X Toni io ho chiesto consigli su una 32 gr in bossolo 70 e una 34 o più se possibile in bossolo 76 no 67 sarebbe da pazzi voler caricare 34 gr in bossolo 67.....credo che tu abbia letto male la mia richiesta visto che non ho mai ipotizzato la dose da te menzionata (bossolo 67 e 33 o 34 gr).
 
Ok grazie marco ma in bossolo 76 615 1,40 34 come la vedi di pressione più o meno?io ho fatto la 32 in bossolo 67 orlatura tonda ed è tostina ma non eccessiva......
 
Credo che con quella sarò intorno ai 950 bar ho controllato sulle mie annotazioni l innesco è 615 certo non conviene andare oltre ma da tosta a pericolosa c è strada da fare..........
 
A me piace molto questa polvere perchè la sparo nel 12 da anni con diversi assetti tutti ottimi e vorrei provare a caricarla con queste grammature nel 20 ma sinceramente in questo calibro non ho mai fatto niente oltre i 32 gr.......
 
Credo che con quella sarò intorno ai 950 bar ho controllato sulle mie annotazioni l innesco è 615 certo non conviene andare oltre ma da tosta a pericolosa c è strada da fare..........
Sicuramente tosta nn pericolosa,ma x abbassare un po' le pressioni,perche' nn passi al bossolo di 70mm con lo stesso innesco 615??
Ti consiglio l'uso nel periodo invernale con basse temperature
Marco
 
A me piace molto questa polvere perchè la sparo nel 12 da anni con diversi assetti tutti ottimi e vorrei provare a caricarla con queste grammature nel 20 ma sinceramente in questo calibro non ho mai fatto niente oltre i 32 gr.......
La caricavo con 32 gr nel bossolo da 70mm,ma era la vecchia Tecna,nel barattolo blu,che era sicuramente più lenta come combustione...anche nel bossolo da 76mm le farei bancare gia' con 34gr con la tecna attuale
E' soltanto un parere personale
 

mirko87

Utente Registrato
Messaggi
99
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Vorrei realizzare delle cartucce cal 20 magnum di tecna con 34 o 36 gr in bossolo fiocchi 76 o 32/33 gr in bossolo fiocchi 70 per anatre avete qualche suggerimento?grazie
 
Non trovo il disper x quella altezza comunque la uso da metà novembre alla chiusura quindi con clima fresco...in bossolo 70 ne ho provate diverse con chiusura stellare ma con pessimi risultati
 
Credo che con quella sarò intorno ai 950 bar ho controllato sulle mie annotazioni l innesco è 615 certo non conviene andare oltre ma da tosta a pericolosa c è strada da fare..........

La dose ottimale della Tecna in bossolo pl/20/67 con innesco DFS 615 ed orlo tondo è gr.1,35x30 con cartuccia finita a 62 (ed è già abbastanza arzilla in quanto la chiusura dovrebbe essere a 63)
Con lo stesso tipo di chiusura, con innesco 686 ma in bossolo di 70 il dosaggio ottimale e di 1,40/1,42x32/32,5
Ambedue gli assetti, se caricati correttamente, producono valori di banco nella norma di circa 830 bar ( il primo) ed 850 ( il secondo)
Portando il dosaggio da te ipotizzato nel bossolo di 67 a 33/34 grammi si determina un aumento di circa 100 bar di picco pressorio in un assetto vivacizzato dalla minor volumetria del bossolo.......in pratica serebbe come guidare l'automobile accelerando e nello stesso tempo premere sul pedale del freno.
Detto questo, ognuno è padrone di rischiare la propria incolumità e quella del fucile, come meglio crede ma fra questo ed il dire (o meglio....pensare...) di ottenere un assetto più per formante è lì che c'è ne passa parecchia di strada
Ti dico questo perché di Tecna ne ho caricata abbastanza, sia di quella vecchia più progressiva che di quella attuale ed i migliori risultati li ho sempre ottenuti con dosaggi nella norma e ben noti a tutti (come giustamente ti faceva notare prima di me l'amico Marco) per cui ti consiglio di lasciar perdere assetti che non stanno né in cielo ne in terra
 
Ma conviene esasperare tanto una cartuccia del 20 con cariche di piombo del 12? Non si hanno, per forza di cose, cartucce molto più lente che necessitano di molto anticipo? Per mia esperienza col 20 max uso 28 gr di pallini e ci ho abbattuto di tutto, compresi germani e colombi, ovviamente quando non sbagliavo il tiro. Questa considerazione l'ho fatta per cercare di capire l'utilità di tali cartuccioni.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto