Tortore quasi assenti all'apertura, passo di tordi in alcune zone più che sufficienti, in altre buono, e scarso in altre parti (la Puglia è lunga), novembre e dicembre scarsissimo, annata non buona secondo me..!!
Saluti
 
mi sono divertito ai tordi ad ottobre,visti davvero tanti,anche i colombi non sono mancati,ma dalle mie parti non si e' fermato un granche',e dopo la meta' di novembre e' stata dura,e' arrivato qualcosa l'ultima settimana,ma poca roba per come eravamo abituati a vedere qui'.........................ciao padelloni
 
buona stagione per i tordi bottacci con carnieri discreti per tutto il mese di ottobre,cesene e sasselli erano partiti bene con delle buone presenze nei primi periodi di novembre ma poi purtroppo di loro si son perse le tracce...il vero grande assente di questa stagione è stato il merlo(davvero farò fatica a battere il record negativo di questa stagione...).
pecato per la mancanza delle deroghe perchè il passo di fringuelli,peppole,pispole e frosoni è stato davvero massiccio e continuo...
alla fine cmq un bel 7 lo do a questa stagione...
 
ciao Ted, gli abbattimenti sono soggettivi hai ragione per quello non interessanti, quel che interessa aver visto gli animali e nelle quantità osservate, oppure non averli trovati e visti, ed anche questo può essere soggettivo in base alle zone frequentate, però è una discussione così per farsi una piccola idea vera a metà....

per esempio nella zona di Grosseto colombi tanti ad ottobre e novembre, invece nessuno da dicembre a gennaio, erano tutti nella provincia di Siena e li sono rimasti, a Siena a dicembre e Gennaio erano non migliaia di colombi ma milioni...pensa te
 
annata buona ott. grande passo di tordi allodole nella media bei carnieri nov.buona presenza di tordi e colombi bei carnieri dic.divertito sia con i tordi che con i colombi
gen. giornate con bei carnieri come dice il padellone nel senese tante palombe peccato che la tramontana non ci ha mai assistito.
 
annata veramente deludente x quanto riguarda la calabria...dopo un passo di tordi meraviglioso durato xo solo 4/5 giorni dove avro visto milioni e milioni di tordi passare ...rimasto sul territorio calabrese nemmeno il 10% di tutti questi turdidi, causa caldo tropicale e terreno secco e duro come una roccia...passo dei merli inesistente..ne o visti solo un paio una mattina di novembre alle stelle...nemmeno con la scaccia si e fatto un granche..il mio voto e 5..
 
Io faccio molta vagante col cane e sono contento. Per tutto settembre e ottobre e gran parte di novembre trovati tanti fagiani e qualche lepre, con la springer in gran forma e io che ho padellato davvero troppo. Comuqnue contento perche fino ai primi di novembre ho sempre incontrato qualcosa ogni volta che sono uscito. Le volte che sono andato sul capanno di colombi non ho mai indovinato i giorni sparando sempre poco, ma per il socio che ha cacciato sempre sul capanno annata da ricordare. I tordi, che per la maggior parte caccio vagando col cane, direi che presso a poco si sono fermati come gli altri anni, e come sempre dipende dalla zona.Sono comuqnue contento di quelli che ho riportato a casa.
Inoltre, annata venatoria molto importante e significativa per me, perche ho incarnierato la mia prima beccaccia a metà novembre, rimandone stragato e dedicandoci molte uscite. Alla fine con la springer che non è una specailaista sono arrivato a incontrare una 10ina di animali e incarnierane 4. Poche per i beccaccia, ma per me che sono all inizio e non conosco nemmeno molti posti sono una bella soddisfazione. Ho rimesso anche una cucciola di kurzhaar sperando di farla diventare il piu specializzata possibile su questo selvatico. Come detto da brandano annata eccezzionale per i colombi, ma li ho trascuarati e non ci ho dedicato molto tempo. Chi l ho ha fatto in questa zona si è divertito molto.
 
SETTEMBRE: discreta presenza di stanziale nell'ATC di residenza Pesaro1, molta meno del solito a Ravenna3;
OTTOBRE: Buon passo di Colombacci anche se concentrato in poche giornate. Passo di tordi inferiore all'anno precedente, merli assenti;
NOVEMBRE: A Pesaro Tordi spariti da subito. Discreti carnieri nelle uscite in Abruzzo, ma inferiori rispetto alle uscite della stagione precedente (eccezionale). Comunque tutte le uscite hanno consentito di raggiungere la quota, peccato la distanza e gli impegni che non permettono di andare spesso. Si sono viste alcune beccacce in appennino nel pesarese;
DICEMBRE-GENNAIO: Tordi e merli spariti a Pesaro, mentre in Abruzzo si è avuta una presenza costante anche se appena sufficiente. Invece ottima e continua presenza di Beccacce nelle colline pesaresi, con continue nuove entrate.

Ora sette lunghi mesi di attesa e preparativi.
 
Nella mia provincia annata non esaltante, caratterizzata da scarsissime precipitazioni nei mesi di settembre ed ottobre: sulla Sila il terreno era inospitale per molti migratori, un pò meglio sulla catena costiera tirrenica (che non frequento) dove qualche precipitazione in più al momento giusto c'è stata.

- Quaglie: 4 (alla preapertura poche e passo scarso);
- Allodole: 6 (un paio di giorni di passo buono, 20-21 ottobre, per il resto poca cosa);
- Tordi bottacci: 6,5 (3 gg di grossa entrata intorno al 20 ottobre e poi una presenza discreta; a gennaio molto rarefatti);
- Sasselli e cesene: N.P.
- Fringuelli: 7;
- Anatre: 7 (buona presenza da settembre a dicembre, poi a gennaio poco o niente);
- Colombacci: 5 (preapertura scarsa; per quanto riguarda il passo autunnale, da noi non si sono visti i numeri del Centro/Nord);
- Beccacce: 5 (annata non buona: in Sila il passo c'è stato, con almeno tre giornate con diversi incontri, ma le condizioni del terreno hanno fatto si che se ne fermassero veramente poche. Le trovavi un giorno ed il giorno dopo il deserto. Meglio sulla costiera tirrenica e lungo i fossi a valle, in cui hanno trovato condizioni più idonee alla sosta).
- Beccaccini: 2 (quest'anno erano come le mosche bianche).
- Cornacchie, gazze e storni: 10+
 
Annata discreta. Direi voto 6/7.

Inizio deludente, soprattutto a stanziale. Caldo afoso che è perdurato nel tempo e ha condizionato non poco il passo, con scarse precipitazioni e tempo stabile. Poi le cose sono cambiate, ma per certi versi era troppo tardi per molte specie.

Lepre voto 2. Mai vista nessuna in zone cacciabili, quando perlomeno all'apertura allo schizzo si riesce a farne almeno un paio. Dalle catture erano infatti molte di meno.
Fagiani voto 8. Ne hanno molltai un botto. E altrettanti ne sono stati presi.
Starne voto 2. Mai vista una.

Beccacce voto 4. Poche e per pochissimo tempo, a inizio novembre. E' andata male in tutte le zone notoriamente popolate. Boschi prima aridi e poi, di colpo, pluviali.
Beccaccini voto 7. Come l'anno scorso, anche se in netto ritardo nel passo.
Merli e tordi voto 7.
Cesene voto 2. E 2 sono state quelle che ho visto.
Colombacci 9. Mai visti così tanti. Anche se non sono di mio interesse.
Anatre voto 7. A gennaio tantissime per fossi e canali. Grandi carnieri. Questo è stato decisamente l'anno delle anatre, per me.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto