Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

La politica che userò da quest'anno per la batteria di sasselli, è all'insegna del risparmio.......Cosa significa? Di sasselli da noi se ne vedono un anno si 5 nò, ed è per questo motivo che voglio tenere meno richiami come numero, ma ovviamente buoni. Quest'anno mi è capitato di ascoltare sasselli allevati, letteralmente da competizione.....(da rimanere a bocca aperta), sul fatto che gli allevati si ammutoliscono quando si avvicinano i consimili non sono affatto d'accordo, in quanto lo fanno anche i presicci e questo a dimostrazione che dipende solo dai sogetti. Sicuramente mi butterò sugli allevati in quanto da noi il sassello presiccio buono è impossibile al 100% che arrivi.......il tutto correlato da 2-3 strisci.
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

andrea o alessandro, ma secondo voi e' possibile abituarli alle fucilate? logicamente durante il primo anno e poi nei mesi in cui non si portano a caccia o meglio quando sono a riposo
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

Voglio andare fuori tema di proposito !!
Il problema ***** è che i sasselli se ne vede sempre meno !!
Poi che sia meglio un tipo piuttosto che un altro,che costi di più o di meno il fatto è che dai dati in mio possesso sulle medie di dieci anni di capanno i sasselli sono sempre più meno presenti !!
 
Non voglio dare ragione a sesbet, ma anche a me è successo una volta che un tordino non si azzittisse con il falco in pianta.
Eppure era impossibile che non se ne fosse reso conto, tutti gli altri richiami se la stavano facendo addosso, lanciando classico ziiiiiii di allarme!
Forse era solo un tordino un pò rimbambinito... come il suo padrone.............
Di sicuro è un caso anomalo che non fà testo, in generale TUTTI i richiami allevati o meno hanno una paura pazzesca
 
Non voglio dare ragione a sesbet, ma anche a me è successo una volta che un tordino non si azzittisse con il falco in pianta.
Eppure era impossibile che non se ne fosse reso conto, tutti gli altri richiami se la stavano facendo addosso, lanciando classico ziiiiiii di allarme!
Forse era solo un tordino un pò rimbambinito... come il suo padrone.............

Di sicuro è un caso anomalo che non fà testo, in generale TUTTI i richiami allevati o meno hanno una paura pazzesca

è sicuramente un caso anomalo e non fa testo, io ho solo allevati e alla vista del rapace si terrorizzano e spesso prima che ricominciano a cantare passa parecchio tempo.
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

sincerissimo sbeset(come ti chiami a proposito), d'altronde se mi dici che cacci con i canarini dimmi tu cosa posso pensare,per quanto riguarda i secchi non li utilizzo... oggi caccia a fontanella cappotto come te, con cesena (passo e setta cosa) intendi.....ciao

non caccio con i canarini ,ho provato ad appenderne alcuni bravi solo una volta in giornata di caccia(rischi contravvenzione) e diverse volte in giornate di silenzio venatorio, (senza turdidi appesi, solo giochi ,zip, e canarini ),facendo raffronto con capanni vicini, e centro di cattura nelle giornate di silenzio, senza riscontrare nessuna anomalia,stranezza nel comportamento dei turdidi di passo/setta ( setta sta per pasturotti residenti) un amico che sta nello stesso capanno da oltre 30 anni (ha sempre dato luce)x due stagioni consecutive ha cacciato senza primavere di tb( una moria gli ha fatto perdere l'intera batteria, i soppravvissuti erano nulli,usando solo queli di cattura capirai l'impossibilità di trovare sostituti a breve.Risultato:il primo anno record assoluto ,il secondo in media, la variabile passo (eccezzionale /scarso) è stata tenuta in considerazione cosi come i raffronti con capanni vicini e non, una precisazione il capanno è centrato sulla linea di passo , viceversa (altra variabile)fuori anche solo di 30/50 mt 2-3 primavere avrebbero aiutato non poco,
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

Quando scrive sbeset, penso di non avere imparato nulla sulla caccia.......dico tra me e me ma allora ad oggi non ho imparato proprio nulla....continua ad illuminarci sbeset grazie

non capisco se mi prendi x il k oppure sei sincero, forse sembrerò arrogante ... esagerato, è giusto per evidenziare meglio i concetti, per animare la discussione,per istigare il dubbio, mai trarre conclusioni affretttate,quando ci sono di mezzo troppe variabili il caso ci gioca ,il doppio cieco nella caccia è piu che mai d'obbligo, ti voglio incuriosire .l'argomento brocche secchi(con e senza pastura)è il piu trascurato...nella caccia alla cesena(passo e setta) il piu importante ,x la cronaca oggi cappotto (zambla) ,sentite in totale 5 fucilate
 
Re: sasselli da nido

sono daccordo con tutti voi ora non discreditiamo gli allevati a mano ma come gia detto da altri nei post precedenti puo' capitare l'eccezione ma ia fini venatori l'allevato non striscia cosa molto importante che i presicci invece fanno e lo striscio e' fondamentale per quando sei a caccia che ti arriva il branchetto di sasselli in volo e tutti emettono in contemporanea lostriscio continuo per farli abbassare e buttarsi allora cominciano i giochi dei presicci che gli fanno la cigolaia sottovoce e ti vedi i sasselli esterni impazzire letteralmente muovendosi tra gabbia e gabbia e' una cosa fantastica,l'allevato va addiritto come la banda non avendo imparato cosa vuol dire nascere fuori con i consimili. saluti rigoletto....
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

Non sottovaluterei il fatto che se prendi un allevato giovane non e' passato da sette scelte come i presicci di qualche rivenditore.....
E ora ditemi dove li posso trovare questi sasselli di nido..

scusa ma tu pensi che un allevatore ti venda sassellini figli di bravi cantori?io non ci credo nemmeno se me li fa vedere ancora nel nido con vicino i genitori.
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

sono d'accordo, anche io penso che gli allevati se validi e ben istruiti hanno poco da che invidiare ai presicci, e questo vale un po per tutti i turditi, io ad ottobre e mio padre per quasi tutto l'anno adoperiamo solo uccelli allevati (con criterio), ed i numeri ci sono, anzi quest'anno un capannista è venuto a protestare perchè secondo lui 300 metri erano pochi dal suo appostamento, in quanto (sempre secondo lui) con la mia batteria (di allevati) non gli facevo più tirare una botta, effettivamente un giorno contando i colpi ne feci 20 a 2.

probabilmente il tuo vicino non ha sasselli bravi di cattura ,oppure è in un posto sfigato,fidati il sassello di nido anche se ben addestrato vale poco

- - - Aggiornato - - -

x il bottaccio discorso diverso( non crede alla primavera cmq,rete/nido) x il merlo con l'allevato devi fare un 13, sasselli di nido quasi nulli, cesene se ben addestrate meglio che niente...
 
Re: R: sasselli da nido

Re: R: sasselli da nido

Non vuol essere una polemica, ma mi piacerebbe sentire i richiami di chi come te elogia giustamente i propri cantori, adducendo che con l'esperienza ha trovato la via migliore per farli rendere al top. Dato che è una valutazione soggettiva, un parametro di riferimento non esiste, se non confrontare il canto di batterie diverse, tanto per capire a che livello sono i miei indotti all'estro in un certo modo, rispetto ad altri con metodi simili o diversi.

nessuna polemica , la variabile soggetti e il numero determinano il risultato complessivo ,una registrazione audio non avrebbe molto senso, un indicatore attendibile x i ts è quando cantano in mano(in gabbia) mentre li appendi al buio ,oppure sempre al buio appena appesi in pianta,canto continuo sulla fucilata,grinta nel canto,potenza, movimento continuo in gabbia, x le ce stessa cosa, inoltre primavera a manetta,x i bottacci è la % di successo che mi fa pensare al metodo migliore,il merlo creduto è la mia rabbia...un flop sistematico " ps" ricordo i bottacci allevati che sbranavano il rapace di turno, una volta con tb allevati ho avuto paura uscendo dal capanno, temevo mi sbranassero, avevo esagerato involontariamente con l'evion (vit E )
 
Re: sasselli da nido

sono daccordo con tutti voi ora non discreditiamo gli allevati a mano ma come gia detto da altri nei post precedenti puo' capitare l'eccezione ma ia fini venatori l'allevato non striscia cosa molto importante che i presicci invece fanno e lo striscio e' fondamentale per quando sei a caccia che ti arriva il branchetto di sasselli in volo e tutti emettono in contemporanea lostriscio continuo per farli abbassare e buttarsi allora cominciano i giochi dei presicci che gli fanno la cigolaia sottovoce e ti vedi i sasselli esterni impazzire letteralmente muovendosi tra gabbia e gabbia e' una cosa fantastica,l'allevato va addiritto come la banda non avendo imparato cosa vuol dire nascere fuori con i consimili. saluti rigoletto....


quoto al 100 % però un buon allevato non fa male dentro la batteria
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto