la mia caccia è quella col cane da ferma,fagiani lepri beccaccia minilepre...ho chiesto il vostro parere perchè da prove fatte ho notato che una canna 61 cilindrica a 15/20 metri allarga parecchio di più
 
una canna da 61cm.cilindrica rispetto ad una canna 66cm.cilindrica non dovrebbe allargare di più magari essendo più corta il soffio di bocca può scompigliare lo sciame dei pallini e quindi aprire la rosata questo sì,controlla magari il tuo strozzatore cilindrico,non vorrei che magari fosse non perfetto e stringe un pò
 
Io nn la taglierei ......giocherei un pochino sulle cartucce,,cavolo una 66 cil e' ok,io,quando usavo il cal 12,utilizzavo le fisse,67 4 e 2 stelle anche a beccacce e mi trovavo bene
Marco
 
tagliare le canne ad un fucile è come tagliare le mani ad una persona.tra una canna da 66 cm ed una di 61 c'è poca differenza,con accorgimenti giusti tipo strozzatore cilindrico, raggiato o quelli della briley e cartuccia idonea ottieni lo stesso effetto.tutti noi in occasione di una clamorosa padella imprechiamo contro il fucile o la cartuccia senza renderci conto che siamo umani e quindi qualche volta ci sta pure la padella
 
ah su questo non ci piove,se non ci attacchi, come diciamo noi in piemonte, farai sempre delle padelle.ma il mio non è un discorso indirizzato a fare bersaglio, ma a capire quanto possa essere conveniente, dal punto di vista balistico, far tagliare una canna. Tra l'altro l'armiere mi ha spiegato che la ditta in questione taglia le canne solo se è sicura della buona riuscita
con strozzatori adeguati tipo raggiato o tromboncibo (per me il migliore per tiri ravvicinati che ti permette con cartucce adeguate anche di poter allungare il tiro per il secondo o terzo colpo) ottieni risultati migliori di una canna tagliata, quindi semplicemente cilindrica.
E poi se volessi fare altri tipi di caccia con tiri più lunghi non devi comprare un altra canna, ti basterà cambiare lo strozzatore.
 
tagliare le canne ad un fucile è come tagliare le mani ad una persona.tra una canna da 66 cm ed una di 61 c'è poca differenza,con accorgimenti giusti tipo strozzatore cilindrico, raggiato o quelli della briley e cartuccia idonea ottieni lo stesso effetto.tutti noi in occasione di una clamorosa padella imprechiamo contro il fucile o la cartuccia senza renderci conto che siamo umani e quindi qualche volta ci sta pure la padella

Parole sante!
Condivido al 100%
 

mario59

Utente Registrato
Messaggi
180
Punteggio reazioni
13
Punti
8
salve a tutti,
sono in possesso di un a304 cal. 12 con canna 66 cm con strozzatori interni forata 18,4.
Siccome avrei bisogno di una canna più corta, in considerazione del fatto che non se ne trovano, ho chiesto al mio armiere di mandarla ai fratelli poli per accorciarla....cosa ne pensate?'
mario59
 
ah su questo non ci piove,se non ci attacchi, come diciamo noi in piemonte, farai sempre delle padelle.ma il mio non è un discorso indirizzato a fare bersaglio, ma a capire quanto possa essere conveniente, dal punto di vista balistico, far tagliare una canna. Tra l'altro l'armiere mi ha spiegato che la ditta in questione taglia le canne solo se è sicura della buona riuscita
 
non sono le canne , le cartucce , gli strozzatori ma l'occhio....4 o 5 cm di canna non cambiano nulla , si puo' recuperare qualche metro quello si ma se l'animale e' centrato bene casca sia con la canna da 62 cm che con quella da 66 cm o 71 cm.....
ho visto tirare giu' tordi con canne cilindriche li dove altri cacciatori tiravano con 2 o 3 stelle , oppure fare spolli con canne 71cm 2 stelle spettacolari....
dobbiamo essere bravi a capire dove sbagliamo , se abbiamo tirato sotto , troppo dietro , troppo anticipo e solo cosi riusciremo a migliorarci di giorno in giorno o meglio di padella in padella...
 
Ciao Mario59
io ho lo stesso fucile e pratico anche io la caccia con il cane, per esperienza personale non ti creare troppi problemi, la differenza tra 62 e 66 e quasi del tutto trascurabile, più importante è usare il caricamento idoneo per la caccia praticata e sparare con convinzione.
Io uso al 99% il 4* con primo colpo disperdente o feltro/bior secondo i luoghi e selvatici.
Vai tranquillo non ti fare troppe p...e mentali te lo dico perchè è stato un mio grosso limite
 
bene, mi avete convinto, ho detto all'armiere di non mandare la canna a brescia per accorciarla....anche lui era molto contento della mia decisione e mi ha dato da provare uno strozzatore skeet.....grazie a tutti per i preziosi consigli
 
dicci che tipo di caccia vuoi farci,probabilmente non ti serve accorciarla se anche farai caccia nel bosco 66cm.sono accettabili monti lo strozzatore CL o 4* e sei a posto,anche accorciandola non ha senso scendere sotto i 60/62 cm. quindi differenza irrisoria,purtroppo spesso noi cacciatori rincorriamo dei sogni,te lo dice uno che per aver padellato un fagiano è corso in armeria e ha comprato una doppietta con strozzature più larghe 4/2 rispetto al sovrapposto che avevo3/1 poi con il passare del tempo quel sovrapposto di fagiani ne ha messi giù più di uno con le cartucce adatte,saluti spero di non averti deluso
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto