Anatre al tramonto............. Ma che orari stupidi.

Re: Anatre al tramonto............. Ma che orari stupidi.

Permettere la caccia dopo il tramonto è deleterio e poi di 10 minuti come di mezz'ora in più non te ne fai niente e Paolo ( joe magasso ) ha spiegato il motivo.
Nel mio chiaro era abitudine la visita di pseudo cacciatori non autorizzati, che attendevano il nostro abbandono del posto al tramonto per intrufolarsi e far un pò di ciccia. I nostri carnieri annuali erano veramente scarsi, i loro ...non so ! Da quando abbiamo messo un servizio di vigilanza per reprimere l'attività degli sciacalli, è cambiata musica.....! Lasciate riposare le paperelle, e quando sarà il giorno che decideranno di muoversi in orari " venatori ", anche fosse un solo giorno in tutta la stagione sarete ripagati con gli interessi per aver vissuto una giornata di vera caccia !!!
 
Re: Anatre al tramonto............. Ma che orari stupidi.

Se escono dal parco la notte, perchè secondo te non possono farlo di giorno....ovviamente con le condizioni meteo giuste ?
Semplice perchè sono disturbate . Per me tu te ne vai dopo 10 minuti ma altri si trattengono ben oltre.
Io ho un chiaro piccolino proprio a ridosso di un parco ben frequentato....da quando si è bandita con forza ( e denaro ) la posta serale degli sciacalli, si spara di giorno. Certo, occasioni limitate alla prima alba, ma col tempo giusto e durante il passo a volta si fà quota.
In terreno libero capisco la difficoltà di fare ciò, purtroppo dipende dalla mancanza di educazione venatoria di pochi a danno dei più. Concordo con te che 10 minuti non fanno assolutamente differenza sul disturbo !

Ciao
Fabio

Anche i colombacci sono come le anatre, ma io penso un pò tutti gli animali, a colombacci svernanti noi cerchiamo di non tirare ai branchi anche se a tiro, evitiamo fare i tiri lunghi che feriscono e infastidiscono, in pratica un colombaccio sparato uscito indenne è un colombaccio morto, che lì non lo vedrai più, la cosa migliore sarebbe tirare a tiro ai singoli e abbatterli.
Penso che anche con le anatre sia la stessa cosa, specialmente con le svernanti, con quelle di passo si potrebbe anche fare la posta serale, ma con quelle svernanti la eviterei lasciandole pasturare se nò si assisterebbe alla solita partenza dal chiaro prima ancora del lusco e brusco.
 
Re: Anatre al tramonto............. Ma che orari stupidi.

Ciao Merlino, non conosco chiari a 2km dal lago...dove si trova!? A Cortona?cmq non pensare che i chiari attaccati alle canne del lago facciano miracoli...io ne avevo uno, e un altro iscritto ne ha ancora un alto...beh...sai come è andata a finire?che entrambi cacciamo da un altra parte...
Io oggi pom non avevo nulla da fare e sono andato a vedere a che ora uscivano gli animali al mio vecchio appostamento fisso....i primo fischioni l ho visto alle 17:50....anche i chiari sparano a buio...

Ciao Palombi vedo che abitiamo vicini, magari ci conosciamo...........
Il chiaro dove provo a cacciare io è a confine con la toscana, è un vecchio laghetto per l'irrigazioni dei campi ora in disuso ed anche se è abbastanza protetto dalla vegetazione non offre sufficiente riparo durante il giorno. In oltre essendo zona di lepri e fagiani è anche frequentato da molti cacciatori. Ovviamente un laghetto o chiaro che di si voglia con le caratteristiche da te descritte non è di facile realizzazione soprattutto per il lato economico, ma ammesso di poterlo realizzare spazi con gli affili gusti per la caccia all'alba non se ne trovano quasi punti.
Comunque diciamo che la caccia alle anatre al tramonto ha un fascino particolare...a me fa stare in pace con me stesso anche se non sparo.Tantissime sere, anche a caccia chiusa, mi trovo ad aspettare al laghetto le anatre cercando di intuire da dove entreranno.............bisogna anche accontentarsi.
A proposito, guardate l'ultimo numero di "Caccia +più" (N°=1 di gennaio-febbraio 2013) c'è un articolo che parla proprio di questo..............probabilmente comincia ad essere maturo il momento per modificare un po' di cose sulla 157/92 e sicuramente gli orari sono una di queste.
 
Re: Anatre al tramonto............. Ma che orari stupidi.

Fabio e Merlino, le amate. Paperelle Escono anche di giorno dal sopracitato parco!..io come ho scritto prima avevo un chiaro attaccato al Trasimeno ma tutte queste piccole buche sono identiche a piscine in mezzo ai campi, habitat nullo, solo un palmo d acqua, argini di sola terra e tanta pastura dentro...in questo modo é ovvio che gli animali escono solo a buio per mangiare (infatti sparavo sempre la mattina appena era orario buono, poi potevo anche recuperare e tornarmene a casa. Poi ho avuto la fortuna di trovare un piccolo posticino invaso dalle canne, con acqua variabile dai 5 agli 80cm, l ho ripulito un poco, ho apportato qualche piccola modifica ed ecco che per magia le nostra adorate arrivano a tutte le ore...basta farle sentire a loro agio e vai sicuro caro Merlino che le puoi vedere in qualsiasi momento
Se escono dal parco la notte, perchè secondo te non possono farlo di giorno....ovviamente con le condizioni meteo giuste ?
Semplice perchè sono disturbate . Per me tu te ne vai dopo 10 minuti ma altri si trattengono ben oltre.
Io ho un chiaro piccolino proprio a ridosso di un parco ben frequentato....da quando si è bandita con forza ( e denaro ) la posta serale degli sciacalli, si spara di giorno. Certo, occasioni limitate alla prima alba, ma col tempo giusto e durante il passo a volta si fà quota.
In terreno libero capisco la difficoltà di fare ciò, purtroppo dipende dalla mancanza di educazione venatoria di pochi a danno dei più. Concordo con te che 10 minuti non fanno assolutamente differenza sul disturbo !

Ciao
Fabio
 
Re: Anatre al tramonto............. Ma che orari stupidi.

secondo me il fascino di una serata ad anatre con la mezzora che serve x cacciare in regola sarebbe un bel risultato, fare la serata è una cosa indimenticabile mi ricordo ancora le serate fatte 35 anni fa' in marzo ad aspettare marzaiole mi sembra di sentire ancora il profumo della sera il venticello gia tiepido di quelle sere, qualcuno sparava qualche colpo,noi tutti attenti a sfruttare le ultime luci del tramonto, poi finiva tutto si tornava a casa, ci davamo l'appuntamento x la sera dopo. allara si poteva fare non esistevano orari.bei ricordi di caccia vera.
 
Re: Anatre al tramonto............. Ma che orari stupidi.

Altre volte abbiamo discusso di questa forma di caccia, non ne abbiamo ricavato granchè e non potrebbe essere altrimenti visto che non possiamo influire sulla legge che ne vieta la pratica, restando quindi nell'ambito della discussione accademica vi dirò ciò che ho già scritto altre volte: la caccia serale alle anatre si può fare senza recare danno a patto di saperla fare; chi non ha idea oppure non l'ha mai praticata e parla per sentito dire, non può essere dalla parte della ragione assoluta, va da sè che i cretini che cacciano tutta la notte sono tali oltre che bracconieri.[2]
 
Re: Anatre al tramonto............. Ma che orari stupidi.

Secondo me sparare alle ombre è come fare la posta alla beccaccia inoltre non sai a che spari, si farai anche la ciccia, ma non è caccia è ciccia e noi non siamo macellai, si è vero i francesi sparano di notte, ma in appostamento fisso e a fermo dopo essersi accertati coi binocoli a grande risoluzione di cosa si tratta.
La caccia alle anatre è bella di giorno col gioco di stampi, tutto il resto è un surrogato che assomiglia a qualunque caccia di aspetto, io sono per concludere qualsiasi caccia entro il primo pomeriggio cosìchè si lascia ai selvatici di andare tranquillamente a pullo o in pastura, si ricomincerebbero a vedere dei buoni movimenti mattutini invece del deserto delle domeniche dei lunedi e giovedi.
PENSATECI UN ATTIMO!!!
 
Re: Anatre al tramonto............. Ma che orari stupidi.

Secondo me sparare alle ombre è come fare la posta alla beccaccia inoltre non sai a che spari, si farai anche la ciccia, ma non è caccia è ciccia e noi non siamo macellai, si è vero i francesi sparano di notte, ma in appostamento fisso e a fermo dopo essersi accertati coi binocoli a grande risoluzione di cosa si tratta.
La caccia alle anatre è bella di giorno col gioco di stampi, tutto il resto è un surrogato che assomiglia a qualunque caccia di aspetto, io sono per concludere qualsiasi caccia entro il primo pomeriggio cosìchè si lascia ai selvatici di andare tranquillamente a pullo o in pastura, si ricomincerebbero a vedere dei buoni movimenti mattutini invece del deserto delle domeniche dei lunedi e giovedi.
PENSATECI UN ATTIMO!!!

Concordo con te Gianni.
 
Re: Anatre al tramonto............. Ma che orari stupidi.

Secondo me sparare alle ombre è come fare la posta alla beccaccia inoltre non sai a che spari, si farai anche la ciccia, ma non è caccia è ciccia e noi non siamo macellai, si è vero i francesi sparano di notte, ma in appostamento fisso e a fermo dopo essersi accertati coi binocoli a grande risoluzione di cosa si tratta.
La caccia alle anatre è bella di giorno col gioco di stampi, tutto il resto è un surrogato che assomiglia a qualunque caccia di aspetto, io sono per concludere qualsiasi caccia entro il primo pomeriggio cosìchè si lascia ai selvatici di andare tranquillamente a pullo o in pastura, si ricomincerebbero a vedere dei buoni movimenti mattutini invece del deserto delle domeniche dei lunedi e giovedi.
PENSATECI UN ATTIMO!!!


Gianni, per esperienza ogni giorno è una storia a se e le anatre le mette in movimento la migrazione ed il meteo, personalmente ci sono stati lunedi' memorabili, ovvero con quota raggiunta ( es. : 1 novembre del 2010 ) ma anche domeniche ( 11 novembre scorso e 18 dicembre 2011 ), dipende molto dal tempo ed il fattore pomeridiano non influenza il disturbo se la caccia è praticata nei limiti d'orario imposto, perchè l'orario serale in cui si mettono in movimento le nostre amiche, per andare a pullo o in pastura, va ben oltre a quanto concesso.
 
Re: Anatre al tramonto............. Ma che orari stupidi.

In Francia e Spagna e' vero cacciano la settimana della luna piena..Ma come? Lo fanno in deroga usando l'art 9 cacce tradizionali,e non ovunque,lo fanno in appostamenti fissi e solo per pochissimi, in Spagna solo in determinate riserve e solo per pochissimi. In Italia si e' scelto un sistema, a mio personale avviso, giusto.Le anatre son uccelli notturni che svolgono le loro funzioni vitali di notte,piu' son disturbate alla posta serale,anche di trapassina da luoghi protetti alle pasture, e piu' arriveranno a notte fonda, riducendo il tempo per nutrirsi spollinarsi e riposarsi,la cui conseguenza e' il loro spostamento in aree meno disturbate,e riducono,di molto, anche le uscite della mattina nei vari chiari o zone umide generalmente frequentate con burrasca o anche in giornate di calma atmosferica.E gia' cambiato il loro moto di migrazione una volta era spalmato per quasi tre mesi da una decina di anni la cosa si risolve in pochi giorni,generalmente si ammazzano sempre i giovani dell'anno,gli adulti restano fedelissimi ai luoghi di svernamento tranquilli, ovvero oasi parchi' trascinandosi dietro anche i giovani. Se le tormentiamo la sera, continuamente, il risultato che ai primi di dicembre,a volte anche prima, hai finito di veder volare le anatre...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto