Parlando con alcuni "studiosi" mi hanno riferito che negli ultimi anni, nei volatili sono state riscontrate diverse forme di "albinismo" e una probalità e che venendo a mancare i loro "predatori" naturali, si evolve un qualcosa per cui non "sentono" il bisogno di mimetizzarsi. Ripeto mi è stato riferito e così la dico.
 

MENGA

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Utente Premium
Utente Registrato
Messaggi
7,902
Punteggio reazioni
1,468
Punti
628
Ciao a tutti, da qualche giorno nel giardino della ditta dove lavoro ci sono alcune coppie di colombacci che stanno portando nido su alcuni pini/abeti, uno di questi presenta un piumaggio particolare, che a prima vista sembrerebbe essere un colombo torraiolo, ma osservandolo bene è un colombaccio, ma presenta il petto la coda e il dorso completamente bianco mentre le ali e la parte sotto della coda sono con il piumaggio da colombaccio ( le ali sono grigie con le classiche mostrine bianche e le penne della coda nella parte inferiore hanno la classica banda nera trasversale) , appena lo vedo se riesco gli faccio una foto, pensate sia albinismo parziale o possa essere un'incrocio tra un colombaccio e un torraiolo, premetto che il comportamento è quello del colombaccio ( dovrebbe essere un maschio in quanto fà il volo nuziale e avvicinandosi a quella che presumo una femmina emette il classico verso del colombaccio ( tuba) e si appoggia sugli alberi

Vi è mai capitato di vedere un cosa simile?

Ciao, Marco.
 
Cercando in rete ho trovato questa foto postata sul forum "il bracco italiano" e assomiglia molto a quello che vi ho descritto, leggendo i commenti vedo che molto probabilmente si tratta di albinismo e anche che non è rarissimo

Ciao, Marco.

colombaccio.jpg
 
Colombaccio e piccione possono ibridarsi ma difficile sopravvivino in natura in quanto il latte di piccione che quest' ultimo darebbe all' incrocio sarebbe per questo tossico. So infatti che in cattività il piccolo viene tolto e nutrito a mano.
Sicuramente si tratta di albinismo parziale... Nel parco di Firenze ci sono diversi merli pezzati di bianco, appena sono in ufficio posterò qualche foto!
 
anche a me sembra un piccione quella foto..... potrebbe essere una colombella la femmina della coppia che te vedi ???

no non penso sia una colombella.....la settimana prossima spero di vederlo nuovamente e risucire ad avvicinarmi per farli una foto, sicuramente non è un piccione in quanto si appoggia sui alberi

Ciao,Marco.
 
Si tratta senzaltro di albinismo parziale, non ho mai sentito ch un colombaccio si incrociasse con n piccione. Da noi nel senese nelle stoppie si ritrovano a pasturare insieme branchi considerevoli di entambe le specie ma mai e' stto catturato un ibrido, poi in natura tutto e' possibile............
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto