Il metal detector è libera vendita, e quindi di libero utilizzo, ma è vietato cercare in zone proibite, come zone archeologiche o zone di interesse archeologico. La roba che trovi più vecchia di 50 anni, deve essere consegnata entro 24 ore alle autorità competenti.
Se in un luogo non vincolato trovi una cosa di interesse archeologico, devi interrompere immediatamente le ricerche e consegnare l'oggetto ritrovato, e da quel momento la zona diventa di interesse archeologico.si potrebbe incappare anche in controlli a casa dalla gdf qualora la stessa fosse a conoscenza del possesso da parte vostra di reperti antichi e relativo sequestro di tutto.

aggiungo anche i terreni privati ..zone in cui si puo "cercare" solo col consenso del proprietario .. qua da me sono in diversi che cercano ,piu che altro reperti bellici visto che l zona collinare al tempo di garibaldi era stata trasformata in una grande trincea..qualche moneta vecchia ,proiettili o bossoli ormai quasi consumati ..ma vedo che si divertono senza disturbare nessuno ..
 
Ciao ragazzi....leggo solo ora...per caso.
Io sono completamente ignorante in questo campo ma posso assicurarvi che un mio parente ha avuto rogne.....ma ROGNE....molto grosse con l'uso (o comunque,dovute all'uso del metaldetector)...rogne intese come perquisizioni in casa......sequestri di materiali vari e....processi PENALI.
Mi sembra....e dico mi sembra di ricordare,si trattasse di monete ...........
Ciao,Paolo.

Può essere! in caso di ritrovamento non sono del ritrovante ma dello Stato...
 
Il metal detector è libera vendita, e quindi di libero utilizzo, ma è vietato cercare in zone proibite, come zone archeologiche o zone di interesse archeologico. La roba che trovi più vecchia di 50 anni, deve essere consegnata entro 24 ore alle autorità competenti.
Se in un luogo non vincolato trovi una cosa di interesse archeologico, devi interrompere immediatamente le ricerche e consegnare l'oggetto ritrovato, e da quel momento la zona diventa di interesse archeologico.si potrebbe incappare anche in controlli a casa dalla gdf qualora la stessa fosse a conoscenza del possesso da parte vostra di reperti antichi e relativo sequestro di tutto.


Occazzzzzz quello vicino a me che mi sta sulle 00 sta costruendo una casetta, ora gli infilo in casa un par de coccetti e casa la finisce de costrui' tra' 200 anni se je va' bene ahahahahah
 
a loret de mar vicino a barcellona ,anni fa vidi per la prima volta in azione i metaldetector ..
verso sera quando asciugamani,ombrelloni e quant'altro sparivano dalla spiaggia arrivavano a frotte con retino e metaldetector a setacciaretutta la spiaggia di quanto avevano perso i bagnanti durante la giornata ..
visto l'accanimento e la quantità di cercatori ho presunto che ci fosse anche un interessante ritorno economico ..
 
Qualcuno dice che l'uso del metaldetector è vietato, cosa c'è di vero?

Il metal detector è libera vendita, e quindi di libero utilizzo, ma è vietato cercare in zone proibite, come zone archeologiche o zone di interesse archeologico. La roba che trovi più vecchia di 50 anni, deve essere consegnata entro 24 ore alle autorità competenti.
Se in un luogo non vincolato trovi una cosa di interesse archeologico, devi interrompere immediatamente le ricerche e consegnare l'oggetto ritrovato, e da quel momento la zona diventa di interesse archeologico.si potrebbe incappare anche in controlli a casa dalla gdf qualora la stessa fosse a conoscenza del possesso da parte vostra di reperti antichi e relativo sequestro di tutto.
 
Il metal detector è libera vendita, e quindi di libero utilizzo, ma è vietato cercare in zone proibite, come zone archeologiche o zone di interesse archeologico. La roba che trovi più vecchia di 50 anni, deve essere consegnata entro 24 ore alle autorità competenti.
Se in un luogo non vincolato trovi una cosa di interesse archeologico, devi interrompere immediatamente le ricerche e consegnare l'oggetto ritrovato, e da quel momento la zona diventa di interesse archeologico.si potrebbe incappare anche in controlli a casa dalla gdf qualora la stessa fosse a conoscenza del possesso da parte vostra di reperti antichi e relativo sequestro di tutto.

Il problema nicola e che quando compri il metaldetector non ti chiedono le generalita' e di conseguenza se tu sei in posto non ritenuto archeologico e trovi oggetti molto antichi e magari non ti trovano non ti possono fare nulla poi da li a dire si va be o trovato qualcosa di importante lo restituisco alle autorita'quello fa parte del buon senso di chi usa il metaldetector.
 
lo uso anche io il metal ma solo sulla spiaggia alla ricerca degli euri smarriti e mi diverto molto a volte mi e capitato di trovare in spiaggia delle vecchie ogive del carcano qualche stelletta militare e varie scheggie presumo di qualche bomba ma gli euri smarriti sono veramente tanti!!!!!

Fai bene io per ora mi diletto nei boschi in cerca di residuati bellici ma per ora non ho trovato nulla di particolare saluti...
 
Ciao ragazzi....leggo solo ora...per caso.
Io sono completamente ignorante in questo campo ma posso assicurarvi che un mio parente ha avuto rogne.....ma ROGNE....molto grosse con l'uso (o comunque,dovute all'uso del metaldetector)...rogne intese come perquisizioni in casa......sequestri di materiali vari e....processi PENALI.
Mi sembra....e dico mi sembra di ricordare,si trattasse di monete ...........
Ciao,Paolo.
sicuramente ci credo a quello che ai raccontato pero' ti dico per informazione che molto probabilmente lo anno beccato mentre cercava in zona archeologica cosa che non ci possiamo andare perche e' proibito essendo zona della soprintendenza ossia statale..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto