Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Può essere ma io sono convinto di una cosa diversa. Zone di "passaggio" come sono le vostre (nel senso che le beccacce che svernano da voi sono 1/10 di quelle che svernano in qualsiasi zona appennino-sicilia-sardegna ecc ecc siano soggette moltissimo alle stagioni. E' la stagionalità che la fa da padrone da voi. Mi spiego. Se un anno vi rimane tempo bello per un lungo periodo, niente neve o poca, freddo il giusto, terreno buono ecc ecc le beccacce le vedete e anche molto perchè nulla gli impedisce di sostare qualche tempo e via via così per le nuove entrate. Quindi avete un passo lungo e proficuo. Diversamente se sono stagioni strane, tipo questa dove fino a Venerdì si andava al mare e domenica c'era la neve a 600 metri (da noi in appennino non parlo di alpi) le beccacce arrivano e partono. Molte credo vi saltino proprio tirando dritte. Non so se la mia teoria sia giusta ma è la mia e credo che per le vostre montagne sia vero ciò e penso alle parole degli amici trentini che per tutto ottobre e parte di novembre l'hanno scorso ci hanno fatto emozionare con le loro catture. Quest'anno mi pare siano un pò calati oppure non scrivono tutto non lo so, io provo a fare un paragone per quello che leggo. Diverso il discorso in pianura. Possono essere i motivi da te elencati soprattuto il discorso dell'urbanizzazione della campagna. Qui da me pianura si può dire non ne esiste più e animali non ce n'è più quindi credo sia vero. Però per il discorso montano credo che valga quanto scritto da me più che da deviazioni di rotte. Ovvio che se dalle tue parti è bruttissimo seguono altre rotte ma questo credo che avvenga per le beccacce come per altri uccelli. Opinione personale! ;) Ciao!

io non mi azzardo a nessuna conclusione. prendo atto di ciò che mi viene detto e poi tiro le somme. Credo che ci sia molto di interessante in ciò che hai detto, fermo restando che lo scempio ambientale proprio non mi va giù. E poi dicono che è la caccia il vero problema per gli animali.......Se la gente ogni tanto capisse che nessuno più di noi ci tiene al fatto che aumentino il più possibile......

- - - Aggiornato - - -

Confermo che nelle zone dove non si può cacciare, anche se di scarso rilievo, le sorprese non mancano. Ho fatto un giro a piedi portando fuori anche i cani in alcune golene del Piave, precluse alla caccia, e hanno alzato sciami di beccacce. Questo lo scorso anno......
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

A dire che sono sfigato è dire poco.
Ora che qualche beccaccia si riusciva a trovare ieri mattina incontro ravvicinato tra il cane e un cinghiale mascho di oltre 100 Kg,il cane è stato caricato,quel figlio di ******* era dentro ad un metato a dormire e quando il cane è passato di li è uscito come una furia fortunatamente il mio amico era vicinissimo al cane e dopo la prima carica che lo ha fatto sbalzare in aria il ******** ha cercato di ricaricare e fotunatamente due fucilate nel grugno lo hanno fatto desistere e si è allontanato.
Responso 13 punti su una coscia tra interni e esterni e 10 giorni di stop comunque è andata assai bene.
Saluti.

Mi dispiace per il tuo cane... Al mio compagno quest'estate è andata peggio... Aveva un cucciolone di 9 mesi come il mio. Il mio è finito in un laccio la settimana prima fortunatamente di pancia e non si è fatto nulla, il suo settimana dopo è stato letteralmente aperto dal cinghiale... Nulla da fare correre dal veterinario è stato inutile... Mercoledì salgo anche io... Speriamo bene... Saluti!
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

anke da noi zio sabato e domenica stuoletti di entrata in prima mattina altissimi..mentre ero a conigli li ho visti...piu' sabato che domenica...
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

aggiornamento dal gargano...nel wee-end del 22 e 23 confermo la buona presenza della regina ...però sono sempre le solite posso affermare in gergo come direbbero i cacciatori di valle ...PASTURONE ossia inpaesate...comunque personalmente sparate due domenica con relativo buco uno mio uno di mio padre...sommando buca grande!!!
che ci vuoi fare sotto natale diventiamo tutti più buoni un meritato regalo alla regina...
BUON NATALE A TUTTI GLI AMICI DEL FORUM MIGRATORIA!!!!
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

E poi vi lamentate che non ci sono beccacce.
Ma fatemi il piacere................
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Complimenti Nicola bella giornata??????????
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Vedi l'allegato 36019Vedi l'allegato 36020Vedi l'allegato 36022Vedi l'allegato 36024 sono nati da un giorno e già cercano la beccaccia ! chiaramente è una battuta ma di vero è che sono 5 (bellissimi) cuccioli e sono nati ieri,1 maschio e poker di femmine, oggi sono uscito con il padre proprio con l'intento di abbattere una beccaccia per poterli immortalare, è andato tutto secondo programma, uscito alle 13 alle 15 ero già di ritorno,per me è la 23esima preda (e speriamo non l'ultima della stagione).
la luce rossa è data dalle lampade per il calore.
Complimenti! La beccaccia sicuramente porterà fortuna alla cucciolata....
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Io, se vengono confermate le previsioni comincio seriamente da sabato 27 o domenica 28...in quota sugli 800-1000 mt...poi...ai primi di novembre e oltre pianura del cuneese...secondo me qualche avvistamento dalle ns. parti ci può anche stare adesso ma con 20 e più gradi di giorno la vedo dura!
 
Gli uccelli iniziano e finiscono la loro fase si riproduzione, SOLO attraverso la luce, è la durata della luce del sole che stimola le ghiandole a produrre testosterone. Non ci sono altre spiegazioni che non questa, poi ci sono le eccezioni che ad un breve aumento hanno una veloce reazione ed altre più tardive che invece bisogna essere nel picco per stimolare le ghiandole, ma gli uccelli che 100 anni fà entravano in amore nella prima decade di Marzo anche oggi entrano in amore nella prima decade di marzo in base alle ore di luce che nonostante il surriscaldamento del pianeta rimangono sempre le stesse.

Devi sapere che sono almeno 15 anni o forse piu che mi reco a caccia in corsica anche se da un paio d' anni ho disertato x recarmi in croazia molto piu performante x il tipo di caccia a cui mi dedico,allora ci sono state annate in cui i tordi entranti dal mare da sud,hanno fatto copolino i primi di febbraio,altri anni il 10 del solito mese altri ancora il 20 sempre di febbraio,a volte addirittura i primi di marzo quando oramai la stagione era finita, la luce del sole probabilmente non è l' unico fattore che determina il ripasso.
ho citato il tordo xche sei un buon conoscitore e cacciatore di questa specie.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Sabato 3 novembre: finalmente i primi incontri. Volate due e presa una, entrambe trovate nei pantani a margine di una faggeta a quota 1500 mslm. La prima ha retto bene la ferma mentre la seconda, molto più leggera, alla terza rimessa è sparita.
Nel bosco, nonostante le ultime piogge abbiano ammorbidito il terreno, nessuna traccia: le rimesse storicamente buone sono improduttive.
Altra nota dolente è che il cane giovane si è ferito ad una coscia con un filo spinato: 6 punti ed almeno una settimana di stop.
Ieri ero intenzionato ad andare a cercare la regina rimasta con il cane anziano (che, nonostante i dodici anni e mezzo, ancora le sue due orette di caccia se le fa), ma al momento di uscire di casa il giovane, rimasto solo, ha cominciato a fare un tale casino che, per non far svegliare l'intero vicinato, ho dovuto desistere.
Sarà per il prossimo week-end.

Saluti.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ancora nessuna uscita....si spera per il week end.....ke pal.....
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ma in Toscana e un va nessuno a becche ? qui' un si trova una notizia di niente .

Io ahimè sprovvisto della mia fedele pointerina non vado più a becche, ma posso dirti che stamani ATC Fi5 me ne sono passate sulla testa prima una alle 6e10 e poi 2 insieme (mai successo) alle 6e15, e che logicamente ho solo accompagnato con lo sguardo all' orizzonte..... quanto mi manca questa caccia!!
Il bello è che il mio "vicino" di parata, mi ha anche dato della "fava" per non avergli tirato, ma io vivo e lascio vivere.

P.S. domani mattina arriverò prima di tutti a costo di svegliarmi prestissimo, pur di non cedere la parata al tizio, che sicuramente ci torna.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ciao colleghi, la prima l'altro ieri fermata dal mio Lord, bosco abeti nani e giganti io intento a guardare la scena, a non precipitare poichè mi trovavo su un costone con tanto di sassolini scassa pa....le,circondato da abeti poco più alti di me, ma lei più furba di me ha deciso di frullare proprio in questo frangente,quindi non gli ho nemmeno tirato.La ritrovo di nuovo e mi parte da sola.......di nuovo nervose come quelle dell'anno scorso le prime......Giro altre tre orette quasi, niente sparita....Oltre ad una splendida caduta stile fantozzi non ho preso niente 6 ore di caccia zero totale caldo da morire a quota 8-900 metri.L'anno scorso di questi tempi ne avevo già alzate una dozzina e massimo mi facevo 2-3 ore di caccia. Temo che un'annata come quella scorsa non si ripeterà più.


In bocca al lupo a tutti i beccacciari veri, a morte quei falliti dei postaioli.
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ieri zona Caorle. !!!!!!!! Ad un paio di km dal mare.
Luce di primissimo mattino. Dall'unica siepe in un deserto di campi spogli e di fossi con canne basse basse è partita la beccaccia.
Padella mostruosa e rimessa in ZRC. Il cane non l'ha nemmeno sentita, e c'è passato davanti come minimo 5 volte !!!!!
Cambio zona per il malumore e vado al confine col Friuli, in zone dove l'acqua nei fiumi è bassa e sul fondo ci sono i ciottoli, alla ricerca di beccaccini.
Da una sponda di un torrentello, dove la neve si era sciolta, parte una coppiola di beccacce. Una la fulmino, l'altra se nè andata oltre il Tagliamento.
Non ci capisco più niente!!!!!!!! Nei boschi zero, e le ritrovi in pianura. Magari in un campo di mais. Boh.
Ho un amico che caccia nella riserva fvg di confine, sul lato est del Tagliamento, lui praticamente comincia ora la caccia alle bekke.....quindi Aimone sai dove devi andare....( x caso sei stato in zona morsano o San Michele al Tagliamento?). Potessi andarci io ora in quelle zone!!!
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Ieri in un posto che fino a giovedì ha dato,il nulla.Oggi riposo branda,domani chiusura di un 2012 molto positivo.Buon 2013 a tutti i cacciatori ed in particolare agli amanti della Regina!
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

per luca loga 21,quello che dici è tutto vero.pero' se molli in centro certi cani magari trovano anche li,chissa!? saluti e in bocca al lupo
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Stamattina giornata ventosa (da sud) e pioggia mista a neve - temperatura 4/5 gradi. Trovate 2 a 1000 mt sotto vento ma molto nervose. Una presa e l altra non trovata. Domani danno tramontana. Io ci riprovo...Qualcuno ha trovato qualcosa zona futa, canda etc ?? Penso si trovino anche più basse ora.In bocca al lupo a tutti !!
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Mi ha chiamato un amico dalla croazia or ora e dice che c'è pieno... Udine dite che ce n'è, fa due giorni di tramontana....... io due speranze per domani e dopodomani ce l'ho... non so voi :)
 
Acqua acqua acqua.... Mi sa che la cucciola in questo ripasso la dovrà vedere in foto... Comunque amici che sono uscire mi dicono che per ora c è poco movimento. Domattina se il tempo non fosse da lupi provo anche io
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia&qu ot; 2012/2013

Re: Radio Migratoria "Beccaccia&qu ot; 2012/2013

qua si èpulito il terreno oggi dalla neve ,domani un giro lo faccio nella speranza di trovare qualcosa ..

- - - Aggiornato - - -

qua si èpulito il terreno oggi dalla neve ,domani un giro lo faccio nella speranza di trovare qualcosa ..
 
Re: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

E dai ragazzi madonna! Facciamoci male eh! FRUSTIAMOCI TRA DI NOI! Ma che discorsi fate? Caccia posticipata al mattino e anticipata alla sera? proibire il turismo venatorio? Poi ci mettiamo chiusura di tutte le specie al 30 dicembre (perchè se chiudiamo la becca il 30 dicembre non sia mai che qualcuno vada a ammazzarle lo stesso), poi direi di chiudere il tordo durante la giornata perchè c'è chi fa lo scaccio e nel frattempo ci ammazza qualche becca, poi chiudiamo la topa al sabato sera in discoteca e siamo a posto! Ah, già che ci siamo togliete anche il campano agli inglesi e il beeper se no se ne ammazza troppe (come ho già sentito dire che sembra che il bepp e il campano ammazzano le becche)... Ma per piacere! su!!!!!! Ma siete così sicuri che è tutta colpa della caccia all'estero? Piantiamola dai! TERRITORIO! Non c'è più TERRITORIO! 20 anni fa andavate a becche in 50000 in tutta italia con il doppio dello spazio, ora ci si va in 500.000 con metà territorio. La posta, si, un problema grave da estirpare... ma siete sicuri che l'orario è quello che conta? SICURI? perchè alla posta serale non son già fuori orario? eppure ci vanno... alla mattina cosa pensate che se mettere l'ora alle 7:30 la gente alle 6:30 non è già con il fucile carico? CONTROLLI, mancano i CONTROLLI! mio papà dal 75' che ha il pda è stato controllato una volta! UNA! io 5 anni MAI controllato! Alla mattina avete mai visto qualche forestale o compagnia bella prima delle 9? NO... LO SANNO TUTTI DOV'è LA POSTA E CHI LA FA MA NESSUNO CONTROLLA! FANNO LE LEGGI E NON LE FANNO APPLICARE! Massa è la prima provincia ad aver applicato la sospensione del PDA per la posta... vorrei sapere quante multe han fatto visto che credo sia la prima provincia in italia per abbattimenti alla posta! In un solo passo "FAMOSO" ne muoion minimo 30 tutti gli anni(20 da una sola persona)! FONTI CERTE! non baggianate! Pensate che qualcuno l'abbia mai controllato? Io se non gli metto le mani addosso cosa faccio? Sparo con il cane a quelle che sono "miracolosamente sopravvissute"... Ma smettiamola di darci contro per piacere! Finchè facciamo così, uno contro l'altro, diamo una mano a chi ci vuol male a non cagarci più! Ma c'han ragione quelli di ANUU ve lo dico io! Mi disp che faccio parte anche della categoria cinofili come i beccacciai ma la FIDC ci vuol portare a questi punti! uno contro l'altro, tutti in riserva ad ammazzar polli e 5 becche all'anno! Io non ci sto, quel giorno GIURO che mi ci metto anche io per dispetto a tirarci alla posta! LA DOBBIAMO PIANTARE! Io ho appena iniziato ad andarci e vorrei andarci fino a 80 anni (minimo) se il signore mi regge in piedi! Quindi regolatevi di conseguenza se ci volete andare anche voi ancora per un pò! poi se come mio papà non ve ne frega niente e se la chiudessero domani se ne va all'estero 4-5 volte l'anno a s*******rsi la pensione all'estero datevi addosso l'un con l'altro... IO NON CI STO! Saluti!
 
Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

Re: R: Radio Migratoria "Beccaccia" 2012/2013

l'amico con qui esco a beccacce alcune volte oggi ne ha fatte 4 di 5 trovate in una piccola tagliata fresca di novembre molto tranquille sicuramente becche arrivate in questi giorni 500 slm
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto