Golfo di Taranto.
Seppie ... da ottobre a dicembre ,ma sono ancora piccole o comunque lo sono la maggior parte.
Gennaio e parte di febbraio non "danno" per poi riprendere i mesi primaverili con gli "scarponi" che sono seppie che vanno oltre il mezzo kg!
Calamari... i primissimi si incominciano a vedere i primi di ottobre ..il clou è novembre e dicembre per poi calare.
Totani....da noi sempre , ma solo se ti sposti a profondità che vanno dai 50 -100mt e sono tutti pezzi che superano di gran lunga il kg!!
Al cambio ehmmmm ......[saporito.gif][saporito.gif] ....meglio un Calamaro di 100gm che un Totano da 1kg!!


Io pesco alla Maddalena, da luglio si cominciano a fare i calamari in numeri consistenti ( ovviamente non da riva ), per poi proseguire ( novembre e dicembre sono eccellenti, ma pure per tordi e papere ) sino a gennaio e poi calare, ma comunque si fanno quasi tutto l'anno. L'unico periodo che non ho preso calamari è la stagione primaverile ( ma non sono mai andato ) però i locali mi dicono che anche se pochi si riescono a pescare anche allora...mah !
Culinariamente appena pescato, lo reputo non paragonabile per bontà a nessun pesce pregiato !

Fabio
 
ciao, io l'ho praticata soprattutto per calamari e seppie. Non conosco il nome esatto della tecnica... ma utilizzavo semplicemente una bolognesina con una totanara attaccata. Non usavo piombi solitamente perchè le totanare sono già piombate...e le trovi con svariate piombature in funzione del mare e della corrente. Fondamentale conoscere il fondale... per capire quanto fare andar giù la totanara... Mi portavo sempre dietro almeno 4/5 totanare diverse... ogni giorno preferivano un colore diverso... Come immagino tu sappia, dal momento che le totanare non hanno ardiglioni, una volta sentito l'attacco recuperare in modo omogeneo senza creare strappi che possano fare allantare la lenza o che possano strappare i tentacoli dei nostri amici. Per i polpi di solito usavo la polpaia o meglio ancora la zampa di gallina con le ancorine legate con fascette alle estremità delle dita... saluti




................................Come immagino tu sappia, dal momento che le totanare non hanno ardiglioni, una volta sentito l'attacco recuperare in modo omogeneo senza creare strappi che possano fare allantare la lenza o che possano STRAPPARE i TENTACOLI dei nostri amici.......


Aggiungo.....
Controllare sempre dopo ogni ferrata che non ci siano residui anche piccolissimi di cirri(tentacoli) sull'ancoretta , anche una piccola presenza rende diffidenti sia Calamari che Totani
 
Da poco? é da quando son ragazzino che piglio le seppie con la totanara e i polpi con la polpara. 45 anni e più.:)


---------------------------------------------------------------
Che li prendevate, non vi è dubbio, ma dubito che lo facevate con la tecnica dell'eging.

- - - Aggiornato - - -

ciao, io l'ho praticata soprattutto per calamari e seppie. Non conosco il nome esatto della tecnica... ma utilizzavo semplicemente una bolognesina con una totanara attaccata. Non usavo piombi solitamente perchè le totanare sono già piombate...e le trovi con svariate piombature in funzione del mare e della corrente. Fondamentale conoscere il fondale... per capire quanto fare andar giù la totanara... Mi portavo sempre dietro almeno 4/5 totanare diverse... ogni giorno preferivano un colore diverso... Come immagino tu sappia, dal momento che le totanare non hanno ardiglioni, una volta sentito l'attacco recuperare in modo omogeneo senza creare strappi che possano fare allantare la lenza o che possano strappare i tentacoli dei nostri amici. Per i polpi di solito usavo la polpaia o meglio ancora la zampa di gallina con le ancorine legate con fascette alle estremità delle dita... saluti



-------------------------------------------------------------------
Jago, ti consiglio di cambiare canna, la "bolognesina" non è adatta a questo tipo di pesca e neanche al tipo di preda da insidiare. Se poco poco, aganci una preda che supera il kg, la vedo dura. Vedo più una buona canna da spinning.
 
................................Come immagino tu sappia, dal momento che le totanare non hanno ardiglioni, una volta sentito l'attacco recuperare in modo omogeneo senza creare strappi che possano fare allantare la lenza o che possano STRAPPARE i TENTACOLI dei nostri amici.......


Aggiungo.....
Controllare sempre dopo ogni ferrata che non ci siano residui anche piccolissimi di cirri(tentacoli) sull'ancoretta , anche una piccola presenza rende diffidenti sia Calamari che Totani

Io riesco a pulire perfettamente i residui ( anche il nero ) con spazzolino da denti !
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto