Mah, avrò anche sfondato una porta aperta, ma a parte sul qualche forum sulle riviste nessuno dice niente sui limite delle monolitiche e i giornalisti le descrivono come la soluzione atutti i mali.

Claudio - siena


annoto, come gia' detto, che alcuni giornalisti (e. Zanon che tanto scrive di monolitiche, per esempio) hanno interessi commerciali coincidenti, direttamente o indirettamente, con alcuni produttori di armi camerate appositamente per funzionare con monolitiche: tanto per dirne una 255 gs... wild&wild...
Quindi l'oggettivita' da parte loro nel descrivere le prestazioni delle mono, capirai... Vedasi articoli pubblicati dallo stesso con foto reiterate di carabine mag, cartucce 255 gs con barnes, ecc a corredo dei pezzi. Strano vero?
C'e' qualcun altro poi che fino allo scorso anno propinava la evo da 159 in 7x64 come la panacea per tutti i mali... oggi spinge solo monolitiche. E fa filmati per il 235/236 con una 255 gs Mag...
A voi i commenti!
un caro saluto,
paolo
 
Non so Claudio, non so quanto può essere valido mandargli mail. A parte che non è detto che le pubblichino, e poi...lo vedi da te. magari la pubblicano, come la tua, per poi girare la frittata e portare l'acqua al proprio mulino; sono maestri in questo, aiutàti oltretutto dal fatto che non hai diritto di replica.
Certo che la cosa si, fa rodere parecchio il culetto. Una questione talmente astrusa l'avvelenamento da piombo che davvero c'è da farsi cadere le braccia.
 
Jack hai ragione. Il mondo delle riviste venatorie lo conosco dall'interno avendo scritto per gli anni a cavallo dello scorso secolo con il nuovo millennio per una che vedeva i suoi natali in quegli anni. Ed ho smesso in quanto la piega presa era piu' orientata alla persuasione del lettore all'acquisto di questo o quel prodotto piuttosto che non ad un'onesta informazione... Aggiungo poi che conosco parecchio bene molti di quelli che scrivono ostentando spesso competenze che di fatto non gli appartengono ma che si son costruiti solo in modo autoreferenziale :) passando tre volte in tv o scrivendo quattro pezzi a dx e a manca... Per andar poi a far la questua della tal ottica o della tal altra arma da avere in comodato gratuito o in regalo in cambio di un bel redazionale e quattro foto irriverenti di animali morti con in bella mostra l'oggetto da reclamizzare salvo poi scoprire che l'animale magari l'ha prelevato un altro... Tanto non vi e' mai facolta di replica immediata o di contraddittorio... Piccolo ot: vedo che tu sei di arezzo ed io ho carissimi amici a bibbiena, fortissimi conduttori di cani da traccia! Non alla ettore zanon per capirci che il suo cane l'ha regalato ma millanta di essere un superbo conduttore, un esperto cacciatore, un giornalista, un imprenditore (strano nel ramo caccia, chi l'avrebbe mai detto? E quali sono i prodotti che van meglio. sarn mica quelli le cui foto corredano i suoi articoli? Ma chi li vende? Ma no! Non me lo dire! Perche' pensar male? :)
Weidmannsheil,
Paolo
 
Jack aggiungo un ultimo pensiero, concedimi questo piccolo vezzo circa le basi statistiche. Io caccio veramente molto ed ho questa fortuna da tanti anni, sia in italia che all'estero e non in giardini zoologici. Perdona se pecco di presunzione ma le prime monolitiche le ho sparate nella seconda meta' degli anni '90. In 9'3, 300 ecc su un numero significativo di animali (non e' bello dare numeri i gentlemen non lo fanno mai nemmeno per le donne che hanno avuto). In quegli anni erano le barnes prima maniera e al di la del fatto che la precisione in alcuni calibri fosse accettabile ed in altri meno i risultati balistici terminali erano tutt'altro che omogenei e accettabili anzi buoni in animali molto corpulenti (cinghiali carpatici, cervi, orsi ecc) solo con calibri superiori agli otto mm e se ingaggiati a distanze brevi. Diversamente si trapanava e via di cane da traccia. Fatte queste prove fini a se stesse son tornato alle premium tradizionali, di casa nosler soprattutto e inutile dire che in tutti i calibri ed a tutte le distanze... Ho ripreso ad usare l
 
Le mono poiche' obbligatorie all'interno di un parco ove collaboro per il controllo del cincghiale, nella fattispecie le ttsx da 185 gr in 338 win mag. E con queste negli ultimi tre anni ho tirato animali per numeri a tre cifre. Credo che quelli caduti sul posto si contino sulle dita di mani e piedi di un bipede normodotato :) per il resto minimo 50/75 metri di corsa se attinti in area polmonare. Talvolta anche peggio. Ovvio e certo! Gli animali muoiono ma il mio hannover e' in gran forma perche gli amici che le usano su calibri un po piu scarsi (7mm esenpio) mi offrono ottime tracce a cadenza settimanale e non e' un fatto di cui essere felici perche qui si controllano scrupolosMente gli anschuss, a caccia si Non va sempre cosi e si lasciano in giro animali morti che si crede di non aver colpito soprattutto lontano perche senza espansione non mrcano la fucilata... Ora certo le ttsx di oggi sono meglio delle vecchie palle capostipite, ma lontane anni luce da palle in piombo soprattutto premium. Detto questo sul mercato esistono, occorre sottolinearlo, anche monolitiche decisamente migliori delle barnes ma di difficile approvvigionamento in quanto importate in maniera discontinua e di cui poco si parla su stampa e tv specializzate (come mai?) Ed anche ottimi prodotti nazionali (vedi chimera) ma guarda caso la fan da padrone le barnes... In questi giorni con alcuni amici stiamo testando un prototipo nazionale studiato da un valente esperto balistico ed armaiolo valtellinese (e lo e' davvero e non sono a suo libro paga credimi facendo ben altro lavoro nella vita) che stanno dando risultati incoraggianti e abbastanza costanti anche in calibri vecchi e lenti garantendo espansione buona. Vediamo se mantengon le promesse cosi laddove ci troveremo ns malgrado obbligati ad usarle (potendo scegliere userei solo piombo) disporremo di un prodotto meno peggio di altri...
 
BEH ragazzi purtroppo la razza dei giornalisti e' la peggiore che ci sia e anche quelli "venatori"non sono da meno .io saro' forse troppo duro e spigoloso ma identifico la categoria in una "massa di mercenari e leccaculo"che per interesse personale farebbero chiudere la caccia anche domani .lo dimostra il fatto che ogni anno elogiano un'arma come specifica e ottimale per una singola caccia e l'anno dopo lo fanno per l'opposta soluzione tecnica .che dire poi delle capacita' venatiche di taluni grandi scrittori lascio a voi il giudizio delle numerose CAXXATE che spesso si leggono su quei "giornaletti "di Caccia che ormai da anni ho smesso di comprare .Claudio spero che il tuo intervento venga pubblicato almeno ogni tanto si legge qualcosa di serio saluti PS se mettono le monolitiche in Toscana ne porto 5 in tasca e li rimangono saluti
Sei un galantuomo se li definisci giornalisti! :) non posso che quotarti. Sfido chiunque a trovare sulle riviste in edicola una recensione di un'arma o di un'ottica che non vada bene... Mi pare tra l'altro che quello citato faccia o facesse il tecnico odontoiatrico professione poco coniugabile con la balistica...
Weidmannsheil

- - - Aggiornato - - -

Ciao Claudio,
mi fa piacere che abbiano pubblicato la tua lettera, stasera mi prendo subito la rivista in edicola...e sono straconvinto che tu abbia messo a segno i tuoi colpi...per quanto riguarda le monolitiche, l'avevo già scritto in altri post, io ho sempre sostenuto che c'erano dietro delle manovre commerciali da paura...io non sono contrario all'uso delle monolitiche, ma non mi dicono proprio niente e non le uso...l'unico vantaggio pratico che gli potrei attribuire e' quello forse di avere una resistenza adeguata all'impatto con eventuali ostacoli tipo rametti e vegetazione ( purché roba piccola ) che non ne intaccherebbero l'efficacia, ma anche questo e' tutto da vedere e non ne sono poi così convinto...per il resto io rimango con le mie tradizionali, morbide o dure che siano...le mono le ho provate con risultati deludenti, sia a livello balistico che pratico, magari sarà un caso ma per ora di certo non cambio...parlando poi di eventuali danni alla salute la. Cosa mi ha sempre fatto solo e soltanto ridere, e' solo un affermazione per veicolare pubblicità...
prima cosa riguardo a questo non c'è una documentazione in merito, seconda cosa come già scritto da voi, se un capriolo si intossica coi residui della palla figurati un allodola di 35 grammi sparata con una cartuccia da 32, e quindi i campi santi dovrebbero essere pieni di cacciatori e parenti di cacciatori morti per il piombo...terza cosa, non so voi, ma quando spello un capo abbattuto tutte le parti adiacenti al tragitto della palla ( molto ben visibili ) le butto via, comprese polpe interessate da ematomi, frammenti ossei e così via...per cui sfido qualsiasi scienziato a reperire tracce di piombo in un prosciutto o in un filetto , ma daiiiiiii....era più credibile un avvistamento di UFO, ma alla grande...respiriamo e mangiamo merd@ tutti i giorni, nelle verdure, nel pesce, nella frutta, ora stai a vedere che è tossico il piombo delle palle con. Cui spari ad un capriolo e che ti limiterai a mangiare si è no tre volte all'anno....lo ha già scritto plus, tutte seghe mentali, sia sul l'efficacia che sulla non tossicità....opinione personale...
ibal a tutti
jack

6 euro spesi male :)
 
Mah, avrò anche sfondato una porta aperta, ma a parte sul qualche forum sulle riviste nessuno dice niente sui limite delle monolitiche e i giornalisti le descrivono come la soluzione atutti i mali.

Claudio - siena

Ma è chiaro che noi, la vediamo da un altro punto di vista no ???? Io sono comunque dell'opinione che qualche lobby si muoverà, anche e sottolineo anche, perchè questa volta è obiettivamente giusto !
In ogni caso leggi questo:
REGIONE EMILIA ROMAGNA
Provincia di Reggio Emilia
Calendario venatorio Provinciale 2012/13
La Provincia recepisce le indicazioni dell'ISPRA (prot.0019114 del 6/6/2011 relative al calendario vanatorio provinciale 2011/2012 in merito all'opportunità di prevedere l'utilizzo di munizioni atossiche nella caccia agli ungulati.Le prescrizioni in merito all'utilizzo di munizioni senza piombo nella caccia agli ungulati saranno contenute negli strumenti di pianificazione faunistica venatoria e negli specifici atti autorizzativi della cacci agli ungulati ......omissis

_______________________________
Non c'era nessun obbligo, e nessuna legge lo imponeva, lo ha confermato il Consiglio di Stato il 23 Ottobre.Siamo trattati come "sudditi".Dovrebbero essere le organizzazioni venatorie, ad alto livello a far recedere da questa posizione. Abbiamo un'arma in mano, le prossime votazioni.Bisognerebbe agire subito, ma subito !!!!!!
 
Sei un galantuomo se li definisci giornalisti! :) non posso che quotarti. Sfido chiunque a trovare sulle riviste in edicola una recensione di un'arma o di un'ottica che non vada bene... Mi pare tra l'altro che quello citato faccia o facesse il tecnico odontoiatrico professione poco coniugabile con la balistica...
Weidmannsheil

- - - Aggiornato - - -



6 euro spesi male :)
No, quello di cui scrivono va sempre benone, anche i troiai di peggior concezione...è tutta questione di sponsorizzazioni....
riguardo ai 6 euro hai ragione, siccome ho fatto tardi in ufficio e non l'ho comprata, li risparmio,tanto le mie idee non me le toglie nessuno....se quello che ha abbattuto centinaia di animali con le monolitiche sapesse quanti ne ho cappottati io , SENZA LE MONOLITICHE...[thumbsup.gif]
 
Mi viene da sorridere a leggervi!
quattro pagine dopo la mia lettera è pubblicato un articolo di SEI pagine di Toso intitolato "pericolo piombo" e tratta di presunti casi di saturnismo del condor della california notoriamente presente in folti branchi dalle alpi agli appennini. Ci scommetterei le cose che ho più care [14] che i condor il piombo lo trovano nelle discariche, ma Toso afferma che deriva dalle carcasse di animali colpiti da palle di piombo e sicuramente non c'è verso di dimostrare il contrario.
A mio avviso l'unica cosa che possiamo fare è uscire fuori dal guscio dei forum e scrivergli, perchè alla fine dovranno pur accettare un discreto numero di pareri contrari.
Se volete farlo l'indirizzo è questo [email protected] .

Saluti

Claudio - siena
 
Sinceramente non credo che Liboi sia fra i peggiori, se vuoi ti faccio i nomi dei molti peggio di lui, ma tanto li sai benissimo. Il complesso che viene fuori però non è sicuramente di mio gradimento.

Ciao

Claudio - siena
 
Mi viene da sorridere a leggervi!
quattro pagine dopo la mia lettera è pubblicato un articolo di SEI pagine di Toso intitolato "pericolo piombo" e tratta di presunti casi di saturnismo del condor della california notoriamente presente in folti branchi dalle alpi agli appennini. Ci scommetterei le cose che ho più care [14] che i condor il piombo lo trovano nelle discariche, ma Toso afferma che deriva dalle carcasse di animali colpiti da palle di piombo e sicuramente non c'è verso di dimostrare il contrario.
A mio avviso l'unica cosa che possiamo fare è uscire fuori dal guscio dei forum e scrivergli, perchè alla fine dovranno pur accettare un discreto numero di pareri contrari.
Se volete farlo l'indirizzo è questo [email protected] .

Saluti
Se la priorita' e' salvaguardare gli avvoltoi presenti sull'arco alpino dovrebbe il dott Toso premurarsi di pensare ai cinghiali al cesiio della valsesia e della contigua ossola. E delle tubature della rete idrica italiana che sono ancora in larga parte in metalli ricchi di piombo, delle discariche a cielo aperto frequentate da animali che potenzialmente muoiono intossicati e le cui carcasse diventano cibo per saprofagi avvoltoi compresi e via dicendo :) personalmente prendo atto con pragmatismo che la stampa di settore italiano mi si consenta il francesismo fa cagare :) e vive di marchette. Scrivere alle redazioni poco aiuto. Il vero scossone si da' soltanto smettendo di acquistare tali porcherie - di quello si tratta - cosi magari si ripensano. Tale sorte andrebbe riservata anche ai canali 235/6 che propinano cose al limite del decoro soprattutto per la caccia. Si paga per assistere ad inguardabili marchette pubblicitarie di personaggi che non mi pare onorino o interpretino al meglio la nostra passione o che hanno fatto il loro tempo. Cacce in recinti assimilabili a zoo con animali esposti stile macello e spesso derisi, immagini al limite della sopportazione per chi e' Cacciatore con la C maiuscola. Scene che urtano davvero allo stomaco e altamente diseducative per le nuove leve.
 
Mi viene da sorridere a leggervi!
quattro pagine dopo la mia lettera è pubblicato un articolo di SEI pagine di Toso intitolato "pericolo piombo" e tratta di presunti casi di saturnismo del condor della california notoriamente presente in folti branchi dalle alpi agli appennini. Ci scommetterei le cose che ho più care [14] che i condor il piombo lo trovano nelle discariche, ma Toso afferma che deriva dalle carcasse di animali colpiti da palle di piombo e sicuramente non c'è verso di dimostrare il contrario.
A mio avviso l'unica cosa che possiamo fare è uscire fuori dal guscio dei forum e scrivergli, perchè alla fine dovranno pur accettare un discreto numero di pareri contrari.
Se volete farlo l'indirizzo è questo [email protected] .

Saluti
Se la priorita' e' salvaguardare gli avvoltoi presenti sull'arco alpino dovrebbe il dott Toso premurarsi di pensare ai cinghiali al cesiio della valsesia e della contigua ossola. E delle tubature della rete idrica italiana che sono ancora in larga parte in metalli ricchi di piombo, delle discariche a cielo aperto frequentate da animali che potenzialmente muoiono intossicati e le cui carcasse diventano cibo per saprofagi avvoltoi compresi e via dicendo :) personalmente prendo atto con pragmatismo che la stampa di settore italiano mi si consenta il francesismo fa cagare :) e vive di marchette. Scrivere alle redazioni poco aiuto. Il vero scossone si da' soltanto smettendo di acquistare tali porcherie - di quello si tratta - cosi magari si ripensano. Tale sorte andrebbe riservata anche ai canali 235/6 che propinano cose al limite del decoro soprattutto per la caccia. Si paga per assistere ad inguardabili marchette pubblicitarie di personaggi che non mi pare onorino o interpretino al meglio la nostra passione o che hanno fatto il loro tempo. Cacce in recinti assimilabili a zoo con animali esposti stile macello e spesso derisi, immagini al limite della sopportazione per chi e' Cacciatore con la C maiuscola. Scene che urtano davvero allo stomaco e altamente diseducative per le nuove leve.
Bravo, ben detto, anche il canale tematico di SKY, fa al 90% cagare, tanto e' vero che qualche mese fa ho mandato la disdetta, altri eurini risparmiati...scene di caccia vere zero, etichette, marchi e stemmini sempre ben in vista, tutta solo pubblicità a pagamento...se mi prendo una videocamera e me la porto a caccia sono capace anch'io di fare meglio...
p.s. Ma quante sono queste carcasse di animali sparati con le palle di piombo e di cui gli avvoltoi si cibano con la conseguenza di ammalarsi?????:confused:
Perché io dopo aver sparato ( con le palle di piombo ) ad un animale, me lo porto a casa....agli avvoltoi lascio ben poco, con me muoiono di fame....[17]
 
Claudio ti faccio i miei più sinceri complimenti per quanto hai scritto, e se questo tuo pensiero non sarà mai pubblicato allora vorrà dire che quello che tu sostieni è PIENAMENTE confermato! Sei un grande.
 
Se qualcuno ha idee in merito e gli scrive, sono certo che pubblicheranno tutto!!

Ciao

Claudio - siena

Tutta questa fiera si attacca alla presunta pericolosità per la salute.
Non ho letto l'articolo e ti chiedo, ma loro riportano DIMOSTRAZIONI su questo punto ?

Se e ripeto SE si dimostra che l'so del piombo è pericoloso per chi mangia la carne allora è pericoloso SEMPRE per TUTTI e per TUTTE LE FORME DI CACCIA.
Perchè dovrebbe valere solo per la caccia di selezione ? In battuta al cinghiale piuttosto che alla lepre invece è salutare ?

PS
Tutto il resto sull'efficacia o meno sono seghe mentali nel senso che ognuno può avere la sua opinione ma che resta la sua personale opinione (anche quella di Liboi) perchè è indimostrabile che una monolitica sia più efficace di una qualsiasi bonded o classica softpoint (se il calibro ha energia sufficiente per l'animale da abbattere).
 
Viva,
la presa di posizione ti fa onore, ma vediamo se indovino cosa accadra' questa volta, se ti pubblicheranno quanto scritto... il buon vecchio odontoiatra rispondera' (se non legge questo forum hihihi) che tu, i tuoi amici ed io abbiamo pochissima esperienza sulla bonta' delle monolitiche in termini d balistica terminale in quanto limitata ad un occasionale utilizzo per il prelievo di qualche capo... Lui invece dispone di una base dati piu' solida escientifica dovuta al fatto che le percentuali su cui ragiona sono infinitamente superiori alle tue... :) E via di questo passo...
torno a dire: finiamo di comperare certe riviste che fan letteralmente pena (in italia non ne vedo una migliore dell'altra) e facciamoli riflettere sulla qualita' dell'informazione che passano. Cosi' facendo (non comprando) non si vedranno piu' rinnovare i contratti pubblicitari (numeri venduti in calo) e la finiran di far marchette. Magari valuteranno di reclutare firme piu' competenti ed oggettive...
weidmannsheil,
paolo
 
ottimo post!!! (ammesso e non concesso che si tratti di un prodotto capace di fermare l animale sul posto)
1/non si puo ridurre tutta la balistica studiata fin ora ad un solo proiettile! (che dovrebbe essere di nicchia anche se ottimo)
2/perdiamo uno dei maggiori vantaggi della canna rigata LA NOSTRA SICUREZZA
 
Jack hai ragione. Il mondo delle riviste venatorie lo conosco dall'interno avendo scritto per gli anni a cavallo dello scorso secolo con il nuovo millennio per una che vedeva i suoi natali in quegli anni. Ed ho smesso in quanto la piega presa era piu' orientata alla persuasione del lettore all'acquisto di questo o quel prodotto piuttosto che non ad un'onesta informazione... Aggiungo poi che conosco parecchio bene molti di quelli che scrivono ostentando spesso competenze che di fatto non gli appartengono ma che si son costruiti solo in modo autoreferenziale :) passando tre volte in tv o scrivendo quattro pezzi a dx e a manca... Per andar poi a far la questua della tal ottica o della tal altra arma da avere in comodato gratuito o in regalo in cambio di un bel redazionale e quattro foto irriverenti di animali morti con in bella mostra l'oggetto da reclamizzare salvo poi scoprire che l'animale magari l'ha prelevato un altro... Tanto non vi e' mai facolta di replica immediata o di contraddittorio... Piccolo ot: vedo che tu sei di arezzo ed io ho carissimi amici a bibbiena, fortissimi conduttori di cani da traccia! Non alla ettore zanon per capirci che il suo cane l'ha regalato ma millanta di essere un superbo conduttore, un esperto cacciatore, un giornalista, un imprenditore (strano nel ramo caccia, chi l'avrebbe mai detto? E quali sono i prodotti che van meglio. sarn mica quelli le cui foto corredano i suoi articoli? Ma chi li vende? Ma no! Non me lo dire! Perche' pensar male? :)
Weidmannsheil,
Paolo
Io abito si e no a 10 km da bibbiena, il conduttore di cui parli sarà mica uno le cui iniziali sono A.F. ??? ;-) grande Ago.....ce ne sono anche altri qui in zona, tutti molto bravi, e tutti buoni amici...io non posso certo vantare la tua esperienza, ne in termini venatori ne in termini giornalistici, ma qualche marchettaro della tv e della carta stampata l'ho conosciuto anch'io per varie circostanze,e tu adesso non fai altro che confermare le mie idee di povero comune mortale....per quanto riguarda le monolitiche io le ho utilizzate abbastanza timidamente, ho escluso subito le barnes perché a livello di rosate erano un disastro ( almeno per me ), migliori risultati li ho avuti con le chimera, che vengono prodotte proprio qui ad Arezzo e i cui titolari sono grandissimi amici miei...con le chimera ho anche fatto un po' di abbattimenti di daino e cinghiale, le cui foto le puoi anche vedere nel loro sito, mai comunque un animale raccolto sul posto,seppure ben colpiti, tranne un daino l'anno scorso ma perche preso un po alto e toccato sulla colonna vertebrale...ti devo in tutta onesta dire che sicuramente per il 300 wm l'anno prossimo tornerò alle tradizionali perché preferisco di gran lunga abbattimenti più puliti ed istantanei, 50 / 100 metri percorsi da un animale pur ben colpito a volte sono pochi, altre troppi , perché magari c'è il bosco fitto, fa buio, non si trova il sangue ecc ecc...mi sembra che lhai scritto tu in un altro post , tra morto e più morto non c'è differenza...tra morto e quasi morto cambia il mondo, aggiungo io...di un chilo di carne in più da buttare non mi curo, tanto più che la carne del costato non se la mangia neppure il cane, del problema tossicità delle carni a causa del piombo mi preoccupo ancor meno, mentre spegnere l'animale sul posto mi interessa eccome...ho anch'io degli amici veneti che stanno mettendo a punto delle monolitiche , magari sono gli stessi di cui parli tu, gli ho promesso che le proverò in poligono e a caccia , ma non ho nascosto neppure a loro il mio scetticismo...se poi un giorno le renderanno obbligatorie, valuteremo , ma per ora non si cambia....
ti saluto con stima
giacomo
 
La mia opinione verso Liboi .....& Company? (perché adesso gli ci vuole la compagnia?), con il passare del tempo si rafforza sempre di più.

Non fa bene alla caccia, lui.....and company. Quello che vuole, lui....and company, è che si lasci campo libero alla sua schiera di "fucilatori". E dico FUCILATORI non a caso, perché ho il massimo rispetto per coloro che praticano la caccia di selezione con coscienza e passione, non da....fucilatori.


Ti quoto al 100%

e aggiungo per Viva che purtroppo non ce ne sono di migliori!!! la stampa che definire specializzata in Italia (vedasi quella specializzata vera austriaca e tedesca o USA) e' popolata da improvvisati che - ribadisco . fan marchette a chi regala o cede in comodato gratuito un'arma, un cannocchiale, un viaggio di caccia ecc. Leggete con attenzione gli articoli pubblicati e vi renderete conto che esplicitamente o implicitamente contengono messaggi commerciali (nome di questo o quel prodotto, foto di quello o quell'altro)... Sono elementi realmente necessari a trasmettere cultura venatoria al lettore? Vanno tutti veramente cosi' bene? avete mai visto la prova di un'arma che spara male? Beh, vi faccio riflettere ancora un po': di recente ho visto una recensione italiana sulla blaser R8 che ne magnificava genericamente le doti in piu' pagine senza scendere nel dettaglio tecnico mai e solo con artistiche foto dell'arma nel suo intero ben ambientate... La stessa arma analizzata sul campo e smontata e fotografata pezzo per pezzo su una rivista tedesca ( e dico tedesca proprio la terra natale delle blaser) la r8 veniva massacrata per scarsa ergonomia, finiture approssimative, eccessivo ricorso a materie plastiche, materiali stampati ecc... fino a dire che il prezzo di vendita non appare giustificato!!!
weidmannsheil,
paolo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto