Misure piega del calcio

Misure piega del calcio

Ieri ho fatto una prefazione sulle complicanze della gestualità e del Automatismo nelgesto sportivo qual è imbracciare e Sparare.
Piccola premessa, mi sono presoquesta licenza , senza voler dico offendere nessuno, ne tantomeno fare il Maestro...
Avendo Studiato ad Urbino ho avuto la Fortuna di avere un Insegnante che alloraODIAVO per la sua Severità ci faceva un Mazzo che non vi dico
Preparatissimo di Bologna ci insegnava Tirocinio cioè tutto ciò che riguarda il gesto sportivo le fasi dell’apprendimento i Piani di Lezione e molto altro.

Questo era il Prof. Renato Tosi
Collegandomia quanto già detto l’arma in toto e quindi il fucile, va gestito nel suo insieme con la padronanza, cosa Significa….
Avere la capacità soggettiva di effettuare un gesto “fine” con tempismo
E coordinazione,a prescindere se l’arma ci viene Giusta o meno,
(su questo poimi soffermerò , per dire delle cose che sono di massima Rilevanza…)
Quando imbracciamo dovremmo avere a grandi linee
la canna con la relativa bindella che si allinei perfettamente
Con ilnostro occhio….
Spesso accade che se abbiamo gli occhi aperti la bindella si sdoppia….
La causa di quanto detto potrebbe essere l’occhio dominante……
Per occhio Dominante si intende uno degli occhi che prevale nella visione rispetto all’altro
se poniamoun oggetto a tre metri di distanza da noi ad una altezza pari ai nostri occhi e allunghiamo le braccia e poniamo le mani una che tocca il dorso dell’altra a braccia ritte vedremo un buco che manco a farlo a posta ha la forma di un cuore rovesciato… se con gli occhi aperti indirizziamo le mani verso l’oggetto come già detto posto a tre metri e lo vediamo con tutti e due gli occhi aperti..
se vediamo bene solo con l’occhio DX la nostra dominanza e destra
se lovediamo bene solo con l’occhio SX la nostra dominanza e sinistra
Nel primo caso si può facilmente sparare con tutti e due gli occhi aperti
nel secondo caso con dominanza SX per forza di cose siamo costretti a chiudere l’occhio sinistro quando spariamo….(attenzione questa regola vale per i Destrimani)
Se si èmancini si può sparare con gli occhiaperti se si ha la dominanza Sinistra.
 
Misure piega calcio 2

Misure piega calcio 2

Ritorniamo al calcio dell’arma che riveste un ruolo fondamentale
Elenchiamo a grandi linee alcuni aspetti

1 deve essere accomodante
2 adeguato alla nostra spalla
3 nello sparo non ci deve far male
4 avere una superficie di appoggio tale che l’arma non ci sfugga
5 sentirlo che non Pizzica
Spesso molti cacciatori con statura elevata portano durante l’imbracciata
l’arma molto alta, succede che solo una piccola parte del calcio, tocchi la spalla
Con conseguenze che potete immaginare…..
Mi direte allora……
Il calcio va sempre adeguato all’individuo, pochi sono quelli fortunati che nell’andare a comprare un fucile in armeria….
si ritrovano con un calcio che gli calzi a pennello…
Gli interventi vanno sempre concordati con un Calcista che saprà adeguare l’arma al tiratore….
Vedrete immediatamente come le vostre prestazioni Migliorano di un 15% subito per poi raggiungere un 25 % nell’arco dei primi mesi.
I più fortunati sono quelli che hanno una struttura longilinea e statura compresa tra1.60-1.75 in quanto gli standard costruttivi sono questi…
I calci standard sono compresi tra grilletto-tallone tra i 35.7-36cm
poche armi arrivano attorno ai 36,5cm
Questo dilemma va risolto come avete appena letto da un Calcista….
Alla prossima
Pietro
 
Re: Misurare piega del calcio

Prendi il fucile e mettendo i grilletti verso l'alto, appoggia la canna del fucile su un piano (un tavolo o altro), facendo attenzione che il mirino sia fuori, in modo che la canna aderisca perfettamente al piano, ora con un metro vai nella parte posteriore del fucile e misura i cm che separano il tavolo dal calcio, quei cm ti indicano la piega 5 cm piega 50, 6 cm piega 60 e così via. (Spero di essermi spiegato)
 
Ciao Pietro.....e cosa mi dici su provare la fucilata in placca..?....con questa manovra,che ovviamente non sempre risolve in toto le problematiche di ottimizzazione del calcio,, spesso mi metto il fucile in condizione di avere una buona performance anche a caccia essendo abituato spesso a cambiare arma per motivi di curiosita'....e qui ovviamente oltre che il discorso della piega posso controllare anche la deviazione....ciao e grazie Davide....
 
non capisco, per avere un'ottima linea nell' l'imbraccio del fucile devo vedere solo il mirino o tutta la bindella dall'inizio alla fine! questo x stabilire di quale piega del calcio avrei bisogno.( almeno penso)
il fucile da caccia e da sporting dovrebbe essere a orizzonte unico cioe la bindella deve essere una piccola linea di traverso con appoggiato sopra il mirino
questo tipo di fucile spara dove miri
mentre i trap hanno ben a vista l'intera bindella in modo che la fucilata anticipi in alzata ossia spara sopra al punto dove metti il mirino
poi tutto questo è sempre relativo e personale se spari bene e non padelli non porti il problema se invece hai la padella facile verifica
 
Ragazzi ma non sarà anche l'impostazione di tiro personale che determina piú o meno la piega? Cioè mi spiego meglio...ho sempre sparato con fucili piegati dove si vede poca bindella ed il mirino e sparo in un certo modo...da quando ho comprato un fucile che usciva già molto ma motlp dritto quindi vedo più bindella mi sembra di prwnderci di più!!! Sta cosa non me la spiego fatto sta che mi ci trovo bene e così per ovvi motivi lo lascio...quindi ripeto puó essere personale il fatto della piega e non essere uno standard?
 
Ciao Pietro.....e cosa mi dici su provare la fucilata in placca..?....con questa manovra,che ovviamente non sempre risolve in toto le problematiche di ottimizzazione del calcio,, spesso mi metto il fucile in condizione di avere una buona performance anche a caccia essendo abituato spesso a cambiare arma per motivi di curiosita'....e qui ovviamente oltre che il discorso della piega posso controllare anche la deviazione....ciao e grazie Davide....
La tua risposta e corretta ed adeguata , si prenda in considerazione un aspetto, che spesso ci sfugge
l'abbigliamento dev 'essere per quanto possibile sempre lo stesso, Verificato Personalmente che lo spessore degli indumenti e le pieghe dei giubbotti da caccia o Parka
creano non pochi Problemi....
La placca è di fondamentale importanza grazie di averlo detto....
un abbraccio Davide
un saluto
Piter1
 
ma come si fa' a sapere se è piegato giusto? c'è una misura? io sono alto e quando butto il fucile in mira vedo spesso tutta la bindella e devo piegare molto il collo.

- - - Aggiornato - - -

ma come si fa' a sapere se è piegato giusto? c'è una misura? io sono alto e quando butto il fucile in mira vedo spesso tutta la bindella e devo piegare molto il collo.
Mandami queste misure OK
1 Statura alias Altezza...
2 Larghezza spalle( Omero-Omero)
3 Dalla clavicola all'occhio
4 Dallo zigomo all'0cchio
5 Dallabase del braccio piegato alla prima falange del dito (mano dominante)
6 Sterno spalla
7 Arma e modello
Fammi sapere OK
 
Sai Pietro perche' ho focalizzato un attimo il discorso della placca..?...essendo tiratore, prima di percorso di caccia, poi fossa,spesso e volentieri, avendo un tiro a volo vicinissimo a casa mi reco con amici che comprano fucili o che sparano con questi a caccia da tempo e scopriamo quasi subito molte dinamiche sbagliate oltre ai vari assestamenti materiali di piega e deviazioni....ovviamente rimane fondamentale l'abbigliamento da te citato,ma spesso riesco a dare una miglior performance a loro....io da tempo utilizzo questo sistema e non riesco a farne a meno....."fisime di tiratore".....ciao e grazie....Davide..
 
NON sei l'unico, devi sapere che ho gareggiato per anni con l'arco ricurvo con Ottimi risultati a livello Nazionale con la compagnia 16026
il mio compagno di Squadra Mario Casavecchia lui ha fatto le Olimpiadi di Sydney (AUSTRALIA) nel 2002
Vincemmo l'oro a Squadra
con Frangilli e compagni
ti diro con L'arco di fisime Ne avevamo TANTISSIME.....
un saluto
amico Gentilissimo
Piter1
 
piter1
Ilfucile in oggetto è un semi automatico Breda Altair con canna da 68 cm piastrina piega calcio 55 .
Ho misurato quelo che Tu chiami pitch o vantaggio ,anche se ho trovato diverse interpretazionidi come misurarlo, tra la linea di mira e il tallone ho misurato 65mm mentre non so se tipuo essere utile il vantaggio al becco misurato tra il grilletto e il becco è 370mm ;ho interpretato latua ultima richiesta come lamia altezza che è circa 1.75mt
geazie mripa2349
 
A GRANDI LINEE (prima parte)

Ognuno di noi ha cominciato a sparare con un arma e pian piano si è adattato
se la cosa e stata fatta sin da piccoli ancora megliio.
Siamo di fronte all'automatizzazione della gestualità--
Ogni esecuzione qual'e l'impugnare e sparare diventa automatica quando si esegue il gesto tremila volte in forma corretta.
Con il passare degli anni questo automatiismo si rinnova e si modifica in meglio o in peggio per :
CAMBIO ARMA
CAMBI MORFOLOGICI
ATTIVITA E TEMPO DEDICATI all'attivita nello sparo.
Tenuti presente quanto detto e avendo come riferimento la gestualita del Tiro inteso in tutti i suoi aspetti e tempi di esecuzione
Il tutto ci porta alla DESTREZZA che è un APPRENDIMENTI a MAPPA RIGIDA,
Cioè si passa da un Apprendimento ad un'altro quando il gesto e in questo caso lo SPARARE si Struttura , (Lo abbiamo Imparato)
ABBIAMO NEL GESTO ;

GLOBALITA'
SPECIFICITA'
ADEGUAZIONE
CONTINUAZIONE
SUCCESSIONE
COLLEGAMENTO
DURATA
INTENSITA
DIFFICOLTA
STRUTTURAZIONE (
CIOE' ABBIAMO APPRESO QUELLOCHE FACCIAMO "BENE")
Ora arriva il bello, quando cambiamo Arma vi sono tempi soggettivi che ci permettono di adeguare i nostri automatismi
Sempre se l'arma e configurata con parametri già acquisiti altrimenti stiamo nella MER....
Ecco perche abbiamo tranquillita di gesto e in questo caso "Sparare" con un arma ci è piu facile che non con un'altra.
L'arma utilizzata deve rispecchiare quanto piu possibile la vecchia arma utilizzata da SEMPRE altrimenti i nostri sensi vanno in tilt
E' chiaro che le misure ein questo caso l'aggiustaggio dell'arma deve essere adeguata alle nostre misure antropometriche
ma deve rispecchiare SOPRATUTTO come compiamo la gestualità .....COME SPARIAMO
un saluto a tutti
riprendero la seconda parte domani..
Piter1

 
NON sei l'unico, devi sapere che ho gareggiato per anni con l'arco ricurvo con Ottimi risultati a livello Nazionale con la compagnia 16026
il mio compagno di Squadra Mario Casavecchia lui ha fatto le Olimpiadi di Sydney (AUSTRALIA) nel 2002
Vincemmo l'oro a Squadra
con Frangilli e compagni
ti diro con L'arco di fisime Ne avevamo TANTISSIME.....
un saluto
amico Gentilissimo
Piter1
scusa professore pietro ma la placca noi la possiamo paragonare al tiro di prova imbracciando e sparando di stoccata su di una spinapulce e vedere dove tendiamo il tiro?
 
Re: Misurare piega del calcio

Il pitch puoi misurarlo facendo combaciare il calcio a terra e facendo combaciare il dorso del fucile ad un muro stando attenti che il calcio poggi bene a terra, la distanza che si riscontra tra il muro e la bocca delle/a canne/a è il pitch.


news642.jpg
mi ero persino dimenticato della lunghezza
comunque mario9 il pitch che intendevo io riguardava la rotazione che è molto più influente sull'imbracciata specialmente se si passa da uomo a donna
 
Re: Misurare piega del calcio

questa però e solo una delle 4 misure del calcio
1-piega al tallone
2-piega al nasello (misurabile nello stesso sistema il nasello è la gobba anteriore del calcio prima dell'impugnatura)
3-deviazione è lo sfasamento del calcio rispetto all'asse delle canne a dx o sx
4-pitch che è l'inclinazione del calcio rispetto alla verticale
per 3-4 serve uno strumento apposito
 
non capisco, per avere un'ottima linea nell' l'imbraccio del fucile devo vedere solo il mirino o tutta la bindella dall'inizio alla fine! questo x stabilire di quale piega del calcio avrei bisogno.( almeno penso)
 
ciao albert..ho aggiustato da poco un vecchio breda a mollone canna 70 2** ho allungato il calcio con calciolo gomma da 30mm ma vedo la bindella da meta' canna fino al mirino.Come posso fare per piegare il calcio se come dici te' è troppo dritto?
 
si davide le spinapulce sono in poche parole delle macchie spinose alte anche 2 metri ripari preferiti delle regine durante le piogge intense e quindi li facciamo delle prove tipo placche.. non so' se sono stato chiaro altrimenti vienici a trovare in questo periodo che ti li faccio edere sono pieni di asparagi e becche................ selvatici........ciao prof.univers.di tiro
 
devi sentire da un bravo armaiolo, non è facile come nei fucili nuovi che hanno le piastrine .comunque ti sei accorto che il fucile è dritto ? prova a mirare a occhi aperti un riferimento fisso , poi controlla la collimazione chiudendone uno . cosi' dovresti capire cosa non va' , ciao
 
si davide le spinapulce sono in poche parole delle macchie spinose alte anche 2 metri ripari preferiti delle regine durante le piogge intense e quindi li facciamo delle prove tipo placche.. non so' se sono stato chiaro altrimenti vienici a trovare in questo periodo che ti li faccio edere sono pieni di asparagi e becche................ selvatici........ciao prof.univers.di tiro

Recepito grazie...!!..[thumbsup.gif]
 
Ragazzi ma non sarà anche l'impostazione di tiro personale che determina piú o meno la piega? Cioè mi spiego meglio...ho sempre sparato con fucili piegati dove si vede poca bindella ed il mirino e sparo in un certo modo...da quando ho comprato un fucile che usciva già molto ma motlp dritto quindi vedo più bindella mi sembra di prwnderci di più!!! Sta cosa non me la spiego fatto sta che mi ci trovo bene e così per ovvi motivi lo lascio...quindi ripeto puó essere personale il fatto della piega e non essere uno standard?
è quello che ho detto prima oguno impara a sparare con l'arma che brandeggia
la questione è solo indicativa se usi più armi con la stessa piega cambiando arma non cambi la fucilata se ci prendi con una ci prendi con l'altra
l'utilizzare acaccia un fucile dritto è controproducente perchè ti richiede di stare sotto al selvatico nei tiri di traverso mentre su quelli di punta diventa problematico in quanto devi variare gli anticipi in manieraesagerata tra l'entrante e l'uscente
questa differenza è quella che spesso crea problemi ai cacciatori e tiratori che hanno problemi frequenti con un unica traiettoria
che sia destra sinistra o alto basso
poi ricordiamoci che parliamo di una rosata di pallini e differenze di piega minima spesso non influiscono se porto alla fucilata una differenza di punto d'impatto di 10cm
è praticamente ininfluente visto che valutiamo le rosate in 70cm di diametro
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto