Porcini e funghi vari 2013

sabato mattina trovato uno decente appena arrivato, poi un altro vicino ma ribaltato dai cinghiali il giorno prima e tutto rinseccolito,
poi girato a vuoto fino alle 11 quando sotto a una frasca d'abeto ne ho trovati 8 gandi come noci, li ho lasciati, ci son tornato ieri e li ho ritrovati piu' piccoli del giorno prima, e' finito tutto prima di iniziare, nei castagni il bosco e' gia' secco come l' anno scorso di luglio, negli abeti in alcuni posti e' ancora troppo bagnato, ma dopo le ventate di sabato e ieri,. credo che si debbe per forza rimandare alle prossime piovute se ci saranno........
 
Foto bellissime, specie l'ultima......che voglia di andar per boschi che mi hai fatto venire..... [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]
 
Piano che è ancora presto...per i porcini (boletus). Quelli cui si fa riferimento su sassello.it sono dei leccini (leccinum lepidum) che per l'appunto crescono anche in inverno.
per i boletus prima di maggio è pressoché improbabile trovarne, ma è sempre bello immaginare o, meglio, sognare ad occhi aperti.
 
Stamani fatto altra ispezione qui dalle mie parti, ma solo galletti e pochi, altri funghi non pervenuti, 600 mt. slm bosco di castagno

infatti ancora non è uscito niente,rari galletti e qualche rara russola, è una settimana che giro tutti i boschi dell'umbria compreso stamattina da 800 ai 1400mt, oltretutto dove sono andato oggi, ieri ci ha rifatto un grosso temporale, il bosco era grondante d'acqua, ma tra qualche giorno cominceremo a postare foto dei porcini....sicuro
 
in maremma??? che ci fai te in maremma???
effettivamente quando fanno il bosco sembra sempre un campo di battaglia, ma c'e' poco da fare, mi piacerebbe esserci solo, ma anche gli altri hanno il diritto di andarci, piu' o meno bravi o esperti, ma e' chiaro che quando in un posto ci passan 100 persone, pur rispettando quanto si vuole, ma qualche segno lo lasciano.......

Vero Lore ci sono delle persone che bisognerebbe vietarli l'entrata nel bosco. Questo sabato e domenica sono arrivati i primi pensionati perlustrano i boschi mezz'ora e poi vanno via in un 'altro se mi vedano scendere guardano cosa sono a fare poi vedano che faccio scendere il cane allora vanno via, immagino fra la fine della settimana i che non arriva di gente, l'anno scorso mi sembra di essere in coda per andare al mare.[14]

Ps Ma vuoi sapere l'ultima non so in che zona un mio amico ha visto uno che cercava i funghi con il soffiatore[ahgg_eek2.gif] siamo proprio alla frutta [confuso.gif]
 
STROBO?.....SILURI?..........io li conoscevo per marzuoli.......ahahahahah

Bravo ale.

Ciao,Paolo.

Grazie Paolo, anche se devo dire che per farvi capire meglio di che fungo si tratta le foto le ho scaricate perché quella che ho fatto io non mi ha lasciato caricarla ma meglio così perché era di qualità scadentissima!
Queste volgarmente si chiamano "monetine" mentre i marzuoli spero di farteli vedere a inizio maggio!
 
Lo vedi che hai culo???????
i tordi ti fanno il nido sotto la gronda del capanno e scambiano la canna del fucile per un bacchio.....:D
[1] il 15 settembre prova a tenere dentro la canna e mettere il culo fuori dalla buchetta .......per il passo hai i tordini gia appastati [Trilly-77-24.gif]

lucchesi!!!!!!..............attento a non metterlo fuori te il culo dalla buca, non s'abbia a appastare qualche anguilla del serchio o di massaciuccoli o della " bientinese ".......mangiatori di buccellato, sapete una sega voi d'uccelli e funghi!!!!!
 
Avete notizie di ritrovamenti o è tutto fermo????????? un mio amico è andato in trentino ed è tornato a mani vuote........
 
vedrete che dopo i 20/25 di agosto inizierà a buttare e magari quando lo farà lo farà di brutto e tutto concentrato in pochi giorni..bisognerà essere nel posto giusto al momento giusto
 
Mio padre l'altro sabato ha trovato un galletto, altri funghi nulla, freddo e vento forte, credo che sia tutto da rimandare, neve ad altezze sopra i 900 mtr qui nel ternano
 
qui tira bora forte secca tutto per ora stop!
aspettiamo altra acqua e qualche bella buttata di edulis in alto

qui' se ci si mette fermi nel bosco 10 minuti, escan funghi anche sotto le scarpe, buttata piena, io ora non ho tempo di andare, ma ieri mentre tornavo da caccia, in un posto buono al faggio ho contato 22 macchine ferme, i boschi sono un mercato, trinciano tutto, non mi piace, in questi momenti tutti diventan fungaioli.........
 
io sabato ho fatto un risotto da favola, belli freschissimi..........tirati fuori dal congelatore [rire.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto