Re: Chi conosce queste?

puoi spiegarti meglio ? ciao

Certamente!

Prima occorre fare una premessa, ovvero che basterebbe nichelare il piombo, per evitarne l'effetto inquinante. Detto questo, ci tenevo a dire che si sta facendo del vero e proprio terrorismo psicologico sull'uso dei pallini d'acciaio. Si parla di inefficacia, di pericolosità per le sovrappressioni, di scarsa penetrazione e chi più ne ha, più ne metta. Ci si dimentica però, che in USA(e non solo), si sparano da circa 30 anni, in tutti i tipi di fucile e su selvaggina che va dal fagiano alla più impegnativa e coriacea oca canadese. Forse dipende dal fatto che l'acciaio costa meno del piombo e a ancor meno del tungsteno?

Sergio
 
Re: Chi conosce queste?

Certamente!

Prima occorre fare una premessa, ovvero che basterebbe nichelare il piombo, per evitarne l'effetto inquinante. Detto questo, ci tenevo a dire che si sta facendo del vero e proprio terrorismo psicologico sull'uso dei pallini d'acciaio. Si parla di inefficacia, di pericolosità per le sovrappressioni, di scarsa penetrazione e chi più ne ha, più ne metta. Ci si dimentica però, che in USA(e non solo), si sparano da circa 30 anni, in tutti i tipi di fucile e su selvaggina che va dal fagiano alla più impegnativa e coriacea oca canadese. Forse dipende dal fatto che l'acciaio costa meno del piombo e a ancor meno del tungsteno?

Sergio
he he è un punto di vista piuttosto acuto , e non sbagli neanche di tanto . rimane l'handicap della durezza che rovina le canne , questo dovrebbe essere vero . io non l'ho mai usato da noi non c'è ancora l'obbligo , quindi vado ancora con le vecchie federal remingtong al piombo . e tirano da paura . quando arrivera' l'obbligo m'adeguero'. grazie e ciao
 
Re: Chi conosce queste?

he he è un punto di vista piuttosto acuto , e non sbagli neanche di tanto . rimane l'handicap della durezza che rovina le canne , questo dovrebbe essere vero . io non l'ho mai usato da noi non c'è ancora l'obbligo , quindi vado ancora con le vecchie federal remingtong al piombo . e tirano da paura . quando arrivera' l'obbligo m'adeguero'. grazie e ciao

Da noi è già obbligatorio per la caccia agli acquatici e nelle zone sic. Per la durezza dei pallini i rimedi ci sono: Borre steel, canne sovralesate, strozzatori (anche full) fatti a posta e canne gigliate. Il resto è disinformazione pura.

Sergio
 
Re: Chi conosce queste?

dimenticate il peso specifico
e la leggina E=MC2
pap

"Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare." Igor Ivan Sikorsky

Spiegami allora come mai si è deciso di creare una cartuccia a pallini d'acciaio così!!! Se già si parte svantaggiati a causa del diverso perso specifico, perchè complicarsi ulteriormente la vita, come ha fatto la Winchester???

https://www.youtube.com/watch?v=A4EJyo0spPs
 
Re: Chi conosce queste?

"Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare." Igor Ivan Sikorsky

Spiegami allora come mai si è deciso di creare una cartuccia a pallini d'acciaio così!!! Se già si parte svantaggiati a causa del diverso perso specifico, perchè complicarsi ulteriormente la vita, come ha fatto la Winchester???

https://www.youtube.com/watch?v=A4EJyo0spPs

Io non sono ma secondo me qui la Winchester con quel tipo di pallino sulle lunghe distanze non vale molto e a supportare quello che penso vi invito a guardare questo:
Pattern testing BLIND SIDE,HEVI METAL,HYPERSONIC and BLACK CLOUD steel shot - YouTube
Ciao Davide.
 
Re: Chi conosce queste?

ciao, per quanto mi fidi delle Federal restano sempre cartucce in acciaio... ne ho sentito parlare tempo fa ma non ricordo, tu sei costretto all'utilizzo dell'acciaio? se si valuterei altre cartucce, tungsteno su tutte e in questo caso non c'è problema, sono ottime le B&P Tungsten 35 gr. Se non sei obbligato a utilizzare l'acciaio usa il piombo, non c'è paragone con nessuna cartuccia all'acciaio, al tungsteno c'è eccome...

saluti
 
Re: Chi conosce queste?

sevono per i tiri ''vicini'' e per evitare la ''passata''
pap

Anche se spinto a velocità elevate, il piombo cubico tende a frenare e ad allargare la rosata, come nelle dispersanti per beccacce. In questo caso viene impiegato per ridurre l'altezza della colonna dei pallini e per aumentare lo stopping power del pallino d'acciaio, che come hai detto giustamente tu tende a trapassare l'animale.

Sergio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto