incazzatura clamorosa....problema brunitura.

Re: incazzatura clamorosa....problema brunitura.

allora io non dovrei scrivere perchè sono amico sia di ALE ( DICIAMO CHE SIAMO FRATELLI ) e sono amico di alessandro CIAFFONI e loro cliente da sempre .
io una cosa la voglio dire e molte volte l ho già detto ad ALE io ritengo ciaffoni un ottimo armaiolo e il padre un grande caricatore .
il fatto del disguido tra loro due non posso mettere e non voglio mettere bocca , ma ho letto messaggi che non mi sono piaciuti , il problema tra loro c'è stato è vero ma può capitare , e vi spiego perchè , e a questo punto ditemi voi se è vero ...........
il giorno che è successo eravamo a caccia insieme ( come sempre ) i fucili hanno preso acqua e ale ha riposto il fucile nel fodero bagnato , io questa cosa chiaramente l 'ho detta a ciaffoni e lui mi ha risposto che può succedere , il fucile non si ripone bagnato , ora essendo un fabbro devo dire che l acciaio fa ruggine subito se lasciato all umidità .
io però voglio dire che in molti hanno contestato il modo di lavorare di ciaffoni , e per quale motivo , perchè è caro ? io spesso vedo quanta cura mette nel suo lavoro ..........
e poi nessuno parla dei calci su misura che fa bellissimi .
qualcuno di voi a detto potevi portarlo da pera .............ma lo sapete che pera lavorava con alessandro ciaffoni ?
voglio chiudere dicendo , al di la dei fatti evitiamo commenti di cattivo gusto e diffamatori , basta un copia in colla per portarlo in tribunale , poi chi ha ragione ha ragione , ma sapete chi vince in primis l avvocato che gli devi dare i soldi , e tanti .................
 
Re: incazzatura clamorosa....problema brunitura.

Io non ci tornerei comunque, è sicuramente uno che non sa svolgere il lavoro, riportandogli il fucile (a mio parere) potrebbe anche peggiorare le cose, avvisa i tuoi conoscenti dell'incompetenza di questo truffatore ed evita di passarci, ci guadagnerai in tranquillità.

Siediti sulla liva del fiume e aspetta, plima o poi vedlai passale il cadavele del tuo nemico (plovelbio cinese).[diable.gif]
 
Re: incazzatura clamorosa....problema brunitura.

Sig. Ezietto,sono felice che la mia tesi,peraltro da molti attaccata,sia confermata e sostenuta da un "cacciatore master" come Lei.Spero comunque che al di la' di questa discussione certamente poco costruttiva, la persona che si dice lesa dalla poca professionalità' dell'armaiolo possa avere un confronto ed un ulteriore chiarimentotecnico con lo stesso. Nell'augurarle una buona serata rinnovo i complimenti per la sua imparzialità' e trasparenza;qualità che oggi,raramente appartengonoall'uomo medio.
 
Re: incazzatura clamorosa....problema brunitura.

Io l'ho sempre detto che la RIbrunitura delle canne deve essere fatta da persone veramente esperte, sò che sicuramente il costo è più elevato,ma sicuramente la Beretta avrebbe fatto un lavoro migliore e con la garanzia....
ALE mannalo affancu....o e s*******lo
 
Re: incazzatura clamorosa....problema brunitura.

Non credo che una semplice discussione aperta e "morta" da più di un anno possa recare o aver recato danno all'attività commerciale del ns. armaiolo.
Se dovesse aver perduto clienti (mi auguro vivamente di no) non è certamente per il racconto di un'esperienza negativa di un cliente fatta su un forum pubblico.
Il successo o meno di un'attività artigianale è dato dalla bravura e disponibilità dell'artigiano e/o dai prezzi competitivi che vengono applicati. Se il ns armaiolo possiede qualità, competenza e competitività come affermato nei post precedenti, non avrà avuto certamente problemi ad affermarsi o a confermarsi come un buon armaiolo... perchè signori, come diceva il grande Totò: ".. cà nisciun è fesso!!!".
 
Re: incazzatura clamorosa....problema brunitura.

Mi pare che non ci sia alcuna diffamazione, nemmeno lontana. Ci sono almeno una decina di pareri negativi sui lavori eseguiti da un armiere, che evidentemente per un motivo o per un altro spesso sbaglia nel fare le riparazioni e a livello economico uno stinco di santo non deve essere. Ogni utente, leggendo l'intero post, può farsi la sua opinione positiva o negativa che sia. Personalmente non vedo disonestà nel prezzo per 2 motivi: il primo è che se ti dice il prezzo prima o lo fai fare o non lo fai fare il lavoro; la seconda è che alla fine se deve spedire la canna in Val trompia, tra nulla osta, corrieri alla fine per cosa deve lavorare gratis ?
Per Marco G, mi devi scusare ma trovare per caso una discussione aperta nel 2011, è impossibile. Il caso viene se si fa una ricerca sul forum, inserendo per esempio il nome dell'armiere. Sicuramente mi sbaglio, ma tu e caccialibera non mi sembrate totalmente disinteressati.
Ad ogni modo, quando si fa un lavoro pubblico nel senso che si ha a che fare con la gente, si deve essere pronti a rispondere di fronte a tutti del proprio operato. Se io mi lamento di un determinato lavoro, non diffamo nessuno. Diffamare significa creare una cattiva reputazione che è una conseguenza eventuale, e a me sembra che questo armiere se la sia creata da solo, senza bisogno di aiuto.
 
Re: incazzatura clamorosa....problema brunitura.

Io direi piu' di tutti Frascati e come Retius pure IO c'ho preso la mia fregatura su un lavoro semplice semplice sull'astina del mio sovrapposto Beretta che non e' durata nulla ma sulla quale mi ha fottuto 100 euro

bisogna evitare che altre persone ci restino fregate, i lavori vanno fatti fare a persoine competenti e capaci
 

Ale!

Utente Registrato
Messaggi
1,196
Punteggio reazioni
7
Punti
136
Buonasera a tutti,
voglio condividere con voi la mia esperienza di oggi, e chiedervi di esprimere un parere sul fatto...
Sono il felice possessore di un 301 con una canna un pò particolare, so che non è un fucile fine e che non ha un gran valore economico, ma io lo tengo come un gioiello, e sto sempre molto attento a come lo tratto.
Alla fine della scorsa stagione di caccia ho avuto un piccolo "incidente" alla canna, che per fortuna il mio EX armiere di fiducia (per il momento non faccio il nome, voglio vedere se secondo voi ho ragione o meno prima) è riuscito a risolvere in un baleno, ed avendogli portato la canna gli ho chiesto un suo parere per una brunitura.
Il suo consiglio è stato quello di effettuare il lavoro,ed io preoccupato del fatto che ci fossero dei (veramente infinitesimali) puntini di ossidazione ho deciso di farglielo fare.
C'è da dire che a me non interessava più di tanto l'estetica della canna, ma più che altro la sua integrità ed il suo mantenimento nel tempo.
Anche se avevo trovato chi mi avrebbe fatto la brunitura a molto meno mi sono fidato di lui e non gli ho chiesto nemmeno 1 euro di sconto, sicuro del fatto che mi avrebbe fatto un bel lavoro!
Ritiro la canna prima della preapertura e rimango (momentaneamente) molto soddisfatto in quanto esteticamente era bellissima (e dov'è ancora integra lo è ancora).
Fino ad oggi tutto ok, poi quello che mi ha fatto incavolare!
Andiamo a caccia in montagna a un'ora e mezza da casa, ad un quarto d'ora dalla fine della cacciata inizia a piovigginare, ed il fucile si bagna....saliti in macchina torniamo dritti a casa ed una volta arrivati faccio nell'ordine le seguenti cose: faccio scendere il cane dalla macchina e lo porto dentro casa per asciugarlo, mi cambio i vestiti bagnati e mi dedico alla pulizia del fucile (cosa che faccio sempre almeno esternamente sia che abbia piovuto che non) e trovo delle zone ossidate sulla canna....
provo a passare uno straccio imbevuto d'olio e mi restano degli evidenti segni di "corrosione", simili a bollicine,dove sembra che la brunitura sia letteralmente andata e si vede il metallo "vivo" sotto (metterò delle foto dettagliate quanto prima).
Tra il mettere il fucile nel fodero per tornare a casa e tirarlo fuori per pulirlo sono passate nemmeno 2 ore!
Prendo la canna, mi vesto e vado in armeria a sentire cosa mi dice.
Esamina la canna e mi dice che è ruggine...fino qui c'ero arrivato anch'io, e mi spiega che secondo lui la colpa del danno è mia perché non ho avuto abbastanza cura...perché l'ho lasciato in balia dell'umidità ed è la cosa più ovvia del mondo che un metallo si ossidi...
Io controbatto perché pulisco il fucile con un panno imbevuto di olio ogni volta che lo tiro fuori dall'armadietto, anche se lo faccio solo vedere a qualcuno e lo rimetto dentro, addirittura uso uno straccio oliato anche se lo devo spostare di posto in rastrelliera...il suo discorso sarebbe stato sensato se io avessi lasciato il fucile nel fodero umido 2 giorni, non 2 ore per tornare a casa!
Allora mi sento dire che il KENTRON s-4 è un olio che non è adatto a queste cose perché si secca e non protegge,e che è normale che in 2 ore di umidità una canna brunita quest'estate si ossidi con le prime gocce d'acqua, perché i nuovi processi di brunitura di oggi sono delicati e se uno li "maltratta" è ovvio che si ossidino,che con la vecchia non succedeva perchè il metallo era ormai "stabile" (è per questo che era grigetto) e che la canna del mio 301 è costruita con un acciaio diverso da quella del 300 del mio socio (ezietto) che ha fatto la stessa identica cosa ma (per fortuna) non si ritrova con la canna arruginita.
A questo punto sono io a sentirmi "maltrattato" perché a mio avviso il lavoro è stato eseguito male, anche se pagato bene, perché una brunitura dovrebbe servire proprio a proteggere il metallo da agenti atmosferici o altro (per un tempo ovviamente limitato) ma, dal momento che la mia vecchia brunitura funzionava meglio della nuova non vedo perché farmi spendere soldi per una cosa peggiorativa!
Adesso mi trovo con la canna "rovinata" sicuramente da ribrunire...e con i nervi a fior di pelle!
Vorrei sapere da voi un parere su questo fatto, e se secondo voi ho veramente sbagliato io, le cose che mi ha detto sono giuste e devo chiedergli scusa oppure ho ragione ad essere ****!
Vi ringrazio in anticipo per i consigli che mi darete e mi scuso se posto lo stesso messaggio in diversi "luoghi" ma ultimamente sono preso da molte cose e non ho tanto tempo per scrivere sul forum, anche se vi leggo con piacere!
Grazie Mille,
Alessandro.
 
Re: incazzatura clamorosa....problema brunitura.

ciao ale, la brunitura non è altro che un processo di ossidazione, non una semplice mano di colore. quindi torna dall'amico e fatti rifare il lavoro, anche perchè cmq deve darti una certa garanzia sul lavoro fatto.
e non ti preoccupare, s******* pure, cosi magari non capita a nessun'altro.
 
Re: incazzatura clamorosa....problema brunitura.

Ciao Ale!, non so se stiamo parlando della stessa persona ma anche io un paio di anni volevo far brunire nuovamente le canne di una vecchia doppietta e, oltre al prezzo esorbitante che mi aveva chiesto ... c'era anche il fattore tempo: per una brunitura si teneva il fucile mesi!!!!
Non dire il nome, ma posta la località.... Frascati, Fonte Nuova, o che altro? Sono rimasti in pochi ormai .... Evitiamo che altri di noi rimangano "fregati" da questo personaggio.

Per me lascia perdere e rivolgiti da qualcuno serio e competente nel bresciano. Chi più paga meno paga!!!
In bocca al lupo!
Stefano
 
Re: incazzatura clamorosa....problema brunitura.

Concordo con tutti gli amici del forum, se era una persona onesta ti avrebbe ripreso indietro la canna e te l'avrebbe ribrunita a costo zero.
Visto poi che ti ha preso una cifra esorbitante di certo non ci avrebber rimesso a farti il lavoro una seconda volta.
Considera che, io ho ribrunito un intero revolver, tra le altre cose effettuando prima un trattamento superficiale di micropallinatura che omogeneizza l'aspetto della superficie, a 40 euro. La brunitura è perfetta, sia come aspetto che come lavoro ben eseguito.
Fossi in te non ci andrei proprio più, gli farei una "bella pubblicità" parlandone agli amici e perchè no, mettendo anche il nome qua sul forum. In fin dei conti hai detto la verità, non c'è da aver paura a postare il nome dell'armiere in questione, mica hai detto il falso, inoltre potrebbe essere utile ad altri amici per non prendere un'altra fregatura.
Ciao
 
Re: incazzatura clamorosa....problema brunitura.

Mi dispiace molto per tutte le diatribe create da questo post.
Credo fermamente che questo forum sia bellissimo perchè dà la possibilità a chiunque di esprimere le proprie opinioni, a prescindere dal colore politico,dall'età e da qualsiasi altra forma discriminatoria.
Questo post è stato scritto molto tempo fa per descrivere un fatto ed esprimere opinioni riguardanti quel fatto specifico, e le opinioni si sa, sono personali e possono essere condivise o meno...possono essere contestate, discusse ed anche cambiate nel tempo.
Io ho espresso la mia,anche in maniera colorita,ma non ho di certo espresso una sentenza, tantomeno nei riguardi di qualcuno.
Sicuramente ci sono moltissime persone che la pensano diversamente da me, ed io non voglio assolutamente imporre il mio pensiero a nessuno!
Mi farebbe molto piacere se si continuasse a parlare di caccia, su questa piattaforma che per molti, come per me è un modo per vivere una passione purtroppo temporaneamente molto limitata.
Ringrazio chiuque sia intervenuto, con la gentile richiesta di non appesantire troppo il lavoro dei moderatori che già fanno tanto per noi! ;)
 
Re: incazzatura clamorosa....problema brunitura.

Allora ragazzi mi sono iscritto al sito perche sinceramente leggendo questa discussione mi sono sentito infastidito quasi personalmente sulle diffamazioni che state facendo su queste persone in particolare su questo ragazzo che tra l'altro è una gran brava persona ed onestissima d'altronde la mela non cade lontana dall'albero. Partiamo dal presupposto ale che se dici di trattare il fucile in quel modo come descrivi non penso avresti avuto bisogno di ribrunire la canna, non ti fara mai una macchietta di ruggine; secondo me il fucile è rimasto molto piu' tempo bagnato non solo due ore ma questa è una mia considerazione, poi il fatto che si dice che mandandolo direttamente alla casa o in altre maniere costa sui 50 euro brunire la canna puo essere vero ma considerate anche il fatto che alle case madri hanno macchinari da milioni di euro e non è una cosa fatta artigianalmente, quindi è logico che se il fucile viene portato all'armaiolo di fiducia il costo è maggiore perche va preparato alla brunitura e poi brunito, ed il tutto è fatto a mano. Adesso se lo fai ribrunire logicamente ti costa molto meno ormai la base è gia preparata per la brunitura, quindi prima di spoarare a zero e diffamare le persone magari fermatevi un secondo a pensare e poi come giudicare un lavoro mal fatto se non lo avete nemmeno visto???.Posso raccontare le mie esperienze, Io ormai sono cliente abituale ed esclusivo di suddetta armeria e non la cambierei con nessuna al mondo tutti gentilissimi e preparati, da un po sono anche cliente fisso li nell'officina e posso solo che parlare benissimo dell'armaiolo è una persona gentile e sopratutto PREPARATA e competente e sono sicuro che se l'errore fosse stato il suo non ci avrebbe pensato due volte a rimediare ma evidentemente non è cosi e giustamente non vuol farsi prendere in giro, è facile dare la colpa all'armaiolo quando l'errore è nostro e non si vuole ammettere. Tutti i lavori che ha fatto sui miei fucili sono non di ottima qualità ma di ECCELSA qualità forse mandati alla casa madre non sono fatti cosi bene, ormai ha fatto qualche lavoro anche a delle armi di colleghi e sono tutti contentissimi!!! Dal canto mio posso dirvi che se avete bisogno di un armaiolo serio e PREPARATO non potete trovare di meglio!!!Quindi dal canto mio vi consiglio vivamente di andarci!!! Mi sono dilungato un po ma mi da molto fastidio quando si parla e si diffamano delle brave persone sopratutto su un forum del genere dove molte persone possono farsi idee che risulterebbero follia pura!!!
 
Re: incazzatura clamorosa....problema brunitura.

Sig. Ezietto,sono felice che la mia tesi,peraltro da molti attaccata,sia confermata e sostenuta da un "cacciatore master" come Lei.Spero comunque che al di la' di questa discussione certamente poco costruttiva, la persona che si dice lesa dalla poca professionalità' dell'armaiolo possa avere un confronto ed un ulteriore chiarimentotecnico con lo stesso. Nell'augurarle una buona serata rinnovo i complimenti per la sua imparzialità' e trasparenza;qualità che oggi,raramente appartengonoall'uomo medio.

Mi scuso con Lei per non aver letto tutti i suoi messaggi.
Concordo con Lei, sicuramente la discussione è divenuta poco costruttiva,anche perchè è venuto a mancare il problema avendo sistemato la canna, e Le assicuro che sono sicuramente la persona che è rimasta più dispiaciuta dell'accaduto, e non per un discorso economico!
Avere un chiarimento mi farebbe molto piacere,e sicuramente andrò a parlarci.
Buona Serata.
 
Re: incazzatura clamorosa....problema brunitura.

Citazione Originariamente Scritto da Ale! Visualizza Messaggio
ragazzi io anche credevo che mi avrebbe ribrunito la canna gratuitamente,errare è umano e se uno è un professionista provvede all'errore...
invece mi sono sentito dire che ci sarebbero voluti altri 100 euro e che non sarebbe stata nemmeno una cosa celere!
ovviamente io non avevo intenzione di dargli nemmeno 10 euro, e non mi aspettavo che me li chiedesse dopo avermene chiesti 200 la prima volta!
comunque di certo non mi vedrà mai più!

200 euro per la canna di un automatico mi sembrano un'enormità! E' la cifra che probabilmente spenderò per un S.2 con canne Boheler Antinit...
Considerando i risultati, non mi sembra il caso di riportarlo dallo stesso "armaiolo" (le virgolette non sono casuali), perché anche il processo di preparazione può comportare dei danni irreversibili in termini di segni di utensile su canna e bindella.
Giovanni
 
Re: incazzatura clamorosa....problema brunitura.

Anche la moglie a casa cucina tutti i giorni e cerca di fare dei buoni piatti, ma a volte sbaglia il sale o sbaglia ingredienti, ma certamente lo fa involontariamente, senza premeditazione o malizia.

E' quello che dice a te con gli occhioni da cerbiatta.
In realtà è tutta una tattica per farti esplodere le coronarie.
 
Re: incazzatura clamorosa....problema brunitura.

La ringrazio sig. Alessandro.Le auguro possa avere un chiarimento con l'armaiolo così da far crollare la costellazione di chiacchiere e sterili pettegolezzi. Sarò felice di partecipare a discussioni su questo forum purché non abbiano un nucleo morboso.Buona serata agli Utenti.
 
Re: incazzatura clamorosa....problema brunitura.

Sono diversi anni che frequento questa armeria e,dopo tante considerazioni sulla persona dell'armaiolo,non posso non rilevare la mia personale esperienza totalmente positiva.Da pochi mesi mi è stata restituita una doppietta,restaurata e rinnovata in maniera a dir poco eccellente.
 
Re: incazzatura clamorosa....problema brunitura.

Sinceramente mi incazzerei pure io, e non vedo il motivo se il tuo armiere è una persona seria dovrebbe ripetere la brunitura a sue spese, e se non lo fà cambio armiere. Un Saluto da Silvino
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto