Re: Benelli M1

salve a tutti, ho appena acquistato un benelli M1 pagato 400 euro.. penso sia un affare, è in ottime condizioni, necessitava solo di una pulita, sapete darmi delle info al riguardo, avendo avuto sempre il beretta non lo conosco come fucile magari avete delle notizie da darmi al riguardo...

Io l'ho acquistato parecchi anni fa; è un gran bel fucile, concepito per un uso rustico (fango, umido, ecc.). Come tutti i Benelli spara i colpi in successione velocissima ed è particolarmente indicato nella caccia agli anatidi. Fai attenzione all'otturatore dopo che hai inserito il colpo in canna; controlla che sia ben chiuso. A volte la testina rotante è appoggiata e l'otturatore sembra chiuso mentre, in realtà, manca lo scatto finale affinché sia completamente chiuso e pronto a sparare. Posseggo anche il Beretta ed i primi tempi mi è capitato un paio di volte che sembrava tutto a posto ed invece l'otturatore non era completamente chiuso. Il fucile non era pronto a sparare e...l'anatra se n'è andata indisturbata....! Comunque è un gran bel fucile.
 
Ciao sto cercando informazioni sul Benelli M1 in quanto vorrei comprarne uno usato.
Volevo sapere se da problemi con cartucce più deboli, in quanto io vorrei usarlo a tordi.
Grazie resto in attesa di risposta.
 
Re: Benelli M1

una domanda forse un po banale... ho la prolunga da 8 colpi...
ma volendo funziona come il beretta che si può mettere una ulteriore cartuccia sul cucchiaio oppure no?

ciao ottimo affare vedrai che macchina da guerra io da metà stagione sono felice possessore di un m2 ma la sostanza è quella,la domanda è questa che te ne fai di una cartuccia sotto il cucchiaio quando ne puoi mettere otto dentro(non in italia)?comunque c'era una discussione su altro forum con le foto relative ai due carrelli uno vecchio tipo e l'altro nuovo proprio per ovviare a questo problema della cartuccia sotto l'elevetore e consiste in una mezza fresata in un punto ben preciso poi per il resto è identico.il benelli si smonta e pulisce con estrema facilità,io faccio così armo il cane e metto in sicura,svito le guancette che tengono insieme canna e serbatoio aggiuntivo e le levo,svito il tappo con attaccato relativo tubo e stò attento che non parta via la molla ,quindi l'accomagno finchè la molla non si scarica e sfilo il tutto,a questo punto sfilo la canna con attaccata l'astina diversamente non si può fare.sgancio la leva che serve per arretrare il carrello(basta tirarla) ed estraggo tutto.e già qui lo puoi pulire bene po se vuoi puoi anche sezionere tutto il gruppo otturatore e togliendo il perno nella cassa puoi togliere anche il gruppo di scatto,piu facile da fare che da spiegare!!!comunque poco per volta ai già abbastanza pezzi sul tavolo.
 
Re: Benelli M1

Ciao misterz83 posso dirti che è uno di migliori fucili prodotti dalla Benelli anche se io non lo posseggo conosco diverse persone che lo hanno e ci si trovano molto bene è un'arma robusta ed affidabile, nasce per l'utilizzo di munizioni magnum, per maggiori particolari ci saranno altri utenti del forum che potranno aiutarti comunque posso dirti che avendo comprato Benelli hai comprato una garanzia.
Ciao Davide.
 
Re: Benelli M1

una domanda forse un po banale... ho la prolunga da 8 colpi...
ma volendo funziona come il beretta che si può mettere una ulteriore cartuccia sul cucchiaio oppure no?
 

misterz83

Utente Registrato
Messaggi
427
Punteggio reazioni
1
Punti
16
salve a tutti, ho appena acquistato un benelli M1 pagato 400 euro.. penso sia un affare, è in ottime condizioni, necessitava solo di una pulita, sapete darmi delle info al riguardo, avendo avuto sempre il beretta non lo conosco come fucile magari avete delle notizie da darmi al riguardo...
 
roy vai tranquillo, io lo posseggo da 17 anni e non mi ha mai tradito, anche sparando negli ambienti più ostili.
dovrebbe andare sui 450/500 euro se in ottime condizioni, e spara di tutto. dai 24 grammi alle magnum senza problemi.
 
Re: Benelli M1

be e un ottimo fucile è uno die migliori fucili prodotti dalla Benelli io ne ho uno quasi nouvo non a tirato piu di 300 colpi lo tengo li in rastrelleria accanto hai altri saranno 5 anni che non lo uso.

fucili.jpg

- - - Aggiornato - - -

Fucile robusto e un po tozzo, sapra ricompensarti.....
prezzo pagato Ottimo,
con piccole modifiche diventa un 'arma eccezionale,,,,,,,
Pietro alias Piter1
scusa la mia domanda ma che modifiche devi fare ?????
 
Ultima modifica:
con quel mostro devi solo caricare e sparare, per quella cartuccia in più puoi sempre usare un serbatoio più lungo, hai un arma semplice e micidiale.
 
Re: Benelli M1

sta storia dell'otturatore già mi è capitata un paio di volte... e mi ha fatto incaxxare di brutto...
per il resto tutto ok ma penso che sia una gran pecca quella dell'otturatore anche perchè non risco ben a capire quando e chiuso bene e quando no...
comq è un gran fucile... ma penso che i beretta abbiano una meccsnica superiore...
per la pulizia ci sono video on line che lo smontano per intero infatti l'ho gia pulito pui di una volta ed è davvero estremamente semplice da pulire...
comunque me ne sto innamorando pian piano... per ora il mio A303 ha ancora il primo posto nel cuore....
 
Re: Benelli M1

Mi fai capire quale è il problema dell'otturatore?
Il Benelli a differenza del Beretta, dopo aver messo la cartuccia in canna l'otturatore lo devi lasciare e non accompagnare altrimenti non spara.
E questo il problema? :D
se ne hai altri tutto si risolve per me l' M1 non ha segreti....;-)
 
Re: Benelli M1

Mi fai capire quale è il problema dell'otturatore?
Il Benelli a differenza del Beretta, dopo aver messo la cartuccia in canna l'otturatore lo devi lasciare e non accompagnare altrimenti non spara.
E questo il problema? :D
se ne hai altri tutto si risolve per me l' M1 non ha segreti....;-)

infatti dopo aver messo la cartuccia lascio l'otturatore ma comunque mi è capitato che se urta da qualche parte ....
ad esempio per arrivare nell'appostamento uso il barchino... quindi carico lo appoggio in sicura nel barchino e vado nell'appostamento...
nell'urto... non spara piu....
come se si aprisse di qualche millimetro.. mah sarà...
 
Re: Benelli M1

infatti dopo aver messo la cartuccia lascio l'otturatore ma comunque mi è capitato che se urta da qualche parte ....
ad esempio per arrivare nell'appostamento uso il barchino... quindi carico lo appoggio in sicura nel barchino e vado nell'appostamento...
nell'urto... non spara piu....
come se si aprisse di qualche millimetro.. mah sarà...

Si potrebbe capitare ma dovrebbe essere un urto tale sulla leva da far ruotare la testina in apertura , io ho trasportato questo fucile in ogni modo non è mai capitato.
Comunque quando carichi un semiauto e lo appoggi la levetta laterale deve essere sempre rivolta verso l'alto.
Quando arrivi all'appostamento nel dubbio fai una <<scarrellata>>...:D
 
Re: Benelli M1

una domanda forse un po banale... ho la prolunga da 8 colpi...
ma volendo funziona come il beretta che si può mettere una ulteriore cartuccia sul cucchiaio oppure no?

I primi Bemelli M1 prodotti avevano questa caratteristica, successivamente fu apportata una modifica che anticipava lo scatto dell'otturatore in modo da evitare questa manovra.
 
Re: Benelli M1

salve a tutti, ho appena acquistato un benelli M1 pagato 400 euro.. penso sia un affare, è in ottime condizioni, necessitava solo di una pulita, sapete darmi delle info al riguardo, avendo avuto sempre il beretta non lo conosco come fucile magari avete delle notizie da darmi al riguardo...

Fucile robusto e un po tozzo, sapra ricompensarti.....
prezzo pagato Ottimo,
con piccole modifiche diventa un 'arma eccezionale,,,,,,,
Pietro alias Piter1
 
Re: Benelli M1

Rispondo per quanto riguarda l'M1 , possono essere apportate delle modifiche che rendono l'arma piu prestante.
1) I piani del gruppo scatto possono essere lucidati
2) Si puo sensibilizzare lo scatto portarlo a 1.300kg di trazione (Quello che consiglio) contro i 2,220 Kg di Produzione
3) Eiminare le tolleranze di attacco , nell'innesco canna-bascula la canna del'M1 se provate ad effettuare delle torsioni si muove....un tantino esageratamente.
Un Saluto Piter1
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto