Millefoglie alle arance con crema al Grand Marnier

Re: Millefoglie alle arance con crema al Grand Marnier

remo questa non la dovevi proprio mettere ................per me e' il massimo, sento il profumo da qui deve essere buonissima, sempre complimenti
 

Tordo72

Utente Registrato
Messaggi
3,925
Punteggio reazioni
32
Punti
148
300 gr di pasta sfoglia
200 gr di arance
20 gr di burro
30 gr di zucchero
20 gr di zucchero a velo


per la salsa

400 gr di latte fresco intero
150 gr di zucchero
35 gr di farina
4 tuorli d'uovo
50 gr di Grand Marnier
25 gr di panna fresca
1 stecca di vaniglia
2 gr di sale



Tirate molto sottile la sfoglia foratela con una forchetta e ricavatene dei dischi da circa 8 cm,lasciate riposare in frigorifero per almeno 20 minuti cospargete con lo zucchero a velo ed infornare a 190 ° per 7 minuti lasciandoli dorare molto bene,sbucciare le arance e tagliate la buccia a striscioline finissime.
In un padellino sciogliere il burro ,versare lo zucchero e le bucce d'arancio e lasciate che si caramellizzino ma non troppo.
Tagliare le arance a spicchi avendo cura di togliere la pellicina bianca ,in un tegame mettere a bollire il latte con la stecca di vaniglia incisa a metà ,a parte miscelare lo zucchero con la farina ,il sale,il liquore e i tuorli ,filtrare il latte da eventuali semi di vaniglia e aggiungere la miscela ottenuta sbattere velocemente con una frusta e rimettere sul fuoco fino a fare riprendere il bollore,poi aggiungere la panna mesolare bene e togliete dal fuoco.
Comporre la millefoglie intervallando 3 dischetti di sfoglia con le arance ed infornare a 180 ° per 5 minuti.
Mettete la crema tiepida sul piatto,posizionate al centro la millefoglie appena sfornata,cospargere con lo zucchero a velo e guarnite con la buccia d'arancia caramellata.




si puo abbinare un Torcolato Breganze del Veneto oppure un Picolit del Friuli






Foto0181.jpg
 
Re: Millefoglie alle arance con crema al Grand Marnier

Ciao Remo, peccato che ho un pò il diabete fuori norma , ma comunque lo strappo lo farei per questo dolce all'arancia
 
Re: Millefoglie alle arance con crema al Grand Marnier

be ma basta con questa ricette.........io li volgio gustare.....hihihi complimenti...forse mi fai cambiare lavoro
 
Re: Millefoglie alle arance con crema al Grand Marnier

Grazie mille remo, non vedo l'ora di avere un'occasione per poterlo sfoggiare, di sicuro farò un figurone!!!!
 
Re: Millefoglie alle arance con crema al Grand Marnier

Hai fatto venire fame anche a me che ho la febbre a38!!! Ora mi faccio fare un dolcino anche a me. Col cavolo che me lo fa mia moglie!
 
Millefoglie alle arance con crema al Grand Marnier

Outstanding performance per te. Soprattutto per l'abbinamento vinicolo che hai proposto. Quel picolit è un omaggio all'eleganza e alla raffinatezza. Complimenti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto