Re: Prima volta tiro a volo Semiautomatico

No non è vietato ma per i tiratori sono molto più pratici i sovrapposti in quanto possono contare su due canne con strozzature differenti.
Da tiro so che c'è l'automatico della beretta che espelle le cartucce dal di sotto per non disturbare gli altri tiratori in pedana.

sono un tiratore vdi sheet da 15 anni e ho girato tutta l'italia per gare e ti posso confermare quello che hanno detto tutti loro nn si vede nessuno in pedana con automatici pero nn e vietato
 

traumas92

Utente Registrato
Messaggi
63
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve il discorso e semplice , vorrei avere dei consigli riguardo al fucile da utilizzare .
Vorrei usare un Beretta a300 per il tiro a volo . cosa ne dite??
Vorrei usarlo come allenamento per la caccia,per il tiro.
Cosa mi consigliate ?? Secondo voi è un errore?
 
Il percorso caccia lo consiglierei vivamente nel caso di acquisto di un semiautomatico nuovo come rodaggio, fargli fare un migliaio di colpi è ottimale in quanto possono saltare fuori magagne che nel caso di solo uso venatorio potrebbero venire fuori con l'arma fuori dalla garanzia.
Quoto al 100%
 
vacci dritto!!!! se il fucile ti calza bene non ha nulla da invidiare ai sovrapposti!!!!
un ragazzo a camigliatello ha vinto il campionato delle regioni...con un benelli comfort
 
Re: Prima volta tiro a volo Semiautomatico

allora non è molto indicato ma potrei ugualmente utilizzarlo....certo nn deve essere bello vedersi arrivare bossoli caldi di sopra XD
Vi ringrazio per le risposte e i pareri dati
 
Re: Prima volta tiro a volo Semiautomatico

Vacci tranquillamente...io ho fatto diverse gare regionali iscrivendomi sempre nella categoria "cacciatori" e anche se ero l'unico con il semiauto nessuno ha fiatato!
Saluti Marco
 
E' giusto quello che scrivi, ma il regolamento non vieta l'uso di un semiauto in pedana, altrimenti non erano nel listino di diverse case.
Saluti

Io pratico solo la fossa olimpica e personalmente, e non mi riferisco quindi al percorso caccia, in generale, se si spara in compagnia di amici il potenziale fastidio che potrebbe generare l'espulsione dei bossoli non mi crea problemi.
In presenza di estranei e persone mai viste all'opera, evito di sparare nella stessa batteria perchè purtroppo ho assistito a situazioni sgradevoli , come ad esempio: chi dopo aver rotto il piattello di prima canna si spostava con il secondo ancora camerato, oppure mentre ti accingi a chiamare il tuo piattello senti e percepisci con la coda dell'occhio , quello alla tua destra che smanetta con il suo automatico per caricare i colpi prima del suo turno, anche chi sta alla tua sinistra con l'automatico potrebbe essere fonte di preoccupazione perchè se rompe di prima canna, devi attendere la procedura di scarico del secondo colpo e magari per sicurezza lo guardi pure per accertarti che ciò sia avvenuto.
 
Io vado spesso al tiro e mi porto sempre due fucili.
Un beretta sovrapposto e il mio fido Cosmi.
Ho appurato per prima cosa di non dar noia ai presenti con l'estrazione automatica delle cartucce quando sparo col Cosmi, in effetti i bossoli si scaricano quasi di fronte al fucile e non lateralmente. Ottima è anche la soluzione quando cambi pedana poiché essendo un fucile basculante lo apro e lo rendo così in sicurezza.
 
Re: Prima volta tiro a volo Semiautomatico

Praticando il percorso caccia quali sono i miglioramenti in termini di impostazione di tiro, modo di seguire il bersaglio e centrarlo? si riescono a fare tiri di stoccata? Anche io vorrei provare ad allenarmi in questo modo, ovviamente vorrei farlo con il fucile che uso a caccia.
 
Re: Prima volta tiro a volo Semiautomatico

vai e divertiti, e comunque dopo un anno abbondante di percorso caccia ho visto solo pochi con il sovrapposto da tiro; per la maggior parte erano cacciatori come me che andavano a provare la loro centrite ,per il problema dei bossoli in non l'ho mai visto accadere....
 
Re: Prima volta tiro a volo Semiautomatico

No non è vietato ma per i tiratori sono molto più pratici i sovrapposti in quanto possono contare su due canne con strozzature differenti.
Da tiro so che c'è l'automatico della beretta che espelle le cartucce dal di sotto per non disturbare gli altri tiratori in pedana.
 
Concordo anche io con quello detto sopra, da me non si vedono molte persone con un semiautomatico, ma ci sono.Il percorso di caccia dell'impianto delle mie parti ha il contenitore per i bossoli sulla dx quindi il bossolo viene espulso direttamente nel cestone con gli altri.Per quel che riguarda l'allenamento per la caccia, per come la penso io, la farei con un sovrapposto da tiro solo perchè hai 2 piattelli per pedana, in più è più pesante di un normale semiautomatico e sovrapposto per la caccia.
 
Il percorso caccia lo consiglierei vivamente nel caso di acquisto di un semiautomatico nuovo come rodaggio, fargli fare un migliaio di colpi è ottimale in quanto possono saltare fuori magagne che nel caso di solo uso venatorio potrebbero venire fuori con l'arma fuori dalla garanzia.
 
per il percorso di caccia va benissimo io frequento i campi di tiro da 15 anni skeet e mi capita a volte tra una serie e l'altra di andare a vedere qualke percorsista k spara il 90 % usa semiautomatico l'importante è quando hai finito una pedana tu apra il carrello
 
Re: Prima volta tiro a volo Semiautomatico

Vai e divertiti!!! anche se il sovrapposto è più indicato per il tiro, il semi va bene lo stesso per il percorso! anzi acquisti meglio padronanza.
Il problema dei bossoli non esiste..
L'importante è che dopo aver sparato passi alla pedana successiva con il carrello aperto...
Vivi il tiro come un gioco.
 
Il problema dei bossoli non esiste..
L'importante è che dopo aver sparato passi alla pedana successiva con il carrello aperto...
Vivi il tiro come un gioco.

...usa semiautomatico l'importante è quando hai finito una pedana tu apra il carrello

Questo è il motivo per cui molti non gradiscono avere in pedana persone con automatici...la SICUREZZA...carrello aperto è un ottimo accorgimento, cosi' come estrarre sempre il secondo colpo nel caso di aver colpito di prima canna....un attimo di disattenzione e si può inserire involontariamente un terzo colpo che...con carrello chiuso... :-( la totale tranquillità del sovrapposto è donata dalla visuale delle canne aperte, oltre alle prestazioni....
 
Anche qui da me il 70 % di coloro che vanno al percorso usano i semiauto con cui vanno a caccia.. il problema cartucce nn ha mai a mio avviso avuto rilevanza.. anch'io personalmente uso il mio semiauto quelle sporadiche volte che ci vado anche se da quest'anno ho deciso di praticare di più
 
Re: Prima volta tiro a volo Semiautomatico

Anch'io l'ho usato per il percorso caccia per farci un pò la mano.
Accertati che chi ti sta a destra sia uno tollerante, non fa piacere ricevere cartucce calde addosso!

E' giusto quello che scrivi, ma il regolamento non vieta l'uso di un semiauto in pedana, altrimenti non erano nel listino di diverse case.
Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto