Archibugio per le Cornacchie!

Re: Archibugio per le Cornacchie!

Oggi avendo un po di tempo a disposizione ho messo a punto questo archibugio per le cornacchie che simula la cattura di un lepre..
Appena possibile provero' a montarlo nella tesa, nel frattempo chiedo a qualche luminare di questa caccia se ha mai provato una cosa simile....
Vi allego la foto del prototipo semi completato per rendervi un idea.
[ahgg_eek2.gif]



Se riuscissi a far muovere la cornacchia come se beccasse la pelle .....sarebbe perfetta. Io ho mutuato un dispositivo dall'inghilterra che mi permette proprio di eseguire questo "movimento"! Te le ritrovi sugli stampi ad ali aperte che neanche te ne accorgi...!!;) ;)
 
Re: Archibugio per le Cornacchie!

Ottima idea davvero!!!! Anche io avevo pensato qualcosa di simile, tipo prendere dei ferri da muratura sottili, tipo tondini del 6, attaccare una molla in testa come hai fatto te, e inoltre con della lenza da pesca legarla da qualche parte in modo che dal capanno, tirando semplicemente inizi ad oscillare, la lenza a far bene deve essere bloccata a terra in modo che quando si tira resta nascosta nell'erba....la mia è solo un'idea strampalata!!

Ho provato con il gufo, sembre funzionare, arrivano come missili in picchiata per colpirlo!!!! qualcuno di voi ha mai provato??
Appena ho tempo vorrei provare a ricoprirlo di piume in modo da renderlo maggiormente realistico...che ne dite???

saluti
 

Allegati

  • Foto0092-web.jpg
    Foto0092-web.jpg
    112.9 KB · Visite: 1
Re: Archibugio per le Cornacchie!

Se riuscissi a far muovere la cornacchia come se beccasse la pelle .....sarebbe perfetta. Io ho mutuato un dispositivo dall'inghilterra che mi permette proprio di eseguire questo "movimento"!

Sinceramente ci ho pensato.. L' idea era quella di usare un motorino meccanico preso da uno di quei giocattoli tipo: "Babbo natale, Befane etc..." Cinesi. Si tratterebbe di rimuovere il pupazzo ed inserirvi la cornacchia. FUnzionamento iniziale a pile e successivamente se risultasse efficace, Filo, interruttore e piccola batteria per una manovrabilita' all' interno del capanno.

Per quello che riguarda gli stampi 3d in plastica, invece li ho gia' modificati in modo da permetterne il movimento quando è presente un minimo di vento.

In pratica ho alleggerito i piedi dello stampo rimuovendo la plastica in eccesso, andando a creare cosi delle gambe il piu' naturali possibile. L' asta nera in dotazione che è enorme per appena 50 grammi di peso è stata sostituita da una canna di bamboo leggera rivestita in gomma verde opaca. (Quelle gia pronte, acquistate al Brico per le piante dei vasi dei fiori per intenderci). Ho tagliato poi quest' ultima appena sotto il petto dello stampo e l' ho riunita utilizzando una molla delle giuste dimensioni e del nastro isolante.

Il risultato è una corretta oscillazione nella tesa. Ovviamente il tutto deve essere correttamente calibrato e non tutti gli stampi devono fare questo movimento.

Vi mostro delle foto. Sono 3.

2 mostrano la modifica da fare e 1 è l' originale in fase iniziale.
 

Allegati

  • 1aa.jpg
    1aa.jpg
    25.1 KB · Visite: 1
  • 2aa.jpg
    2aa.jpg
    142.6 KB · Visite: 1
  • 3aa.jpg
    3aa.jpg
    33.9 KB · Visite: 1
R: Archibugio per le Cornacchie!

R: Archibugio per le Cornacchie!

Marco è tutto ottimo. Io ho la giostrina che simula il movimento a terra. Insieme ai 28ini ne facciamo una cesta..... :D
Avvisami con un po' di anticipo quando decidi di fare il raid che preparo un centinaio di pillole per il 28 con contenitore e 26 grammi di piombo 6.

Inviato dal mio GT-I9100P con Tapatalk 2
 

Marco

Amministratore
Membro dello Staff
Amministratore e Webmaster
Registrato
20 Luglio 2007
Messaggi
2,537
Punteggio reazioni
1,091
Età
48
Località
San Giustino
Oggi avendo un po di tempo a disposizione ho messo a punto questo archibugio per le cornacchie che simula la cattura di un lepre..
Appena possibile provero' a montarlo nella tesa, nel frattempo chiedo a qualche luminare di questa caccia se ha mai provato una cosa simile....
Vi allego la foto del prototipo semi completato per rendervi un idea.
[ahgg_eek2.gif]
 

Allegati

  • IMAG0111.jpg
    IMAG0111.jpg
    54.6 KB · Visite: 1
Re: Archibugio per le Cornacchie!

Bella idea!!!!! Spero che funzioni alla grande e che ne fai fuori tante..io non ho mai provato a tendere a cornacchie però osservando e il comportamento mi viene in mente che potrebbe essere corredata da un a giostra con due cornacchie ad ali aperte che gli girano sopra come per partecipare al banchetto....quello di piombo però !!!!!
 
Re: Archibugio per le Cornacchie!

Ottima idea, secondo me è la migliore di tutte.
Io ne metterei altre 2 cornacchie vicino la lepre e nessun altra nelle vicinanze poi con un bel richiamo a fiato e posizionati sul tragitto mattutino delle cornacchie ne farai a quintali...
P.S. io quest'anno ho trovato 2 posti dove transitano le cornacchie la mattina ed ho ottenuto buonissimi risultati molto migliori rispetto ai posti dove le cornacchie pasturano...
 
Re: Archibugio per le Cornacchie!

Ottima idea davvero!!!! Anche io avevo pensato qualcosa di simile, tipo prendere dei ferri da muratura sottili, tipo tondini del 6, attaccare una molla in testa come hai fatto te, e inoltre con della lenza da pesca legarla da qualche parte in modo che dal capanno, tirando semplicemente inizi ad oscillare, la lenza a far bene deve essere bloccata a terra in modo che quando si tira resta nascosta nell'erba....la mia è solo un'idea strampalata!!

Ho provato con il gufo, sembre funzionare, arrivano come missili in picchiata per colpirlo!!!! qualcuno di voi ha mai provato??
Appena ho tempo vorrei provare a ricoprirlo di piume in modo da renderlo maggiormente realistico...che ne dite???
saluti


Veramente una tesa ben riuscita, è molto realistico il gufo con la cornacchia fra gli artigli, se poi lo rivesti di piume, hai fatto bingo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto