Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Stamttina in prov di isernia poco più avanti di venafro quota 400/600m 6/7 ferme e guidate ma oltre a due fagiani (di cui uno di quelli neri) il nulla si è visto volare. Il bosco era perfetto su dei funghi c'erano delle beccate, ma nisba della regina.

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2
Quelli neri si chiamano tenebrosi......... :;)
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Caspita, stamane solito giretto, solito boschetto..........PADELLa!!!..........era troppo ma troppo facile!

Vabbè dai ci stà..... :-(
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Secondo il mio parere, se uno si comporta correttamente, prima o dopo viene premiato. E' quasi 10 anni che vado a caccia nel Cuneese, premettendo che la lepre non mi è mai interessata, ho avuto più di un'occasione, durante battute nei dintorni di farla mia e portarmela a casa. Non l'ho mai fatto in 10 anni per il rispetto di quelli che mantengono intere mute di cani tutto l'anno e praticano esclusivamente quel tipo di caccia. Un bel giorno durante una giornata di caccia si avvicinano i cani che battevano la lepre e nel contempo io faccio una fucilata a un tordo...in meno di 2 minuti si sono presentati due cacciatori del posto i quali mi hanno detto di aver sentito una fucilata e mi chiedevano se avevo sparato alla loro lepre!...non erano scortesi ma abbastanza seriosi...insistevano nel dire che gli sembrava una fucilata fatta a terra...ma quando ho tirato fuori il tordo ancora caldo e spiegandogli che tipo di caccia esercitavo e come la pensavo sul rispetto della loro caccia...insomma siamo diventati amici...i posti da beccacce me li hanno insegnati loro...e mi avvisano quando c'è passaggio di qualsiasi cosa, che siano tordi, colombacci e altro. Questo secondo me è il rispetto che bisogna avere nei confronti degli altri...purtroppo non è così per tutti...ma questi non sono cacciatori...sono solo persone ingorde come tante...e comunque a parte una beccaccia "rubata" che si portano a casa non guadagnano la stima di nessuno...soprattutto di noi CACCIATORI.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;qu ot; 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;qu ot; 2012/2013

Udine, Sabato fatta la prima......piccola , ora con la bella perturbazione in atto in europa, ho l'impressione che inizieremo ad alzarne sempre +
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Grazie,comunque in atc n° 2 potenza.
Grande Nicola, per avere 21 anni sei proprio bravo, vai anche a tordi ? Ci sono tordi nel tuo atc? Dammi qualche dritta. Io fino allo scorso anno andavo in atc 1, ma quest'anno hanno messo delle regole assurde e non sono mai venuto giu'.Stefano
 
da me ogni anno covano almeno 2-3 coppie.. ha nevicato sui 1300 proprio l'altro giorno spero che non dia problemi.. in ogni caso sulle alpi non è una rarità cosi a fine agosto salendo in cerca di forcelli x i censimenti incontrare le bekke non è cosi strano
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

guardate che non è solo in emilia anche in abruzzo ...ed addirittura l'avevano chiusa vi allego uno stralcio di calendario per farvi capire come siamo messi:


4. Beccaccia (Scolopax rusticola): 1. dal 30 settembre 2012 al 31 dicembre 2012.
2.La caccia è sospesa quando il Servizio Meteorologico regionale segnala la previsione di temperature che rimangono sotto lo zero termico per più di sei ore durante il giorno (inteso come alba-tramonto) e per tre giorni consecutivi. La sospensione della caccia interessa l’intero territorio di ciascuna provincia anche quando le condizioni di cui al punto 2 si realizzano solo nella fascia montana e collinare. La sospensione della caccia si prolunga per i successivi 5 giorni dopo che sono venute meno le condizioni di cui al punto Viene prevista la seguente catena d’informazione e processo decisionale in tempi rapidi (24 ore): segnalazione dello stato di allerta da parte del Servizio meteo della regione – provvedimento di sospensione della caccia da parte della regione – trasmissione del provvedimento regionale alla/alle Province e agli ATC interessati che attivano efficienti meccanismi d’informazione per i cacciatori.
3. carniere giornaliero: 3 capi giornalieri e 20 stagionali;
4. Entro il 31 gennaio 2013 i cacciatori che hanno abbattuto beccacce devono consegnare un’ala dell’esemplare prelevato all’ATC sul cui territorio è avvenuto l’abbattimento. Gli ATC predisporranno apposita modulistica per il rilievo dei dati.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ieri mattina trovata una a quota 1026 in faggeta, terreno buono!
Il cane trova una pastura ai margini di una faggeta....inizia ad allargare e dopo 5 minuti va in ferma ad un centinaio di metri dentro il bosco. Faccio il giro e mi metto difronte al cane, sono pronto, sicura tolta e provo ad imbracciare......Lei parte bassa tra i rami ed io resto a guardarla come un bambino!!!!!!!
La Ritrovo dopo 10 minuti...... stessa storia, non ho sparato, avevo tutto il tempo, non so perchè!
Ciao a tutti
Capita, a volte quasi non te l'aspetti.......o forse non eri messo bene......o forse, a volte è meglio buttarla che mirare... cmq nn è sempre festa, sarebbe troppo facile !!! Ti rifarai presto, oramai sono già quà
 
Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ottima giornata x incontri , 6 e relative ribattute ,sparate 3 ,prese 0 stiamo pensando seriamente di iscriverci al.......... WWF!
nota positiva : finalmente i pseudo beccacciai hanno mollato, nessun beep oltre i nostri x il bosco, comincia il vero divertimento.

Chi sono i pseudo-beccacciai? Quelli che le ammazzano? Hahaha....


Sent from my iPhone using Tapatalk by Lando
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

primi avvistamenti-abbattimenti fra sabato e domenica.
Sabato nel padovano trovata una e padellata, domenica nel ferrarese trovate due ed incarnierate.
Qualcosina si muove dai
ciao
 
Ciao a tutti, da tutta la stagione seguo il forum e adesso ho deciso di iscrivermi, mi fa molto piacere poter interagire per condividere un po' di emozioni che ci dona la nostra passione, spero di continuare a trovare "colleghi" appassionati e non battibecchi non costruttivi per il nostro avvenire. Evviva la caccia alla regina!!!
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ciao,
ecco il video di oggi. Circa 10 visualizzazioni beccacce e buon lavoro dei miei Braque 5 mesi.
Sono arrivati ​​in Francia.

 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Secondo il mio parere, se uno si comporta correttamente, prima o dopo viene premiato. E' quasi 10 anni che vado a caccia nel Cuneese, premettendo che la lepre non mi è mai interessata, ho avuto più di un'occasione, durante battute nei dintorni di farla mia e portarmela a casa. Non l'ho mai fatto in 10 anni per il rispetto di quelli che mantengono intere mute di cani tutto l'anno e praticano esclusivamente quel tipo di caccia. Un bel giorno durante una giornata di caccia si avvicinano i cani che battevano la lepre e nel contempo io faccio una fucilata a un tordo...in meno di 2 minuti si sono presentati due cacciatori del posto i quali mi hanno detto di aver sentito una fucilata e mi chiedevano se avevo sparato alla loro lepre!...non erano scortesi ma abbastanza seriosi...insistevano nel dire che gli sembrava una fucilata fatta a terra...ma quando ho tirato fuori il tordo ancora caldo e spiegandogli che tipo di caccia esercitavo e come la pensavo sul rispetto della loro caccia...insomma siamo diventati amici...i posti da beccacce me li hanno insegnati loro...e mi avvisano quando c'è passaggio di qualsiasi cosa, che siano tordi, colombacci e altro. Questo secondo me è il rispetto che bisogna avere nei confronti degli altri...purtroppo non è così per tutti...ma questi non sono cacciatori...sono solo persone ingorde come tante...e comunque a parte una beccaccia "rubata" che si portano a casa non guadagnano la stima di nessuno...soprattutto di noi CACCIATORI.
eh eh eh pensa se lo sbaglavi il tordo....... ciao
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Stamattina, alle 5,50, vado senza convinzione a tirare a qualche tordo. Arrivato, ancora a buio, mi posiziono su montarozzo di terra di fronte ad un vasto canneto che confina con un piccolo uliveto in cima ad una collina. I tordi dovevano spollare dal vallone sottostante. Ad est si fa chiaro, il pettirosso comincia a cinguettare. Ad un certo punto, eccola! arriva dalla mia destra, come una farfalla, sfiora volando, le cime degli ulivi, arriva sul canneto di fronte a me e lo sorvola passandolo tutto. Arriva nei pressi di un traliccio dell'enel, ormai la vedo come un puntino. Vira verso il vallone e il puntino si fa via, via più grande, sta tornando! Arriva di nuovo sul canneto e apre le ali. Quasi nel centro, sfarfalla e si posa dentro il canneto!!! Ci sarà uno spazio dentro (penso) e di lì non si muove più. Faccio lo spollo (poca roba). Poi penso: e perchè no! Vado a casa, prendo Attila e torno. Metto il campano e via. Non so come fare entrare il cane in quel canneto, me le invento tutte, anche un colpo in aria e incito il cane....ma niente. Trovo per terra un pezzo di radice di ulivo, lo chiamo e con tutta la mia forza lo scaglio dentro il canneto. Attila entra! Mi allontano per avere una maggiore visione, visto che per me era impossibile entrare là dentro. Sento Attila che mette in atto tutta la sua possenza. Sento le canne spaccarsi come al passaggio di un verro. Impressionante (penso) speriamo che non si faccia male. Attila esce ed entra dal canneto, per accertarsi della mia posizione ed io lo incito a rientrare. Dopo una buona mezz'ora di quest'avventura, penso che forse "lei" se ne fosse andata. Non sento più nè il campano, nè il rumore delle canne rotte. Che succede?? Minuti interminabili. Tutto tace, i pettirossi non cantano più, il vento si è fermato. Stringo tra le mani il fucile, accorgendomi di metterci una forza disumana. Il sangue scorrendo, mi punge tutti i muscoli come se scorressero milioni di spilli. Non vedo la scena e me ne rammarico. Ad un certo punto, sento un trillo del campano e canne rotte e poi..pa pa pa pa pa il frullo! La vedo uscire dalle cime delle canne, sulla sinistra avanti a me una trentina di metri, non viene verso me, ma si allontana sulla sinistra, un pò lontanuccio, ma di seconda ho una HP del 7, alzando il fucile, col pollice seleziono la seconda canna (2*), e tiro veloce. La vedo che si catapulta per aria e cade! Il cane non l'aveva vista, quindi esce e mi chiede conto. Lo incito al riporto, ma lui non sa dove andare a cercare. Cerco qualcosa per terra, trovo una zolla di terra e gliela lancio verso il sito di caduta. Attila entra, spacca tutte le canne che trova sul suo cammino. Più di venti minuti di questa massacrante ricerca. Entra ed esce dal canneto, è iperbolico, nervoso. Fino a quando non lo vedo che esce trionfante con la beccaccia tra i denti. Tutti e due contenti e facendoci i complimenti a vicenda, io con carezze e lui con slinguate, ci avviamo verso la macchina per bere un pò d'acqua.....siamo esausti ma contenti.


Piccolo racconto della cronaca di stamattina, per farvi passare due minuti di piacere....spero!
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;am p;amp ;am p;amp ;

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;am p;amp ;am p;amp ;

madonna che palle appena rientrati un pochino in argomento arriva il grullo di turno(o il provocotare), che dice che quasi quasi le fucila alla posta...
Questo o è scemo, oppure si diverte a pigliare per il culo...
Comuqnue, atc Fi5, chi è uscito tra sabato e domenica, chi è uscito si va da 0 a 1 incontro, perlomeno di quelli che conosco io
 
per questo vi dico come o gia detto ,bisogna fare dei ripopolamenti seri di selvaggina stanziale, poi si vede chi cia i cani un saluto
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Stamani è stata la classica giornata del deve andare tutto bene e male allo stesso tempo. Mi metto d'accordo con il vicino di casa e partiamo. Il programma è spollo e passo per lui, spollo veloce per me perché volevo fare un giro al cucciolone senza troppe pretese ma per farlo un pò abituare al bosco e alla situazione beccaccia. Allo spollo una beccaccia mi passa sulla testa (per fortuna che c'ero io in quella posta oggi) e prende per una faggeta dentro un parco. Alle 8:00 saluto il mio amico e gli do appuntamento li alle 11:00. Prendo la macchina e scendo di 500 metri verso il capanno di mio papà. Lascio la macchina dove sempre quando si va a capanno, mi preparo con calma e alle 8:30 libero il cucciolone. Per andare dal capanno bisogna attraversare una strada sterrata però non cacciabile (ci passano solo jeep e trattori visto come è ridotta ma è lo stesso) alchè non carico il fucile e scendo per il prato. Mi scappa l'occhio in mezzo a un pruneto e dentro, nascosto tipo rambo c'è un signore con uno stemma grande come il mondo con scritto WWF. Alchè chiamo Ghost e ad altra voce gli dico: "Ghost, si nascondono ma non si nascondono bene! Carichiamo anche 20 metri dopo il consentito va' che non voglio discussioni con Mr. Rambo!"... Alchè il cane entra nel bosco e inizia la cerca. Appena entrato in un canaletto rallenta quasi in allarme ma poi rompe gli indugi e continua la cerca. Io a quel punto tolgo il fodero dal fucile, metto via il fodero e prendo in mano una cartuccia. Mi guardo davanti e vedo Ghost in ferma a 10 metri da me. La beccaccia frulla dopo neanche 10 secondi di ferma (non frullata da lui che era impietrito ma probabilmente nervosa) con me con mezza cartuccia nel serbatoio! :( Padella a 30 metri assicurata. Il bello è che si può dire che andava presa con il retino ma il fucile era scarico per colpa di un xxxxxx e della mia voglia di non litigare perchè nessuno mi avrebbe vietato di caricare 50 metri prima ma con certa gente non si sa mai! :( Comunque felice per il cane, felicissimo anzi. Dopo 10 minuti l'ha ritrovata più o meno dove pensavo che era ma non c'era più! Per Ben 2 volte così! Mi sarebbe piaciuto uccidergli la prima ma sarà per un'altra volta! Sembra che l'animale gli piaccia! ;) Il culo è stata trovarla alla prima uscita a 100 metri dalla macchina! Sembrava assatanato! ahah... Saluti a tutti!

P.s. Questa settimana è buona per me...
 
Ieri giretto di un'ora circa sui 1000mt. La cuccioletta non appena uscita ne ha fermata e poi involata una in un piccolo roveto. (E' la sua prima ferma stabile!! Veramente una bella azione!). Poi trovata un'altra ai bordi di un ruscello insieme alla madre (ferma contemporanea, piccola guidata e involo della madre per gelosia), forse è il momento di far uscire la cucciola da sola. A distanza di pochi metri me ne è passata una sopra la testa ma non so se la hanno alzata i cani o è volata da sola. Veramente una bella passeggiata!

Io per evitarti inconvenienti l'anno prossimo inizierei già da ora, finite le becche, a portarle allo zac insieme e a fare consentire la mamma sulla cucciola se è gelosa. L'anno prossimo avrai la tranquillità di avere due ausiliari che si rispettano. Quest'anno le poche volte che sono riuscito a uscire con un amico abbiamo avuto lo stesso problema. Il mio cucciolone consente a chiunque ma a quel maschio li ci passava davanti e viceversa mentre la femmina rispettosissima di tutti e tutti rispettosissimi di lei. Abbiamo risolto in due tre uscite di un'oretta in afv alla sera finito il lavoro. Ora sono una squadra su cui possiamo contare! Il problema era sorto in apertura e i giorni dopo l'apertura. Una ferma in bianco di troppo e i due non si credevano più! Due starnette in afv e il gioco era fatto! Ne è valsa la pena!

Complimenti per gli incontri,
un saluto
Luca
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;am p;amp ;qu ot; 2012/2

Re: Radio Migratoria "Beccaccia&amp ;am p;amp ;qu ot; 2012/2

Bella giornata divertente. Quota 600 mt, due incontri beccacce tranquille, ambiente molto molto sporco, fortuna che esistono i gambali. Speriamo che piove altrimenti le becche non sapranno come e cosa mangiare, ammesso che approdino.
 
Domani mattina un giretto lo faccio anche io. Giretto veloce perché nel pomeriggio lavoro, e poi domenica mattina di nuovo. Ho più fiducia nei giorni da martedì prossimo in poi, ma non ho tempo :-(
sono uscito un paio d ore ieri mattina ne ho trovata una abbastanza tranquilla sulla via del ritorno attorno ai 300 msl sempre solito posto...qui è già due giorni che il tempo è sereno e si sono mossi anche i tordi , è un paio di mattine che mi svegliano zillando :) ... anche secondo me cmq il ripasso vero lo avremo da metà della prox sett...
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

allora a quaglie il cucciolone lo fatto stare un ora in ferma con il cronometro attivato di preciso 43 minuti.... poi lo fatta sfrullare quaglia selvatica ti parlo e ieri la becca era in un pulito e rimessa in trigne e felce ... ed e stat una mezzora in ferma te lo assicuro stai tranquillo...

io ci credo ! una mia cagna stette in ferma dalle 10,20 alle 11.15 circa fino a quando riuscii a servirla ed a prendere la beccaccia, non è che la feci stare in ferma per vedere quanto resisteva, ma semplicemente perchè tirando una tramontana fortissima ed avendo puntato a diverse centinaia di metri da me che ero in un fosso, risalii il monte sbagliato, per poi ridiscenderlo e risalire quello giusto, la cagna era completamente sdraiata al limite di una tagliata e non so quanto ancora sarebbe stata così se non fossi arrivato....ricordo anche il giorno 22/10 l'anno...2003 o 2004
p.s. oggi è stato il primo giorno dal 25/10 che non ho fatto un incontro
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Purtroppo a mali estremi estremi rimedi è oramai d'obbligo Apertura caccia ore 7,30 dal 10 di novembre fin al 31 gennaio e in culo ai postaioli,che gli si schianti il percussore.

se leggermente egoista nei confronti dell 99% dei cacciatori che nn tira a quelle bestiacce!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto