Gnocchi verdi con gamberi e bottarga di muggine

Tordo72

Utente Registrato
Messaggi
3,925
Punteggio reazioni
32
Punti
148
3 patate di pasta gialla
2 uova
120 gr di farina bianca 00
1 mazzetto di spinaci
1 cucchiaio di parmigiano
sale


per il sugo


200 gr di gamberi
10 pomodorini ciliegia
1 scalogno
1/2 peperoncino
prezzemolo
100 ml di acqua
10 gr di bottarga di muggine
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale
pepe


Lavare e sbollentare gli spinaci raffrddandoli in acqua e ghiaccio in modo k rimangono belli verdi,poi strizzateli e tritateli finemente,lessare le patate con la buccia da acqua fredda e salata,fino a che sarano tenere al cuore poi sbucciatele e schiacciare le patate e mettetene 250 gr in una terrina unite le uova,il parmigiano,gli spinaci tritati il sale e la farina,impastare il tutto velocemente e lasciare riposare per almeno 15 minuti.
Staccare dei pezzetti di pasta e tirateli a filoncini,scorrendo sotto il palmo della mani,infarinando spesso il piano di lavoro altrimenti vi si attaccherà l'impasto ritagliate poi dei bocconcini e date una forma rotondeggiante.
Sgusciate i gamberi e tagliateli a pezzetti lavate i pomodorini e divideteli in 4 parti,in un tegame mettere l'acqua fredda e tutti gli scarti dei gamberi e fate bollire poi filtrate il tutto e mettete da parte in modo da cuocere poi gli gnocchi.
Tritate lo scalogno e appassitelo in padella con l'olio e il peperoncino sbriciolato poi unite i pomodorini e sfumate con un po di brodo di pesce,fate ridurre a fiamma bassa spolverando con il prezzemolo e aggiustate di sale e pepe.
Bollire gli gnocchie dopo 1 minuto che saranno venuti a galla scolateli e metteteli nella padella con la salsa aggingendo i gamberi e addensare a fiamma viva .
Servire nel piatto e terminare con le scaglia di bottarga di muggine.



si puo abbinare un Vermentino di Gallura oppure un Ribolla Gialla del Friuli




Foto0190.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto