Tommix ma non capisco.... ma te a novembre del 2012 hai pagato la tassa CCGG si o no?... se l'hai pagata il tuo PDA vale sino a tale data tutto qui... in prativa vale 365 gg e la deccorrenza va dal giorno successivo del PDA..

Certo che ho pagato nel 2012, ma non a novembre ma a febbraio. Come ho spiegato nell'altro post, dove forse non sono stato chiaro, la tassa governativa mi scade il 28 febbraio 2013 in quanto la prima licenza di caccia mi è stata rilasciata il 28 febbraio 2011. La discrepanza di date fra scadenza tassa governativa e scadenza pda caccia consiste nel fatto che quando mi hanno rilasciato la licenza di caccia ero già possessore del pda sportivo che scade appunto il 17 novembre del 2013. Adesso il dilemma da risolvere è questo: se pago al 28 febbraio 2013 la tassa di concessione governativa per convalidare il pda caccia fino al 17 novembre 2013 (data di naturale scadenza; ricordo che mi serve il pda valido perchè faccio parte di una squadra contro i nocivi), questo pagamento sarà poi valido anche per il rinnovo del pda caccia, indipendentemente se poi il rinnovo lo anticiperò a prima dell'avvio della stagione venatoria, oppure devo pagare un'altra volta la stessa tassa che ho già pagato per il 2013/2014? Preciso ulteriormente che nel 2011 quando presentai i documenti per il rilascio del pda caccia mi sono stati richiesti solo l'abilitazione venatoria, la tassa governativa e la domanda in carta da bollo. I documenti completi necessari per il rilascio vero e proprio del pda ( certificato medico e non mi ricordo cos'altro) non mi sono stati richiesti in quanto ero già in possesso del pda sportivo che appunto scade il 17/11/2013. Spero questa volta di essere stato più chiaro ed esaustivo.
 
Ora con la nuova normativa i PDA di nuova concessione/rinnovo scadono con il giorno del compleanno quelli vecchi scadono al compimento del sessennio.

Riporto qui il link della Polizia di Stato dove c'è scritto che va presentata prima ma non viene specificato il tempo. Comunque se la presenti per giugno, luglio adducendo le motivazioni valide credo che non ti facciano problemi

Rinnovo
 
Mi intrometto nella discussione perchè mi trovo nella stessa condizione in quanto il mio pda scade il 17 novembre 2013. Da quanto mi risulta a Verona lo si può rinnovare anticipatamente senza problemi prima che inizi la stagione venatoria. La domanda che pongo agli esperti è questa: dato che la tassa di concessione governativa mi scade il 28 febbraio 2013 e mi interessa rinnovarla tempestivamente in modo di avere il pda in regola perchè faccio parte di una squadra contro i nocivi, chiedo se lo stesso pagamento fatto in febbraio è valido poi successivamente per il rinnovo del pda. Spero di essere stato chiaro nell'esposizione; ringraziando anticipatamente aspetto fiducioso una risposta da qualche esperto.
 

Brandano

Utente Registrato
Messaggi
1,362
Punteggio reazioni
1
Punti
136
Buonasera , il mio pda scade a dicembre 2013 , ovviamente vorrei rinnovarlo anticipatamente in estate in modo da non dover smettere di andare a caccia a dicembre causa rinnovo. È possibile farlo o devo per forza rispettare la scadenza? Ho sentito dire che non si può rinnovare fino a 6 mesi prima della scadenza , e' così?
Grazie a tutti
 
Ti spiego come stanno le cose: nel 2011 ho richiesto il rilascio del pda per uso caccia, dopo 31 anni di attesa con l'abilitazione venatoria chiusa nel cassetto, avendo già il pda sportivo che appunto mi scadeva il 17 novembre del 2013. Quando presentai i documenti per il pda caccia l'ufficio armi della questura di Verona mi disse che il nuovo pda avrebbe avuto la stessa scadenza del pda sportivo in corso di validità, infatti non mi fecero presentare quei documenti relativi al rinnovo per scadenza sessennale come i certificati medici.
Incredibile come ogni questura gestisce queste cose: possessore di pda uso sportivo(visto che per varie ragioni non sono riuscito ad andare a caccia per svariati anni)appena rinnovato, chiedo se per il rinnovo dell'uso caccia fosse sufficente portare solo i versamenti governativi, mi rispondono che devo fare domanda ex novo con tutti i documenti annessi così mi ritrovo con due pda con scadenze ovviamente diverse.
 
Ritengo che ci sia un errore la tassa concessione governativa scade con la data del porto d'armi... Quindi non capisco come fa a scaderti a febbraio se il pda scade a novembre
Ti spiego come stanno le cose: nel 2011 ho richiesto il rilascio del pda per uso caccia, dopo 31 anni di attesa con l'abilitazione venatoria chiusa nel cassetto, avendo già il pda sportivo che appunto mi scadeva il 17 novembre del 2013. Quando presentai i documenti per il pda caccia l'ufficio armi della questura di Verona mi disse che il nuovo pda avrebbe avuto la stessa scadenza del pda sportivo in corso di validità, infatti non mi fecero presentare quei documenti relativi al rinnovo per scadenza sessennale come i certificati medici.
 
I bollettini dei versamenti pda scadono alla scadenza del pda.
Ovvero se tu li paghi a febbraio e il pda ti scade a novembre ti durano da febbraio a novembre,da novembre a febbraio sei fuori regola,una volta si diceva che bastava avere dietro tutti i bollettini dal rinnovo ma io non ne sono sicuro.
Per quanto riguarda il rinnovo anticipato del pda che scade durante la stagione venatoria non ci sono problemi basta mandarlo via un mese prima e allegare la fotocopia del pda in corso di validità e tenere l.originale fin che non é pronto quello rinnovato
Un saluto
 
Certo che ho pagato nel 2012, ma non a novembre ma a febbraio. Come ho spiegato nell'altro post, dove forse non sono stato chiaro, la tassa governativa mi scade il 28 febbraio 2013 in quanto la prima licenza di caccia mi è stata rilasciata il 28 febbraio 2011. La discrepanza di date fra scadenza tassa governativa e scadenza pda caccia consiste nel fatto che quando mi hanno rilasciato la licenza di caccia ero già possessore del pda sportivo che scade appunto il 17 novembre del 2013. Adesso il dilemma da risolvere è questo: se pago al 28 febbraio 2013 la tassa di concessione governativa per convalidare il pda caccia fino al 17 novembre 2013 (data di naturale scadenza; ricordo che mi serve il pda valido perchè faccio parte di una squadra contro i nocivi), questo pagamento sarà poi valido anche per il rinnovo del pda caccia, indipendentemente se poi il rinnovo lo anticiperò a prima dell'avvio della stagione venatoria, oppure devo pagare un'altra volta la stessa tassa che ho già pagato per il 2013/2014? Preciso ulteriormente che nel 2011 quando presentai i documenti per il rilascio del pda caccia mi sono stati richiesti solo l'abilitazione venatoria, la tassa governativa e la domanda in carta da bollo. I documenti completi necessari per il rilascio vero e proprio del pda ( certificato medico e non mi ricordo cos'altro) non mi sono stati richiesti in quanto ero già in possesso del pda sportivo che appunto scade il 17/11/2013. Spero questa volta di essere stato più chiaro ed esaustivo.

Se ne era già parlato, sembra che adesso non ci siano più problemi anche se paghi prima, io pago sempre dopo il giorno di scadenza e mi levo ogni dubbio!
 
I bollettini dei versamenti pda scadono alla scadenza del pda.
Ovvero se tu li paghi a febbraio e il pda ti scade a novembre ti durano da febbraio a novembre,da novembre a febbraio sei fuori regola,una volta si diceva che bastava avere dietro tutti i bollettini dal rinnovo ma io non ne sono sicuro.
Per quanto riguarda il rinnovo anticipato del pda che scade durante la stagione venatoria non ci sono problemi basta mandarlo via un mese prima e allegare la fotocopia del pda in corso di validità e tenere l.originale fin che non é pronto quello rinnovato
Un saluto
Questo forse dalle tue parti, dalle mie vogliono l'originale e dal quel momento armi a riposo fino all'arrivo del pda rinnovato.
 
E si il tempo vola, sono al quarantaduesimo anno di porto d'armi, la scadenza è completa e approfitto del post per ricordare a chi come me deve fare il rinnovo la prassi:
due foto di cui una autenticata in carta libera in comune,
certificato anamnestico dal medico di famiglia,
certificato medico dell'ufficiale sanitario del comune,
(asl-scuola guida-associazione venatoria)
documento di identità e dati familiari che compongono lo stato di famiglia.

e via si parte più speranzosi di prima.
 
Da quello che capisco dalle vostre risposte pagando la tassa di concessione governatia a fine febbraio per avere valido il pda caccia, poi al rinnovo al 17 novembre dovrei pagare un'altra volta per lo stesso anno? Veramente strana come situazione. Mi sa che al più presto andrò all'ufficio armi della questura dove spero mi daranno tutte le indicazioni per non sbagliare e pagare due volte la stessa tassa. Grazie a tutti per la disponibilità, poi magari vi farò sapere come è andata.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto