Credo che sia molto ma molto importante leggere bene prima di rispondere
con risposte scontate e inutili.....
ho volutamente risposto due volte solo per chiarire che la cosa difficile da fare quando le conoscenze e le competenze trabballano e starsene zitti...
Io faccio sempre cosi
tu cosa mi consiglieresti di fare se fossi al mio posto???.

Con Stima
Pietro
Scusami Pietro se entro in questa discussione,ma credo che lo spirito del forum dovrebbe essere quello del colloquio e chiarimento tra di noi,senza la presunzione di sapere piu' degli altri oppure mettere alla prova qualcuno
Credo sia meglio specificare,se se ne ha voglia,senza trascendere in presunzione
Ho avuto la fortuna di abitare vicino al GRANDE GRANELLI,che mi ha insegnato molto,e quel poco che mi e' rimasto nelle mente cerco di metterlo a disposizione......
Con amicizia,marco
 
Quello che dici è corretto solo e credo di averlo gia detto nel cal 28 quando la soglia scende sotto i fatidici 12-10 grammi vi è un paradosso.....
in pratica riducendo gli spazi la pressione dovrebbe aumentare sopratutto se il calibro scende...non intendevo creare inutili diatribe
un abbraccio
Pietro
 
I tubi attuali ,(le comuni canne commerciali) al di fuori delle camere di alloggio, da non confondere con camere di scoppio, sono tarate oltre i 550 bar quindi in Security range , se si utilizzano caricamenti con componenti che non superino queste pressioni.
Cosa diversa in camere di scoppio , qui le pressioni sono quasi il doppio
Si raccomandava spesso di utilizzare bossoli in Cartone perche quest'ultimi avevano > contenimento e piu elasticita rispetto agli attuali bossoli in Plastica.
Vi è da raccomandare di non effettuare ricariche se prima non vi sono corrette competenze e logiche deduzioni in merito,
Facilmente e ve l'ho scritto Paradossalmente in Cariche Minime e D'obbligo utilizzare polveri Vivacissime e Inneschi > (cx 2000-616 ecc).
Si potrebbe INCAPPARE in seri Problemi...............
Quindi è consigliabile SEMPRE attenersi a norme di Sicurezza, con l'ausilio di Tabelle Specifiche e corrette.
A fronte di quanto detto vi è stato un lungo lavoro che mi ha permesso negli anni di capire anche e come nelle Sub-Sound avviene e si comportano le cartucce (Nei diversi calibri )
con il variare di MINIME parti sia in Polvere che in Piombo.
Basti pensare che vi è un abbisso tra un 410 e un 28 , mi direte ma questo cosa centra, nonostante i due calibri abbiano dei diametri di bossolo con variazione di pochi millimetri, in Balistica , OGNI calibro nelle Sub-Sound ha le SUE LEGGI...
Con affetto
Pietro
 
Eccellente competenza. In effetti non avevo affatto valutato il problema pressione lungo la canna. Del resto, ricordo che da ragazzino, i miei quando caricavano le "mezze" cartucce il bossolo di cartone lo tagliavano. Quei segreti sono andati persi ahimé e comunque si trattava di dosaggi con polveri, borraggi e inneschi dell'epoca, ma il criterio balistico (che nasceva dall'esperienza e dalla pratica) ancora regge e ha un perché. Grazie Scotti.
Solo una cosa, premesso che il metodo che hai indicato è efficace e non ho dubbi in proposito, se ammettiamo che in una cartuccia come quella da me erroneamente ipotizzata con uno sviluppo pressorio di 200 o 250 bar, potrebbero esserci canne che non resisterebbero a questa pressione o tu ammetti che lungo le canne lo sviluppo pressorio potrebbe incrementarsi? E' giusto una curiosità.

200/250 bar non è certo una pressione che possa danneggiare le canne in buone condizioni di un buon fucile. Ovvio che camolature o qualsivoglia problema che possano compromettere l'integrità delle canne, giochino a sfavore della sicurezza.
 

max57

Cacciatore bronzo (100/500)
Registrato
14 Agosto 2012
Messaggi
814
Punteggio reazioni
366
Località
Fontanabuona(prov.GE)
Avrei la necessità di trovare una carica ridotta per tiri a capanno ravvicinati diciamo 9-10 m... da spararsi in un sovrapposto cal 28 2* e 3*,camera 70. Lo scorso anno in questi casi miravo leggermente a lato,peraltro con discreti risultati,con cartucce commerciali da 17gr,ora vorrei provare una munizione dedicata con dose intorno ai 9-10 gr,è fattibile??...qualcuno di voi esperti di ricarica ha esperienza al riguardo?? Grazie a tutti
 
Ne consegue il fatto che, come dice Piter1 l'utilizzo di un'innesco più potente è consigliabile.
Piter1, ovvio che con il piombo piccolo la pressione aumenta, perché aumenta l'intasamento, la massa. Con il piombo grosso invece hai la tendenza ad aumentare l'altezza della colonna di piombo, ne consegue un'accensione leggermente più ritardata rispetto al piombo piccolo, perché sposti più avanti la massa dei pallini.

Caro Giuseppe, più che di ritardo di accensione, che si potrebbe verificare con inneschi deteriorati o chiusure decisamente blande, qui a parità di componenti, variando solo il diametro del piombo passando da fine a grosso, hai proprio una riduzione di attrito in canna che conseguentemente produce minor pressione e minore velocità. E seppur la colonna dei pallini sarà leggermente più alta, la compressione per portare la cartuccia finita alla stessa altezza, sarà maggiore e la distanza piano dei pallini e polvere dovrebbe avvicinarsi con conseguente minor spazio per l'espansione dei gas e aumento delle pressioni. Cosa che sappiamo non avviene per l'irrisoria differenza di altezza, proprio della colonna dei pallini.

Ciao
 
Scusa Pietro,sempre per chiaccherare e non per polemizzare (l'affermazione "a naso" non era rivolta a te ma alla generalità di utenti che non dispongono di dati di C.M.), credo che riducendo l'altezza del bossolo, a parità di dose, la P aumenta, tanto che quando si carica nel bossolo da 70 ad es. 1,50x32 se carichi in bossolo da 67 devi fare 1,45x32 ed in bossolo da 65, 1,40x32, proprio perchè avvicinando la colonna del pb alla polvere si riduce la "camera di combustione" e la pressione aumenta.
Sarebbe utile un'intervento di Scotti a spiegare meglio di me questi concetti che io ho semplificato con parole mie, perchè non sono un esperto-
Ciao

Ciao Pippo hai spiegato benissimo e quello che dici è SEMPRE VALIDO PER TUTTI I CALIBRI del mondo.
La pressione aumenta in maniera inversamente proporzionale alla distanza che abbiamo tra il piano dei pallini e la polvere da sparo, cioè dallo spazio che avrà quest'ultima per sviluppare i gas di combustione. Meno spazio = maggior pressione, più spazio minor pressione. Quella che tu chiami camera di combustione è la boiling room, cioè questo spazio tra piano dei pallini e polvere.
A riprova ulteriore possiamo portare un ennesimo esempio: quando vogliamo vivacizzare una combustione cosa si consiglia ? Si consiglia l'utilizzo di una borra rigida, come ad esempio la GT Nobel sport, e questo perché ? Proprio perché ha minor cedimento, più quantità di plastica tra piano pallini e polvere e quindi minor spazio per l'espansione dei gas = aumento di pressione.

Ciao
 
Basti pensare che vi è un abbisso tra un 410 e un 28 , mi direte ma questo cosa centra, nonostante i due calibri abbiano dei diametri di bossolo con variazione di pochi millimetri, in Balistica , OGNI calibro nelle Sub-Sound ha le SUE LEGGI...
Con affetto
Pietro

Ogni calibro ha le sue leggi, SEMPRE E COMUNQUE. Non si tratta di sub-sound ma di semplice materia balistica.
La variazione di diametro che abbiamo tra un calibro 28 ed un 410 è di circa 3 mm e 1/2, tra un calibro 12 ed un 20 è di circa 2 mm e 1/2. Come vedi tra 12 e 20 c'è addirittura minore differenza, ma allo stesso modo abbiamo sempre diversissime LEGGI balistiche.
Cerchiamo di scrivere con cognizione di causa e soprattutto in maniera comprensibile a tutti senza ne' semplificare troppo ne' complicare oltremisura.
Ciao
 
Non si sta parlando di cartucce da 67 o da 70mm (La Scoperta dell'acqua Fresca)
Io ho scritto....
Non penso proprio che vi siano livelli pressori cosi Variabili...se taglio una cartuccia da 65 a 55mm o se taglio una da 70 a 55 mm
Non cambia Nulla.....

NON CAMBIA NULLA ????????
Pietro come fai a fare una affermazione del genere ? Lo sai o ti sei mai chiesto che differenza di pressioni possiamo avere a parità di dosi, tra una cartuccia caricata ad esempio in 12/76 o una in 12/70 ????
6 mm di bossolo in meno ?
Beh te lo dico io, supponendo che riusciamo a far entrare nel 12/70 la stessa dose del 12/76, avremo un aumento pressorio di circa 200/250 bar.
A riprova, l'ennesima, leggiti attentamente le tabelle di ricarica per esempio della m92s baschieri: - 12/76 616 gr. 2,15 x gr. 46/50 stellare - 12/70 616 gr. 2,10 x gr. 42 stellare. Nella 12/76 abbiamo 5 ctg. di polvere e 4 grammi di piombo in più e addirittura ne vengono consigliati fino ai 50 gr.
Se nulla cambia, perché nel 12/70 togliamo queste quantità in più ? Non basterebbe solo una borra più bassa per far entrare i 46 gr.(o 50 ?) E no. . . . . invece dobbiamo togliere polvere e piombo per compensare il minor volume e il conseguente aumento dei suddetti 200/250 bar di pressione e non dare in mano a chi ricarica, una bomba atomica !!
Ma queste cose, per gente che ha un minimo di cognizione balistica sono elementari.
Ripeto, cerca di stare attento quando scrivi, non mi piace dover riprendere le persone, ma sai bene che quando si parla di polveri da sparo e ricarica, si deve essere assolutamente precisi e non pressapochisti.
Mi raccomando
 
Ci pensera' il mitico Scotti a spiegarti che minore è l'ingombro e maggiore è la pressione che sviluppa la carica,tenendo conto che passando dal bossolo da 70mm a quello da 67 si ha un'incremento di 30/50 bar,puoi ben immaginare cosa succede con 15mm in meno e un 6.16 con chiusura ben fatta in un 28!
Per essere ben sicuro prova a testare questa carichina in canna manometrica e ne vedrai delle belle.

Fatto . . . . . grazie per il "mitico" !! ;)
 
NON CAMBIA NULLA ????????
Pietro come fai a fare una affermazione del genere ? Lo sai o ti sei mai chiesto che differenza di pressioni possiamo avere a parità di dosi, tra una cartuccia caricata ad esempio in 12/76 o una in 12/70 ????
6 mm di bossolo in meno ?
Beh te lo dico io, supponendo che riusciamo a far entrare nel 12/70 la stessa dose del 12/76, avremo un aumento pressorio di circa 200/250 bar.
A riprova, l'ennesima, leggiti attentamente le tabelle di ricarica per esempio della m92s baschieri: - 12/76 616 gr. 2,15 x gr. 46/50 stellare - 12/70 616 gr. 2,10 x gr. 42 stellare. Nella 12/76 abbiamo 5 ctg. di polvere e 4 grammi di piombo in più e addirittura ne vengono consigliati fino ai 50 gr.
Se nulla cambia, perché nel 12/70 togliamo queste quantità in più ? Non basterebbe solo una borra più bassa per far entrare i 46 gr.(o 50 ?) E no. . . . . invece dobbiamo togliere polvere e piombo per compensare il minor volume e il conseguente aumento dei suddetti 200/250 bar di pressione e non dare in mano a chi ricarica, una bomba atomica !!
Ma queste cose, per gente che ha un minimo di cognizione balistica sono elementari.
Ripeto, cerca di stare attento quando scrivi, non mi piace dover riprendere le persone, ma sai bene che quando si parla di polveri da sparo e ricarica, si deve essere assolutamente precisi e non pressapochisti.
Mi raccomando
Credo che sia inutile Continuare ......

La mia risposta era in Funzione di un cal 28 con 500mg di S4 e di 12 grammi di piombo ...non era generica.....E chiaro che se fosse stata generica
La ragione sarebbe stata la tua...........+ che PLAUSIBILE....
Posso allegarti a" Manifesto" le prove in Canna Manometrica....le pressioni O con un Bossolo 67 tagliato a 55mm o con un bossolo da 70 tagliato a 55mm
sempre nel rispetto di chi legge.... con la dose sopra postatata non cambia NULLA.
Fatti non Parole...
Con Stima
Pietro Trombetta
 
Buon pomeriggio a tutti! leggendo questa bella discussione Scotti e Piter mi e venuta la voglia di provare sia la carica di Scotti che la tua Piter ma alla fine non ho capito a che altezza chiudi le tue 28- 55-cx200 s4 0,50x12 con orlo tondo mentre quella di Scotti e completa di altezza finita per cortesia Piter puoi postare la carica completa? Grazie a tutti voi e buona serata!
 
Quando si parla di pressioni, si dovrebbe avere in mano il responso di prove manometriche. Accorciando a dismisura i bossoli , a parità di cariche, la pressione sale per la riduzione di volume complessivo in cui si sviluppa la carica, ma ipotizzare ( a naso) di quanto sale ..... è cosa riservata a pochi esperti, non è per tutti cosa facile!
 
...ma se invece di rifilare il bossolo lo si lasciasse a 65 mm e, lasciando inalterate le dosi ridotte di polvere e piombo, si desse spessore con del borraggio chimico o della borra feltro fino a raggiungere l'altezza utile, cosa cambierebbe? credo che sui 9-10 metri la cartuccia possa essere ugualmente letale e le pressioni contenute. o no?
Pur non avendo esperienza di cariche ridotte personalmente pensavo a questo:
28/65, dfs615, sipe o s4 0,35 coppetta da bior + sugherino da 2mm + borraggio chimico (pressato leggermente!) + sugherino da 2mm + 10 g di piombo #10 orlo tondo su cartoncino.
Sarà una "fetecchia", ma sui 9 metri credo letale

Lasciando invariato il bossolo, quindi non vivacizzando la combustione, ottieni una cartuccia che raggiunge al massimo 200/250 bar di pressione.
Probabilmente la velocità sarebbe sufficiente per abbattere un tordo o un merlo entro i 10 metri, ma il pericolo è che l'accensione venga falsata dalla poca massa di piombo anteriore (quindi poco intasamento) e lo sviluppo pressorio nella sua punta massima avvenga (quasi certamente) al di fuori della camera di combustione (cioè al di fuori della parte appositamente testata per le pressioni massime). Quindi in un punto in cui non sono previste pressione elevate (lungo la canna).
Proprio per evitare questi problemi si deve vivacizzare la combustione con i metodi che ho spiegato nei precedenti post. Uno dei quali è proprio la riduzione dell'altezza del bossolo.

 
La dose innanzi tutto contempla l'utilizzo di un innesco medio forte e non forte, quindi di un 615 e non di un 616 e se tagli il bossolo a 55 mm anzichè usare il 70 togli 15 mm. di spazio. Ad occhio e croce potresti avere un incremento pressorio di circa 4/500 bar. + il 616 anzichè il 615 !!
 
Vogliamo scommettere qualcosa ? Fatti non parole !!
Tino, credo e posso dimostrarlo in qualsiasi confronto diretto indiretto ecc che non vi sia in Italia un esperto che ne sappia piu di me sulle ricariche Chiamamole "MINIME"
se non Silenziate o Sub-Sound,
devi convenire con me ,sempre con la signorilità che ci contradistingue e senza presunzioni di sorta,
proprio perche la fisica ci fa da Madre in Questo .
Ora a parita di Volumi , con 2 altezze originarie diverse e utilizzando gli stessi componenti e portando una Cartuccia a 55 mm di cal 28
con una dose di sole 0.500mg x 12 grammi di piombo spiegami cosa cambia ....
la pressione è intrinseca ed e propria di quella dose , non puo e non è paragonabile con un'altra...
Se invece a giusta causa facciamo un paragone di cariche in funzione dei volumi allora tanto di cappello...
Io credo che debba prendere delle lezioni da te sulle ricariche e utilizzo di comoponenti generici
e tu debba prendere lezioni da me su cariche minime e su cariche Sub-Sound
Convieni....sempre scherzosamente...
un abbraccio con la stima che ti porto
Pietro
 
Grande e rispettato da tutti per la sua GENEROSA Opera ...Il Signor Granelli.
Ho puntualizzato con Sarcasmo e credo senza Offesa, in quanto ho trattato molto il 28 anche con cariche Sub- Sound,
Mi direte questo che centra e ve lo Spiego...
Mi sono accorto con diverse prove che il 28 e con polveri VIVACI, nel portare dosi intorno ai 10-12 grammi il variare di un Innesco piu vivace CX 2000 a parità di un CX1000
-686 Mart.-615 dfs fiocchi la cartuccia rende Meglio.....e come se vi Fosse un Paradosso...fin qui ci siamo!!!!
Quando a parità di dose Utilizziamo un Innesco piu vivace con Piccole Grammature (8-12 Grammi) con piombo del 7-8-9- un innesco > diventa consigliabile...
Quando Invece UTILIZZIAMO del piombo Fine 10-11-12-13 Paradossalmente un Innesco debole Funziona Meglio.....sempre a parita di Polvere
Cio è dovuto ad un Incremento pressorio dovuto al volume ridotto del Piombo....a Parer mio.....
Nelle discussione nata il problema era il seguente : 0,500 mg di S4 X 12 Grammi di Piombo e un Rapporto Sicuro????? SI
Cosa che il Signor Scotti almeno credo di aver capito cosi la considerava un tantino pericolosa...
Mi sono andato a rivedere i miei appunti ed ho risposto che : Non penso proprio che vi siano livelli pressori cosi Variabili...se taglio una cartuccia da 65 a 55mm o se taglio una da 70 a 55 mm
Non cambia Nulla
con questa affermazione :

Scritta da giovanniroccomCi pensera' il mitico Scotti a spiegarti che minore è l'ingombro e maggiore è la pressione che sviluppa la carica,tenendo conto che passando dal bossolo da 70mm a quello da 67 si ha un'incremento di 30/50 bar,puoi ben immaginare cosa succede con 15mm in meno e un 6.16 con chiusura ben fatta in un 28!
Per essere ben sicuro prova a testare questa carichina in canna manometrica e ne vedrai delle belle.azione :
Voi cosa avreste risposto????
Non Ho mai Intenzionalmente offeso nessuno e se lo fatto..... Umilmente ho saputo chiedere Scusa....
In questo caso e ci credo... qualcosina la posso dire anch'io
Un saluto a tutti con rispetto,
Non me ne voglia Giovanniroccom se la cosa è stata interpretata in malomodo.
Piter1
 
Quando si parla di pressioni, si dovrebbe avere in mano il responso di prove manometriche. Accorciando a dismisura i bossoli , a parità di cariche, la pressione sale per la riduzione di volume complessivo in cui si sviluppa la carica, ma ipotizzare ( a naso) di quanto sale ..... è cosa riservata a pochi esperti, non è per tutti cosa facile!

Credo che la tua risposta non sia del tutto adeguata con il rispetto che ti porto e lo sai... permettimi di dire che :
quando si accorcia un bossolo che da 67mm lo si porta a 55mm e il rapporto Polvere-Piombo è corretto..... la PRESSIONE Scende.... non sale
Ecco perche ho ribadito che va utilizzato un innesco 616 e non un 615. sto parlando del Cal. 28
Una cartuccia 1) da 0.800mg di S4 con 18 grammi e una cartuccia 2) da 0.500mg di S4 e 12 grammi di piombo
a parer tuo quale delle 2 potrebbe avere > pressioni ????
Credimi nel secondo caso 2) e lo possiamo dimostrare in canna manometrica i picchi pressori scendono rispetto alla 1)
E' cosi!! non è un affermazione a "Naso".
provata Sia con la S4 che con Sipe ....cambia solo con la GM3
Un abbraccio
Pietro

- - - Aggiornato - - -
 
Boss T1/65mm 615 sipe in dose di 0,30gr. Borra gualandi H38, 11 grammi di piombo n°10, orlatura tonda su 1,5 mm di bossolo libero MOLTO MOLTO LEGGERA, su dischetto in sughero a frattura da 2mm.
Se non ricordo male dovresti aggiungere qualche spessore in sughero da3/4mm dentro il bicchiere della borra.....aggiornaci.

Qualcosina la varierei...!!!!!!!!!
Bossolo idem
polvere S4
in dose 0.500mg
Borra gualandi idem
14 g piombo numero 11-12
orlatura tonda
con cartoncino
e chiusa regolarmente.....non leggera!!
Fammi sapere...
NON è una sub-Sound!!!!!
questa permette di avere una veloce apertura della rosata,,,
pensa che ne provammo alcune con il compianto e carissimo amico Gallina, inserendo all'interno
insieme al piombo un piccolo bastoncino in alluminio di 2 mm di diametro e lungo 3 cm , fungeva da dispersore...Funzionava eccome...
dimenticavo la borra era piu bassa..
Funzionava
 
Ci pensera' il mitico Scotti a spiegarti che minore è l'ingombro e maggiore è la pressione che sviluppa la carica,tenendo conto che passando dal bossolo da 70mm a quello da 67 si ha un'incremento di 30/50 bar,puoi ben immaginare cosa succede con 15mm in meno e un 6.16 con chiusura ben fatta in un 28!
Per essere ben sicuro prova a testare questa carichina in canna manometrica e ne vedrai delle belle.
Non si sta parlando di cartucce da 67 o da 70mm (La Scoperta dell'acqua Fresca)
Io ho scritto....
Non penso proprio che vi siano livelli pressori cosi Variabili...se taglio una cartuccia da 65 a 55mm o se taglio una da 70 a 55 mm
Non cambia Nulla.....
Credo che non hai Afferrato affatto di ciò che si stava Parlando,,,,senza tergiversare e cambiare rotta
una dose di 0.500mg di S4 x 12 grammi se hai letto Bene è Corretta.....
a prescindere le Pressioni che sono ripeto Corrette , Ho scritto e ribadisco che il 616 in una carica ridotta
Funziona Meglio....
Ora a te che rispondi, una domanda....
A parità di dose come questa postata cosa cambia avendo come costante fissa
in una cartuccia da 55 mm in calibro 28
stessa dose e stessa polvere ma variando l'innesco......da 616 a 615....

1)I tempi
2)la Pressione
3)la Velocità

Cosa cambia io lo so bene,,,,,,,,,

:Tu che dici....ci facciamo 4 risate......
Senza Offesa
Pietro
 
Ci pensera' il mitico Scotti a spiegarti che minore è l'ingombro e maggiore è la pressione che sviluppa la carica,tenendo conto che passando dal bossolo da 70mm a quello da 67 si ha un'incremento di 30/50 bar,puoi ben immaginare cosa succede con 15mm in meno e un 6.16 con chiusura ben fatta in un 28!
Per essere ben sicuro prova a testare questa carichina in canna manometrica e ne vedrai delle belle.
Credo che sia molto ma molto importante leggere bene prima di rispondere
con risposte scontate e inutili.....
ho volutamente risposto due volte solo per chiarire che la cosa difficile da fare quando le conoscenze e le competenze trabballano e starsene zitti...
Io faccio sempre cosi
tu cosa mi consiglieresti di fare se fossi al mio posto???.

Con Stima
Pietro
 
Io Pietro non è che sia maleducato o che non abbia stima nei tuoi confronti, ma se una cosa è sbagliata è sbagliata. Non si tratta di sub-sound, si tratta semplicemente di tutta la balistica. Se tu fai accendere una polvere in un determinato volume, essa produrrà una massa gassosa che genera pressioni. A parità di quantitativo di polvere ed anche di gas prodotti, più il volume si restringe maggiori saranno le pressioni generate.

Ora sto preparando le 3 dosi in questione e cioè le tue due 616 0,50 x 12 in bossolo da 70, e 616 0,50 x 12 in bossolo da 55 e la mia dose data con 615 o cx1000 0,35 x 10 in bossolo da 55, tutte rigorosamente orlo tondo su cartoncino.
Le bancherò ai primi di marzo prossimo, e poi mostrerò a te e a tutti i risultati.
 

Allegati

  • Boiling room_1.jpg
    Boiling room_1.jpg
    37 KB · Visite: 0
Grande e rispettato da tutti per la sua GENEROSA Opera ...Il Signor Granelli.
Ho puntualizzato con Sarcasmo e credo senza Offesa, in quanto ho trattato molto il 28 anche con cariche Sub- Sound,
Mi direte questo che centra e ve lo Spiego...
Mi sono accorto con diverse prove che il 28 e con polveri VIVACI, nel portare dosi intorno ai 10-12 grammi il variare di un Innesco piu vivace CX 2000 a parità di un CX1000
-686 Mart.-615 dfs fiocchi la cartuccia rende Meglio.....e come se vi Fosse un Paradosso...fin qui ci siamo!!!!
Quando a parità di dose Utilizziamo un Innesco piu vivace con Piccole Grammature (8-12 Grammi) con piombo del 7-8-9- un innesco > diventa consigliabile...
Quando Invece UTILIZZIAMO del piombo Fine 10-11-12-13 Paradossalmente un Innesco debole Funziona Meglio.....sempre a parita di Polvere
Cio è dovuto ad un Incremento pressorio dovuto al volume ridotto del Piombo....a Parer mio.....
Nelle discussione nata il problema era il seguente : 0,500 mg di S4 X 12 Grammi di Piombo e un Rapporto Sicuro????? SI
Cosa che il Signor Scotti almeno credo di aver capito cosi la considerava un tantino pericolosa...
Mi sono andato a rivedere i miei appunti ed ho risposto che : Non penso proprio che vi siano livelli pressori cosi Variabili...se taglio una cartuccia da 65 a 55mm o se taglio una da 70 a 55 mm
Non cambia Nulla
con questa affermazione :

Scritta da giovanniroccomCi pensera' il mitico Scotti a spiegarti che minore è l'ingombro e maggiore è la pressione che sviluppa la carica,tenendo conto che passando dal bossolo da 70mm a quello da 67 si ha un'incremento di 30/50 bar,puoi ben immaginare cosa succede con 15mm in meno e un 6.16 con chiusura ben fatta in un 28!
Per essere ben sicuro prova a testare questa carichina in canna manometrica e ne vedrai delle belle.azione :
Voi cosa avreste risposto????
Non Ho mai Intenzionalmente offeso nessuno e se lo fatto..... Umilmente ho saputo chiedere Scusa....
In questo caso e ci credo... qualcosina la posso dire anch'io
Un saluto a tutti con rispetto,
Non me ne voglia Giovanniroccom se la cosa è stata interpretata in malomodo.
Piter1
NN ho pensato minimamente alle offese,figuriamoci,era soltanto un modo x nn far nascere una polemica!!!
Con amicizia,Marco
 
Boss T1/65mm 615 sipe in dose di 0,30gr. Borra gualandi H38, 11 grammi di piombo n°10, orlatura tonda su 1,5 mm di bossolo libero MOLTO MOLTO LEGGERA, su dischetto in sughero a frattura da 2mm.
Se non ricordo male dovresti aggiungere qualche spessore in sughero da3/4mm dentro il bicchiere della borra.....aggiornaci.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto