Semifreddo al caffè con meringa gratinata

Tordo72

Utente Registrato
Messaggi
3,925
Punteggio reazioni
32
Punti
148
3 tuorli d'uovo
60 gr di caffè
100 gr di zucchero
300 gr di panna fresca
100 gr di pan di spagna
40 gr di sciroppo al rhum


per la meringa


50 gr di albume d'uovo
100 gr di zucchero semolato



In una bastardella mescolare i tuorli d'uovo con lo zucchero,unite il caffè e montate tutto a bagnomaria fino a quandonil composto avrà raddoppiato il suo volume ,togliete dal fuoco e immergere la bastardella in una ciotola con ghiaccio e continuate a mescolare con la frusta fino a raffreddare il composto.
Unite,successivamente sempre mescolando con cura la panna montata,metteteall'interno di ciascun bicchiere sul fondo un disco di pan di spagna dello spessore di 1 cm,imbevetelo con lo sciroppo al rhum e con la sac-a-poche riempire con la crema fino ad arrivare ad 1 cm dal bordo.
Mettere i bicchieri in congelatore per 2 ore,nel frattempo preparare la meringa montando a neve gli albumi con lo zucchero ,togliete dal congelatore i bicchieri ricoprire con la meringa e gratinatelacon il cannello.




si puo abbinare un Dernier Soleil della Valle d'Aosta oppure un Muffato della Sala dell'Umbria





Foto0186.jpg
 
Re: Semifreddo al caffè con meringa gratinata

Tordo, non ho parole (ma le troverò!!!!!) Perchè non organizziamo una cena dalle tue parti, con te come cuoco? Io potrei saccheggiare i miei freezer dove ho molti tipi di selvaggina e, oltre a farti da uomo di fatica, mi occuperei della carta dei vini!![allah.gif]
 
Re: Semifreddo al caffè con meringa gratinata

Lo chef e' sempre pronto a stupirci con ricette deliziose,molto fini e ben preparate,bravo remo anche questa merita
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto