo di adattarsi alla nuova sistemazione e si guadagna 1 anno.
 
Rinaldo dove ho il capanno io il terreno è argilloso e pieno (purtroppo ..) di sassi. Il posto è esposto molto a vento e sole. Che ne dici?

buon pe ri sassi ..per l'argilloso..mah..le mie 2 ultime stanno in terreno argilloso ma neanche un sassolino...e come ho detto sono lente lente..poi la consistenza "argilloso" non implica che dappertutto sia uguale in sostanza...penso piuttosto che conti il fatto del drenaggio...in collina dove satnno le 2 che ho, quando vengono 2 gocce d'acqua diventa una palude...
dopo 2 giorni di sole ci son le crepe nel terreno..per finire penso che il tuo terreno sia meglio del mio..prova con una, in 2 anni ti accorgi subito se spinge..
 
ciao andrea, che intendi per rametto?
mica vorrai fare i bagolari di talea??? ci spareranno sopra i tuoi nipoti.....
in ogni caso lo puoi fare, ma con rametti molto piccoli, li metti in un po' di terriccio buono dentro ad un vaso, prima ti consiglio di dargli alla base un po' di ormoni, comunque
................

quoto in pieno..ma se dove la metti non è il terreno adatto ne cavi nulla .....lei on secca ma vegeta lentemente te lo dico perchè ne ho piantato 6 in vita mia 2 hanno + di 15 anni e saranno circa 6 7 cm di diam..2 le ho levate anni fa e le altre 2 hanno 10 anni e sono poco + di quando le avevvo messe ossia diam a 1mt da terra di circa 10 cm la + grande però tutti gli anni fruttifica
ma fa poca chioma..la + alta sarà 5mt ..inutile..se non son terreni che drenano molto ne cavi poco...qui da noi vengono tutte in mezzo ai sassi...
 
Oggi ho trovato delle pianticelle di 12cm di diametro alte circa 2,5m a 40 euro circa, ma sono in zolla. Secondo voi potrebbero andare bene oppure sono meglio in vaso?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto